Entra Registrati
Futurama - SPOILER FINO ALL'EPISODIO 7X26
di Euron Gioiagrigia
creato il 25 febbraio 2019


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9020 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9020 messaggi
Inviato il 25 febbraio 2019 22:41 Autore

Futurama è una sit-com animata ideata da Matt Groening e David X. Cohen, trasmessa prima da Fox tra il 1999 e il 2003 e poi da Comedy Central dal 2008 al 2013, per un totale di sette stagioni (al momento, non è prevista un'ottava, ma mai dire mai...).

Ambientata nello stesso universo dei Simpson (si veda l'episodio dei Simpson 26x06), narra le vicende di Philip J. Fry, sfigato e ingenuo fattorino newyorkese del 1999 che finisce per sbaglio (apparentemente...) in una capsula criogenica e si risveglia 1000 anni dopo nella Nuova New York. Qui entrerà nel team di spedizioni guidato dallo strambo professor Huber J. Farnsworth, suo lontanissimo nipote, e da altri peculiari personaggi: la monocola Turanga Leela, la superficiale Amy Wong, l'ultrapignolo Hermes Conrad, il robot politicamente scorretto e dagli istinti criminali Bender Bending Rodriguez e il povero dottore John Zoidberg. Oltre a questi, vi sarebbe il custode Scruffy Scruffington, che però viene sempre dimenticato da tutti quindi lo faremo anche noi. Nel corso della storia verranno introdotti sempre più personaggi secondari e non, con la nascita di varie sottotrame ed elementi comuni che avranno un peso man mano che passano le stagioni.

 

Serie nata come costola dei Simpson, ma che ha acquisito una sua autonomia ed un enorme successo, benché inferiore a quello della serie madre. La cosa interessante di questa serie è la capacità di ironizzare sul presente usando come scusa l'ambientazione futuristica. Nulla di salva dal setaccio di Groening e Cohen: il riscaldamento globale, i politici americani (Nixon viene trattato alla stregua di un supercriminale), i social media (ma solo nelle stagioni più recenti), le pessime abitudini dell'uomo medio occidentale, gli ambientalisti, il mondo della televisione e così via. È altresì interessante notare come Futurama sia migliorata man mano che i Simpson peggioravano, e questo forse dimostra che Groening, a corto di idee nella serie della famiglia gialla, ne approfittava per sperimentare nuove soluzioni in un ambiente più fresco come era quello di Futurama. 

Altra differenze interessante, è il focus: nei Simpson il tema centrale è la famiglia, tutto ruota attorno alla famiglia Simpson e molti episodi si risolvono in una morale fondamentalmente familista (Homer ha innumerevoli difetti, ma alla fine si dimostra sempre un buon padre). In Futurama vige un umorismo molto più cinico e sulfureo, persino politicamente scorretto in certi ambiti (si pensi a Bender e ai suoi vizi quali alcol, droga, gioco d'azzardo e prostituzione), ma allo stesso tempo capita di vedere episodi di una commozione stupefacente: l'episodio del cane di Fry o quello in cui Leela riabbraccia i suoi genitori ne sono un esempio.

 

A mio avviso la miglior stagione è stata la quinta, composta da quattro film: la sesta è già sottotono, e la settima è diseguale alternando episodi molto ispirati a patacche. Il finale, poi, ha fatto molto discutere, anche se qualcuno se lo è spiegato introducendo una teoria del loop che lo legherebbe all'1x01. In ogni caso, una sit-com fondamentale nel panorama americano e non, e molto divertente. Chi la conosce?

