Le contraddizioni di questo paese sono incredibili.
3 ore fa, osservatore dal nord ha scritto:
Riporto questo commento di @osservatore dal nord fatto nella discussione sulla Politica Internazionale perché mi sembra significativo di come Biden voglia impostare le prossime relazioni USA-Russia. Nulla di buono comunque, anche se effettivamente i rapporti tra americani e russi sono sempre stati cattivi, e solo con Trump vi era stata una parziale distensione.
I sovranisti staranno con la bava alla bocca.
Io comunque comincerei di più a preoccuparmi di come le dichiarazioni di Biden e/o del suo entourage impattino sulla geopolitica planetaria piuttosto di come impattino sui sovranisti.
1 minuto fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:Io comunque comincerei di più a preoccuparmi di come le dichiarazioni di Biden e/o del suo entourage impattino sulla geopolitica planetaria piuttosto di come impattino sui sovranisti.
Finchè sono chiacchiere, è soltanto un modo per far capire al resto del mondo chi sono gli amici e chi i nemici.
Trump aveva fatto lo stesso con quelli che riteneva nemici: a Kim ha dato del "pazzo", del "lattante malato", "dell'uomo razzo suicida" e minacciato "fuoco e fiamme" e di spazzare via la Corea del Nord. La Cina l'ha accusata, tra le altre cose, di essere menzognera, di aver creato il virus, di essere responsabile della pandemia. Aveva anche minacciato di "obliterare" l'Iran e di fargli "cose mai vista prima".
2 minuti fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:Io comunque comincerei di più a preoccuparmi di come le dichiarazioni di Biden e/o del suo entourage impattino sulla geopolitica planetaria piuttosto di come impattino sui sovranisti.
Come vuoi che impattino ?
Di sicuro non si scateneranno guerre nucleari, la Russia di Putin puo solo gonfiare il petto.
Le fonti presso cui mi informo sostengono :
La Russia è troppo indebolita per essere una vera minaccia. Se serve a separarla dalla Germania, tanto vale andarci contro a muso duro.
Se fossimo furbi, noi italiani dovremmo catturare l'attenzione americana affermando di voler controllare i russi nel Mediterraneo. Otterremo l'aiuto americano per rientrare in libia e nel mediterraneo.
L'accento sui diritti umani dell'amministrazione Biden serve per vendere la lega delle democrazie, che ha come obiettivo finale la Cina
41 minuti fa, King Glice ha scritto:Come vuoi che impattino ?
Di sicuro non si scateneranno guerre nucleari, la Russia di Putin puo solo gonfiare il petto.
E magari fare alla UE delle belle controsanzioni, nel caso gli USA ci ordinassero di sanzionare i russi, che in tempi di pandemia sono quello che ci servono.
30 minuti fa, osservatore dal nord ha scritto:La Russia è troppo indebolita per essere una vera minaccia. Se serve a separarla dalla Germania, tanto vale andarci contro a muso duro.
A me non sembra così indebolita: ora con la scusa del vaccino Sputnik penso che la Russia allargherà ancora di più la sua influenza nell'Europa orientale e nei paesi in via di sviluppo, dove già aveva un piede grazie ad accordi commerciali ed energetici (per esempio sul nucleare grazie alla Rosatom).
30 minuti fa, osservatore dal nord ha scritto:L'accento sui diritti umani dell'amministrazione Biden serve per vendere la lega delle democrazie, che ha come obiettivo finale la Cina
Ho sempre orrore di tentativi di esportare la democrazia
Che poi non dovrebbe esserci nulla di particolarmente offensivo nel dire che un assassino è un assassino.
Non capisco pure perchè sarebbe un timing sbagliato ?
Il timing è sempre sbagliato quando si tratta di dichiarazioni così pesanti. Io mi sarei pure stufato di presidenti americani che rivendicano la superiorità morale della loro nazione (che però nel frattempo cola a picco sotto il profilo sociale) e si arrogano il diritto di esportare i diritti e le libertà in giro per il mondo.
Gli americani si credono fin dalla fine della Seconda Guerra Mondiale al centro del mondo, e non hanno ancora capito che è un'illusione che si sono creati da soli senza alcun fondamento.
Vero. Come è altrettanto vero che Putin è esattamente quello che Biden lo accusa di essere e molto di più.Il timing è sempre sbagliato quando si tratta di dichiarazioni così pesanti. Io mi sarei pure stufato di presidenti americani che rivendicano la superiorità morale della loro nazione (che però nel frattempo cola a picco sotto il profilo sociale) e si arrogano il diritto di esportare i diritti e le libertà in giro per il mondo.
Gli americani si credono fin dalla fine della Seconda Guerra Mondiale al centro del mondo, e non hanno ancora capito che è un'illusione che si sono creati da soli senza alcun fondamento.
37 minuti fa, joramun ha scritto:nell'impossibilità di recitare lei stessa il ruolo di attore protagonista
Solo io penso che questa potrebbe essere un'occasione per risvegliarsi dal letargo in cui l'Europa è piombata nell'ultimo secolo?
gli usa non vogliono capire che non sono più la prima potenza mondiale. queste sono dichiarazioni giusto per gonfiare il petto ma poi nella pratica non portano a nulla. poi in effetti come già detto pensino ai loro di casini al posto che continuare ad illudersi di essere un modello da esportare. ormai questa fase è finita e direi anche con scarsi risultati.
12 ore fa, Phoenix ha scritto:
Solo io penso che questa potrebbe essere un'occasione per risvegliarsi dal letargo in cui l'Europa è piombata nell'ultimo secolo?
Affatto. Sarebbe auspicabile. Ma non penso sia uno scenario ipotizzabile nel breve-medio periodo. Va iniziato un percorso, senza dubbio( ed è un percorso che passa necessariamente per un'unificazione sempre più stretta), ma al momento credo sia prioritario capire cosa vogliamo fare con la Russia. In particolare con questa Russia.
Perchè l'europa non può dichiararsi zona di libertà lgbt e poi accettare alleanze con un paese che quelle minoranze le perseguita. Non possiamo condannare l'Arabia Saudita per l'omicidio Kashoggi e poi intrattenere relazioni diplomatiche con un paese ed un presidente che dell'omicidio di stato ha fatto una pratica sistematica e reiterata. Non possiamo dirci che gente come Orban in europa non ci può stare e poi trattare come un interlocutore credibile uno che è come Orban, però peggio.