Entra Registrati
I vostri 10 cinecomics preferiti
di Euron Gioiagrigia
creato il 27 agosto 2018


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9020 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9020 messaggi
Inviato il 08 settembre 2018 11:47 Autore
9 hours fa, Aeron Plain dice:

Sicuro che Batman vs Superman non abbia umorismo?

Il Luthor di Eisenberg è una macchietta comica notevole e "Martha" è una battuta clamorosa...

 

Quella di Martha non voleva essere una battuta, e per me non lo è stata, non l'ho trovata ridicola quando l'ho sentita, anche perché si ricollega all'ossessione di Bruce Wayne per la morte dei genitori, ben spiegata in tutto il film attraverso visioni e flashback.

Su Luthor invece ti do ragione, il Luthor dei fumetti è di un'altra pasta. 



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 09 settembre 2018 16:20

ok  sono due giorni che ci penso e non riesco a fare una lista ordinata per preferenza. E ho pue difficoltà a ridurre a 10. 

Che bello che si sia arrivati a così tanti cinecomics non solo decenti ma belli :wub:

Tra un po' ne provo una in ordine alfabetico o cronologico va

 

----

 

ok, ho trovato un criterio per limitare:  cinecomics E di supereroi :excl2: Perchè sennò in dieci posizioni non ci sto: mi son piaciuti quasi tutti che ci posso fare.

Anche così lasciar fuori Il Corvo è un'interpretazione molto restrittiva della richiesta in questo topic XD.

 

Spiderman 2002
Boh. A me è sembrato perfetto. E' lui. E' Peter. Non c'è niente da dire. Ed ha quello che considero ancora dopo quindici anni il miglior cattivo nei film di questa categoria.  
Hellboy 2004
Del Toro è sempre del Toro **
Hulk 2005
Pèrchè mi è piaciuto Eric Bana. Perchè mi è piaciuto Nick Nolte. Perchè mi è piaciuto Ang Lee. Nemmeno mi ricordo tutta la trama, ma scene bellissime si oO
Il Cavaliere Oscuro 2008
Ok ora gli estimatori mi uccidono ... di tutti i Batman precedenti non me n'era piaciuto uno che fosse uno, con buona pace del mio regista preferito. Nè la regia nè la recitazione nè la trama...e nemmeno i cattivi impersonati dai superattoroni. Niente. E' pure vero che di Batman fumetto mi è piaciuta solo la versione Miller e un paio di crossover, quindi magari il problema è quello...
Iron Man 2 2010
Si lo so che questo film è piaciuto solo a me nel mondo intero. Sto ancora cercando di capire perchè pure io ma è così.
Avengers  2012
Un film in cui hanno cambiato molte cose da quello che ricordavo dai fumetti...e le hanno cambiate in un modo che mi è piaciuto. Il che non è raro ma nemmeno scontato. Premio IN-fedeltà (insieme a Thor 2)
Giorni di un futuro passato 2014.
Lo metto qui SOLO perchè dei film sui mutanti è quello che ho ri-visto più volte. Perchè a me son piaciuti tutti. Pure il filmino con Apocalisse un sei e mezzo per me lo prende.
Guardiani della Galassia 2014 & 2017
Esagerando, questi 'film di supereroi' mi hanno dato l'impressione di 'stacco' dal genere quanto Watchmen (fumetto) dai fumetti precedenti. In meglio ovviamente.
Deadpool 2 2018
Perchè ho adorato i fumetti di Deadpool & Cable e ne aspettavo il film da sempre. Anzi non credevo che l'avrebbero mai girato. Che ci posso fare, gusto personale in toto, qui.

Modificato il 05 July 2024 17:07

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png

Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12540 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera



Guardiani della Notte

12540 messaggi
Inviato il 09 settembre 2018 20:19
3 hours fa, Neshira dice:

Giorni di un futuro passato 2014.
Lo metto qui SOLO perchè dei film sui mutanti è quello che ho ri-visto più volte. Perchè a me son piaciuti tutti. Pure il filmino con Apocalisse un sei e mezzo per me lo prende.

 

x-men con Apocalisse a me è piaciuto. Anche se devo ammettere che Apocalisse è veramente fiacco e mi ha deluso. Ma, spezzo una lancia a favore di sophie, Jean Grey è stata perfetta: una ragazzina con dei poteri enormi e qualche difficoltà a gestirli. Ma del resto come dovrebbero essere tutti i ragazzi della scuola di Xavier. 

 

Mi hai fatto venire voglia di rivedermelo. 


È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

 

 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

 

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9020 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9020 messaggi
Inviato il 28 aprile 2019 14:13 Autore
Il 5/9/2018 at 19:43, Euron Gioiagrigia dice:

 

In effetti nella mia mente bacata erano uguali quando ho scritto il post introduttivo, ma mi rendo conto che la definizione di cinecomic è molto più vasta. Comunque vedo dalle classifiche che avete rimediato al mio errore lessicale.

