Entra Registrati
I vostri 10 cinecomics preferiti
di Euron Gioiagrigia
creato il 27 agosto 2018


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9020 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9020 messaggi
Inviato il 27 agosto 2018 20:57 Autore

Tornando in tema di discussioni ultranerd, quali sono i vostri 10 film sui supereroi preferiti?

Nella discussione si possono includere anche i film vecchi (ad esempio i film su Superman e Batman degli anni 70/80), quindi non necessariamente solo quelli degli ultimi 10 anni. 

Ovviamente le motivazioni sono ben accette.


H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 27 agosto 2018 23:42

E na parola! Proprio adesso che un po' alla volta me li sto riguardando con criterio più tecnico possibile(sempre per un ignorante, ma come detto altrove, bisogna invecchiare passando il tempo a fare qualcosa, più o meno).

Comunque la listite classificatoria è troppo forte in me, e quindi vado!

Anzitutto escludo i film precedenti al primo Blade, che ha dato il via all'era dei cinecomics, pur dicendo che se Superman 2 più che il primo, fu un bel film per i suoi tempi, entrambi i Batman di Tim Burton probabilmente meriterebbero i primi posti in una classifica di tutti i tempi.


Voglio fare diverse menzioni speciali, per esempio proprio per i primi due Blade(il secondo in particolare), perché erano realizzati veramente bene e furono un successo inaspettato.
Per Sin City che non metterò in lista seppure lo meriterebbe, perché non è prettamente supereroistico e lo considero un po' a parte, pur essendo a tutti gli effetti un cinecomic.
Poi per alcuni bistrattati ingiustamente, a mio giudizio, come l'Hulk di Ang Lee o il Thor di Branagh(rivisto recentemente), che reputo il migliore sul tonante, uno dei miei personaggi preferiti, come il Dottor Strange del resto, altro bel "filmetto" per un cinecomic qualunque. 
Menzione speciale anche per gli ottimi Hellboy di Del Toro, per il Superman Returns di Singer(altro massacrato), e per il miglior Punitore mai visto al cinema: Punisher War Zone, che finalmente cattura il personaggio di Frank Castle e lo mette sul grande schermo(o almeno ci prova visto che in diversi paesi è uscito solo in home video...).

 

Vabbeh cominciamo:

 

10.
Iron Man di Jon Favreau. (2008):
Semplicemente l'inizio dell'era Marvel Cinematic Universe, cui tutto si può dire, ma non di non essere stato un terremoto per il mondo del cinema, nel bene e nel male probabilmente.
Alla pari voglio metterci the Incredible Hulk di Louis Leterrier(rivisto recentemente), dello stesso anno, che probabilmente è anche più bello nell'insieme, ma non funziona al botteghino sovrano come testa di ferro.

 

9.
Spider-Man di Sam Raimi. (2002):
Caposaldo del genere, che a mio parere resta anche il migliore realizzato sul Ragno, seguito a ruota dal secondo capitolo dove purtroppo si perde un po' la crescita di Peter Parker rispetto all'epicità della sua controparte mascherata. Tutti gli altri, compreso Homecoming non mi sono piaciuti quasi per niente... a parte un leggero vagito in Amazing Spider-Man 2, con la riproposizione della morte di Gwen Stacy, quando nel mondo del fumetto si perse l'innocenza...

 

8.
Logan di James Mangold. (2017):
Forse il miglior film(super) dell'ultimo biennio pieno di eroi con superpoteri, riesce a farsi strada un road movie che racconta di un eroe simbolo e simbolico che i poteri li sta perdendo, e grazie ad una prova attoriale di ottimo livello, ed una trama semplice semplice, si guadagna il giusto consenso di pubblico e critica.

