4 hours fa, Manifredde dice:Motivo per cui ancora non capisco perché forniscano i numeri assoluti.
Siamo in due. Tra l'altro, è stato anche fatto notare più volte: avrebbe già più senso dare la percentuale di positivi rilevati. Se però pensiamo che fino a qualche mese fa il primo numero che si dava, quello con cui si titolava, era il totale dei contagiati... possiamo dire di aver fatto un passo avanti.
Più ancora che lo strike rate (% di positivi su tamponi) servirebbe la percentuale di positivi su persone tamponate, perché tenete sempre conto che parte dei tamponi giornalieri sono secondi/terzi tamponi su persone già testate che servono a stabilirne l'eventuale guarigione.
Comunque media mobile a sette giorni e passa la paura, la ciclicità settimanale dovuta ai weekend viene adeguatamente riassorbita.
Passa la paura mica tanto. Siamo lontani dai 0 positivi.
Tra l'altro ho sentito una preoccupante intervista da parte di un medico che raccontava come i figli tornati dalla Sardegna risultassero negativi al test rapido che viene fatto. Una volta fatto il tampone per scrupolo però sono risultati tutti positivi.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
7 hours fa, Lord Beric dice:
Più ancora che lo strike rate (% di positivi su tamponi) servirebbe la percentuale di positivi su persone tamponate
sì sì era quello che intendevo.
15 hours fa, Lyra Stark dice:Passa la paura mica tanto. Siamo lontani dai 0 positivi.
Tra l'altro ho sentito una preoccupante intervista da parte di un medico che raccontava come i figli tornati dalla Sardegna risultassero negativi al test rapido che viene fatto. Una volta fatto il tampone per scrupolo però sono risultati tutti positivi.
Io avevo capito che avessero cominciato a fare i tamponi anche a chi è rientrato/rientra dalla Sardegna......il test veloce, sarebbe il pungi dito? L'affidabilità è minima, il virus deve essere già manifesto (asintomatico o meno) nel sangue per dare esito positivo, se è in incubazione non viene rilevato......
Tra l'altro, sarebbe stato il caso di eseguire tamponi su tutti i "vacanzieri" di ritorno nella propria regione; e soprattutto inserire almeno un paio di settimane prima la Francia tra i paesi a rischio (al pari della Spagna, i cui numeri erano similari).
nn capisco anche io questo lassismo su spagna e soprattutto francia. poi aspetti qualche settimana prima di prendere provvedimenti ma ormai è troppo tardi.
18 hours fa, Lyra Stark dice:Passa la paura mica tanto. Siamo lontani dai 0 positivi.
Infatti ho scritto "Comunque media mobile a sette giorni e passa la paura, la ciclicità settimanale dovuta ai weekend viene adeguatamente riassorbita."
Spiego meglio: passa la paura in merito all'eventuale inattendibilità dei trend dei dati dovuta agli inevitabili ribassi della domenica e del lunedì.
Sul fatto che i numeri e i relativi trend siano positivi o negativi mi sono fatto una certa idea, ma ovviamente la situazione corrente è molto fluida ed evolve piuttosto rapidamente.
3 hours fa, Darklady dice:
Io avevo capito che avessero cominciato a fare i tamponi anche a chi è rientrato/rientra dalla Sardegna......il test veloce, sarebbe il pungi dito? L'affidabilità è minima, il virus deve essere già manifesto (asintomatico o meno) nel sangue per dare esito positivo, se è in incubazione non viene rilevato......
Tra l'altro, sarebbe stato il caso di eseguire tamponi su tutti i "vacanzieri" di ritorno nella propria regione; e soprattutto inserire almeno un paio di settimane prima la Francia tra i paesi a rischio (al pari della Spagna, i cui numeri erano similari).
Appunto passa la paura col cavolo. In pratica ci sono contagiati che girano bellamente per il paese ignari di esserlo e pure convinti di non avere nulla perché hanno fatto il test.
Ad ogni modo è stato dimostrato anche che chi ha già preso il virus lo può riprendere (anche se non è ancora chiarissimo).
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Berlusconi positivo. Pare asintomatico.
Ehhh, la visitina di Briatore non l'ha perdonato.
Tra l'altro la notizia della sua positività era breaking news su molti siti di stampa internazionale.
In pochi giorni Berlusconi è passato da "non è positivo" a "è positivo ma asintomatico" a "ha avuto febbre e dolori ma sono passati" a "ricoverato al San Raffaele". Il tutto mentre il suo medico, Zangrillo, ci dice che il virus è "clinicamente morto".
Robert Pattinson, attore protagonista del futuro film su Batman, positivo al Coronavirus.
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
Il Brasile oggi ci supera nei morti per milione di abitanti.
Un paio di settimane e lo faranno anche gli USA.
"Quelli bravi", per capirci.
%d/%m/%Y %i:%s, Lord Beric dice:
Un paio di settimane e lo faranno anche gli USA.
"Quelli bravi", per capirci.
Meno di due settimane: a 195mila morti saranno sopra l'Italia in proporzione, e stanno già a 192mila.
3mila morti con i ritmi USA sono tre giorni (si possono aggiungere un paio di giorni per il calo nel weekend.
Oggi record di tamponi in Italia: 113mila.
Emergono novità sul vaccino russo. Pare che abbia sviluppato l'immunità a tutti i partecipanti ai test preliminari, come riportato sulla rivista Lancet.
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life