Per la prima volta dopo moltissimi anni sono totalmente soddisfatta delle nominations e credo che siano validissimamente rappresentate tutte le categorie.
Essendo una tarantiniana doc non posso che fare il tifo per Mr. Quentin e per il suo Once Upon a Time in Hollywood, che ho trovato poetico e bellissimo, seppur molto molto distante da ciò che ci saremmo aspettati dal maestro. Penso che sia un'ode al cinema di un tempo e di una Hollywood al suo massimo splendore, e Tarantino ha confezionato una pellicola sicuramente divisiva ma che a mio avviso nel tempo troverà la sua giusta collocazione.
Trovo che Pitt meriterebbe la statuetta come miglior attore non protagonista, molto più di quanto a questo giro la meriti Di Caprio come attore protagonista: l'indubbia perfezione di ogni interpretazione di Leo non si discute, semplicemente questa volta gli ho preferito Brad Pitt, il quale ha raggiunto una maturità interpretativa assoluta.
La verità è che credo che nessuno, in questa edizione, possa concorrere con la superba interpretazione di Phoenix in Joker, ne deriva che per me nella categoria del miglior attore protagonista non c'è partita.
Mi è piaciuto moltissimo A marriage story, ho trovato intense e bellissime le interpretazioni dei due protagonisti: la Johansson non è mai stata così lontana dal ruolo di maliziosa Lolita che le ha dato la celebrità e si è finalmente scrollata di dosso l'aura di attrice più bella che brava; in questa pellicola mostra tutte le sue capacità da interprete drammatica. Faccio il tifo per lei nella sua categoria, per questo film, non avendo visto ancora Jojo Rabbit.
Adam Driver è stata per me l'altra bellissima scoperta, affascinante, intenso e fottutamente bravo; come per gli altri, credo che non ci sia gara con Phoenix, ma è un attore giovane, avrà tempo e possibilità per mettersi in luce in pellicole ancora migliori.
Non ho ancora visto né Parasite (di cui ho sentito parlare benissimo) né 1917, non ancora uscito in Italia, dunque su queste due opere non mi posso esprimere.
Come miglior film, se devo proprio scegliere, nonostante la mia smodata adorazione per Tarantino, non posso che fare il tifo per Joker, una pellicola che per me è già storia del cinema dal momento in cui è uscita nelle sale.
Per la miglior regia invece faccio il tifo ovviamente per Tarantino, che per me in questo film si è davvero superato; se non dovesse andare a lui temo che andrà a The Irishman, film mastodontico con un cast stellare che però ho trovato oltremodo lento e pesante da seguire, ed io amo Scorsese.
Ovviamente questa mi pare essere la categoria maggiormente incerta, perché a quanto dicono coloro che hanno visto tutti i film candidati ognuno di essi può tranquillamente ambire a vincere. Staremo a vedere.
”My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”
___
"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."
___
"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.
La sofferenza sarà la loro nave.. il desiderio la loro bussola."
___
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza; ti salverò da ogni malinconia
perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.