Entra Registrati
Premi Oscar 2019
di Mar
creato il 22 gennaio 2019

M
Manifredde
Confratello
Utente
5409 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5409 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2019 14:19

@Loki di Asgard

No, probabilmente, ma definiscono piú una produzione di tipo industriale che di tipo artistico: se hai 10 film sceneggiati e diretti da persone diverse, eppure in tutti ritrovi gli stessi ritmi, gli stessi colori, le stesse inquadrature, gli stessi dialoghi, la stessa fotografia, pure lo stesso stile visivo con colori non molto saturi e contrasto limitato, allora alla parte creativa del processo hai lasciato poco e niente.

Il McDonalds avrá anche un suo perché, ma non é che se domani fa il nuovo hamburger con ricetta nigeriana gli dobbiamo dare una stella michelin :scrib:


L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2019 14:39

Io nemmeno avrei candidato Black Panther onestamente, ma capisco la candidatura. E la tematica politico-sociale c'è nel film, anche in modo molto evidente. 

 

Comunque escludendo La Favorita e Green Book che non ho (ancora) visto, il film tra i candidati che mi è piaciuto meno non è nemmeno Black Panther, ma A Star is Born. Da quel che ho letto è il remake di un remake, poi non so. 


 

sEJL1tA.jpg

 

SEaDyGF.jpg

 

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow


SPOILER TWOW

 

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon


Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King

L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2019 10:44

Ieri sera sono andata a vedere Mary Queen of Scots e l'ho amato alla follia, è certamente il mio film preferito dell'annata finora. 

Sarò di parte perché mi piace la figura storica di Maria Stuarda e amo Saoirse Ronan, però sono davvero sconvolta della sua non nomination all'Oscar. Mi è piaciuta molto più di Lady Gaga!

C'è una scena di dialogo di Maria (Saoirse Ronan) ed Elisabetta (Margot Robbie) che è recitata in modo magistrale da entrambe e già solo quella vale la nomina secondo me. È un vero peccato. 


 

sEJL1tA.jpg

 

SEaDyGF.jpg

 

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow


SPOILER TWOW

 

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon


Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King

T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6521 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6521 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2019 11:19
21 hours fa, Manifredde dice:

 

No, anzi: sto esattamente dicendo il contrario. Dovrebbe premiare i film artisticamente e tecnicamente migliori, quelli piú riusciti, quelli piú rappresentativi, quelli piú innovativi, quelli piú toccanti etc etc. Il Ritorno del Re (che é giá stato citato e che ben rappresenta un genere cinematografico non molto spesso premiato in quel modo) é un ottimo esempio di film d'evasione ma che ha raggiunto livelli altissimi (il monologo di Sam nelle due torri é girato in maniera quasi miracolosa, tra i tanti esempi che si potrebbero fare).

E (correggetemi se sbaglio) BP non si scosterá di molto dalle linee guida che mamma Disney ha progettato per il suo MCU.

 

E infatti quest'anno mi sembra stiano andando in questa direzione, con una gamma di film vari e dei vari generi, e non  troppo condizionati da nomination antipolemiche perché sí, come lo fu Moonlight.

 

E sulle linee guida di mamma Disney io non sono cosí estremista. Non per forza un prodotto targato Diseny é solo studiato a tavolino e poco originale. Sicuramente vale per tutte i live action, che, seppur fatti bene, sono la riproposizione di formule che si sono rivelate giá vincenti.

Questo discorso invece non lo adatterei all'MCU, che sta proponendo al mondo una cosa mai vista. Un intreccio di 20 film con continui richiami e rimandi da una pellicola all'altra, attori che fanno comparse nei reciproci film, manco fosse una serie TV. Il tutto con una sottotrama che emerge sempre di piú in vista di quel gran finale che sará Endgame (anche se a dire la veritá é solo all'inizio della fase 3 con Civil War, che si inizia a vedere il progetto piú ampio). Nessuno finora aveva tentato di trasporre e sul grande schermo un progetto del genere in 15 anni, e con l'ultimo Infinity War hanno veramente bucato lo schermo. È un film che ha di tutto, effetti visivi pazzeschi, una grande trama, momenti comici, momenti drammatici (non pacchiani, drammatici). È intrattenimento al 100% e non mi dispiacerebbe vincesse un Oscar. Per me é stato il miglior film dell'anno passato.

Non ho visto Black Panther, e dubito che possa essere meglio, ma vedo la candidatura di Black Panther come primo tentativo di riconoscere ai film dell' MCU un certo coraggio, in vista di quello che succederá quest'anno.

 

Anche la candidatura di Blackkklansman non la vedo in modo negativo. Spike Lee ha sempre fatto di caratura, il titolo poi é giá uno spettacolo e sono sicuro che il giovane Adam Driver, al difuori dell'universo Star Wars offre delle ottime performance (l'ho giá visto in Silence di Scrosese, molto bravo). Di sicuro non é il classico belloccio Hollywoodiano á la Tom Cruise o Brad Pitt.

 

Giá la categoria Best Picture quest'anno ha una varietá incredibile: il film d'azione/dramma sociale Blackkklansman, il film musicale Bohemian Rhapsody, il Dramma storico The Favourite, il dramma sociale Green Book, il supereroistico Black Panther, il film estero Roma e il biopic politico Vice. Insomma piú vario di cosí...

La stessa cosa vale per molte categorie, anche per il regista o la miglior scenografia, miglior canzone ecc. Anche nei film animati hanno mostrato coraggio, er quanto possibile. Solo per il miglior attore vedo circolare tanti nomi noti. Amy Adams :wub: Emma Stone :wub::wub: Bradley Cooper, Rachel Weisz, Christian Bale, Viggo Mortensen. Insomma, spero che in queste categorie vinca un outsider. (Io da queenista di vecchia data tifo per Rami Malek, ha interpretato un Freddy Mercury incredibile, copiando anche dei dettagli quasi impercettibili, come tiene una sigaretta, il modo in cui abbassa lo sguardo ecc. Perfetto nel ruolo!)

 

Insomma, mi aspetto una notte degli Oscar particolarmente varia e accattivante quest'anno!

Modificato il 05 July 2024 17:07

 

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

 

image.png

 

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

 

L
Loki di Asgard
Confratello
Bannato
687 messaggi
Loki di Asgard
Confratello

L

Bannato
687 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2019 11:26

esatto l'MCU è un qualcosa di mai fatto , che oltre ad essere stato fatto è pure riuscito bene

mi permetto di dire che l'MCU scava un solco fra generazioni , hai voglia a portare i cuginetti e figli a vedere star wars o qualsiasi saga pre-Mcu , non esiste più , da adesso il punto di paragone è l'MCU e lo sarà per chi è giovane oggi e per chi lo sarà domani , fino alla nuova genialata 


R
rhaegar84
Confratello
Utente
939 messaggi
rhaegar84
Confratello

R

Utente
939 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2019 12:17

ma sono ancora credibili gli oscars? a me sembra che ormai sia solo un rituale per la Hollywood ben pensante. e che conti più il tema dei film. prima tirava x vincere fare film sui gay adesso da qualche anno sugli afroamericani.

black panther candidato è ridicolo. è un normale cinecomic. con alcuni pezzi di trama neanche fatta bene o un duello finale tra eroe e villain neanche un po entusiamante (preferisco 1000 volte superman contro zod del 2013). 

ormai categorizzano tutto: fai un film con protagonista una donna allora regista ecc devono essere donne, sui neri idem e così via. dovrebbe contare la bravura e giudicare operato guardando la persona  e basta.

cmq BP non è neanche un film coraggioso. poteva esserlo 20-30 anni fa, quando per fare un esempio sportivo neanche Jordan poteva permettersi uscite politiche. Philadelphia per dire, che tratta altro tema, è un film coraggioso.

poi se proprio la candidatura andava ad infinity war. 1000 volte più bello 



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9022 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9022 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2019 12:20

@rhaegar84 Esattamente quello che intendevo io, se volevano proprio premiare un film sui comics aveva molto più senso Infinity War.

Concordo anche sullo scontro Superman-Zod di MOS.


R
rhaegar84
Confratello
Utente
939 messaggi
rhaegar84
Confratello

R

Utente
939 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2019 12:29

mos a me è piaciuto molto e lo ritengo il migliore del dceu (mi manca acquaman). Bp è un bel filmetto ma non ha niente di innovativo. neanche fatto che siano tutti personaggi black. anzi nel 2018-19 non è per niente una novità. infinity war è un Blockbuster ma da l'idea di essere un kolossal, un grande film corale con oltretutto un cattivo magnifico.

detto ciò non farei confronti tra mcu e lotr. epoche diverse e i secondi derivano da un opera che è un capolavoro. anche riguardandoli adesso tra l'altro sono film invecchiati benissimo. poi sul ritorno del re basta solo il discorso di thoden per dare 10 oscars….


L
Loki di Asgard
Confratello
Bannato
687 messaggi
Loki di Asgard
Confratello

L

Bannato
687 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2019 12:35

 

:sbav:

 

https://youtu.be/fSOHmdC3ENE 

 

:cool2:


I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2019 12:55

Concordo in pieno: se volevano premiare un film MCU il candidato ideale sarebbe stato IW, BP è un classico origin film senza niente di particolare.

Eh sì MCU e ISDA non sono minimamente paragonabili. Eh si l'MCU ha scobussolato il panorama cinematografico ormai stanno viaggiando al ritmo di 3 film all'anno con un minutaggio paragonabile ad una qualsiasi stagione di una serie TV, secondo me è questo uno dei segreti di tale successo, nell'epoca d'oro delle serie TV siamo abituati ad una narrazione più lenta e dettagliata e l'MCU ha spostato questa logica anche sul grande schermo... Ritengo che se un film come Justice League fosse uscito 10 anni prima, non avremmo dato troppo peso al fatto che metà dei protagonisti hanno giusto un accenno di backstory, oggi invece ci viene naturale dire: avrebbero meritato qualche film stand alone.


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2019 15:33
4 hours fa, Timett figlio di Timett dice:

all'MCU, che sta proponendo al mondo una cosa mai vista. Un intreccio di 20 film con continui richiami e rimandi da una pellicola all'altra, attori che fanno comparse nei reciproci film, manco fosse una serie TV. Il tutto con una sottotrama che emerge sempre di piú in vista di quel gran finale che sará Endgame

Esattamente. Per questo dicevo che secondo me può essere valido il discorso di premiare questo lavoro che comunque ha cambiato la storia del cinema, ma allora lo avrei fatto con un'opera più corale e magari summa di tutto (Endgame), come appunto accadde con il ritorno del re che fu premiato in quanto capitolo finale ma riconoscimento per tutta la trilogia (e i paragoni ipotetici finiscono qui).

La cosa buffa è che BP è abbastanza inconsistente come film, ho sentito citare grandi temi e risvolti importanti. Se c'erano a me sono sembrati di un banale incredibile.

Ad ogni modo molti fan si lamentano perché doveva meritare anche la miglior regia.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
L
Loki di Asgard
Confratello
Bannato
687 messaggi
Loki di Asgard
Confratello

L

Bannato
687 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2019 16:10

Black panther è il re leone dove però Simba perde


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2019 19:37
4 hours fa, Lyra Stark dice:

La cosa buffa è che BP è abbastanza inconsistente come film, ho sentito citare grandi temi e risvolti importanti. Se c'erano a me sono sembrati di un banale incredibile.

 

Più che altro sembra che abbiano girato il film appositamente per infilarci dentro una, non di meno attualissima, tematica sociale. Insomma, superumani, la tecnologia, il vibranio, tutto sembra quasi far da contorno alla riflessione sulla situazione dei neri (anzi, degli afroamericani, perchè il film fa riferimento alla situazione USA in particolare).

Col risultato che il film è di una banalità unica.


L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2019 3:50

Non considerando Black Panther, che a quanto pare è piaciuto solo a me, ci sono altre candidature che non vi vanno a genio o film/attori esclusi secondo voi meritevoli? 

Trovate Malek meglio di Bale e quindi più meritevole dell'Oscar come sostengono molti? 

Qualcuno ha visto Maria Regina di Scozia? 

 

 


 

sEJL1tA.jpg

 

SEaDyGF.jpg

 

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow


SPOILER TWOW

 

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon


Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2019 12:19

Non ancora, però avrei scommesso che puntasse a qualche candidatura. Anche perché è quel genere di film che si presta bene, invece completamente snobbato. Non è che uscire verso fine anno lo abbia in qualche modo penalizzato?


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
Messaggi
44
Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
L
Lady DragonSnow
9 messaggi
L
Loki di Asgard
8 messaggi
M
Manifredde
4 messaggi
Euron Gioiagrigia
4 messaggi