Ad ogni modo, la mia lista:

 

1) Batman vs Superman: Dawn of Justice: vituperato e massacrato da molti, soprattutto da molto critici su Internet (ma non da quelli ufficiali come il Mereghetti, che gli dà la sufficienza), è il mio cinecomic preferito. Oscuro, fluviale, intrigante, colmo di riferimenti al mondo dei fumetti, vanta nell'interpretazione di Ben Affleck e nell'atmosfera i suoi punto di forza. Per un film di genere, l'assenza di qualsivoglia forma di umorismo è un vanto;

2) X-Men: Giorni di un futuro passato: confuso nella trama ma visivamente intrigante, è sicuramente il miglior film sugli X-Men ed è supportato da un cast solido e una regia ispirata. Porta molto sconvolgimenti nella continuity del mondo Fox ma il parallelismo tra passato e futuro, la presenza di una minaccia inarrestabile e spietata come le Sentinelle e la recitazione di Hugh Jackman (con la voce di Fabrizio Pucci) fanno perdonare tutto;

3) Hellboy: the Golden Army: in pratica è Guillermo Del Toro allo stato puro. Col senno di poi si ritrovano molti punti in comune con La forma dell'acqua, tra cui la poetica del diverso e il tema degli amori impossibili. Visivamente sontuoso e meno dark del predecessore, vanta un ottimo Ron Perlman (doppiato dal defunto Claudio Fattoretto);

4) V per Vendetta: molto inferiore al fumetto (ma quale opera tratta dai fumetti di Alan Moore non lo è?), è comunque un documento sociologico interessante su un certo tipo di società (se poi si stia andando verso quel tipo di società, come dice @Aeron Plain, io non credo). Un grande Hugo Weaving (doppiato da Gabriele Lavia), grandi scenografie, grandi dialoghi, e grande finale;
5) Guardiani della Galassia vol. 2: ancora più gonfio e colorato del predecessore, è uno dei migliori film Marvel. In questo tipo di film e con questi personaggi l'umorismo ci sta bene, è una parte organica della trama, e poi ci sono i grandiosi effetti speciali e i personaggi a soggiogare lo spettatore. E poi nella versione italiana adoro Christian Iansante come voce di Rocket!

6) Guardiani della Galassia: praticamente valgono le stesse considerazioni del vol. 2, ma con il pregio della novità. Tuttavia lo metto in posizione inferiore perché film del genere si basano sulla bulimia che inducono nello spettatore e il vol. 2 è, appunto, più gonfio di roba. In ogni caso, una pietra miliare del genere che ha contribuito a far conoscere al grande pubblico una torma di personaggi di serie Z;

7) Avengersi Infinity War: il culmine dell'universo cinematografico Marvel, un crossover assolutamente epico e imperdibile, denso di avvenimenti e con un finale che ti lascia a bocca aperta (dopo le perplessità iniziali, ovviamente). Tuttavia, ho avuto la sensazione guardandolo al cinema che manchi qualcosa, ma forse era solamente l'attesa per il seguito. In ogni caso, un manifesto del cinema d'oggi: non fai in tempo a sfornare il film che mezzo mondo desidera e aspetta che già tocca creare hype per il prossimo lavoro. Nel bene e nel male, il mondo del cinema funziona così. Menzione d'onore per il personaggio di Thor, che si risolleva dai disastri di Ragnarok;

8) Man of Steel: anche questo film bistrattato come BvS, vanta comunque un'atmosfera drammatica e una grande regia di Zack Snyder, libero di imporre la sua visione del cinema, buona o cattiva che sia. Fumettoso anche questo nell'atmosfera e nelle soluzioni visive, è un reboot pienamente giustificato;

9) X-Men 2: film che devo assolutamente rivedere, ma quando lo visionai la prima volta mi aveva colpito l'atmosfera (in particolare le sequenza riguardanti il passato di Wolverine) e la densità della trama;

10) The Avengers: il primo vero crossover Marvel, entusiasmante nella trama e ben organizzato nel cast e negli effetti speciali. Ormai è diventato un classico.

 

Oltre a questi, menzioni speciali per Il Corvo, il primo Hellboy, Age of Ultron, la trilogia su Batman di Nolan (in particolare il secondo film) e i film su Batman e Superman degli anni 70/80, che sono stati l'origine di tutto.

 

Dopo Endgame devo riformulare la mia lista:

 

1) BvS: perché ha un'atmosfera estremamente dark, delle scene potentissime e poteva essere l'epicentro di un progetto cinecomic epocale;

2) DoFP: perché ha un fascino visivo e di trama particolarissimo e irripetibile e perché vanta un Hugh Jackman in stato di grazia. E le Sentinelle sono un villain veramente spaventoso, perché non si possono fermare;

3) Endgame: epico, monumentale, avvincente. Se non fosse per un paio di sbavature piccole ma fastidiose forse (e ripeto, forse) sarebbe al primo posto.

 

Le altre posizioni rimangono uguali, in pratica The Avengers scala all'11° posto.



osservatore dal nord
Confratello
Utente
2826 messaggi
osservatore dal nord
Confratello



Utente
2826 messaggi
Inviato il 02 maggio 2019 16:46

 

Il 9/9/2018 at 16:20, Neshira dice:

ok  sono due giorni che ci penso e non riesco a fare una lista ordinata per preferenza. E ho pue difficoltà a ridurre a 10. 

