C'è qualcuno che sta seguendo questa nuova serie basata su novelle dello Zione? Io sono abbastanza tentata, ma a causa del poco tempo non ho ancora iniziato. Voi che ne dite?
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
ho visto le prime due puntate , è atroce , dubito migliori , ma la novella vera e propria di George Martin dove la trovo ? no perchè non l'ho letta , la serie tv è brutta ed assomiglia troppo a cose brutte tipo "punto di non ritorno " , volevo vedere se era cosi la storia o no
La trovi nella raccolta I re di sabbia. Racconto molto bello, te lo consiglio.
Ho dato uno sguardo alla serie tv ma ho avuto la sensazione di un già visto.. Non ho terminato la prima puntata e non continuerò a vederla. In ogni caso io odio le astronavi con la nebbiolina o la penombra..
Io sono curiosissimo invece. Adoro la novella (anche se di gran lunga non è la migliore, ne tantomeno quella più originale), ma a detta dello stesso Martin diverge parecchio dalla serie TV, cambia lo scopo della missione e il finale. In pratica hanno tralasciato la parte più fantasy ed esaltato quella più horror. Rimangono comunque i personaggi, che sono il vero punto di forza della storia. Se hanno trasposto bene quelli, la serie dovrebbe bucare lo schermo..
Ma quindi la serie è già su Netflix? Pensavo che partisse a febbraio. C'è già la serie completa o le puntate escono una a una?
Devo ancora fare il mio mese di prova e non vorrei bruciarmelo troppo presto
Vista la prima puntata ed è effettivamente atroce. Proprio fatta male, purtroppo... Attori cani, tutto sa di finto, si sente il low budget, sembra tutto molto stupido e in 50 minuti riesce pure a essere noiosa. Peccato davvero, perché un po' ci speravo in una bella serie di fantascienza misto horror, due generi che mi piacciono veramente molto anche se fin troppo spesso finiscono per essere di serie b (a voler essere generosi).
Comunque, visto che ne parlate bene, recupererò "I re di sabbia" così almeno mi leggo il racconto originale.
CitaMa quindi la serie è già su Netflix? Pensavo che partisse a febbraio. C'è già la serie completa o le puntate escono una a una?
Sì sì, è uscita completa su Netflix un paio di giorni fa!
Grazie! Allora vado con il mese prova Anche se da quel che ho sentito sono un po' preoccupato..
I re di sabbia vale, e Nightflyets non è nemmeno il racconto più bello!
Io l'ho vista un mese fa in inglese, migliora andando avanti. Piena di cose strane (tipo il figlio della capitana) XD. Molto bella la sigla, purtroppo il finale è super aperto (spero faranno una seconda serie). Qualcuno che ha letto la novella sa se finisce come la prima stagione o è totalmente diverso?
il figlio clone deforme e non autosufficiente che controlla un androide che a sua volta controlla un ologramma che tiene a bada lo spirito della sua creatrice intrappolata nella nave. Quanto è perversa e contorta sta cosa XD
pensiero per chi l'ha vista fino alla fine
A detta di George Martin la serie è parecchio diversa dalla novella.
Heavy spoiler sul finale della novella:
Nella novella cercano un misterioso fenomeno spaziale che poi si rivela essere una creatura cosmica immensa (credo che misuri parecchie UA) e ancestrale. Se ricordo bene il capitano della nave invece esiste veramente, ma si nasconde fino alla fine. Nella serie dovrebbe essere gestito in modo differente se non sbaglio.
allora il finale è molto simile alla novella
Sono arrivata a metà serie e poi ho abbandonato. E' un buon materiale, ma poteva essere sviluppato meglio. I protagonisti non hanno carattere, la storia risulta scialba e i momenti che dovrebbero essere di suspance danno zero emozioni. Boh.
Questa è l'unica Odissea: gli Argonauti partono in cerca della realtà per trovare, alla fine,
colui che la sta sognando. (Il pappagallo dalle sette lingue)
Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo. ( Virgilio - Eneide )
Tutte le fini sono il mio inizio, tutti i cammini sono il mio sentiero.
(benedettini disertori)
Cancellata. Non ci sarà una seconda stagione.
GRRM e la TV, un rapporto difficile...
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
I paragoni li hai fatti tu, e in negativo anche. Il mio era solo un assunto: possibile che in 2 occasioni di adattamenti TV di 2 opere, pure diverse, la colpa sia sempre e solo dell'adattamento, sceneggiatura e attori? (Se escludi quest'ultimo punto per GoT mi sa che ti sei perso una delle discussioni topiche nel Forte ^^")
È così irricevibile che magari qualche problema derivi anche dal materiale di partenza che può presentare dei problemi nell'essere adattato?
Su questo non ho avuto risposta. Altri comunque si erano espressi anche su questo punto tempo fa e le conclusioni da trarre erano abbastanza chiare.
Non mi pare di aver dato contro nessuno, non ho nemmeno contestato il deludente riferito alla trasposizione di GoT.
@Lyra Stark Riprendendo il discorso qui, dici che se Nightflyers é stato adattato male, potrebbe essere un problema del materiale di partenza, anche in vista di quello che é successo con GoT (per gli argomenti che riguardano GoT c'é una sezione apposita). Secondo me é presto per dirlo, dopo solo due adattamenti, ma ce ne sono altri in corso d'opera. Ben due serie TV sulle Wild Cards e una ancora in fase iniziale su The Skin Trade.
Intanto abbiamo solo Nightflyers per giudicare, e rileggendo i commenti di Oathkeeper e di Oggettivista mi sembra che concordino con me sulla non proprio professionalitá degli attori, e sulla plasticitá della messa in scena.
La novella di Martin come suspance e come svolgimento della trama é accattivante (anche se non delle piú originali), perché questi elementi vincenti non si riescono a trasporre sullo schermo? Forse é colpa dei costi di produzione? Martin ha sempre sostenuto di essere bravo a sfondare i costi di produzione con i suoi teleplays.
Nel tentativo di adattare un'opera fantascentifica con un certo grandeur di fondo, una ditta piccola come la SyFy ha fatto il passo piú lungo della gamba? A quale altro fattore si potrebbero imputare problemi per la trasposizione? A me non ne vengono in mente altri, per ora rimango della mia idea: cast relativamente poco capace, scrittura dell'adattamento pessima.