L'assenza di Hamilton doveva essere l'occasione per Bottas e Verstappen di brillare di "luce propria", ma il primo ha dimostrato di essere principalmente un "pilota gregario", sicuramente capace, ma nulla di eclatante. Verstappen sfortunato e forse un poco "tonto" nella carambola dell'incidente innescato da un Le Clerc che, pure lui, ha messo in evidenza tutti i suoi punti deboli in meno di mezzo km......Senza contare che questo errore gli ha già compromesso (almeno in parte) la gara di Marina Rei: arretramento di 3 posizioni sulla griglia di partenza. Nella migliore delle situazioni (ma anche nella più utopica delle possibilità) partirebbe 4°........ma sappiamo tutti che non potrà mai farcela, a meno di ripetere la qualifica miracolo di sabato scorso. I miracoli, però, non accadono sempre.....
E' acerbo, in questo frangente molto simile al Verstappen degli albori in F1, quando per dimostrare ciò di cui era capace faceva una cappellata dietro l'altra (ma aveva anche 17 anni.....). Charles è un pilota molto serio e molto autocritico, ma ho come l'impressione che tutta la storia del "predestinatoh" gli stia montando un po' la testa.
Vettel sempre più rognato, sempre più sfiduciato....meriterebbe di finire la sua avventura in Ferrari in ben altro modo, ma tant'è; e taccio sugli oltre 10 secondi persi ai pit stops......
Russel è un grande! Ha dimostrato che, a prescindere dalla monoposto-astronave, il pilota può fare la differenza anche su una Mercedes! Non fosse stato per la sbarellata ai box, meritava sicuramente il podio....ed anche qualcosa di più (perché non sapremo mai come sarebbe andata a finire, nonostante i presupposti sciorinati durante tutta, tutta, la gara).
Plauso a Perez che ha sonoramente bacchettato una scuderia che lo ha trattato in modo pessimo, inaccettabile ed irrispettoso; rido invece delle dichiarazione di Lance "figlio-del-capo" Stroll quando ha affermato che "avrebbe potuto vincere!"....vabbé, punti di vista.
Sainz! Se questi sono i presupposti, sorvolando (ma neanche tanto) sul calcione tirato a Vettel (ma soprattutto, sul modo in cui gliel'hanno tirato), forse la Ferrari una cosa buona quest'anno sono riusciti a metterla insieme.
Prossima tappa, l'ultima di questo campionato, Dubai......poi calerà il sipario F1 fino a marzo 2021 (covid permettendo); con ogni probabilità Hamilton non potrà prender parte neppure a questa gara, sarà ancora Russel a sostituirlo? Vedremo.....
Intanto nella giornata di oggi, sono apparse (o meglio, scomparse) strane cose sui profili instagram di Bottas e dello stesso Russel; pare che il primo abbia tolto dal profilo la scritta "mercedes driver", ed il secondo "williams driver". Che il mercato-piloti non sia ancora definitivamente concluso? Che stia bollendo qualcosa di grosso in pentola?
1 Verstappen
2 Hamilton
3 Bottas
4 Albon
5 Sainz
R1 Norris
R2 Perez
Vediamo alla fine chi la spunta, senza la mia botta di fortuna del Ring con il quasi perfect senza pronostico @Hobb 3 Dita avresti già vinto entrambe le classifiche...
ps Albon di te mi fido zero
1. Bottas
2. Hamilton
3. Verstappen
4. Norris
5. Sainz
R1. Albon
R2. Stroll
Atto finale
1) Hamilton
2) Verstappen
3) Bottas
4) Sainz
5) Albon
R1) Norris
R2) Perez
1. Versbatten
2. Hamilton
3. Bottas
4. Sainz
5. Norris
R1. Albon
R2. Stroll
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
1. Verstappen
2. Bottas
3. Hamilton
4. Sainz
5. Albon
R1) Norris
R2) Leclerc
Ultimo atto!
GP ABU DHABI
1. Timett figlio di Timett 30
2. Casey 27
3. Lady Monica 26
4. Koorlick 24
5. Hobb 3 Dita 23
6. Darklady 14
CLASSIFICA GENERALE
1. Casey 384
2. Hobb 3 Dita 377
3. Lady Monica 363
4. Koorlick 358
5. Timett figlio di Timett 349
6. Darklady 342
CHAMPION OF THE CHAMPIONS
1. Hobb 3 Dita 6
2. Koorlick e Lady Monica 4
4. Casey, Darklady e Timett figlio di Timett 3
Congratulazioni a Casey e Hobb 3 Dita!
Bravo @Casey per aver resistito all'attacco finale sulla classifica a punti
Mi accontento dell'altra coppetta
Quest'anno è successo di tutto in pista, non poteva mancare la gara in cui non succedeva niente
...e ovviamente hanno scelto l'unica volta in cui io fatto un pronostico un filo meno conservativo
Grazie @Koorlick per avere calcolato i punti per tutto l'anno!
Spero davvero che l'anno prossimo ci sia un'accesa sfida per il titolo, l'ultimo anno che il mondiale si è giocato all'ultima gara è stato il 2016... Spero anche che il prossimo ad Ferrari sia un uomo di sport o quantomeno qualcuno con una bruciante voglia di vincere, altrimenti campa cavallo a Maranello anche per il prossimo ciclo
Condivido l'auspicio e il ringraziamento a@Koorlickper la rapidità dei risultati
È stato bello giocare e ricominceremo tra 97 giorni. Sperando in un campionato un po' più movimentato.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Grazie a tutti per le belle giocate quest'anno. Ho scampato il chucchiaio di legno all'ultima tornata (sorry @Darklady ).
Tutto sommato é stata una bella stagione, gare insolite e avvincenti, Turchia, Monza, Mugello, Nürburg ci hanno fatto vedere dei bei numeri! Se l'anno prossimo riusciamo ad aggiungere qualche podio della Ferrari, ci metterei anche la firma!
Complimenti agli impavidi vincitori!
Ho dimenticato il pronostico, mannaggia!
Poco male, sono come la Ferrari di quest'anno
Vedremo qualche accenno ai prossimi test di pre-campionato; Sainz proverà la nuova SF21 verso la fine di gennaio, mentre la presentazione ufficiale dovrebbe avvenire durante i test in Spagna.
Sarà strano vedere Vettel indossare un'altra livrea, ma è giusto che abbia la sua occasione di riscatto.
Se la prossima monoposto di Maranello sarà (speriamo) migliore dell'attuale carretta, Charles potrebbe donarci qualche guizzo di emozione, magari non riuscirà a lottare per il campionato, ma mi accontenterei di vedere la Rossa tra le prime 5 posizioni!