 

7.
Captain America the Winter Soldier di Anthony e Joe Russo. (2014):
Altro fulmine a ciel sereno, che arriva dopo il deludente esordio del Capitano dai colori americani, e si prende tutto il ritmo ed il respiro di una spy story, indovina i personaggi, a cominciare dai villains, e rende giustizia al Capitan America che da anni(certo a fasi alterne ovvio) nei fumetti, dimostra davvero di essere un simbolo di lealtà e giustizia, nonostante dovrebbe rappresentare una nazione sola, retaggio che lo porterà per sempre ad essere visto e giudicato con gran diffidenza, purtroppo.

 

6.
Guardians Of The Galaxy di James Gunn. (2014):
Boom! Esplode la Marvel del "chi diavolo li conosce", contemporaneamente allo sdoganamento definitivo della commedia come parte integrante del prospetto/progetto tipico del film MCU.
Lo fa con un film di fantascienza, dove funziona tutto(o quasi, ad esempio non funziona per niente Thanos), pure un procione parlante ed un albero senziente parente di Barbalbero, più loquace ma con un vocabolario estremamente più ridotto XD

 

5.
Guardians Of The Galaxy Vol. 2 di James Gunn. (2017):
Il seguito del miracoloso film sui Guardiani è ancor più bello, perché si autodefinisce, perché i personaggi migliorano, tutti, e perché finalmente c'è un villain degno di codesto ruolo.

 

4.
Avengers di Joss Whedon. (2012):
Da questo film il cinefumetto diventerà un successo di default al botteghino.
Bello o brutto che possa essere, incasserà minimo 500 milioni in tutto il mondo.
Uno spartiacque notevole, un film che tanti piccoli fumettari sognavano di vedere un giorno chissà quando, di per sé realizzato bene, con un ammaliante villain come Loki, ed una minaccia nascosta mostrata nel migliore dei modi, quando alzarsi dalle seggiole della sala del cinema durante i titoli di coda, è diventato un grave errore(conclamato) XD

 

3.
V For Vendetta di James McTeigue. (2005):
Inserire o meno questo film in questa classifica è stato arduo, perché bisogna effettivamente decidere se si tratta di un film su un supereroe o giù di lì. Beh... Il Punitore non sarebbe né un eroe e né super, e quindi cosa avrebbe di diverso questo V? Fantomatico V dalla faccia stilizzata di Guy Fawkes? Nulla.
Un film che seppure tradisce il messaggio del capolavoro fumettistico da cui è tratto, del grande Alan Moore che infatti se ne risentirà, stranamente, visto che non gli è andato bene un solo adattamento filmico preso dai suoi fumetti XD (seppur con le sue ragioni per dissociarsi, a volte evidenti fin troppo), riuscirà nell'adattamento delle Wachowski a colpire comunque nel segno in modo magistrale.

 

2.
The Dark Knight di Christopher Nolan. (2008):
Mentre nasceva la Marvel cinematografica, un certo regista, già autore di due monumenti di film come Memento e The Prestige, di un buon film con Al Pacino(Insomnia) e di un ottimo rilancio del superpipistrello(Batman Begins) che naturalmente entra di diritto pari passo a questo seguito tra i migliori in assoluto sui superesseri, realizzava questo gioiello dal titolo evocativo: Il Cavaliere Oscuro.
Probabilmente uno dei punti più alti toccati tematicamente da un film ispirato da un fumetto(sicuramente al pari di V For Vendetta), che avrei potuto e forse dovuto mettere al primo posto, specie se ho escluso a priori il Batman di Tim Burton.
Non è perché il terzo capitolo della trilogia si rivelerà molto meno notevole(seppure non brutto, difficile che Nolan faccia cose brutte), ma perché volevo premiare qualcos'altro...

