Anch'io ho avuto la stessa impressione. Sarei curioso di sentire il parere di un esperto.
Però "the late" tradotto con "l'anziana" mi sembra stranissimo anche per un traduttore automatico visto che la parola non ha quel significato; al più "la ritardataria".
Ho quasi finito F&B, quindi posso esprimere un giudizio sul Conciliatore. A me sinceramente l'espressione Mary Sue non piace, l'ho sempre vista come un modo per screditare i personaggi, ma nel caso di Jaehaerys la trovo calzante. Tutti i difetti che tradizionalmente vengono imputati a Daenerys e alla sua storyline (megalomania, fortuna, eccesso di frasi badass, scarsa caratterizzazione degli avversari) si adattano perfettamente a Jaehaerys. Con la sostanziale differenza che Daenerys é una "self made woman", mentre Jaehaerys é salito al trono (scavalcando sorella e nipote) grazie a sua madre Alyssa e a Roger Baratheon. Ed é sempre grazie ad Alyssa che il piano di Roger per mettere Aerea sul trono é fallito: Jaehaerys era a Roccia del Drago a "esercitarsi" con Coryanne Wylde. Eppure Gyldain sembra attribuire il merito a Jaehaerys stesso, dicendo: "La sua prima prova, quando arrivó, sarebbe stata di natura assai diversa [...] perché a essere saggiati sarebbero stati il suo valore come uomo e il suo amore per la piccola regina" (?!). Quest'ultimo esempio mi induce a pensare che forse l'effetto Mary Sue sia voluto. In fondo Fire&Blood é una storiografia e Gyldain non rappresenta necessariamente il punto di vista di Martin.
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
Secondo me Jaehaerys è il re che Martin probabilmente sarebbe voluto essere se fosse vissuto a Westeros, già il richiamo alla data del ventesimo giorno del nono mese (compleanno del BVZM) è indicativa.
Il re è presentato in maniera abbastanza agiografica, ma guardando alla storia completa di Westeros si può dire che tra Conquista, Danza dei Draghi, le tre ribellioni Blackfyre, quella di Robert, e le innumerevoli scorrerie degli Uomini di Ferro, il periodo di Jaehaerys sia stato il più lungo periodo di pace sostanziale nella storia del reame.
Inoltre il confronto con gli immediati predecessori e successori è impietosamente a suo favore.
La figura di Jaehaerys ha anche quel tocco di tragicità malinconica che non guasta: in età avanzata, dopo la morte della moglie, ha proprio la figura dell'uomo sopravvissuto al suo tempo, a cui la morte ha portato via i compagni di una vita, fuori posto in un Concilio Ristretto di persone che ormai non conosce più, senza più le energie e gli stimoli necessari per governare il reame.
Forse più agiografica ancora è la figura di Alysanne, figura ben più illuminata di quella del consorte. I suoi slanci in avanti, soprattutto sul tema della parità dei sessi, la sua attenzione al popolino, eccetera, ne fanno una figura di rara intelligenza e bontà.
Detto questo, sono esseri umani anche loro, hanno fatto i loro errori anche loro, ma sicuramente nella storia del reame restano due figure molto luminose.
Shame on me per non averli messi nel Legend DM tanti tanti anni fa.
In merito alla questione di una responsabilità indiretta nella Danza, secondo me non ve ne possono essere.
La scelta di Jaehaerys di favorire la linea maschile non ha rotto alcuna tradizione pre-esistente, al massimo ne ha fissata una. E così come le lamentele sono arrivate da un lato, sarebbero arrivate dall'altro lato se Jaehaerys avesse fatto la scelta opposta.
Inoltre, ragionando con il senno di poi, unire i due rami dei discendenti di Aemon e Baelon sarebbe stato positivo solo se Rhaenys avesse sposato Viserys. Ma Aemma era comunque figlia di Daella, era sempre un matrimonio "in famiglia".
Se però Rhaenys avesse sposato Daemon, con quello che poi sappiamo sarebbe diventato Daemon... beh, la guerra ci sarebbe stata, e con molti anni di anticipo
Probabilmente non sarebbe stata cruenta e distruttiva come la Danza per manifesta superiorità della coppia Daemon/Rhaenys, ma anche al netto di questo non so Daemon che tipo di sovrano sarebbe stato. Mi sembra una di quelle persone più interessate a prendere il potere che a conservarlo e custodirlo, penso sarebbe stato un sovrano alquanto distruttivo e divisivo.