 

Doppiatori (io ovviamente preferisco quelli italiani):

 

Philip J. Fry: Billy West/Fabrizio Manfredi

Turanga Leela: Katey Sagal/Pinella Dragani

Bender Bending Rodriguez: John DiMaggio/Dario Penne (fino a 7x13. Il cambio di doppiaggio di Bender è stata una delusione di cui non ho mai trovato una spiegazione), Paolo Buglioni (7x14-7x26)

Hubert J. Farnsworth: Billy West/Sergio Graziani (fino a 5x16), Mino Caprio (6x01-7x26)

John Zoidberg: Billy West/Claudio Fattoretto (fino a 7x06, poi purtroppo ha abbandonato questa valle di lacrime), Angelo Nicotra (7x07-7x26)

Hermes Conrad: Phil LaMarr/Simone Mori

Amy Wong: Lauren Tom/Rossella Acerbo

 

 


M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3119 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3119 messaggi
Inviato il 25 febbraio 2019 22:49

Serie di qualità molto discontinua ma con momenti secondo me pazzeschi.


Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2019 10:31

Tra le sitcom animate statunitensi è la mia preferita senza se e senza ma, sarà per l'argomento fantascientifico, sarà per i personaggi, sarà per l'impostazione politicamente scorretta e il citazionismo spintissimo. Le prime quattro stagioni sono senza dubbio le migliori e le più ispirate, ci sono pochi passi falsi e pochi episodi "brutti". Ho apprezzato molto anche la quinta stagione, "Il gioco di Bender" è praticamente ciò che Disincanto poteva essere e non è stato. Le ultime due stagioni sono molto altalenanti, è vero, ci sono episodi a dir poco osceni (quello sulle lottatrici-farfalle, mamma mia >_>) e altri che partono da ottime idee ma le sfruttano malissimo, ma contengono anche episodi stupendi come "Fry il ritardatario" (che è il mio preferito o poco ci manca) o "I robot e le api". Forse avrebbero dovuto optare per un formato ridotto invece di fare i soliti 20-30 episodi a stagione si sarebbero potuti concentrare sulle idee migliori invece di sfornare puntate sottotono solo per arrivare alla quota stabilita. Non a caso quelli di South Park l'hanno capito e da un paio di anni fanno 10 episodi a stagione. Spero che se mai Futurama dovesse tornare optino per una soluzione del genere: poche storie, ma buone.

 

Comunque anche io preferisco il doppiaggio italiano (a livello proprio di voci, sull'adattamento ci sarebbero da fare non poche lamentele come la cavolata dell'auto-mannara che in italiano diventa l'auto-che-era :mellow:), in generale questi prodotti animati americani non riesco a guardarli in lingua originale perché odio il modo in cui recitano i doppiatori :ehmmm:

Modificato il 05 July 2024 17:07

T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6520 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6520 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2019 12:58

Presente! Ho adorato le prime stagioni di Futurama, poi me lo sono perso un po. :unsure: 

Tra l'altro nelle prime stagioni, ci troviamo anche lo zampino di George Martin. Le lumache succhiacervello

BrainSlug.jpg

 

assomigliano troppo ai Greeshka (che sono lumache succhiacervello) della novella di fantascienza Una canzone per Lya, per essere una coincidenza. Le hanno copiate dai. Tra l'altro Una canzone per Lya era un racconto celebre. Ha vinto anche il premio Hugo.

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

 

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

 

image.png

 

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

 


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9020 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9020 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2019 19:31 Autore

Quoto l'intervento di @Feanor_Turambar, in particolare alcuni punti:

 

8 hours fa, Feanor_Turambar dice:

Le ultime due stagioni sono molto altalenanti, è vero, ci sono episodi a dir poco osceni (quello sulle lottatrici-farfalle, mamma mia >_>) e altri che partono da ottime idee ma le sfruttano malissimo, ma contengono anche episodi stupendi come "Fry il ritardatario" (che è il mio preferito o poco ci manca) o "I robot e le api".

 

Concordo sulla qualità delle stagioni 6 e 7 sugli episodi citati tranne che su "I robot e le api", che secondo me snatura completamente il personaggio di Bender. Il miglior amico di Fry è egoista, alcolista, giocatore d'azzardo e puttaniere, vederlo trasformato in buon padre non è il massimo (benché, vada detto, in alcuni episodi dimostra di avere un animo più gentile di quanto sembri.