 

1.
X 2 (X-Men 2) di Bryan Singer. (2003):
Eccolo il film che ritengo essere il migliore per eccellenza, adattamento o ispirazione da un fumetto.
Ha decisamente la trama più complessa e fumettistica di ogni altro, ha una regia sapiente di un regista che come Nolan, non fa cavolate, non le sa fare seppure parallelamente a Nolan, fa un terzo capitolo della seconda trilogia dedicata agli uomini X, non eccezionale(X-Men Apocalypse, che comunque trovo un buon film).
Ha la caratterizzazione di certi personaggi, praticamente perfetta, e soprattutto non ha un solo buco di sceneggiatura, perché Singer è quello dei Soliti Sospetti, o dell'Allievo, che può pure fare una trama debole, ma non mancherà di connessione logica. Statene certi.
Certo non è mica lui a sceneggiare tutto(Christopher McQuarrie è il suo collaboratore più fidato per questo), ma è il regista, che come un direttore d'orchestra, fa andare tutto per il verso giusto.
Naturalmente menzione d'onore per il primo capitolo della saga X, per First Class e Days of Future Past, dove in qualche modo mette la firma sempre Singer.

 

Menzione d'onore finale a:
Avengers Infinity War.
La fine dell'universo Marvel, doveva succedere prima o poi.
Dal cinema ne uscii esaltato, ripensandoci qualcosa non quadrava...
Ma che Thanos! Certo nulla al confronto con quello del fumetto di Starlin(il suo ideatore), ma veramente notevole.

Devo rivederlo per capire effettivamente cosa abbiano fatto i Russo con questo film.
Una cosa è certa, finisse così il MCU...
Vabbeh niente.
XD

Modificato il 05 July 2024 17:07


the neck
Confratello
Utente
2139 messaggi
the neck
Confratello



Utente
2139 messaggi
Inviato il 28 agosto 2018 0:09

in ordine sparso

 

gotg 2

avengers

avengers infinity war

man of steel

ww

il cavaliere oscuro

il cavaliere oscuro il ritorno

civil war

gotg

 

e uno tra doctor strange/winter soldier/iron man

 

i film sugli x men e su spiderman non sono tra quelli che mi attirano di piu anche se sicuramente un paio avrebbero meritato di essere inseriti, dovrei recuperarmi qualcosa.....

 


" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "

 

 Ellie%20Kendrick.jpg

 

 

60a0669f04b4ad2cf08afa040c84534f--cospla

 

 

 

R
rhaegar84
Confratello
Utente
939 messaggi
rhaegar84
Confratello

R

Utente
939 messaggi
Inviato il 01 settembre 2018 12:16

in ordine sparso:

 

cavaliere oscuro (in realtà il più bello)

cavaliere oscuro il ritorno

winter soldier

guardian of galaxy

avengers infinity war

watchman

man of steel

logan

batman 1 

xmen giorni di un futuro passato

 

menzione anche se non so se sono categoria cinecomic: 300 (primo stupendo e fedele al fumetto) e sin city



Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12540 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera



Guardiani della Notte

12540 messaggi
Inviato il 01 settembre 2018 18:40

Direi che sono dei Cinecomis, visto che sono tratti da fumetti. 

 

1 - X-men 2

2 - X-men First Class

3 - spider Man Homecoming

4 - Avengers Infinity War

5 - Capitan America - Civil War

6 - Capitan America The Winter soldier

7 - 300 (con tutto che lo trovo molto Trash)

8 - Guardiani della Galassia

9 - Thor

10 - scott Pilgrim vs the World

 

sono abbastanza Marvel centrica, ma non provo molto amore per la DC. Gli X-Men da sempre sono i miei comics e quindi era ovvio che li mettessi ai primi posti. Avrei potuto anche metterci proprio il primo primo, ma vabbè. 


È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

 

 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

 

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 01 settembre 2018 19:16

In ordine non preferenziale, sennò non riuscirei a sceglierne manco uno:

 

- X-Men 2

- Blade 2

- La vera storia di Jack Lo Squartatore

- Captain America - Civil War

- X-Men - Giorni di un futuro passato

- Watchmen

- Immortal ad Vitam

- Il Cavaliere Oscuro

- Sin City

- Logan



Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12540 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera



Guardiani della Notte

12540 messaggi
Inviato il 01 settembre 2018 19:17
Adesso, Menevyn dice:

- La vera storia di Jack Lo Squartatore

 

Ah me l'ero dimenticato!!! :wacko:


È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

 

 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

 

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

A
Aeron Plain
Confratello
Utente
1591 messaggi
Aeron Plain
Confratello

A

Utente
1591 messaggi
Inviato il 02 settembre 2018 3:14

In effetti la definizione di "cinecomics" ha dei confini piuttosto incerti... se è <film che tratta tematiche supereroistiche>, allora anche i film su Zorro e Robin Hood lo sono; se è <film tratto da un fumetto>, allora bisogna includere capolavori come A History of violence, Snowpiercer, Old-boy... etc. :ehmmm:

Premesso che a me va bene tutto, faccio una lista provocatoria di film alternativi all'egemonia culturale e commerciale degli universi narrativi DC e Marvel (che adoro, sia chiaro)

 

- The Crow

Un antieroe devoto alla sua romantica e violenta idea di vendetta. Un atmosfera sporca, decadente, quasi gotica per un film visivamente superbo quanto maledetto nella realizzazione.

- Scott Pilgrim vs The World

Prende tutti gli stilemi più classici dei fumetti per raccontare una divertente commedia romantica che è pure un processo di formazione... Cosa volere di più?!

- Watchmen

Non sarà la trasposizione più fedele possibile, ma il capolavoro di Moore seppure reso parzialmente è più che sufficiente a darci un gran bel film.

- Gli Incredibili

Film d'animazione che riesce dove molti hanno fallito, ovvero mostrare la quotidianità dei supereroi e quanto bisogna essere Super per tirare avanti una famiglia.

- Hellboy (1&2)

Non sapendo scegliere quale dei due sia più bello, posso solo che ringraziare il buon Guillermo per averci regalato questi cinecomics dall'ambientazione bellissima e con un grande protagonista (e Ron Perlman)

- V per Vendetta

Altro capolavoro di Moore, altro grande film. Forse un po' sottovalutato, visto che la nostra società sta diventando sempre più simile a quella descritta e che la maschera di V è entrata bene o male nell'immaginario collettivo.

- Chronicle

Un film che mi ha stupito per la freschezza e la naturalezza con cui documenta un gruppo di ragazzi alle prese con le conseguenze dei loro superpoteri.

- Lo chiamavano Jeeg Robot

Un cinecomics made in Italy! E per giunta più bello della maggior parte di quelli che ci propinano dagli USA... Si può fare! Non so se rimarrà un unicum oppure aprirà il filone degli "spaghetti heroes", resta il fatto che è un film con dei personaggi originali e spiazzanti, una parabola supereroistica perfetta ed il tutto ambientato in uno scorcio del degrado criminale della periferia italiana. Complimenti.

- Darkman

Film semi-dimenticato del maestro Raimi, con un sempre ottimo Liam Neeson che interpreta un geniale antieroe sfregiato nell'aspetto e nell'animo, tormentato tra la vendetta e la voglia di riprendersi la sua vita. Un gioiellino di pellicola.

- Unbreakable

Altro grande regista, che prende i più classici topoi dei supereroi per decostruirli  e calarli nella realtà. La progressiva scoperta dei propri poteri, la tensione e lo svelamento finale sono da pelle d'oca. Attendo con ottimismo Glass.

 

 

Rubo ancora un paio di righe per menzionare anche un paio di film d'animazione (Megamind e Big Hero 6) altri film che a loro modo hanno provato a dissacrare la retorica dei supereroi classici (The Mask, Kickass, Hancock) e infine il cultissimo... Poliziotto Superpiù


 

S9G46wt.pngSrpjfk1.jpg

 


Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12540 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera



Guardiani della Notte

12540 messaggi
Inviato il 02 settembre 2018 12:19

Vedi, mi ero dimenticata Lo chiamavano Jeeg Robot e si che mi è piaciuto un botto. :wub:

 

Invece dissento un po' sul Corvo: si ok, ha fatto storia, ma penso che sia un po' sopravvalutato a causa della morte di Brandon Lee. 


