Il tanto atteso picco inizia ad assomigliare a Godot.
Scherzi a parte, non avremo un picco ma tanti picchi regionali o provinciali. Da un lato questo significa che il sistema sanitario non sarà sottoposto tutto assieme al momento di massimo sforzo e saranno possibili sinergie di qualche tipo. Dall'altro significa che sarà un processo lungo.
Verrà impiegato l'esercito, 20.000 soldati in strada
Spagna sopra i 20mila casi accertati e sopra i 1000 morti.
Spaventosa l'impennata degli USA da quando hanno iniziato a testare. 15mila casi accertati, a New York sopra i 5000.
La follia al tempo del coronavirus/2
5 hours fa, Metamorfo dice:Spagna sopra i 20mila casi accertati e sopra i 1000 morti.
Spaventosa l'impennata degli USA da quando hanno iniziato a testare. 15mila casi accertati, a New York sopra i 5000.
Anche la Germania sta facendo la sua bella rampa, sopra la Francia come contagi (non me l'aspettavo, testano di più o hanno puffato pure loro da qualche parte?).
Poi si tiene il numero di morti ridicolmente basso per la ridicola regola di conteggio che hanno deciso ma vabbè...
10 minutes fa, Neshira dice:
Poi si tiene il numero di morti ridicolmente basso per la ridicola regola di conteggio che hanno deciso ma vabbè...
Quale regola? Oggi anche il direttore della Sanità spagnola non sapeva rispondere alla domanda sulla mortalità bassissima della Germania.
Intanto, chiudono anche la Baviera e New York:
eh, è vero che hanno tantissimi respiratori e quindi la gente gli muore molto meno che da noi...però almeno fino a 4 giorni fa stavano pure escludendo quasi del tutto i morti con condizioni precedenti (e non lo fanno solo loro).
Della serie: se io sto in dialisi e sono fragile e prendo il virus che 99% mi ammazza perchè sono fragile... in Italia son morta di coronavirus, in Germania di insufficienza renale.
Non so nemmeno se fanno il tampone ai morti se prima non erano stati testati (quel che ha fatto la Cina un mese fa), per rimetterli nel conto.
Della serie 2: una settimana fa i morti italiani senza alcuna condizione precedente erano tipo...l'8% dei morti totali? Quindi meno di cento pure i nostri? Facile così.
Statisticamente secondo me è ridicolo perchè a crisi finita in questo modo la somma dei morti e dei guariti non raggiungerà il totale dei contagiati. Mi fa parecchio specie che l'OMS non riesca a decidere se è un metodo 'giusto' o 'sbagliato' ... boh.
Anche per il resto mi suona un po' di malafede: se io ho un cancro terminale e salgo su un aereo e quell'aereo cade...spero bene che la causa di morte sia 'incidente aereo' e non 'cancro'. A meno che non si voglia minimizzare la gravità dell'incidente ed evitare gli indennizzi ai parenti, ovvio.
Senza parole:
8 minutes fa, Neshira dice:..però almeno fino a 4 giorni fa stavano pure escludendo quasi del tutto i morti con condizioni precedenti (e non lo fanno solo loro).
Hai qualche fonte su questo? Io avevo trovato soltanto Libero e Il Giornale, che non ritengo affidabili
Dei "no post-mortem test" parla il Dailymail:
Intanto pure la Germania arriva ai 20 mila casi accertati.
Come avevo previsto...
UK Prime Minister Boris Johnson has ordered the closure of bars, clubs, restaurants, leisure centers, theaters and gyms
34 minutes fa, Metamorfo dice:Dei "no post-mortem test" parla il Dailymail:
Intanto pure la Germania arriva ai 20 mila casi accertati.
Tx, hai ragione: confermato anche ieri dai twitter del Robert Koch stesso...
ok ... sul conto 'furbo' trovo riferimenti solo in articoli passati quindi a pago (le trial per AFP e Guardian le ho finite tempo fa sorry). Vedi se riesci a sbloccarli partendo dai 'giornaletti' nemici che li citano
https://www.telegraph.co.uk/news/0/why-does-germany-have-low-coronavirus-death-rate/
https://www.thelocal.fr/20200311/coronavirus-death-rates-why-do-they-vary-so-much-between-countries
Però però però: trovato un sito carino che non conoscevo: https://www.worldometers.info/coronavirus/
https://www.worldometers.info/coronavirus/coronavirus-age-sex-demographics/
provate a confrontare i numeri per 'età sesso e condizioni preesistenti' (comorbidity) per paese (non lo fa da solo) ... simpatico come le cifre della G. praticamente non cambino.
Magari sono stati particolarmente sfortunati e gli si sono davvero ammalate solo persone che non avevano nient'altro ^^'
La follia al tempo del coronavirus/3
Ma io non ho parole. Almeno non fossimo nel 2020 tra tecnologia, conoscenze scientifiche approfondite, esperienze del passato, guarda come siamo messi.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi