L'Ajax ieri sera ha dato una lezione di calcio in un clima meraviglioso. Olandesi e madridisti seduti in molti settori fianco a fianco, che si sono stretti le mani a fine partita.
L'Ajax ha fatto una partita di grinta, cuore e tecnica, surclassando un real Madrid svogliato e presuntuoso, con difficoltà a concludere e a cui la dea bendata aveva chiuso la porta già dai primi minuti. La traversa di Varane sullo zero a zero, due terzi dell'attacco che si infortuna nella prima mezz'ora, un goal che dal campo e dalla tv andrebbe annullato tutta la vita alla fine convalidato... Tutti segnali che dicevano che sì, la fortuna che li aveva accompagnati negli ultimi anni li aveva abbandonati. Nel momento in cui loro stessi hanno smesso di crearsela.
Questa sconfitta del Real appare assurda per i 1000 e più giorni passati da campioni d'Europa, per i 4 goal presi in casa dopo il vantaggio iniziale, per aver perso contro una squadra sfavorita decisamente sulla carta, agli ottavi di finale. Forse, però, soltanto una sconfitta assurda poteva concludere un ciclo così magnifico ed irreale.
Le colpe sono molte. La presunzione in primis. Di Sergio Ramos, che credeva fosse una partita semplice e ha abbandonato la sua squadra, Senza imparare dalla lezione dello scorso anno (anche se, conoscendolo, non escluderei che avesse fiutato le difficoltà scegliendo di farla diventare il "se ci fosse stato ramos"). Di Solari, che, qualsiasi cosa sia successo, lascia in tribuna Isco e nega questa partita a Marcelo. Scegliendo anche di non mettere Asensio dal primo minuto. Per carità, Vinicius e reguillon sono dei gioiellini, ma in champions occorre chi si è fatto le ossa. Si è sentita la mancanza in fase finale di Cristiano, ma molto più forse quella in panchina di Zidane, in una serata in cui si è mostrato che alcuni giocatori sono al loro punto più basso. La prestazione di Kroos è stata semplicemente imbarazzante. Senza dubbio il peggiore in campo. Con annessi e connessi Nacho, ma anche Carvajal e Casemiro e Bale. Se ne salvano in pochi. Benzema ha decisamente provato a trascinare la squadra (il migliore in campo), assieme a un Modric a sprazzi, ma proprio tra i due è scattata una scintilla a fine partita accesa il giorno prima dal croato. La partenza di Cristiano e di Zidane, l'arrivo di Lopetegui prima e Solari poi, l'eliminazione di alcuni uomini chiave... Sono tutti elementi che hanno contribuito a destabilizzare uno spogliatoio, come se il collante che li teneva uniti, complici, Letali fosse caduto. A ciò va aggiunta la pancia pienissima e la consapevolezza che dopo 4 champions in 5 anni e 3 consecutive non si può che fallire. Ma è probabile che la 14esima, con gli acquisti giusti e i giovani presupposti arrivi molto prima di quanto non sia arrivata la decima, che era divenuta una maledizione. Intanto spero sinceramente che L'Ajax non sia una stella cadente, perché ha dimostrato già in questa champions che è un collettivo che può giocare alla pari anche di squadre più blasonate.
A me interessa solo della Roma. Speriamo non facciano figure di menta, che i presupposti non sono buoni.
Io sono contenta soprattutto per la supponenza fastidiosa di sergio Ramos che si fa ammonire apposta e poi pure lo dice.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Ma quindi il PSG ha speso 400 milioni per farsi cacciare sempre agli ottavi di finale. Molto contento per il Manchester United e per Solskjaer.
La Roma invece deve sempre farmi soffrire. Chissà come andrà a finire...
Se l'Atletico nn si suicida con la Juve forse c'è la fa a vincerla la coppa. Questa eliminazione del psg ha vari rimandi a quella juventina dell'anno scorso
E anche il Porto passa lasciando la Roma a casa.
Partita bruttissima della Roma tranne forse i supplementari. Però gol presi come dei polli.
È Frittella il nostro Re
Io ne mangio pure tre
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
La Roma mi ha deluso ancora una volta. Temo che non vedremo la Champions per un bel pò di anni, visto che non credo arriveremo quarti quest'anno. L'involuzione e lo scadimento della squadra (grazie ai gggiovani importanti da Monchi) sono tangibili.
Brutta partita, impostata per difendere. E la Roma non sa difendere: prende almeno due gol a partita.
Nonostante ciò, si poteva passare, perchè il Porto nei supplementari era scoppiato, se Florenzi non avesse fatto quella stupidaggine.
speriamo che le due Italiane di coppa Uefa oggi vincano entrambe.
È Frittella il nostro Re
Io ne mangio pure tre
Il 6/3/2019 at 20:30, Lady Monica dice:Io sono contenta soprattutto per la supponenza fastidiosa di sergio Ramos che si fa ammonire apposta e poi pure lo dice.
Non l'ho capita quella. Quanto devi essere stupido per fare una cosa del genere? Ho sempre pensato che Ramos fosse un arrogante sopra le righe, ma anche che fosse dotato di professionalità e spirito agonistico. E poi fa queste cose... Boh.
Sergio Ramos è il capi. Nel bene o nel male, è sempre in prima linea. Ha fatto una stupidata che era stata acclamata come genialata, prima del 4 a 1. Si è preso la responsabilità anche stavolta. Ci ha messo la faccia ancora. Questo fa un leader, che non è invincibile, anzi. Giusto che riconosca di essere il primo responsabile.
Intanto, è tornato Zizou.
Il ritorno di Zidane non me lo aspettavo proprio, e secondo me è un grave errore da parte sua: ha vinto tre Champions League di file, può solo peggiorare.
Ero convinto che a giugno l'avremmo visto alla Juve.
Anche io credevo che sarebbe andato alla Juve, e invece. È ne sono piacevolmente sorpresa.
La scelta di Zizou è in verità molto sensata. Lui ha lasciato in un momento in cui sapeva che il real avrebbe necessariamente fallito (e ne aveva anche bisogno, forse). Cristiano sarebbe andato via, statisticamente almeno un paio di giocatori sarebbero arrivati fino in fondo al mondiale e sarebbero tornati distrutti, non ci sarebbe stata una grande campagna acquisti, i ragazzi avrebbero avuto la pancia piena e avevano bisogno di una botta forte, una quarta champipns di fila era utopia. E comunque la squadra già dava segni di stanchezza, perché i giocatori di Kiev non erano quelli di Cardiff. Paradossalmente, è stato fortunato, perché il Real ha fatto una stagione disastrosa. Ok uscire dalla Champions, ma non agli ottavi con un 4 a i in casa, contro una squadra battuta all'andata e su carta decisamente sfavorita.
Ok uscire in semifinale di Copa del Rey col Barca, ma non dopo un risultato positivo al Camp Nou e dopo un match in cui non hai concretizzato tutte le occasioni che avresti concretizzato l"anno prima.
Il campionato, bene o male era in linea con l'anno scorso.
Zizou è andato via con la consapevolezza che poteva solo peggiorare. Ora torna con la consapevolezza che può far solo meglio di Solari. Andato via da eroe, torna da salvatore, sicuramente con la promessa di una seria campagna acquisti.
Intanto, Perez rende felici i tifosi che lo han contestato al Bernabeu, salva Ramos dall'incubo Mourinho e evita l'esodo di Zidane e probabilmente Isco e Marcelo (che Zizou già ha detto di voler riportare alla causa madridista) verso la Juve o altri lidi.
Dalle ceneri hanno creato oro.
Ma nel mondo, esattamente, qualcuno è ancora in dubbio su Messi o Cristiano?
Mi è sembrato di rivedere Real-Wolfsburg.
Il Cholo ha commesso gli stessi errori di Allegri all'andata, con un vantaggio alle spalle. Chapeau alla Juve, che però non capisco perché deve sempre andare in ansia prima di fare ste partite.
18 minutes fa, DaenerysArya2510 dice:Chapeau alla Juve, che però non capisco perché deve sempre andare in ansia prima di fare ste partite.
Eh ce lo chiediamo anche noi tifosi juventini...
È Frittella il nostro Re
Io ne mangio pure tre