 

8 hours fa, Feanor_Turambar dice:

Comunque anche io preferisco il doppiaggio italiano (a livello proprio di voci, sull'adattamento ci sarebbero da fare non poche lamentele come la cavolata dell'auto-mannara che in italiano diventa l'auto-che-era :mellow:), in generale questi prodotti animati americani non riesco a guardarli in lingua originale perché odio il modo in cui recitano i doppiatori :ehmmm:

 

Concordo sulla maggior qualità delle voci italiane. Io in particolare adoravo Leela/Pinella Dragani, con il suo tono serio e sarcastico allo stesso tempo, e Brannigan/Alessandro Rossi (Thanos), che con la sua voce imperiosa creava un contrasto esilarante con la natura ridicola del personaggio.

L'auto-che-era (werecar in originale) è un errore ridicolo, che dimostra una totale incompetenza nell'adattamento. Anche perché voglio dire, non si capiva dalla trama che era un'auto mannara?

 

In generale, Futurama è uno di quegli show sottovalutati dal pubblico massimalista ma che ha comunque trovato una nutrita schiera di fan affezionati. Scambierei volentieri un altro paio d'anni di attesa di TWOW per un'ottava stagione.

 

@Timett figlio di Timett: che stupenda citazione a GRRM! Se solo avessi letto il racconto in questione quando vidi tale episodio.

Modificato il 05 July 2024 17:07


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9020 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9020 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2019 22:02 Autore

Questa puntata mi aveva fatto cappottare dalle risate:

 

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2019 22:40
3 hours fa, Euron Gioiagrigia dice:

Concordo sulla qualità delle stagioni 6 e 7 sugli episodi citati tranne che su "I robot e le api", che secondo me snatura completamente il personaggio di Bender. Il miglior amico di Fry è egoista, alcolista, giocatore d'azzardo e puttaniere, vederlo trasformato in buon padre non è il massimo (benché, vada detto, in alcuni episodi dimostra di avere un animo più gentile di quanto sembri.

 

Che ci vuoi fare, sono un tenerone, quando Futurama punta sul fattore emotivo 10 volte su 10 mi commuovo e quell'episodio ovviamente non fece eccezione <_<

Anche se effettivamente è più in linea col personaggio l'atteggiamento di Bender ne "La bestia con un miliardo di schiene" :stralol:

 

 

Modificato il 05 July 2024 17:07


Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12540 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera



Guardiani della Notte

12540 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2019 19:15

Mi piaceva un sacco e a differenza dei simpson ho pianto su un paio di puntate, guarda caso tutte legate al passato di Fry: sto ancora male se penso a seymour e mi commuovo pensando al pentafoglio. 


È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

 

 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

 

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9020 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9020 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2019 19:28 Autore

Infatti Futurama ha un lato emotivo inaspettato per uno show con un umorismo così corrosivo e intelligente.

 

La mia puntata preferita è comunque quella in cui Fry, Bender e Leela vanno su Plutone a consegnare un pacco al malvagio Babbo Natale, scatenandone l'ira. Ma anche quella in cui Schettino Brannigan abbandona la nave spaziale Titanic quando sta per cadere nel buco nero è fantastica.


F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2019 20:14

Non a caso la reputo una delle serie animate più "complete", proprio perché riesce a bilanciare in maniera ottimale la componente emotiva, la satira, la parodia e il citazionismo sfrenato. Negli ultimi anni sono apparsi show eccellenti come Rick & Morty o BoJack Horseman, ma nessuno di questi mi ha mai preso "emotivamente" quanto Futurama.

Modificato il 05 July 2024 17:07


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9020 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9020 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2019 21:29 Autore

By the way, che ne pensate del finale? Vi ha soddisfatti? Io trovo che possa avere fascino solo se l'ultimo atto del professore sia un "reboot" che risposta la storia indietro a quando Fry è finito nella capsula criogenica, nell'episodio 1x01.

Non a caso negli USA, subito dopo aver trasmesso l'episodio 7x26, hanno trasmesso l'1x01.

