Purtroppo le diverse proporzioni tra le mappe di TLOIAF e TWOIAF rendono impossibile una verifica analitica sull'estremo nord di Westeros in quest'ultima mappa (che a seconda di cosa si tiene come punto fermo varia dall'80° all'84° parallelo!)
Empiricamente, però, possiamo dire che non dovrebbero esserci sovrapposizioni tali da mandare a monte il modello.
Quindi abbiamo un pianeta, finisce la parte di matematica e inizia quella di cartografia.
Ma possiamo aiutarti in qualche modo?
Se capisco come condividere progetti GIS in modo da lavorarci a più mani volentieri.
Un aiuto interessante sarebbe quello di trovare mappe semi-canoniche (quelle ufficiali le ho tutte) che possono aiutare a scendere nel dettaglio dei territori. Quelle di Atlas le ho scaricate tutte, ma immagino di aver solo sfiorato il vasto mondo del web.
Piccola magia (ovviamente scarsissima qualità perché è un jpg e perché l'ho catturato dallo schermo del mac, ma direi che rende bene l'idea).
Come secondo step, ho sovrapposto all'immagine di TLOIAF quella di TWOIAF, che estende il mondo sia a nord che a sud.
Con queste due mappe si completano i confini esterni del mondo conosciuto mai mappati in modo ufficiale.
Restano fuori solo le isole scoperte durante il viaggio di Elissa.
Per alcune zone del mondo non ci sono mappe più precise di queste, per altre invece esistono mappe locali più dettagliate che andrà via via ad aggiungere.
Penso di essere riuscito a collezionare un database di mappe sufficientemente vasto (ma ogni nuova aggiunta è la benvenuta).
Quindi volevo iniziare a cimentarmi con la mappatura del planisfero partendo da un'area molto semplice come Ulthos.
Non so chi possa avere dimestichezza con i software GIS, ma come conviene procedere?
Premesso che ovviamente città, fiumi, foreste, entità politiche eccetera avranno ciascuno il proprio layer, qual è la strada migliore per gestire le masse di terra e le relative suddivisioni? Meglio partire dai livelli più granulari e poi aggregare oppure dai continenti e poi spezzare i poligoni? Oppure mi sto semplicemente ponendo un falso problema e non cambia nulla?
Primo abbozzo di Ulthos, solo con le masse di terra.
La parte in nero è quella visibile nelle mappe ufficiali, quella rossa è quella che si vede in mappe semi-ufficiali.
Uno spaccato delle Isole del Mare di Giada. Per ora, con terre così a basse latitudini, non si vede la deformazione provocata dal dispiegamento della mappa sul globo, ma via via che mi sposterò verso nord verranno fuori gli elementi più sorprendenti...
Adesso è chiaro, Lord Beric terminerà la mappatura di "Planetos" prima della pubblicazione di Winds
"It may be a reflection on human nature, that such devices should be necessary to control the abuses of government. But what is government itself, but the greatest of all reflections on human nature? If men were angels, no government would be necessary. If angels were to govern men, neither external nor internal controls on government would be necessary. In framing a government which is to be administered by men over men, the great difficulty lies in this: you must first enable the government to control the governed; and in the next place oblige it to control itself".
Federalist No. 51, The Structure of the Government Must Furnish the Proper Checks and Balances Between the Different Departments, in The Federalist Papers, a collection of essays written in favour of the new Constitution as agreed upon by the Federal Convention, September 17, 1787
Alexander Hamilton, James Madison, John Jay
Eh, Essos è grosso...
Aggiunta la zona della Baia degli Schiavisti, della Desolazione Rossa e della zona di Volantis. (Per vedere l'immagine completa bisogna cliccarci sopra)