È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

 

 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

 

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 03 settembre 2018 0:00

In effetti il titolo parla di indicare i cinecomics preferiti, poi però nel primo post di spiegazione Euron dice di film sui supereroi. 

 

Beh a parte che nominare lavori ottenuti da fumetti e metterci anche quei film supereroistici non presi da un fumetto, da come ho visto, ha dato spazio a belle citazioni di film interessanti. 

Personalmente di film presi da fumetti, quei tre citati da Aeron li trovo molto ma molto belli, vicini al capolavoro. Bello anche from hell, seppure ancora una volta il fumetto di Moore è decisamente di un altro livello. 

 

A questo punto ricorderei il buon "30 giorni di buio", che non è affatto male, non ai livelli del fumetto, ma a me piacque comunque. 

"Atomica Bionda", tratto da una graphic novel, che a livello di scene d'azione è davvero notevole, 

Mi è piaciuto anche "Capitan Harlock", nonostante si discosti molto dal fumetto, ha un'idea di base interessante, quella che un po' ricorda il ruolo anche il V di V for Vendetta, non importa chi ci sia dietro "la maschera", conta ciò che rappresenta. 

"Ghost in the Shell" si difende, considerando il paragone con l'anime soprattutto, veramente un capolavoro cult. 

Poi non sapevo che "Era mio padre" è preso da una serie di fumetti! E come si fa poi a non citarlo? 

Anche "Red" tratto da un fumetto di un autore che amo, Warren Ellis, è degno di citazione, e tutto sommato pure quello strano "Constantine" di Keanu Reeves non è malaccio. 

Ci sarebbe pure "Flash Gordon" con colonna sonora dei Queen che con un gusto retrò non sfigurava nell'incontrare mondi rispetto a Star Wars. 

E "Men in Black"? Beh certo perché no? 

Sono tutti adattamenti da fumetto. 

Se ampliamo alla tematica del supereoe, senza andare verso archetipi e antesignani, di italiano mi è piaciuto anche "il ragazzo invisibile" di Salvatores(di cui non ho visto il secondo), oltre al già citato "lo chiamavano Jeeg Robot", il film di Tim Burton "Miss Peregrine e la casa dei ragazzi speciali". 

Ci sarebbe anche il primo "Conan il barbaro" di John Milius, ma è prima un personaggio letterario, anche se ha tuttora una pubblicazione a fumetti, che dura(a parte qualche pausa), da decenni. 

Insomma a cercare ne escono di molto interessanti, anche tante cose brutte eh XD

Ma qui parliamo dei migliori-preferiti. 

 



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9020 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9020 messaggi
Inviato il 05 settembre 2018 19:43 Autore
Il 3/9/2018 at 00:00, hacktuhana dice:

In effetti il titolo parla di indicare i cinecomics preferiti, poi però nel primo post di spiegazione Euron dice di film sui supereroi. 

 

In effetti nella mia mente bacata erano uguali quando ho scritto il post introduttivo, ma mi rendo conto che la definizione di cinecomic è molto più vasta. Comunque vedo dalle classifiche che avete rimediato al mio errore lessicale.

Ad ogni modo, la mia lista:

 

1) Batman vs Superman: Dawn of Justice: vituperato e massacrato da molti, soprattutto da molto critici su Internet (ma non da quelli ufficiali come il Mereghetti, che gli dà la sufficienza), è il mio cinecomic preferito. Oscuro, fluviale, intrigante, colmo di riferimenti al mondo dei fumetti, vanta nell'interpretazione di Ben Affleck e nell'atmosfera i suoi punto di forza. Per un film di genere, l'assenza di qualsivoglia forma di umorismo è un vanto;