 

Esiste anche un'altra teoria, molto affascinante, secondo cui Disincanto e Futurama sono ambientati nello stesso universo, che poi è quello dei Simpson. La trovate qui.

La base di tale teoria è il fatto che nell'1x01 di Futurama, mentre Fry è congelato, si vede fuori dalla finestra lo scorrere del tempo, e a un certo punto vediamo la civiltà tecnologica regredire a livello medievale. Inoltre, nell'episodio "Fry il ritardatario", citato da @Feanor_Turambar, vi dovrebbe essere un altro riferimento al fatto che nel millennio passato da Fry nella capsula vi è stata una guerra devastante che ha fatto regredire il mondo a livello medievale. Ecco, quello è il periodo in cui è ambientato Disincanto.

A completare il cerchio SPOILER DISINCANTO

nell'ultimo episodio, quando il demone Luci riavvolge il macchinario per vedere gli eventi passati, si vedono Fry, Farnsworth e Bender. Easter egg o qualcosa di più?

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2019 21:59

Il finale "definitivo" mi è piaciucchiato, nonostante ci siano stati finali di stagione ben migliori come "Musica dal profondo" e "Processore accelerato" e nonostante l'idea del tempo "bloccato" con i soli due protagonisti che continuano a vivere normalmente e a invecchiare fosse già stata utilizzata in un episodio di Halloween dei Simpson.  L'ipotesi del reboot/loop per me è molto convincente, tanto più se si considera che l'idea di una certa ciclicità è molto presente in Futurama, tra viaggi nel tempo, paradossi temporali e cosmologie dell'universo oscillante; però "Nel frattempo" funziona bene anche come finale "aperto", perché lascia uno spiraglio per un'eventuale prosecuzione della serie. Purtroppo Groening e Cohen ora sono presi da Disincanto e la vedo dura per un'ottava stagione di Futurama. D'altro canto mai dire mai, è una serie con un fandom solido e già due volte è resuscitata dalla tomba, può sempre esserci una terza volta.

 

Sulla teoria dell'universo condiviso: mi sembra piuttosto credibile e non mi dispiacerebbe se confermassero che anche Disincanto fa parte dello stesso universo di Simpson e Futurama. Non sarebbe male un bell'episodio crossover sul modello di "Simpsorama", ma Futurama e Simpson sono della Fox, Disincanto di Netflix, non credo lo faranno <_<

Modificato il 05 July 2024 17:07


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9020 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9020 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2019 22:08 Autore

Il finale migliore sarebbe stato Morbo che, dopo aver rotto le scatole in ogni tg parlando della sua razza in procinto di invadere la Terra (senza che qualcuno lo prenda sul serio), dà il via ad una vera invasione.

Comunque altri episodi perla sono stati quelli sul gioco del "Se fossi", tipo questo:

 

 


F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2019 22:26

Gli episodi del "Se fossi" erano spassosissimi, anche il segmento su cosa sarebbe successo se Fry non fosse rimasto ibernato merita tanto. Purtroppo gli episodi "antologici" delle ultime due stagioni non mi sono piaciuti allo stesso modo, forse solo quello sulle festività natalizie si salva per via delle storielle dal finale macabro.



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9020 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9020 messaggi
Inviato il 13 aprile 2019 10:44 Autore

Domenica scorsa ho rivisto su Italia2 l'episodio in cui tutto lo staff del prof. Farnsworth ringiovanisce. Un episodio divertentissimo, ma la cosa più demenziale è che nell'inizio un gargoyle di nome Pazuzu (che mi pare fosse il nome di un demone sumero, potrei sbagliarmi) fugge dal laboratorio di Farnsworth. Ma io dico, in una serie di fantascienza metti una roba del genere? È da Oscar una genialità simile!


Messaggi
27
Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
1 anno fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Euron Gioiagrigia
18 messaggi
F
Feanor_Turambar
6 messaggi
M
MezzoUomo
1 messaggi
T
Timett figlio di Timett
1 messaggi