Per me la scelta di appoggiare la linea maschile é stata coerente. Jaehaerys é andato al potere perché Aerea é stato scartata in quanto donna. Viceversa ho trovato leggermente ipocrita l'atteggiamento di Alysanne, che si indigna per l'esclusione di Rhaenys, ma non si é fatta problema a scalzare Aerea per i propri figli. Ancora piú ipocrita Viserys che ha preteso di annullare la tradizione Targaryen secondo cui un figlio viene prima di una figlia (Aegon era il lord di Roccia del Drago, non Visenya) e l'ha fatto pure male. Sul fatto che Jaehaerys sia stato il migliore re della dinastia Targaryen ho qualche dubbio. In F&B vince a mani bassi (tutti gli altri sono praticamente psicopatici o deficienti), ma bisogna considerare anche Viserys II, Daeron II, Aegon V (quanto mi é mancato in questo libro non é avete idea). Sicuramente Jaehaerys é stato il vero fondatore del regno Targaryen, ma é stato anche colui che ha posto i Targaryen come una "razza superiore" e questo é un punto a sfavore (ma qui entra in gioco una mia personale avversione per l'endogamia).
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
No, non ho detto re migliore in assoluto... ma che sia stato per fattore C o per abilità personale, il suo regno coincide in pratica con il più lungo periodo di pace dei Sette Regni, e questo indubbiamente porta a vedere quel periodo come una vera età dell'oro. A volte anche oltre i meriti personali, sia chiaro.
Viserys II ha regnato pochissimo tempo (purtroppo, mi piace molto come sovrano e mi piace immaginarlo come una specie di Cocceio Nerva che rimette insieme il reame dopo i disastri di Daeron I e Baelor), il regno di Daeron II è stato funestato dalla Prima Ribellione Blackfyre, mentre Egg mi sembra troppo velleitario e utopistico per essere stato un vero buon re (ma ovviamente giudizio sospeso in attesa di F&B 2).
Riguardo Aerea, c'è anche da dire che alla morte di Maegor aveva 6 anni, e il clima politico non era particolarmente sereno. Dal punto di vista legale effettivamente costituisce un precedente e devo correggere l'affermazione secondo cui sarebbe stato Jaehaerys a dettare la linea sul tema, ma penso che quell'occasione fosse una di quelle in cui la necessità avrebbe comunque prevalso sulla legge.
Scusa, avevo capito male io. Indubbiamente il regno di Jaehaerys é stato uno dei momenti piú Prosperi dei Sette Regni e Martin l'ha descritto proprio cosí per creare maggior contrasto con la Danza dei Draghi.
Jaehaerys è vero che è stato il miglior re che i sette regni abbiano mai avuto, perché dopotutto, oltre al fatto che il suo periodo è stato quello di massimo potere per i Targaryen, quando ha cominciato erano anche messi male, proprio per i danni causati da Aenys e Maegor, ma lui è riuscito a sistemare tutto. Certo, Alysanne e Septon Barth lo hanno aiutato ma il punto è proprio questo. Jaehaerys, a differenza di Tywin, non è stato così stupido da far ricadere tutto su di sé, ed ha fatto delle scelte in base alla meritocrazia. Lui non era l'unico pilastro su cui si reggeva il regno. E quindi il suo è stato un regno CON un re buono e competente, INSIEME a una regina buona e competente E a un primo cavaliere buono e competente. E Jaehaerys appunto era sia amato che temuto, come si conviene a un vero capo. E appunto ciò che ha fatto per fare in modo che la gente di Westeros accettasse l'incesto nella sua famiglia è stato mandare dei Septon che appunto spiegassero che i Targaryen sono diversi, che vengono da un posto diverso con delle regole e tradizioni diverse. Che avesse il difetto di essere maschilista e non riuscire neppure ad ammetterlo è decisamente vero. E lui ha una responsabilità minima per la danza dei draghi, ma appunto c'è. Dopotutto preferendo Baelon a Rahenys ha portato la prima tessera del domino che ha generato la danza dei draghi. Perché appunto i verdi hanno usato quell'evento come scusa per sostenere le pretese al trono di Aegon II (e tanto per chiarire, Viserys non a fatto sposare Rhaenyra con Aegon II proprio perché aveva capito le macchinazioni di Alicent, e se lo avesse fatto sarebbe stato quest'ultimo a regnare, e non Rhaenyra). Quindi quel gesto ha avuto una conseguenza a lungo termine. Oltretutto è triste pensare che Alysanne volesse portare la parità dei sessi a Westeros ma abbia fallito miseramente. E in realtà uno dei motivi per cui la danza c'è stata è che nel regno dei Targaryen non c'era una regola ufficiale che i maschi venivano prima delle femmine in linea di successione. I verdi hanno approfittato del fatto che anche se le leggi ufficiali non dicevano questo, non dicevano nemmeno il contrario. Infatti questa è diventata una regola ufficiale unicamente dopo la danza dei draghi.
Jaehaerys è il goat, basta, forse l'ultimo figlio di Rhaenyra aveva maggiori potenzialità in termini di gestione delle finanze, Viserys II fa lo stesso giochetto di Jaehaerys di deligittimare qualsiasi pretendente di sesso femminile, Jaehaerys prende il trono al posto di Rhaena e nomina Viserys I suo successore, mentre Viserys II ufficialmente riconosce Aegon II come legittimo sovrano per indebolire eventuali pretese da parte di Daena.
