Entra Registrati
Gli Stark, l'Onore e l'Amore
O di Oathkeeper
creato il 04 luglio 2019

*
***Silk***
Confratello
Utente
1752 messaggi
***Silk***
Confratello

*

Utente
1752 messaggi
Inviato il 08 luglio 2019 10:59

Grazie @Stella di Valyria!

È proprio come dici tu, alle volte la sensibilità, la formazione, l'affinità va oltre la biologia. Poi sì, c'è anche da dire che la biologia in parte c'entra perché Ned è comunque lo zio, quindi non sono proprio l'uno avulso all'altro. Però, colta anche dall'ispirazione del topic della poesia del giorno, mi piace sponsorizzare l'idea dell'amore come mezzo piuttosto che come fine. E in Jon, possiamo dire che l'amore, unito al forte desiderio di riscatto, gli fanno tracciare un percorso di vita per ritenersi degno dell'uomo da cui anelava un riconoscimento simbolico, più che affettivo. Si pensi alla volontà di brandire ghiaccio e di succedere a Winterfell, ma solo come riconoscimento da parte di Ned. Un Ned che, col senno di poi, affettivamente parlando nulla ha mai fatto mancare a Jon, se non il riconoscimento, per amore, per proteggerlo. 

Gli altri aggettivi che pur riconosci a Jon ("più passionale e irruento" e "più amareggiato dilaniato e disilluso") rimandano invece più ai suoi genitori biologici: Lyanna e Rhaegar. Perché è anche vero che il DNA non mente ed anche in assenza di una diretta conoscenza dei due, Jon non può non mostrare dei tratti innati di affinità con loro. 

Semmai non metterei sullo stesso piano il gesto di Jon con Rickon e quello di Ned con Ditocorto. La scelta di Jon è stata impulsiva totalmente ed anche una forzatura narrativamente parlando, per toccare lo spettatore a discapito di quella che avrebbe dovuto essere la fama di Jon come comandante. La scelta di Ned invece è ponderata, anche se ingenua, sulla base dei dati in suo possesso un'alleanza con Ditocorto non sarebbe stata sconveniente, senonché non ha avuto la percezione sgradevole di lui che, fin dall'inizio, ne ha avuto inconsapevolmente Sansa, ad esempio. 

Mi piace anche il fatto che tu parli di dovere più che di onore. Mi rendo conto che non si possa esulare dall'onore in un'ambientazione medievale, ma, per noi contemporanei, il concetto di onore si porta dietro una serie di significati di grande negatività di cui possiamo volentieri fare a meno! 

@Lyra Stark concordo parzialmente con la tua idea di fondo sul discorso di Jon e Theon. Ovviamente il caso Theon ha poi bisogno di una serie di distinguo, perché nell'intero arco narrativo si è macchiato di azioni che lo rendono molto lontano dal l'etica di Ned - che non definirei Stark, essendo egli stato cresciuto ed Educato da Jon Arryn. Ma è evidente quanto anch'egli sia mosso, in maniera molto diversa, da questo bisogno di riconoscimento da parte di Ned. 

20 hours fa, Figlia dell' estate dice:

Il problema è che prima Arya dice: "Una ragazza è Arya Stark di Grande Inverno e sta tornando a casa", e poi si imbarca in una nuova avventura. Arya "spezza" il branco anche più di Sansa.

Concordo pienamente con te e anche con quello che ha appena postato @Oathkeeper mentre scrivevo questo papiro.

Una ragazza non è Arya per quanto ella non abbia terminato il suo allenamento da faceless. Una ragazza rientra a Westeros come Arya per cancellare i nomi dalla lista e desiste da questo solo per dirigersi verso il luogo in cui è l'amato fratello Jon. Purtroppo, nelle ultime due stagioni, Arya sembra utilizzata per riempire una serie di buchi che era necessario trattare per arrivare alla conclusione: stermina i Frey, va da Jon, giustizia materialmente Ditocorto, uccide il Re della Notte, si dirige verso la vendetta ad Approdo ma il mastino la convince a lasciar perdere, convince Jon a disfarsi di Danaerys da cui ne risulta una condanna per Jon, un nuovo concilio in cui Bran viene nominato re di Westeros, eccetto del Nord in cui la regina è Sansa. 