Che bello che si sia arrivati a così tanti cinecomics non solo decenti ma belli :wub:

Tra un po' ne provo una in ordine alfabetico o cronologico va

 

----

 

ok, ho trovato un criterio per limitare:  cinecomics E di supereroi :excl2: Perchè sennò in dieci posizioni non ci sto: mi son piaciuti quasi tutti che ci posso fare.

Anche così lasciar fuori Il Corvo è un'interpretazione molto restrittiva della richiesta in questo topic XD.

 

Spiderman 2002
Boh. A me è sembrato perfetto. E' lui. E' Peter. Non c'è niente da dire. Ed ha quello che considero ancora dopo quindici anni il miglior cattivo nei film di questa categoria.  
Hellboy 2004
Del Toro è sempre del Toro **
Hulk 2005
Pèrchè mi è piaciuto Eric Bana. Perchè mi è piaciuto Nick Nolte. Perchè mi è piaciuto Ang Lee. Nemmeno mi ricordo tutta la trama, ma scene bellissime si oO
Il Cavaliere Oscuro 2008
Ok ora gli estimatori mi uccidono ... di tutti i Batman precedenti non me n'era piaciuto uno che fosse uno, con buona pace del mio regista preferito. Nè la regia nè la recitazione nè la trama...e nemmeno i cattivi impersonati dai superattoroni. Niente. E' pure vero che di Batman fumetto mi è piaciuta solo la versione Miller e un paio di crossover, quindi magari il problema è quello...
Iron Man 2 2010
Si lo so che questo film è piaciuto solo a me nel mondo intero. Sto ancora cercando di capire perchè pure io ma è così.
Avengers  2012
Un film in cui hanno cambiato molte cose da quello che ricordavo dai fumetti...e le hanno cambiate in un modo che mi è piaciuto. Il che non è raro ma nemmeno scontato. Premio IN-fedeltà (insieme a Thor 2)
Giorni di un futuro passato 2014.
Lo metto qui SOLO perchè dei film sui mutanti è quello che ho ri-visto più volte. Perchè a me son piaciuti tutti. Pure il filmino con Apocalisse un sei e mezzo per me lo prende.
Guardiani della Galassia 2014 & 2017
Esagerando, questi 'film di supereroi' mi hanno dato l'impressione di 'stacco' dal genere quanto Watchmen (fumetto) dai fumetti precedenti. In meglio ovviamente.
Deadpool 2 2018
Perchè ho adorato i fumetti di Deadpool & Cable e ne aspettavo il film da sempre. Anzi non credevo che l'avrebbero mai girato. Che ci posso fare, gusto personale in toto, qui.

Pure a me è piaciuto iron man 2, è un buon guilty pleasure. Per dire, rivedrei quello piuttosto che cap marvel

Modificato il 05 July 2024 17:07

G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 06 maggio 2019 12:39

Scelta molto difficile, ma ci provo, in ordine rigorosamente sparso perché una classifica precisa non saprei farla:

 

1) X-Men (2000), di Bryan Singer, il film che ha inaugurato la serie dei moderni film Marvel sui super eroi, anche se all'epoca il MCU era lontano.

2-3-4) Batman Begins (2005), Batman The Dark Knight (2008) e Batman The Dark Knight Rises (2012), di Christopher Nolan, perché ha calciorotato ogni altra versione precedente di Batman (e, per ora, anche successiva), facendomi finalmente amare il Cavaliere Oscuro. Inoltre apprezzo molto Nolan.

5) Superman Man of Steel (2013), di Zack Snyder, perché rende veramente epica e allo stesso tempo intima la vicenda dell'Uomo d'Acciaio. Sarà pure il perfettino di casa DC, ma qui sono riusciti a rendermelo emozionante.

6) Iron Man (2008) di Jon Favreau, perché è ancora oggi un bel film, grazie soprattutto all'ottima performance di Robert Downey Jr, e perché ha inaugurato il MCU.

7) Guardiani della Galassia (2014), di James Gunn, perché è un concentrato perfetto di azione e divertimento, coi suoi momenti seri che non guastano mai.

8) Captain America The Winter Soldier (2014), di Anthony e Joe Russo, perché il Cap mi piace e perché è un bel film di tradimenti e spie.

9) Avengers (2012), di Joss Whedon, perché è un gran film corale pieno di momenti epici e uno spettacolo continuo per gli occhi, nonché la prima volta tutti insieme degli Avengers.

10) Avengers Endgame (2019),di Anthony e Joe Russo, perché nonostante i difetti mi ha fatto divertire molto e perché da una degna conclusione al ciclo (ok, c'è ancora almeno un altro film per concludere la fase 3 del MCU, ma emotivamente è questa la conclusione).

Modificato il 05 July 2024 17:07

Messaggi
21
Creato
6 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Euron Gioiagrigia
4 messaggi
Lady Monica
4 messaggi
H
hacktuhana
3 messaggi
ziowalter1973
2 messaggi