2) X-Men: Giorni di un futuro passato: confuso nella trama ma visivamente intrigante, è sicuramente il miglior film sugli X-Men ed è supportato da un cast solido e una regia ispirata. Porta molto sconvolgimenti nella continuity del mondo Fox ma il parallelismo tra passato e futuro, la presenza di una minaccia inarrestabile e spietata come le Sentinelle e la recitazione di Hugh Jackman (con la voce di Fabrizio Pucci) fanno perdonare tutto;

3) Hellboy: the Golden Army: in pratica è Guillermo Del Toro allo stato puro. Col senno di poi si ritrovano molti punti in comune con La forma dell'acqua, tra cui la poetica del diverso e il tema degli amori impossibili. Visivamente sontuoso e meno dark del predecessore, vanta un ottimo Ron Perlman (doppiato dal defunto Claudio Fattoretto);

4) V per Vendetta: molto inferiore al fumetto (ma quale opera tratta dai fumetti di Alan Moore non lo è?), è comunque un documento sociologico interessante su un certo tipo di società (se poi si stia andando verso quel tipo di società, come dice @Aeron Plain, io non credo). Un grande Hugo Weaving (doppiato da Gabriele Lavia), grandi scenografie, grandi dialoghi, e grande finale;
5) Guardiani della Galassia vol. 2: ancora più gonfio e colorato del predecessore, è uno dei migliori film Marvel. In questo tipo di film e con questi personaggi l'umorismo ci sta bene, è una parte organica della trama, e poi ci sono i grandiosi effetti speciali e i personaggi a soggiogare lo spettatore. E poi nella versione italiana adoro Christian Iansante come voce di Rocket!

6) Guardiani della Galassia: praticamente valgono le stesse considerazioni del vol. 2, ma con il pregio della novità. Tuttavia lo metto in posizione inferiore perché film del genere si basano sulla bulimia che inducono nello spettatore e il vol. 2 è, appunto, più gonfio di roba. In ogni caso, una pietra miliare del genere che ha contribuito a far conoscere al grande pubblico una torma di personaggi di serie Z;

7) Avengersi Infinity War: il culmine dell'universo cinematografico Marvel, un crossover assolutamente epico e imperdibile, denso di avvenimenti e con un finale che ti lascia a bocca aperta (dopo le perplessità iniziali, ovviamente). Tuttavia, ho avuto la sensazione guardandolo al cinema che manchi qualcosa, ma forse era solamente l'attesa per il seguito. In ogni caso, un manifesto del cinema d'oggi: non fai in tempo a sfornare il film che mezzo mondo desidera e aspetta che già tocca creare hype per il prossimo lavoro. Nel bene e nel male, il mondo del cinema funziona così. Menzione d'onore per il personaggio di Thor, che si risolleva dai disastri di Ragnarok;

8) Man of Steel: anche questo film bistrattato come BvS, vanta comunque un'atmosfera drammatica e una grande regia di Zack Snyder, libero di imporre la sua visione del cinema, buona o cattiva che sia. Fumettoso anche questo nell'atmosfera e nelle soluzioni visive, è un reboot pienamente giustificato;

9) X-Men 2: film che devo assolutamente rivedere, ma quando lo visionai la prima volta mi aveva colpito l'atmosfera (in particolare le sequenza riguardanti il passato di Wolverine) e la densità della trama;

10) The Avengers: il primo vero crossover Marvel, entusiasmante nella trama e ben organizzato nel cast e negli effetti speciali. Ormai è diventato un classico.

 

Oltre a questi, menzioni speciali per Il Corvo, il primo Hellboy, Age of Ultron, la trilogia su Batman di Nolan (in particolare il secondo film) e i film su Batman e Superman degli anni 70/80, che sono stati l'origine di tutto.

Modificato il 05 July 2024 17:07

A
Aeron Plain
Confratello
Utente
1591 messaggi
Aeron Plain
Confratello

A

Utente
1591 messaggi
Inviato il 07 settembre 2018 2:24

Sicuro che Batman vs Superman non abbia umorismo?