Quindi Arya alterna ancora la necessità di vendetta all'amore per Jon, entrambi i filoni, da quello che vediamo su schermo, si traducono però in un meh. L'amore per Jon non va oltre gli abbracci, nei fatti non l'ho visto. La road map della vendetta non convince a pieno. Eccetto la puntata della breve notte, sembra un personaggio in cerca d'autore che non è né carne né pesce e che alla fine se ne va a cercare sé stessa come una novella Elissa Farman. 

Modificato il 05 July 2024 17:07

"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”

She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.

“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”

"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor. 

M
Meribald Blackwood
Confratello
Utente
549 messaggi
Meribald Blackwood
Confratello

M

Utente
549 messaggi
Inviato il 08 luglio 2019 11:04
15 minutes fa, ***Silk*** dice:

Poi sì, c'è anche da dire che la biologia in parte c'entra perché Ned è comunque lo zio, quindi non sono proprio l'uno avulso all'altro.

Sì, infatti tra l'altro nei romanzi "cavallereschi" il ruolo dello zio materno è sempre stato molto importante nella formazione dei vari "eroi", per quanto mi ricordo.

15 minutes fa, ***Silk*** dice:

Purtroppo nelle ultime due stagioni sembra utilizzata per riempire una serie di buchi che era necessario trattare per arrivare alla conclusione: stermina i Frey, va da Jon, giustizia materialmente Ditocorto, uccide il Re della Notte, si dirige verso la vendetta ad Approdo ma il mastino la convince a lasciar perdere, convince Jon a disfarsi di Danaerys da cui ne risulta una condanna per Jon, un nuovo concilio in cui Bran viene nominato re di Westeros, eccetto del Nord in cui la regina è Sansa.  

Sono d'accordo.

Purtroppo ciò è stato possibile anche perché la storyline di Arya è una di quelle (assieme a Bran) più complesse e dove meno si capisce dove andranno a parare, quindi è stato relativamente "facile" prenderle e maltrattarle finché bastava per riempire tutti i vari buchi...

O
Oathkeeper
Confratello
Utente
841 messaggi
Oathkeeper
Confratello

O

Utente
841 messaggi
Inviato il 08 luglio 2019 11:17 Autore

Tra l'altro, come molti di voi avete sottolineato, è significativo che sia proprio Jon il "figlio" più simile a Ned, segno che nella formazione della sua personalità non solo ha influenzato l'insegnamento di Ned ma soprattutto proprio il fatto di essere escluso dal riconoscimento ufficiale di figlio. E' proprio la sua condizione di bastardo che lo spinge ad agognare di essere meritevole di essere uno Stark. Questa cosa nei libri è più evidente in quanto il Jon cartaceo è più ambizioso e arrogante di quello seriale e patisce proprio la sua condizione di figlio illegittimo.

Gli altri figli di Ned sono meno fissati perché semplicemente loro sono Stark ufficiali e danno alcune cose per scontate.

Basta vedere il giovane e sbruffoncello Robb agli inizi, l'arroganza e l'egoismo di Sansa, la ribellione di Arya a tutti i doveri e convenzioni.

Persino Theon viene considerato a livello superiore di Jon, nonostante sia a tutti gli effetti un ostaggio, ma un ostaggio di nobile lignaggio.

Questa è l'unica Odissea:  gli Argonauti partono in cerca della realtà per trovare, alla fine,

colui che la sta sognando. (Il pappagallo dalle sette lingue)

Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo. ( Virgilio - Eneide )

Tutte le fini sono il mio inizio, tutti i cammini sono il mio sentiero.

(benedettini disertori)

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 08 luglio 2019 11:56
%d/%m/%Y %i:%s, Iceandfire dice:

Non pensa al branco perchè sa che Jon al momento è dove vorrebbe essere ed è a capo di un popolo che lo rispetta e lo ama,ma certamente se per Jon si configurasse un pericolo rivolto alla sua persona beh certamente Arya, venendone a conoscenza ( come da frittella aveva saputo che Jon era a GI) correrebbe in aiuto di Jon.Per inciso mi ha detto un amico appassionato dei libri ma che non disdegna da persona intelligente ed  intuitiva e preparata quale è , la serie,che Nymeria sente la presenza di Ghost  e sappiamo come i metalupi rispecchino le personalità dei loro padroni.

Se Arya si fosse unita al seguito di Jon avrebbe avuto pur  sempre una limitazione della sua libertà,un suo condizionamento, sia pure amorevole,  da parte di Jon e lei voleva pur sempre essere una donna libera,padrona del suo destino e lbera di scegliere senza essere consigliata  sia pure da parte di chi ama e che la ama.E del resto basta ricordare il dialogo Ned -Arya quando il padre le dice che sarà una lady mentre lei assolutamente non vuole ,e assolutamente non vuole essere come Sansa  manipolatrice a cavolo e condiscendente e meschina , pur di raggiungere il suo scopo.Il branco resta formato da Arya e Jon e peraltro  ricordo che Nymeria ,cacciata da Arya per salvarla,ne soffre ma poi reagisce e forma un suo branco  ( che nei libri e nella serie -ipotesi poi scartata- dovrebbe combattere contro i non morti con Ghost credo) e credo che nello scoprire nuovi mondi Arya possa anche crearsi un seguito,un nuovo branco.Del resto Nymeria-Arya  è un metalupo alpha esattamente come Ghost ,come sostiene  il mio caro amico di cui sopra.iL Legame tra Arya e Jon resterà sempre fortissimo mentre Sansa.liquidata freddamente da Jon che non crede alle sue scuse e Bran probabilmente (che gela Meera  ) saranno soli e non amati da nessuno

Tralasciando che tutti i metalupi hanno la capacità di avvertire i loro fratelli, non solo Nymeria, io penso che una persona che ha appena ritrovato un fratello, non se ne va dall'altra parte del mondo perché teme di non essere abbastanza libera. Non lo troverei credibile nel ventesimo secolo, figuriamoci se è credibile nel contesto di ASOIAF. Ma soprattutto non lo trovo credibile col percorso di Arya: stiamo parlando di una ragazzina che ha ammazzato e cucinato persone in nome della vendetta per la propria famiglia, e che poi antepone la sua indipendenza alla stessa famiglia! Di una persona che voleva che i lord del Nord perdessero la testa perché hanno parlato male una volta di Jon e che ora dice addio senza problemi allo stesso Jon!

Nella 8x6 Jon Snow chiede ad Arya: "Mi verrai a trovare al Castello Nero?" e lei risponde: "No, devo andare a scoprire l'America", se fossi stata in Jon l'avrei mandata a quel paese.

Poi sono d'accordo con te sul fatto che Arya sia molto simile a Nymeria: infatti anche Nymeria nella 7x2 se ne frega della sua padroncina.

"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);

K
King Glice
Confratello
Utente
3850 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3850 messaggi
Inviato il 08 luglio 2019 12:20
%d/%m/%Y %i:%s, Oathkeeper dice:

Persino Theon viene considerato a livello superiore di Jon, nonostante sia a tutti gli effetti un ostaggio, ma un ostaggio di nobile lignaggio.

Ironico perché nei suoi POV ritiene che Jon fosse trattato meglio di lui XD

convince Jon a disfarsi di Danaerys da cui ne risulta una condanna per Jon

Ma neanche tanto, perché è Tyrion a farlo,

Nella 8x6 Jon Snow chiede ad Arya: "Mi verrai a trovare al Castello Nero?" e lei risponde: "No, devo andare a scoprire l'America", se fossi stata in Jon l'avrei mandata a quel paese.

