Vorrei che tutti scrivessero cosa pensano della battaglia con il Night King sia dal punto di vista della trama che della sua realizzazione tecnica.
Pongo questa domanda per il semplice motivo che alcuni la considerano un capolavoro, la migliore battaglia di sempre, altri invece la considerano pessima, vale a dire la peggiore di tutta la serie.
Ho sonno e domani commento meglio, ma per me si un capolavoro.
Scena Arya rivedibile ma non inficia nulla.
Secondo me la battaglia è stata stupenda, non paragonabile ad altre come la battaglia dei bastardi perché quella era una classica battaglia, questa era incentrata sulla sopravvivenza dei singoli personaggi (survival horror)
Come trama top fino alla scena finale. Dopodiché è stata una caduta bella pesante, tuttavia ci può stare
Che sia la più bella di sempre non saprei, non ho visto molte battaglie fantasy ma credo che se la giochi con il signore degli anelli
Per chi non lo avesse letto posso ricopiare la mia analisi ma direi di evitare.
No, per nulla, la resa scenica e la parte dell'intrattenimento sono insufficienti per praticamente tutta la durata dello scontro.
Lo scopo era far perdere la battaglia, creare disperazione e morte. Cose che hanno reso al meglio solo scene più intime come la cripta, Jorah e Theon. Insieme alla camminata finale del NK coi suoi mignon. Ma sappiamo tutto che il pay off è stato... inaspettatamente deludente?
Sulla parte tecnica della battaglia voglio evitare di riesprimermi. Penso che questa, a parte la grave presenza emotiva e la situazione struggente, sia probabilmente ultima nella classifica delle battaglie della serie.
Dovevano rivedersi Hardhome, lì sì che sai come creare una battaglia con gli Estranei e come far vedere una sconfitta degli eroi messi alle strette. Qua ironicamente nonostante l'armata più grossa di sempre e i draghi l'impressione è che fossero più in difficoltà di Hardhome, il che è paradossale
Dal punto di vista tecnico nulla da dire. Non sono un'esperta ma alcune scene erano proprio belle. Purtroppo il finale pesa, eccome se pesa. Anche perché non é il finale di una singola battaglia, ma di una parte importante di trama.
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
Non lo so ma non credo. Nei primi 20/25 minuti non capiamo molto della battaglia inoltre ci sono scelte alquanto discutibili.
Al netto del finale (che in realtà a me è piaciuto, non lo capisco a livello di narrazione generale) la parte iniziale è veramente confusa e non capisco quale senso volesse trasmettere. La seconda parte meglio ma si avverte spesso la mancanza di focus. Per me Sapochnik ha girato di meglio in GoT.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Realizzazione tecnica e visiva stupenda. Ciò che per molti è stata confusione, per me è stata la rappresentazione della realtà. Confusione, tutto si riduce ai pochi metri intorno a te, mega piani strategici che sgretolano al primo impatto con il nemico.
Non ho avuto problemi con la luminosità.
La trama è la strategia militare è da zero assoluto. Circa 100000 dotraki lanciati allo sbaraglio che neanche i giapponesi nella giungla.
Le truppe schierate davanti agli ostacoli invece che dietro. I trabucchi davanti invece che dietro e da facepalm.
Ghost che parte alla carica con Jorah invece che stare vicino a Bran come ultimo baluardo con Theon.
Il megaultraboss NK pompato per 8 stagioni(prima scena della saga) come il male assoluto, sconfitto così., senza manco arrivare , non dico a KL, ma neanche all'incollatura. Anche Fantozzi avrebbe fatto meglio. Meglio sarebbe stato limitare la saga ai solo intrighi per il trono tra le varie casate.
La battaglia dal punto di vista emozionale è stata superba ma la strategia militare dei vivi è stata un disastro a cominciare dalla follia della carica dothraki, al posizionamento della trincea e dall'inutilizzo iniziale dei draghi
Il problema è stata l'assenza di un vero generale a coordinare tutto, i dothraki hanno usato la loro tattica solita ossia attaccare come se non esistesse un domani perché loro sono i signori dei cavalli. Gli immacolati hanno atteso l'arrivo dell'orda perché in fondo loro sono stati gli unici a resistere in campo aperto e a respingere i dothraki. Il punto è che nessuno ha capito la reale portata del nemico che stavano affrontando.
Poi vabbè tutta la storia fin dalla passata stagione è stato un escamotage per togliere a Daenerys i suoi eserciti, togliergli un drago e rendergli forse inutilizzabili e gravemente feriti gli altri 2, non morti perché ovviamente un minimo d'incertezza la devono lasciare
io ero incollato alla tv, non mi ha dato particolarmente fastidio il non capire bene chi faceva a pezzi chi all'inizio, era chiaramente una cosa voluta, al contrario nel finale ogni momento è stato mostrato in un crescendo che ha portato a quel tipo di finale poi su cui ovviamente ognuno puo avere i propri gusti, ma a me è piaciuta molto....
dal punto di vista tattico invece alcune follie degli alleati, anche se quello purtroppo ha come origine il voler tenere cersei il piu possibile come avversario....
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Dal punto di vista della regia, sì è stato un capolavoro. La confusione ha reso ancora più realistica una battaglia di questo tipo.
Il problema è la sceneggiatura : imbarazzante.