Durante la sua reggenza la popolazione raddoppia, periodo di prosperità, di tasca sua fa costruire strade a Dorne nonostante la scorrettezza mostrata dai dorniani.
Per quanto riguarda la vita privata il re è stato molto sfortunato, dopo Alyssa tutti gli altri figli si sono dimostrati problematici, soprattutto Saera.
Con figli come Aegon, Daella e Saera cos'altro poteva fare? A Vaegon è stata data la possibilità di diventare arci maestro, Daella è stata mandata nella Valle e muore di parto, cosa normalissima nel Medioevo, con Saera è sempre stato indulgente, quest'ultima faceva degli scherzi crudeli al giullare di corte.
Per quanto riguarda Viserra il re doveva costringere il vedovo figlio a sposarla, anche se il matrimonio con Lord Manderly gli serviva per avere il supporto dell'unico porto nel Nord, dove Lord Stark provava rabbia nei confronti del Re.Avere il supporto dei Manderly è fondamentale per tagliare rifornimenti da Essos in caso di ribellione.
L'unico figlio vittima della ragion politica è Viserra, gli altri hanno fatto ciò che volevano, poi il matrimonio combinato Daemon-Rhea si è concluso nel peggiore dei modi.
Jaehaerys grande re, burocrate, riformatore, da Daeron II in giù tutti sfigati
mi sembra una valutazione un bel po' ingenerosa degli operati di Maekar Aegon V e Jaehaerys II, che, ognuno a modo loro, si sono dati da fare per migliorare il regno e governare saggiamente, con alterni successi, certo, ma quello perché erano comunque uomini. La vera rovina sono stati i due Aerys.
Dopo la morte di Daemon Blackfyre, Aemon e Daeron I, personaggi interessanti rimanenti sono Shiera, Bloodraven, Bittersteel e Baelor, naturalmente entrano in gioco personaggi di altre casate, da qui si capisce il declino della casa del drago.
Aerys nei primi anni di regno si è dimostrato un reggente abile grazie a Tywin e Steffon, poi la cattività lo ha reso completamente pazzo ed è possibile che i sogni di drago lo abbiano reso così, Daenerys prima del sogno del drago nero, che la ricopre di fiamma, non avrebbe sicuramente assistito alla morte di Viserys senza fare niente oppure non avrebbe fatto crocifiggere randomicamente i nobili di Meeren, inoltre ad un certo punto comincia a parlare con Qaithe e Missandei pensa stia diventando pazza.
Dopo la morte di Aemon non c'è nessun re Targaryen paragonabile a Rhaegar, che è nulla se confrontato a Daenerys, i Targaryen cominciano di nuovo ad essere "speciali" con la nascita di Rhaegar a Summerhall
13 ore fa, Vendrick ha scritto:Dopo la morte di Daemon Blackfyre, Aemon e Daeron I, personaggi interessanti rimanenti sono Shiera, Bloodraven, Bittersteel e Baelor, naturalmente entrano in gioco personaggi di altre casate, da qui si capisce il declino della casa del drago.
Aerys nei primi anni di regno si è dimostrato un reggente abile grazie a Tywin e Steffon, poi la cattività lo ha reso completamente pazzo ed è possibile che i sogni di drago lo abbiano reso così, Daenerys prima del sogno del drago nero, che la ricopre di fiamma, non avrebbe sicuramente assistito alla morte di Viserys senza fare niente oppure non avrebbe fatto crocifiggere randomicamente i nobili di Meeren, inoltre ad un certo punto comincia a parlare con Qaithe e Missandei pensa stia diventando pazza.
Dopo la morte di Aemon non c'è nessun re Targaryen paragonabile a Rhaegar, che è nulla se confrontato a Daenerys, i Targaryen cominciano di nuovo ad essere "speciali" con la nascita di Rhaegar a Summerhall
Tecnicamente il re folle quando era sano di mente pensava solo a soddisfare il suo ego. è questo che ha fatto germogliare il seme della pazzia che era in lui quando ha iniziato ad ingelosirsi di Tywin.
Jaehaerys è la parte che più ho apprezzato in F&B. Una persona che aveva da ragazzo la voglia di dimostrare di essere il vero Re (allenandosi, studiando, prendendo decisioni impopolari ma corrette, facendo da buon padrone di casa,...) ed è stato un ottimo sovrano, che ha fatto molto di più di quanto molti altri sovrani abbiano fatto messi insieme, tolti Daeron II ed Aegon I.
La Danza non è colpa sua, anche col Concilio a favore di Viserys in caso di editto reale la consuetudine va cambiata, quindi i Verdi hanno usurpato il trono.
Nel complesso, ha creato un corpo di leggi gigante, strade che collegano nella time line della saga tutto il regno, combattuto e sconfitto dorniani ed alleati, si è imposto con forza contro un suo lord potentissimo senza conseguenze,... sono tutte cose che un Re ideale dovrebbe saper fare.