Entra Registrati
Futurama - SPOILER FINO ALL'EPISODIO 7X26
di Euron Gioiagrigia
creato il 25 febbraio 2019

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 13 aprile 2019 10:55

Oddio, che episodio quello :stralol:

Solo che ti fa venire un tuffo al cuore quando Zoidberg sembra morire, prima che si scopra che era il suo fratello-clone. Futurama senza Zoidberg perderebbe metà del suo senso di esistere :yeah:

Comunque sì, Pazuzu era un demone sumero.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 13 aprile 2019 17:50 Autore
6 hours fa, Feanor_Turambar dice:

Comunque sì, Pazuzu era un demone sumero.

Babilonese per la precisione, ho controllato adesso.

Comunque sì, Zoidberg è veramente una parte vitale di Futurama, soprattutto in italiano con la voce di Claudio Fattoretto.

Un altro episodio fantastico che mi sono visto domenica scorsa è quello in cui Bender diventa una star di Tutti i miei circuiti e diventa un esempio diseducativo per i giovani, e viene contrastato dai genitori membri del P.U.Z.Z.A. (in originale F.A.R.T...). Il discorso finale del robot è geniale.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 26 maggio 2019 13:02 Autore

Ho visto l'episodio in cui Bender vende il suo stesso corpo perché il prezzo del metallo di cui è composto è salito alle stelle.

Quando l'ho raccontato ad un mio amico appassionato anche lui è scoppiato a ridere e non smetteva più!

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 28 dicembre 2019 22:40 Autore

Ho rivisto l'episodio di Zoidberg e dello zio Harold Zoid. Ognuno cerca di far credere all'altro di essere ricco, quando in realtà sono sul lastrico entrambi. È una puntata meravigliosa, un umorismo farsesco ed intelligente allo stesso tempo. Tre scene mi hanno piegato dalle risate:

- La scena del ristorante ("Il pane è gratis?" "Sì" "Ce ne porti un chilo")

- Calculon minaccia di morte "quei due gamberi gelatinosi"

- "Oh mio Dio! È Silvester Stallone!"

Modificato il 05 July 2024 17:07

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 16 febbraio 2020 14:12 Autore

Ho quasi finito di rivedere la S6 di Futurama e devo dire che l'avevo decisamente sottovalutata. Forse i miei gusti sono un po' cambiati ma ora comincio a pensare che la S6 sia decisamente più divertente della S7. Non mancano i passi falsi ma molti episodi sono davvero fantastici:

- L'episodio 6x02, Il provolone terrestre, una pungente critica della censura;

- L'episodio 6x03, L'attacco di un'app, una chiara parodia della mania per gli smartphone e i social;

- L'episodio 6x04, Proposta infinito, tutto giocato sui riferimenti alla questione del matrimonio omosessuale;

- L'episodio 6x07, Fry il ritardatario, semplicemente geniale;
- L'episodio 6x10, Il prigioniero di Benda, tipico episodio delirante e paradossale alla Futurama;

- L'episodio 6x12, La rivolta dei mutanti, importante per la continuity;

- L'episodio 6x14, Benderama, anche questo delirante e paradossale;

- L'episodio 6x20, Tutte le teste dei presidenti, giocato come tanti altri sui viaggi nel tempo.

Tutto ciò fa aumentare il mio dispiacere sulla chiusura della serie, ma forse è giusto così. Tutto quello che ha un inizio ha anche una fine. Peccato che ciò non valga per I Simpson o I Griffin...

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 21 febbraio 2020 13:36 Autore

Finita la S6. Nel complesso buona/ottima, veramente pochi gli episodi sottotono, e il finale di di stagione è adeguato (e dà l'impressione che Fry e Leela conoscessero la fine della loro storia fin dall'inizio).

Mi sono piaciute le continue citazioni ad episodi precedenti che spesso venivano proposte nei vari episodi, e mi è anche piaciuto che molti personaggi secondari recuperassero i doppiatori pre-S5 (il giudice White, il volatile avvocato, Cubert), mostrando che tutto sommato il doppiaggio italiano di Futurama è di qualità, nonostante vari incidenti di percorso (sora Leela, l'auto-che-era :wacko:).

Ora conto di recuperare la S1 in DVD (sono diventati quasi introvabili!) e potrò dare un giudizio definitivo a questa stupenda sit-com.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 07 marzo 2020 12:35 Autore

Ho recuperato la S1 in DVD e ho rivisto il primissimo episodio! Certo che ne ha fatta di strada la saga: i disegni e l'audio erano piuttosto grezzi (d'altronde parliamo del 1999). Simpatica la citazione di Bender alla robosessualità, che sarà al centro dell'episodio 6x04 più di dieci anni dopo.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 12 marzo 2020 13:20 Autore

Finita di rivedere la S1. Ora posso dare un giudizio definitivo, stagione per stagione:

Stagione 1: una lunga introduzione ai personaggi, sia primari che secondari. La maggior parte delle situazioni e e dei temi che si svilupperanno nelle stagioni successive vengono qui introdotti. Molto carina nel complesso, l'episodio Università marziana mi ha fatto schiattare dalle risate.

Stagione 2: ottima prosecuzione, molti episodi sono diventati leggendari, come Il gioco del se fossiBabbo Nasale Il male minore. Nel complesso una stagione che rinforza la sensazione di world building.

Stagione 3Futurama entra finalmente nel vivo. Ogni episodio spettacolare ed importante, e finalmente si comincia a sviluppare la contrastata storia d'amore tra Fry e Leela. Fondamentali anche gli episodi Cervello grosso, scarpa fine Il nonno di sé stesso, che si possono considerare rispettivamente l'inizio e la prosecuzione della spiegazione del perché Fry è stato mandato nel futuro.

Stagione 4: l'inizio dell'apice di Futurama. L'episodio Il perché di Fry chiude la sottotrama incentrata sul perché Fry è stato mandato nel futuro, e il finale Musica dal profondo è perfetto, e qualcuno lo considera il vero finale canonico della saga. Bisogna considerare che dalla S5 la serie passa in mano a Comedy Central e molti autori cambiano.

Stagione 5: ecco, per me questo è il definitivo apice di Futurama. Quattro film ottimi, il primo addirittura perfetto, e con un finale speranzoso e fatalista. Davvero un'ottima stagione.

Stagione 6: nel complesso molto divertente, ma si sente che la magia che animava la serie si sta cominciando a spegnere. Ciononostante molti episodi sono davvero divertenti, come Fry il ritardatarioIl prigioniero di BendaBenderama La punta dello Zoidberg. Azzeccato il finale.

Stagione 7: la stagione più sottotono di tutte. La seconda parte in effetti sembra stata concepita solo per raggiungere il totale di 26 episodi, e molti episodi sono del tutto inutili. L'umorismo nerd e cinico della serie rimane nel complesso intatto, ma la magia ormai si è spezzata. Anche il finale poteva essere fatto meglio, benché sia efficace se letto in funzione della teoria del loop.

Nel complesso, giudico Futurama una sit-com assolutamente geniale ed innovativa, ma sono contento che non l'abbiano spremuta fin troppo, altrimenti avrebbe fatto la stessa fine dei Simpson. La genialità è racchiusa nelle prime 5 stagioni, ma poi il calo è stato inevitabile. Se devo fare una classifica delle mie sit-com americane preferite, dire che è:

1) I Simpson

2) Futurama

3) Disincanto

4) I Griffin

5) American Dad

6) The Cleveland Show

È curioso che ben 6 sit-com siano da addebitare al genio di sole due-tre persone...

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2021 18:56 Autore

Con l'introduzione della sezione Star, tutte le stagioni di Futurama sono ora disponibili su Disney+.

Sono passati ben 8 anni da quando tale sit-com animata è finita, e finalmente è disponibile in modo continuativo in un servizio di streaming (era stata messa anche su Netflix e Amazon Prime, ma solo per periodi di tempo limitati).

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2022 9:56 Autore

Futurama tornerà nel 2023 per un'ottava stagione!

https://www.ilpost.it/2022/02/10/futurama-revival-hulu/

https://multiplayer.it/notizie/futurama-nuova-serie-revival-20-episodi-produzione-hulu.html

https://www.tomshw.it/culturapop/i-nuovi-episodi-di-futurama-arrivano-su-disney-plus/

futurama-213585.jpg

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 06 agosto 2023 23:29 Autore

L'ottava stagione viene trasmessa negli USA su Hulu e qui in Italia su Disney+ a partire dal 24 luglio.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 18 agosto 2023 10:14 Autore

Ho visto il primo episodio della nuova stagione. Fermo restando che le prime cinque sono inarrivabili perché legate ad una libertà creativa ed un modo di fare satira e umorismo molto diversi da oggi, l'ho trovato gradevole. Avendolo visto in italiano sapevo di trovarmi di fronte un cast di doppiatori stravolto, ma la Avarista e Valli vanno bene per Leela e Bender: la prima ha un tono di voce non estremamente diverso dalla Dragani e credo possa restituire efficacemente la personalità della pilota della Planet Express, mentre il secondo con la sua tonalità esuberante può essere un degno erede della buonanima di Penne. Per quanto riguarda Paolo Marchese nel ruolo di Zoidberg, devo invece abituarmi di più perché la buonanima di Fattoretto era perfetto nei panni del nostro crostaceo antropomorfo preferito.

A livello di trama, si ricollega all'episodio 7x26 per poi sviluppare una parodia di una delle più gravi sciagure del nostro tempo: il binge watching :stralol:

Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
1 anno fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Euron Gioiagrigia
18 messaggi
F
Feanor_Turambar
6 messaggi
M