Io l'avrei fatto due puntate prima quando ha detto che di Daenarys non ci si può fidare perché "Non è una di noi".

l punto è che così come è stato reso il suo arco narrativo da quando rientra sul continente non ha molto senso. Il suo scopo è quello di vendicare la famiglia, è da intere stagioni che ripete ossessivamente come un mantra quella lista di nomi. Da qui nasce il secondo bivio. Se nei libri otterrà vendetta con quasi tutti i nomi, avrà compiuto il suo scopo ma una volta compiuto cosa farà? Se invece lo compie solo in parte, così come nella serie, ci sarà una amarezza e la necessità di rivolgersi ad altro. La seconda opzione è più da Martin che più volte ci ha ricordato come difficilmente uno ottenga soddisfazione alle proprie ossessioni, anzi sono quasi sempre la nostra rovina, per cui anche io mi aspetto una fine tragica per lei.

C'è anche da dire che nei libri la lista di Arya si è sempre più assottigliata senza che lei intervenisse.

Attualmente ci sono solo quattro personaggi (cinque contando Gregor ma lui in teoria è morto), il cui unico nome grosso è Cersei che stando ai libri dovrebbe morire per mano del valonqar.....

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 08 luglio 2019 13:05
%d/%m/%Y %i:%s, Figlia dell' estate dice:

Tralasciando che tutti i metalupi hanno la capacità di avvertire i loro fratelli, non solo Nymeria, io penso che una persona che ha appena ritrovato un fratello, non se ne va dall'altra parte del mondo perché teme di non essere abbastanza libera. Non lo troverei credibile nel ventesimo secolo, figuriamoci se è credibile nel contesto di ASOIAF. Ma soprattutto non lo trovo credibile col percorso di Arya: stiamo parlando di una ragazzina che ha ammazzato e cucinato persone in nome della vendetta per la propria famiglia, e che poi antepone la sua indipendenza alla stessa famiglia! Di una persona che voleva che i lord del Nord perdessero la testa perché hanno parlato male una volta di Jon e che ora dice addio senza problemi allo stesso Jon!

Poi sono d'accordo con te sul fatto che Arya sia molto simile a Nymeria: infatti anche Nymeria nella 7x2 se ne frega della sua padroncina.

Non sono d'accordo fermo restando che una vita a GI con Sansa è da escludere.Arya alla fine della storia che ha portato ad una vittoria o meglio ad un trionfo Stark su tutta la linea deve cercare nuovi stimoli che la portino ad andare avanti e a mettere a frutto gli insegnamenti avuti nel suo percorso che altri menti sarebbe banalissimo oltre che poco verosimile data l'età ( ma quella dell'età bassa è una scelta di Martin di cui pare si sia pentito) E questi stimoli non li avrebbe avuti stando sotto l'ala protettiva di Jon ,si sarebbe sentita come una lupa in gabbia e per questo risponde in quel modo a Jon ,è anche un modo per convincere se stessa di stare facendo la scelta giusta.Ma se sapesse di un Jon in pericolo ( e solo di un Jon) sono certa che mollerebbe tutto per correre da lui e supportarlo con tutte le sue forze 

Un branco vero è un branco anche se in esso esistono due lupi alpha

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 08 luglio 2019 13:50

Se viaggia su una nave per l'Ovest come puó tornare ad aiutare Jon? Non potrebbe nemmeno sapere che lui in pericolo, non c'é modo di comunicare, che é la ragione per cui SPOILER F&B:

Rhaena non voleva che Elissa partisse.

"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 08 luglio 2019 14:33

Beh ho citato il caso di Frittella che dice a Arya che Jon è a GI e lei corre da lui rinunciando al momento alla vendetta .

Non è quindi da escludere che Arya abbia notizie di Jon da qualcuno che poi arriva dove si trova lei .Mai dire mai e poi ci sono i corvi messaggeri che possono essere utilizzati anche in terre non del tutto scoperte ( ma se ci va una nave vuol dire che di esse qualcosa si sa ).Tutto può accadere anche in un presunto nuovo mondo .In ogni caso il legame tra Jon e Arya è di quelli che non si spezzano ,in entrambe le direzioni perché non si basa su interesse, compiacenza , menzogna , ipocrisia ,convenzioni ,do ut des Etc credo sia evidente .Sono veri Stark loro due ,gli unici superstiti che coniugano al meglio affetto ,rispetto,onore .

