Entra Registrati
Migliori film horror classici
A di Aeron Plain
creato il 25 ottobre 2018

{ $box = 'checkbox' }
Migliori film horror classici 9 votanti
Qual'è il miglior film horror classico (dagli inizi fino agli anni '60)?
A
Aeron Plain
Confratello
Utente
1591 messaggi
Aeron Plain
Confratello

A

Utente
1591 messaggi
Inviato il 25 ottobre 2018 5:10 Autore

Sarà la strepitosa luna piena di stanotte, sarà che Halloween si avvicina...

Ma mi è venuta la voglia di proporre questo sondaggio per omaggiare il genere Horror e per confrontare le nostre opinioni sui migliori film di quel periodo storico ( che va dall'Espressionismo tedesco fino alla nascita dell'horror d'autore, passando per gli iconici film della Universal e Hammer)


 

S9G46wt.pngSrpjfk1.jpg

 


Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello



Utente
5939 messaggi
Inviato il 25 ottobre 2018 8:29

Ho votato : Altro

Carrie - Lo sguardo di Satana visto su sky

https://it.wikipedia.org/wiki/Carrie_-_Lo_sguardo_di_Satana

Brian De Palma è un maestro ma in questo film c'è horror puro

Il trailer

https://www.youtube.com/watch?v=uPINAszZdZs

NB Tarantino ha ricopiato in Kill bill una delle scene  cult di questo film

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

 

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 25 ottobre 2018 10:01

Non voto (alla fine metti film troppo diversi tutti insieme, completamente imparagonabili per le differenze imposte dal cambiamento di tempi, di gusto, di utilizzo di migliore tecnologie); se lo facessi sarei incerto tra L'Uomo Lupo e La notte dei morti viventi; ma posso aggiungere alla categoria ALTRO

 

Nightmare - dal profondo della notte (1984)

Il primo film della lunga serie, poi degenerata anche nel ridicolo, ma quella volta  Wes Craven e Robert Enlund crearono un mostro sacro della paura

Grano Rosso Sangue (1984)

anche qui si tratta del primo film di una serie (Children of the Corn), originariamente scritto da Sthepen King, che pareltro arrivò a criticarlo fortemente



Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi
Guardiani della Notte
4585 messaggi
Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi



Guardiani della Notte

4585 messaggi
Inviato il 25 ottobre 2018 10:20

Essendo una fifona non sono un'esperta di film horror. Per dire, non ho mai visto L'esorcista perché già le poche sequenze viste mi fanno paurissima...:ehmmm:

Voto quindi altro col film La morte corre sul fiume. Non è proprio un horror ma il personaggio principale è decisamente spaventoso, e la trama sembra proprio quelle storie sull'uomo cattivo che si raccontano ai bambini per farli stare buoni.


A
Aeron Plain
Confratello
Utente
1591 messaggi
Aeron Plain
Confratello

A

Utente
1591 messaggi
Inviato il 25 ottobre 2018 14:19 Autore

D'accordissimo con i pareri di @Iceandfire e @Eddard Seaworth

Ma ho impostato questo sondaggio per scambiarci pareri su film horror fino agli anni Sessanta :ehmmm:

Tempo permettendo, mi piacerebbe lanciare un sondaggio sui decenni successivi, e allora lì sì che troveranno spazio film come Carrie e Nightmare :ehmmm:

 

Ringrazio molto @Erin la Spezzata per aver consigliato un film che non ho ancora visto. Spulciando la trama, tratta del fanatismo religioso e di un antagonista che ricorda quello di Cape Fear… Elementi che lo avvicinano alla categoria thriller horror classico. :ninja:

 

p.s. Ho intenzionalmente voluto essere il più comprensivo possibile con l'accezione "film horror" come: Film finalizzato a suscitare nello spettatore emozioni come paura, orrore o disgusto.

 


 

S9G46wt.pngSrpjfk1.jpg

 


Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello



Utente
5939 messaggi
Inviato il 25 ottobre 2018 14:36

Ah scusa non avevo letto il periodo temporale :ehmmm:

Ci faccio mente locale e ribadisco l'importanza de la Morte corre sul fiume 

https://it.wikipedia.org/wiki/La_morte_corre_sul_fiume

Ho il DVD e Robert Mitchum per quanto non considerato un grandissimo attore ha un ruolo mefistofelico, ricordo il particolare delle dita e tutto il suo viscidume 

Per inciso il bianco e nero della pellicola è fantastico per aggiungere tensione all’atmosfera

Comunque io credo sia un noir di altissimo livello

Modificato il 05 July 2024 17:07

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

 

A
Aeron Plain
Confratello
Utente
1591 messaggi
Aeron Plain
Confratello

A

Utente
1591 messaggi
Inviato il 25 ottobre 2018 14:49 Autore

Mi avete fatto venire una voglia matta di recuperare questo classico :stralol:


 

S9G46wt.pngSrpjfk1.jpg

 


Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi
Guardiani della Notte
4585 messaggi
Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi



Guardiani della Notte

4585 messaggi
Inviato il 25 ottobre 2018 14:51

Si, il film è di alto livello e per me Robert Mitchum era bravissimo ad interpretare questi personaggi inquietanti.


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 25 ottobre 2018 20:23

Neppure io sono un grande cultore del genere horror, anche se poi quelli inseriti nel sondaggio li ho visti tutti.

 

Ho votato altro con l'intenzione di nominare Suspense, ma mi sono accorto dopo che era già in lista... :blink:

Allora dico Sei donne per l'assassino, di Mario Bava, 1964, tra i pochi che ho visto del regista.



Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello



Utente
5939 messaggi
Inviato il 25 ottobre 2018 20:50

Bravo  @Menevyn secondo me Mario Bava è un maestro nel genere horror vero,un genere che peraltro non seguo molto preferendo appunto i noir, ma non ho visto nessuno dei suoi film 

Posso citare per gli anni 60 il film Rebecca la prima moglie?

https://it.wikipedia.org/wiki/Rebecca_-_La_prima_moglie_(film)

Lo so non è un horror in senso stretto ma personalmente mi metteva paura vederlo 

 


Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

 

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 25 ottobre 2018 21:09
17 minutes fa, Iceandfire dice:

Posso citare per gli anni 60 il film Rebecca la prima moglie?

 

Bellissimo! :glare:

 


A
Aeron Plain
Confratello
Utente
1591 messaggi
Aeron Plain
Confratello

A

Utente
1591 messaggi
Inviato il 25 ottobre 2018 22:27 Autore
1 hour fa, Menevyn dice:

Neppure io sono un grande cultore del genere horror, anche se poi quelli inseriti nel sondaggio li ho visti tutti.

 

Ho votato altro con l'intenzione di nominare Suspense, ma mi sono accorto dopo che era già in lista... :blink:

Allora dico Sei donne per l'assassino, di Mario Bava, 1964, tra i pochi che ho visto del regista.

 

Che angoscia vedere Suspense! Tutt'oggi un esempio di come suscitare inquietudine vera con pochissimo.

 

E mi accodo ad @Iceandfire nell'elogiare Bava, insieme ad Argento e Fulci tra i grandi Maestri dell'horror italiano… ah, bei tempi quando eravamo all'avanguardia nei generi cinematografici di tendenza! 


 

S9G46wt.pngSrpjfk1.jpg

 

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 26 ottobre 2018 10:09
19 hours fa, Aeron Plain dice:

Ma ho impostato questo sondaggio per scambiarci pareri su film horror fino agli anni Sessanta

Ehee...però scusa, ma allora il sondaggio trae parecchio in inganno...sei partito con grandi classici degli anni '30...



Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12540 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera



Guardiani della Notte

12540 messaggi
Inviato il 26 ottobre 2018 19:22

Ho votato Psyco. Mi è sempre piaciuto molto. 


È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

 

 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

 

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

Q
Quattro_Calzini
Confratello
Utente
478 messaggi
Quattro_Calzini
Confratello

Q

Utente
478 messaggi
Inviato il 30 ottobre 2018 20:17

segnalo Freaks (1932) di Tod Browning, restaurato di recente.


Messaggi
18
Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
A
Aeron Plain
5 messaggi
Iceandfire
3 messaggi
E
Eddard Seaworth
2 messaggi
Erin la Spezzata
2 messaggi