Ciao
Sicuramente, i tre popoli che maggiormente hanno colpito la mia fantasia, nella lettura dei romanzi di George Martin, sono i popoli del Nord:
E' facile identificare i primi uomini con i celti, gli uomini liberi con scoti e pitti, e gli uomini di ferro con le civiltà germaniche (angli, sassoni, franchi, juti, e frisoni) che via via giunsero in Britannia dopo l' abbandono della colonia da parte dei romani. Così com' è facile identificare la Barriera con il Vallo di Adriano, distrutto nel 376 dai pitti.
Mi piaciono in particolare gli uomini delle isole di ferro, così come in ambito storico mi sono sempre piaciuti moltissimi i popoli scandinavi e germanici. ...E come, in contesto tolkeniano, mi piaciono tantissimo i cavalieri di Rohan.
...Peccato sembrino destinati a soccombere tutti quanti ... Tyrion permettendo!
...A proposito: qualcuno mi spiega perchè ho il forte sospetto che Tyrion sarà il prossimo alleato della favolosa Daenerys?
A presto!
Warin
temo che tu abbia sbagliato sezione, questa discussione dovrebbe essere nel Castello Nero.
...Azz! ...Chiedo scusa!
...Faccio ancora MOOOLTA confusione con queste stanze!
...Sono quasi più numerose dei personaggi di Martin!
Grazie d' avermi avvisato!
Ho mandato un mp a un moderatore che provvederà a spostarla...
Cmq per la discussione non posso dire molto: a quanto vedo ne sai molto di piu di me in fatto di storia!
Saluti
Sono d'accordo con quanto hai detto, Warin, però secondo me tutto il nord (dall'incollatura in su) è visto un po' come la scozia da parte dell'inghilterra: le abitudini sono molto diverse, e c'è grande orgolglio nell'essere uomo del sud o del nord. Quindi, secondo me, anche se la barriera-vallo di adriano separa i 7 regni dai bruti, gli stessi uomini del nord hanno un non so che di barbarico.
gli abitanti delle isole di ferro per come sono invece di identificarli nei frisoni,juti etc etc.. li identificherei con i vikinghi....quelli che syavano per conquistare tutta l'inghilterra!!!!
come modo di pensare ed agire son molto sinili
beh, con la battaglia di Hastings nel 1066 i vichinghi o per meglio dire i normanni hanno conquistato l'inghilterra.
beh, con la battaglia di Hastings nel 1066 i vichinghi o per meglio dire i normanni hanno conquistato l'inghilterra.
Beh, d'accordo, ma c'era una certa differenza tra i vecchi predoni vichinghi e i duchi di Normandia!
gli uomini di ferro hanno subito una certa regressione dai tempi di re Qhored.
Sì, anch'io vedo gli Uomini di Ferro come i Vichinghi del V-VIII secolo.
I Normanni di Vichingo avevano solo la parentela. Oramai combattevano a cavallo e con armature complete, portavano lance ed archi.
Paradossalmente furono gli Anglo-Sassoni del valoroso Aroldo che ad Hasting combattevrono come i Vichinghi di qualche secolo prima: scudo ed ascia lunga!
Non dimenticate, giusto per completare la lezioncina di storia (scusatemi, è che sono un appassionato, anche se faccio ingegneria); che i Normanni vennero anche nel Sud Italia! Il Regno che poi passò di mano in mano A Federico II, agli Aragonesi, Angioini, Borboni e infine fu conquistato da Garibaldi, non era altro che lo stesso preso dai Normanni poco dopo l'anno 1000 - Palermo, capitale del regno arabo cadde nel 1072.
Fortuna in battaglia
Vainamoinen
Piuttosto i Vichinghi potrebbero essere assimilati ai bruti...
Anche se io rimango dell'idea che i Sette Regni corrispondano ai sette regni sassoni, con la Northumbria come Nord, che la Barriera sia il Vallo di Adriano e i bruti siano i caledoni...
Sui Sette regni, tutti d'accordo.
Ma perchè i Bruti come i Vichinghi? I Bruti non navigano, non hanno gerarchie, non hanno dei. In cosa li assimili ai Vichinghi?
Fortuna in battaglia
Vainamoinen
i Bruti hanno gli stessi dei dei Primi Uomini.
Avranno gli dei dei Primi Uomini, ma non mi sembrano molto timorati... quando li hai visti pregare prima di un evento importante?
Avranno gli dei dei Primi Uomini, ma non mi sembrano molto timorati... quando li hai visti pregare prima di un evento importante?
Ma non li abbiamo mai visti impiegati in un evento importante.
SPOILER ULTIMI LIBRI
Jon viaggia con loro ma non fino al momento cruciale, cioè fino all'attacco al Castello Nero e fino a quello alla Barriera. In questi due casi non sappiamo se non pregano o meno.
Più che altro il culto degli dei dei Primi Uomini non mi sembra che preveda la preghiera come il culto dei Sette Dei.
Se si fa fede ad Osha i bruti credono negli dei.
FINE SPOILER