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;

« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

K
King Glice
Confratello
Utente
3850 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3850 messaggi
Inviato il 08 luglio 2019 17:14
22 hours fa, Figlia dell' estate dice:

L'epilogo di Arya mi sa tanto di: nei libri Arya muore (cosa che spezzerebbe Book!Jon anche più della morte di Dany), ma non avevamo il coraggio di uccidere anche lei, quindi ci siamo inventati questo.

Non credo se la storia che i finali dei personaggi principali avranno lo stesso epilogo è vera.

M
Meribald Blackwood
Confratello
Utente
549 messaggi
Meribald Blackwood
Confratello

M

Utente
549 messaggi
Inviato il 08 luglio 2019 17:56

Guarda, non ho idea se "la storia che i finali dei personaggi principali avranno lo stesso epilogo" sia vera.

Secondo me non c'è proprio modo di saperlo. A quanto si dice i rapporti tra Martin e gli sceneggiatori si sono interrotti già da tempo e i libri sono ancora enormemente indietro rispetto a dove è arrivata la serie.

Leggo spesso qui da vari utenti che "il finale è uguale" e alcuni lo danno come dato assolutamente accertato, come assunto su cui si può tranquillamente iniziare un ragionamento.

Non so, veramente, io sulla questione ho parecchi dubbi, proprio dal punto di vista pratico.

Certe storyline sono talmente indietro nei libri che potrebbero evolvere in modi decisamente inaspettati.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 08 luglio 2019 18:33

Io ho il sospetto che all'epoca venne detto così per attirare lettori e attenzione sulla serie (come se ce ne fosse bisogno), e che in effetti Martin 2/3 idee le abbia su quello che vuole far succedere, e le abbia condivise, ma il resto per sua stessa ammissione deve essere molto nebuloso. Immagino peró che si siano consultati e almeno a livello di chi vive e chi muore siamo sullo stesso piano.

Quanto a lui personalmente, anche dopo l'accoglienza del finale di serie, non gli converrebbe proprio mantenere il finale uguale, anzi. Tra l'altro pure leggere dei libri che sai già come finiscono non mi pare questo grande appeal per il pubblico (a parte chiaramente il fandom martiniano che li leggerebbe pure fossero per metà di pagine bianche), perciò anche marciare sulla storia di strade diverse portano allo stesso risultato mi sa di furbata sempre pro vendita.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 08 luglio 2019 18:45

Gli showrunnes sono stati 15 giorni da Martin per avere indizi sul finale cui il vate pigro peraltro non sa come arrivare...

bQ7ab7S.png;

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 08 luglio 2019 18:46
1 hour fa, King Glice dice:

Non credo se la storia che i finali dei personaggi principali avranno lo stesso epilogo è vera.

In realtá noi sappiamo giá che D&D hanno modificato almeno uno tra i finali di Bran e Sansa. Non c'é alcuna possibilitá che nei libri Bran diventi il Re dei Sei Regni e Sansa Regina del Nord, poiché il legittimo successore di Robb é proprio Bran (cosa sottolineata da Martin nelle appendici).

Quindi le opzioni sono tre:

1) Sansa nei libri diventa regina del Nord e Bran non diventa Re di Westeros;

2) Bran nei libri diventa Re di Westeros e Sansa al limite Lady di Grande Inverno;

3) Nei libri Bran diventa Re del Nord e Sansa Regina del Sud.

In ogni caso D&D non hanno rispettato totalmente le direttive di Martin, quindi non mi stupirebbe se Arya morisse nei libri.

@Lyra Stark: Martin ha giá ribadito che non cambierá il finale della sua opera.

K
King Glice
Confratello
Utente
3850 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3850 messaggi
Inviato il 08 luglio 2019 18:55

Davvero ? Fonte ?

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 08 luglio 2019 19:05

Avevo letto un'intervista in cui Martin diceva che non cambierebbe il suo finale perché altrimenti tutti gli indizi che ha messo non avrebbero senso. In un'altra intervista diceva di non essere preoccupato per gli SPOILER della serie, affermando che il finale non é tutto e che a lui piace leggere Guerra e Pace anche se sa che Napoleone muore.

Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
L
Lyra Stark
11 messaggi
K
King Glice
9 messaggi
Iceandfire