**SPOILERS**
Già in passato ho notato questo nome e ne parlai ad Axl. Il nome dellL’Arci Maestro Marwyn è presente in alcune discussioni: Rodrick Harlaw lo cita in The Arms of kraken e QyBurn in un capitolo di anticipazione di Cersei e forse anche in altri passi.
Harlaw dice di Marwyn che lui proclama di avere tre delle pagine del libro dei Segni e dei Portenti dove si parla delle visioni della figlia nubile di Aenar Targaryen prima della sorte avversa di Valyria
Probabilmente in quel libro si parla anche della Guerra della Profezia dell’Alba che menziona Melisandre. Mi pare che L’Arci Maestro Marwyn ha studiato ad Assai le scienze della negromanzia durante i suoi anni più giovani ed ha insegnato alla maegi Mirri Maz Duur
Qyburn dice che egli ha perso la sua catena perché non era soddisfatto solo delle conoscenze che dallo studio dei cadaveri aveva dell’arte e dei segreti della vita , ma ha aperto un corpo vivo per scoprire i segreti della morte.
Mirri Maz Duur infatti non dice che Marwyn " ha aperto un corpo e mi ha mostrato tutti i segreti che si nascondono sotto la pelle." Non si dice pero’ se quel corpo era morto o vivo Credo che Marwyn sia stato costretto a rinunciare alla sua catena dalla Cittadella per i suoi studi oscuri ma gli abbiano fatto mantenere il suo titolo per evitare degli scandali alla Vecchia Città , inoltre per avere il titolo di Arci Maestro deve essere molto potente non solo per il suo sapere ma anche politicamente.
Di sicuro sappiamo che c’è un Arci Maestro chiamato Marwyn alla Cittadella , che sembra essere simpatico a quelli che desiderano imparare delle conoscenze che altri nella sua posizione considerano bene che siano lasciate inesplorate. Ed anche quello che sostiene di avere alcune scritture antiche che possono contenere le visioni annotate da un Targaryen prima che la sorte avversa cada su Valyria.
Gil Galad - Stella di radianza
Di lui sappiamo ben poco ma da lui potremmo sapere molto.
Anche se dubito che mai lo vedremo.
ci credo poco anch'io alla sua comparsa. sarebbe un boccone troppo ghiotto.
Non compirarirà mai... dite? Insomma, il Arcimaestro Marwyn è un pò come il Magnifico Rettore della mia università (Pavia): in teoria esiste, ed insegnerebbe alla mia facoltà (ingegneria); ma in pratica nessuno l'ha mai visto, nonostante abbia uno studio... è un pò come Dio, gli crediamo senza averlo visto!
altra discussione interessante
Risveglio questo topic alla luce delle informazioni che ora ci sono Marwyn dopo il dominio e l'ombra...
SPOILER da L'OMBRA DELLA PROFEZIA69bb70d65919add536b26367ede0a46e'69bb70d65919add536b26367ede0a46e
Ha qualche potere speciale, infatti sembra essere riuscito ad accendere la candela di vetro di drago e pare essere in grado di vedere il futuro(sapeva che Sam sarebbe arrivato a Vecchia Città). Inoltre sembra essere convinto che i maestri della Cittadella vogliono far scomparire ogni forma di magia da Westeros e che hanno contribuito alla scomparsa dei draghi(veri e/o umani)
L'hanno tradotto con Marwyn il Mago.
7b1b5e2639acec0a9dd3cf5f611a6898'7b1b5e2639acec0a9dd3cf5f611a6898
Sicuramente è in grado di usare la magia (non è forse il massimo esperto in essa?) e l'aver acceso la candela di vetro è un chiaro esempio di ciò. Poi oltre a saperla accendere la sa anche usare ed è per questo che vede il futuro e predice l'arrivo di Sam. Lui stesso spiega che le candele di vetro si usano per comunicare (con un altra candela) per vedere in luoghi lontani ed entrare nei sogni della persone (mi ricorda certe apparizioni di Quaithe a Dany....).
Riguardo alle profezie, non credo che sia scettico, ma molto cauto: è vero che dice che sono traditrici, ma parte immedietamente per Slaver's bay per aiutare Dany.
MODERATOR MODE ON
Ho modificato leggermente il titolo del topic.
Vi ricordo che, anche se è spoiler su tutta la saga, è opportuno almeno per qualche tempo segnalare volta per volta gli spoiler tratti da L'Ombra della Profezia.
Grazie.
MODERATOR MODE OFF
Mi è venuti un dubbio leggendo le ultime pagine dell'OMBRA proprio dove Marwyn dice SPOILER 39f9aaabf35a0ee354b81168941246db'39f9aaabf35a0ee354b81168941246db
''Nel mondo che la Cittadella sta costruendo non c'è posto per stregonerie, profezie o candele di ossidiana, men che meno per i draghi. Perchè non ti domandi come mai ad Aemon Targaryen fu concesso di sprecare la propria vita alla Barriera, quando, per diritto, avrebbe dovuto diventare arcimaestro? Fu a causa del suo sangue, è questo il motivo. Non potevano fidarsi di lui. Per lo stesso motivo per cui non possono fidarsi di me''. Ora ma la parte finale del discorso non sta a significare che Marwyn è un Targaryen?
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Bisognerebbe chiedere a chi si intende di genealogie di Westeros. Anche perchè dovrebbero esserci delle prove a supporto. Questa osservazione getta però nuova luce su altri argomenti di discussione, perchè se dovessi avere ragione, potresti aver trovato
spoiler dall' OMBRA DELLA PROFEZIA d13a431fb0b22663fd56ca6bb56526ca'd13a431fb0b22663fd56ca6bb56526ca
una delle 3 teste di drago
Mi sembra un'idea un po' stiracchiata, e dato che Aemon non sembra essere al corrente della sua esistenza dovrebbe essere un bastardo. Di chi, è troppo difficile da ipotizzare, non sapendo nemmeno che età abbia. Anche se un pensierino mi è venuto in mente.
Più probabilmente
c759a7f1d8c48b8ca00fbf9fece9ce00'c759a7f1d8c48b8ca00fbf9fece9ce00
Marwin intende dire che non possono fidarsi di lui perchè lui è l'Arcimaestro della Magia. Ovvio che non sarebbe affidabile per della gente che vuole sputtanare il suo intero lavoro e campo di studi.
Poi lui sembra anche essere in grado di farla funzionare la magia, quindi è ancora più pericoloso.
SPOILER DALL'OMBRA6ee3aaeeab8692c418ee6530c8742ad4'6ee3aaeeab8692c418ee6530c8742ad4
Io piuttosto dalle parole di Marwyn ho estrapolato questo: che ci sia la Cittadella alle spalle della ribellione di Robert? O meglio, che sia stata la Cittadella a dare il via a tutti quegli eventi che poi avrebbero portato inevitabilmente alla ribellione?
"[...] Per lo stesso motivo per cui non possono fidarsi di me''. Ora ma la parte finale del discorso non sta a significare che...
No, sta a significare che è stata altierata. In originale è "non più di quanto possano fidarsi di me", che è ben diverso dal dire "per lo stesso motivo". Per cui penso abbia ragione Daeron.