Poi oltretutto ridurre tutto quanto al solito finale, dove se ammazzi il capo dei cattivi, tutti i cattivi muoiono. Roba vista e rivista e ancora rivista. Oltre alla più grande assurdità, con Arya versione Uomo Ragno.
Per il premio a scena più spettacolare, a mio parere questa è la scena vincitrice :
Scena più intensa invece, direi la fuga di Arya, il Mastino e Beric, con incontro e dialogo con Melissandre.
Riscrivo quello che ho scritto nell'altro post che faccio prima.
La battaglia in generale ha avuto momenti molto belli ma non è riuscita ad evitare del tutto il difetto che Sapochnik temeva di più: l'eccesso di cazzotti con scarso investimento sui singoli personaggi. Concordo che si vedeva talmente poco che molti dei personaggi non si è quasi capito se fossero morti o no, ma questo non lo trovo sbagliato: una battaglia vera in concreto è un gran casino, non una successione di ordinati movimenti di truppe e personaggi, e l'averlo reso visivamente con tutto quel buio alternato a fumo e fuoco l'ho trovato efficace. Il problema semmai è che la prima parte della battaglia è un'infinita rissa senza sufficienti soggettive sui personaggi più interessanti e non so voi, ma io dopo un po' mi sono in effetti ritrovata a dirmi OK, si sbudellano tutti e l'abbiamo capito, ma quand'è che succede qualcos'altro? Meglio la seconda parte, gli agguati horror nei corridoi di Winterfell sono fatti bene. I morti che si levano dalle cripte invece erano veramente evitabili, primo perchè non hanno avuto nessun reale impatto sulla storia (i personaggi chiave si sono salvati tutti, a chi importa se un po' di paesani del Nord ci lasciano le piume?) e secondariamente perchè era una cosa talmente telefonata che era lecito sperare che non fosse vera.
Alcune scene, però, sono state veramente memorabili. Capisco le critiche all'insensato assalto della cavalleria Dothraki, ma la sequenza in sè è stata veramente splendida. Altrettanto favolosa la parte dei draghi sopra le nuvole, e in generale visivamente molto ben fatto tutto quello che riguarda i draghi: sulla loro gestione dal punto di vista della battaglia boh, mi sa che la puntata vada rivista un certo numero di volte prima di potersi fare un'idea.
Memorabile anche tutto quello che riguarda Melisandre, vero deus ex machina di tutta la faccenda. Le sequenze in cui incendia spade e cavalli di frisia sono bellissime, i pochi dialoghi tra i più significativi della puntata, la sequenza finale della morte per polverizzazione fa molto anime ma è poetica e perfetta come chiusa della puntata.
Melisandre a parte le morti "pesanti" sono poche e tutte prevedibilissime, sia nell'identità dei personaggi che nelle modalità con cui sono messe in scena, e quindi relativamente poco emozionanti. Povero Jorah, per quanto io adorassi l'attore ho passato l'intero episodio chiedendomi "ma questo è ancora vivo? E quand'è che crepa?". Onestamente ora che è finito sono dell'idea che qualche decesso più importante ci sarebbe voluto, e invece alla fine sono scampati tutti.
Il finale, certo, ci azzecca poco col resto, il Signore degli Anelli che si trasforma in Paperino. Peraltro, a me in sè l'idea di Arya che uccide il NK in sè piaciuta: primo perchè nessuno se lo aspettava e loro sono stati bravi a nasconderlo, secondo perchè a posteriori gli indizi che andavano in questa direzione eranoveramente tanti e se non li abbiamo visti è perchè non ci pensavamo (e non ci pensavamo talmente tanto che l'unico spoiler dove era stato detto chiaramente e dato per certo non se l'è filato nessuno), terzo perchè Arya è il mio personaggio preferito (e sono, suppongo, in buona compagnia, Arya è un personaggio fatto per piacere). Però la realizzazione, sia narrativa che scenica, è stata deludente, eccessivamente semplicistica e non preparata da un climax adeguato: il sogghignetto da scemo del NK è stata una delle cose più inguardabili della puntata.
Rivedo il mio giudizio. Sì è in capolavoro, mai la Tv si era avvicinata così tanto al cinema, infatti va vista come un film.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Sono abbastanza d'accordo con l'analisi di Pongi. Per me comunque molto confusa ed è vero che le vere battaglie sono un gran casino (Saponchik aveva girato nello stesso modo giá Battle of bastard che pure non mi era piaciuta cosi tanto) ma quasi subito mi sono ritrovata a non capire molto, confondendo i personaggi e non aiutava a creare epicitá. Ci sono alcuni bei momenti (Mel, i draghi) ma affogati nel minestrone generale. D'altronde vediamo tanta carne da macello ma alla fine io almeno non ho mai percepito un reale pericolo per i nostri. La scampano una, due... e alla fine la connessione emotiva va in vacca. Altra questione è la strategia militare pensata per un nemico umano: cavalleria contro le linee nemiche per infrangerle, ma qui non ha senso essendo il nemico soverchiante. Fanteria sul posto e trincee all'acqua di rose... i nostri in rotta che non hanno una roccaforte di difesa ma vanno ognuno in giro come gli pare... andava puntato tutto su supremazia area e bombardamento a distanza nelle fasi iniziali. Comunque la strategia è il meno.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi