Entra Registrati
Dialoghi GOT
di the neck
creato il 20 dicembre 2018

the neck
Confratello
Utente
2143 messaggi
the neck
Confratello

Utente
2143 messaggi
Inviato il 20 dicembre 2018 0:33 Autore

volevo aprire questa discussione legata ai dialoghi della serie, per leggere opinioni su quale stagione abbia mostrato il livello piu alto e in quale ci sia stato un calo nella qualita degli scambi e delle battute tra i personaggi!

inoltre mi piacerebbe conoscere qual'è per voi il dialogo in GOT...

1)piu bello in assoluto

2)il peggiore

3)il piu inutile/noioso

4)il piu toccante

5)quello che vi sarebbe piaciuto vedere e che non c'è stato....

dal mio punto di vista, per iniziare con qualche risposta, ho trovato molto pesante il dialogo tra jaime e suo cugino alton allister, una delle rare occasioni in cui ricordo di aver pensato "ma quando taci e lo fai fuori?"....

uno dei dialoghi piu toccanti secondo me è stato quello tra oberyn e tyrion quando la vipera decide di essere il suo campione!

molto belli anche alcuni tra jon e maestro aemon, sia quando gli rivela chi fosse, che il "permetti all'uomo di nascere", che alcuni tra ditocorto e varys("il caos è una scala" su tutti)!

menzione particolare per il dialogo tra tyrion e jaime prima del duello tra oberyn e la montagna.....non riuscirei a collocarlo pienamente, è pesante, interessante e toccante contemporaneamente!

Modificato il 05 July 2024 17:07

" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "

Ellie%20Kendrick.jpg

60a0669f04b4ad2cf08afa040c84534f--cospla

T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6526 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6526 messaggi
Inviato il 20 dicembre 2018 7:01

Bel topic, vediamo cosa riesco a rispondere così su due piedi..

1) valgono anche i monologhi? In tal caso il più bello potrebbe essere Tyrion alla fine del processo quando accusa la folla e sceglie il suo campione. Non so quanto sia merito dell'interpretazione di Dinklage, ma mi sembra di ricordare un ottimo contenuto

2) mah, qui ce ne sono tanti, troppi...

Mi viene in mente la storia che finisce con il dito nel c**o, assolutamente disgustoso. Theon allupato che butta le monete a Ros, ce ne sarà una per puntata

3) Qui invece non ho dubbi: Tyrion e Jaime in cella, che parlano del cugino Orson

4) Anche qui ce ne sono.. Robb, che in punto di morte invoca sua madre forse. È così incredibilmente sbagliato quello che gli succede..

5) Il dialogo completo di Torre della gioia, con elenco completo dei luoghi in cui Eddard pensava di trovare la guardia reale. Accontentiamoci del "now it begins." "No, now it ends"

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

image.png

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 20 dicembre 2018 8:57

Il dialogo tra jamie e euron oppure bronn penso sia il punto più basso dei dialoghi di got.

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 20 dicembre 2018 9:31

Ottima discussione the neck!

Per me i dialoghi sono uno dei punti di forza dello show (come anche dei libri), apprezzo soprattutto i dialoghi di Cogman, ma anche D&D, quando vogliono, sanno scrivere bei dialoghi. Da questo punto di vista la stagione migliore é sicuramente la quarta, mentre la stagione peggiore é probabilmente l'ultima.

Mi sono piaciuti:

Il dialogo tra Robert e Cersei nella 1×5;

Il dialogo tra Tywin e Jaime nella 1×7;

Il dialogo tra Arya e Yoren nella seconda stagione;

Il dialogo tra Cersei e Tommen nella 2x9;

Il dialogo tra Jaime e il cugino;

Caos is a ladder;

Il dialogo tra Samwell e Gilly sui loro padri;

I dialoghi tra Arya e il Mastino nella quarta stagione;

Il dialogo tra Oberyn e Tyrion nella 4x7 (Io saró il tuo campione);

Il dialogo tra Jaime e Tyrion prima del processo;

Il dialogo tra Samwell e Maestro Aemon prima della battaglia;

Il dialogo tra Tyrion e Varys nella 5x1;

Il dialogo tra il Mastino e il prete nella 6x7;

Il dialogo tra Cersei e la sesta nella 6×10;

Il dialogo tra Sam e il Maestro della Cittadella;

"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);

osservatore dal nord
Confratello
Utente
2838 messaggi
osservatore dal nord
Confratello

Utente
2838 messaggi
Inviato il 20 dicembre 2018 11:16

Il discorso di oberyn a tyrion su quando lo ha visto da neonato è molto meglio che nei libri ed è quello che mi ha colpito di più. 

I dialoghi di bronn sono forse i peggiori : trash puro presentato come divertente o addirittura da filosofia spicciola. Il trash verbale di euron almeno una certa logica la presenta. Nn mi piace poi quando d&d devono presentare il vincitore di una discussione : colui che deve perdere rimane semplicemente senza parole.

Direi poi che i dialoghi introspettivi mantengono una buona qualità ma quelli dove si parla di politica hanno seguito l'andazzo al ribasso della trama

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 20 dicembre 2018 11:59
11 hours fa, the neck dice:

1)piu bello in assoluto

2)il peggiore

3)il piu inutile/noioso

4)il piu toccante

5)quello che vi sarebbe piaciuto vedere e che non c'è stato....

1) Il più bello in assoluto:Ned che assiste alla morte di Lyanna nella torre delle gioia e PROMETTE

2) Il peggiore:Bronn con Dickon 

3) Il più inutile/noioso ( e irritante...): Tyrion che vuole fare con Missandei e Verme grigio il solito giochino per avvinazzati

4) Il più toccante: Ned che dice a Jon : non hai il mio nome ma hai il mio sangue... mostrando  anche affetto vero per Jon (Bravissimo Sean Bean )

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

the neck
Confratello
Utente
2143 messaggi
the neck
Confratello

Utente
2143 messaggi
Inviato il 20 dicembre 2018 12:26 Autore

forse è un caso, ma nessuno(per adesso almeno)ha citato daenerys, dei personaggi principali è quella i cui dialoghi non mi hanno mai colpito troppo, forse troppo ridondante lei per coglierne emozioni e importanza che indubbiamente spesso ci sono stati!

@Timett figlio di Timett certo volendo possiamo includere anche i monologhi, da quel punto di vista oltre al celeberrimo sfogo di tyrion mi è sempre piaciuto il discorso motivazionale di thorne quando i bruti sfondano da sud nel castello nero, e quello di jon quando spiega ai lord del nord il perche deve andare di persona da daenerys!

@Iceandfire come non essere daccordo su tyrion e le barzellette....

@Figlia dell' estate giustissimo citare anche quello tra robert e cersei..

oltre a bronn e euron, per quanto riguarda il dialogo piu inutile, almeno un paio tra le serpi, una roba immonda!

uno che mi ha commosso è stato quello tra cat e talisa, quando lei racconta quello che provava per jon e come abbia sperato guarisse quando stava male, anche senza riuscire poi a volergli bene.....

un dialogo che mi piacerebbe vedere sarebbe tra cersei e sansa, con quest'ultima ovviamente nell'attuale ruolo di "vice" di jon...

" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "

Ellie%20Kendrick.jpg

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 20 dicembre 2018 15:20

Concordo per il confronto Cat Talisa in cui Cat riconosce di aver maltrattato Jon gratuitamente ,forse la morte di Ned le ha fatto capire quanto dolore il suo atteggiamento sprezzante verso Jon aveva scatenato ,forse è stato un tentativo degli showrunners per umanizzare e dare fragilità al suo personaggio (era pur sempre una vera madre ) ma mi chiedo perché non abbia dato seguito a quanto si era ripromessa di fare .Voglio dire che il momento è un poco fuori contesto rispetto a quanto raccontato prima e dopo l’accaduto.

Quello che mi sarebbe piaciuto vedere era un Bran che trattasse meno gelidamente  Meera cui doveva la vita e quindi anche il suo status di corvo a 3 occhi che volerà :c’è modo e modo nel trattare chi si è dimostrato fedele e protettivo senza chiedere nulla in cambio e devo dire che Bran nell’occasione è stato pessimo a prescindere .

Quello che vorrei vedere invece è una Sansa che non piagnucoli più pur reclamando il potere e che non rinfacci a chicchessia (Arya in particolare che aveva ben altri scopi che non governare un regno che rischiava di essere distrutto ) il fatto che la presa di GI è merito suo ( e non è vero perché lei non aveva truppe sue cui eventualmente si sarebbero potuti alleare i cavalieri della Valle  e ricordo che i bruti hanno combattuto per Jon ) .

Una persona che merita di regnare e che ,soprattutto , merita rispetto e considerazione non rinfaccia certe cose ,Sansa invece si mostra meschina e arrivista 

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;

« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

the neck
Confratello
Utente
2143 messaggi
the neck
Confratello

Utente
2143 messaggi
Inviato il 20 dicembre 2018 19:43 Autore
4 hours fa, Iceandfire dice:

Quello che mi sarebbe piaciuto vedere era un Bran che trattasse meno gelidamente  Meera cui doveva la vita e quindi anche il suo status di corvo a 3 occhi che volerà :c’è modo e modo nel trattare chi si è dimostrato fedele e protettivo senza chiedere nulla in cambio e devo dire che Bran nell’occasione è stato pessimo a prescindere .

una cosa che non mi è mai andata giu, anche considerando che, salvo cose improbabili, era l'ultima volta che il personaggio appariva nella serie, e per mostrare un bran "diverso" c'erano molti altri modi e situazioni!

Ellie%20Kendrick.jpg

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 20 dicembre 2018 20:43

Tra i dialoghi che non mi sono piaciuti ci sono:

Tutti i dialoghi a sfondo sessuale (Bronn, Ditocorto e Varys che parlano della "fessura" dell'eunuco; ecc...);

I dialoghi alla Fossa del drago;

Il dialogo tra Jon e Dany nella 7×5;

Il dialogo tra Arya e Sansa nella 7x4;

Il dialogo tra Jon e Ygritte (se moriremo, moriremo, ma prima vivremo);

"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 21 dicembre 2018 12:55

La scena nella vasca di Harrenhal tra Brienne e Jaime nella stagione 3 può essere considerata un dialogo, o è più un monologo di Jaime? Se fosse dialogo, sarebbe tra i miei preferiti.

(Del resto, quel passaggio è uno dei più belli di ASOS)

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 21 dicembre 2018 15:18

Non credo che in quelle scene della vasca di Harrenhal ci sia un monologo di Jaime nel senso che vediamo inizialmente una reazione di Brienne che si sente offesa ma che Man mano fa da contraltare empatico e quasi incredulo alle parole di Jaime (le sottolinea in un certo senso ) il cosiddetto sterminatore di re che ha agito non per propri fini ma per salvare vite considerate di poco valore .Jaime agli occhi di Brienne si mostra il cavaliere che difende i deboli ,quello che voleva essere .

Dopo la battaglia con l’orso (e qui Brienne comincia a capire chi è nell’essenza Jaime ) il dialogo ,che in effetti monologo non è perché senza le espressioni di Brienne sarebbe meno drammatico , è fondamentale per la loro strana ma non per questo meno appassionante ,storia di amore .Gia’ perché entrambi riconoscono valori importanti in ognuno di essi ,non più  solo arroganza e protervia o ottusità mentale .

bQ7ab7S.png;

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 21 dicembre 2018 20:18

Il più bello in assoluto credo sia la conversazione tra Jaime e Brienne ad Harrenhal, che è anche il momento in cui "muore" un Jaime e ne nasce un'altro, sia davanti ai nostri occhi che in lui stesso. E' il momento in cui scopriamo cosa si celi dietro allo Sterminatore di Re, e iniziamo a vedere la nobiltà vera di Jaime.

Il dialogo peggiore... boh, uno a caso ogni volta che Bronn apre bocca. Bronn è nato su carta come un personaggio meschino e spregevole, quando hanno deciso di tenerlo più a lungo nello show hanno per forza di cose dovuto provare a ripulirlo un pò. Pessimo risultato.

Il più inutile/noioso, qui per ora vince Euron. Uno dei personaggi che più attendevo di poter vedere in carne ed ossa ridotto ad essere una sottospecie di pazzoide esaltato e basta.

Il più toccante spetta a Sam, a me è sempre piaciuto molto il suo elogio funebre a Maestro Aemon ("Aveva sangue di drago, ma ora il fuoco si è spento").

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 08 gennaio 2019 17:16

Bel Topic, ma purtroppo sono una frana a ricordare, specie le cose che mi hanno interessato meno.

1) piu bello in assoluto: a me è piaciuta la frase di Ned a Jon, che mi pare non ci sia neanche nei libri, in cui gli dice "You may not have my name, but you have my blood."

O molto toccante il monologo di Theon della terza stagione "i choose wrong".

2)il peggiore: tutti quelli a sfondo sessuale ma anche Bran nell'ultima stagione ha delle uscite alquanto disastrose. Serpi? Qualcuno ha detto le serpi? Ma pure Myrcella so che sei mio padre e ne sono felice WTF!

3)il piu inutile/noioso: inutile quello del cugino kuku che schiacciava insetti, lunghissimo e inconcludente. Varie pappardelle di Ditocorto, ma anche di Tyrion negli ultimi periodi. 

Concordo che quello lunghissimo di Cat con Talisa è fuori contesto.

Pure molti dialoghi in cui Ramsay vuole passare per arguto.

4)il piu toccante: "mother" detto da Robb morente mi mette ancora i brividi. Ma anche Jon con Ygritte morente. Rickon che dice a Bran "sono tuo fratello, devo proteggerti"

Idem Yara che vuole salvare suo fratello.

5)quello che vi sarebbe piaciuto vedere e che non c'è stato.... sicuramente il monologo di Robb "oh Dei chi mai vorrebbe essere re..." ma anche molti di Theon in ADWD.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

S
sabienne
Confratello
Utente
84 messaggi
sabienne
Confratello

S

Utente
84 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2019 22:38

1) più belli e più toccanti: da quando il Mastino se ne è andato da Approdo del Re con "f***lo al re" è diventato uno dei miei preferiti. Le poche battute tra Sansa e Lady Olenna sul vero carattere di Jeoffrey. Theon sulla spiaggia di Roccia del Drago "non per me, ma per Yara" , breve ma intenso. Jaime e Brienne nella vasca di Harrenal. Sansa fredda e logica che spiega al tardo Jon perché Rickon non sarà a casa per cena. Jon che zittisce Sansa nella sala di GI quando spiega perché non si devono buttare fuori casa i ragazzi Umber e Kastark.  Jon che ricorda a Dany che non ha bisogno del suo permesso per andare a farsi massacrare. Arya che risolve il problema di successione in casa Frey. Di sicuro scordo qualcosa.

4) imbarazzanti Tyrion, Missandei e Verme Grigio che si scambiano barzellette. Bran che liquida un filo freddamente Meera Reed e lei che lo saluta con "tu sei morto in quella caverna". Di certo Bran nella caverna ci ha lasciato empatia e simpatia. C'è altro di sicuro.

Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
the neck
4 messaggi
Iceandfire
3 messaggi
F
Figlia dell' estate
2 messaggi