Il Luthor di Eisenberg è una macchietta comica notevole e "Martha" è una battuta clamorosa...

 

Perdonami, sono critiche che non ho potuto trattenere, ma sono rivolte esclusivamente al film in questione (che reputo uno dei peggiori cinecomics, anche se esteticamente bellissimo) e non al gusto personale... anche perché ho adorato gli 8/10 dei film nella tua classifica.

 

Anch'io ho gradito pellicole massacrate da pubblico e critica. Rimanendo in ambito Snyder, per esempio io ho apprezzato Sucker Punch, ritenuto ormai universalmente una schifezza :ehmmm:

 

Riguardo la società di V per vendetta, invidio il tuo ottimismo :unsure:

Certo, non è dietro l'angolo, ma vedo nazioni che erigono muri reali e/o ideologici, mezzi di intrattenimento di massa che anestetizzano il senso critico, il rigurgito di nazionalismi, il licenziamento di persone per dei twitter (giusto per rimanere in tema cinecomics)... Insomma, mi pare che l'inclinazione sia quella, spero di sbagliarmi.

 

Comunque la cosa bella è constatare che anche i famigerati cinecomics sono capaci di sviluppare riflessioni "alte" sulla politica e sulla società, oltre ad intrattenere... Questa cosa per me non è mai scontata.


 

S9G46wt.pngSrpjfk1.jpg

 


ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello



Utente
6638 messaggi
Inviato il 07 settembre 2018 11:23

Cinecomics preferiti.. Ne ho guardato in passato ma alla fine finivo sempre per bollarli come americanate.. :D Non sono mai riuscito a capire la passione dietro questi supereroi (alcuni senza poteri) con i costumini colorati.. Faccio una lista di film vecchi o quasi perchè non ne guardo da parecchio..

  • superman con cristopher reeves
  • i primi 3 di batman
  • un paio di transofrmers
  • gi joe i primi due
  • x men due o tre
  • blade la trilogia (copiato dalle altre liste.. :) )

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 07 settembre 2018 13:54

Scusa la replica ovviamente, ma cioè quindi fammi capire ziowalter, hai fatto una classifica di qualcosa di cui non riesci a capirne la passione? E non temi che sia come andare da un disegnatore, senza aver passione per il disegno e non capire perché lui ce l'abbia, e dirgli comunque quali sue opere ti piacciono? In realtà dopo avergli detto che perde tempo dietro a una cosa inutile, gli dai pure una tua valutazione approssimativa, anche perché non può essere altro, vista la mancanza di interesse. 

No perché vedere i Transformers pure qua... dopo tale apertura, boh... XD 

 

Per Aeron, Sucker Punch piace anche a me XD 

Ritengo sia l'unico film di Snyder che giustifichi gli scavalcamenti di campo, e le inquadrature confusionarie, trattando di immaginazioni e sogni ad occhi aperti, visto che poi quando criticano Snyder è soprattutto perché non riesce(come Michael Bay più o meno...) a tenere un ordine comprensibile nelle scene, seppur per motivi leggermente diversi. 

BvS ha un difetto di montaggio evidente, seppure in due momenti di scene di azione con Batman, la resa supera persino, a mio parere si intende, l'azione del Batman di Nolan, che altrimenti è superiore in tutto il resto(sempre secondo me sia chiaro). 

 



ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello



Utente
6638 messaggi
Inviato il 07 settembre 2018 19:15

@hacktuhana trattasi di un post fatto per inerzia .. :ehmmm:Non ho fatto classifiche come da titolo del topic perchè effettivamente non ho delle preferenza. Ho fatto una lista di quelli che ho visto e che mi ricordavo. In effetti il post si potrebbe anche eliminare visto che non porta niente alla discussione. :D  ;)


Messaggi
21
Creato
6 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Lady Monica
4 messaggi
Euron Gioiagrigia
4 messaggi
H
hacktuhana
3 messaggi
A
Aeron Plain
2 messaggi