Ciao ragazzi, quali sono per voi i migliori cattivi della storia del cinema?
Per me sono:
-Joker di Ledger, letale anarchico e pazzo fuori di testa. Il merito ovviamente alL interpretazione mostruosa dell attore.
-Vader, probabilmente il villain per antonomasia del cinema.
-Hannibal, non serve dire nulla. Incute ansia e timore al primo sguardo. Hopkins come già detto ci ha regalo uno dei cattivi migliori della storia del cinema.
-lo squalo... si ebbene sì!
-Frollo, si avete capito bene, Frollo del gobbo di notre dame(Disney) . Da piccolo tremavo appena lo vedevo nella videocassetta. Bellissima la scena dove si rivolge a Maria cantando.
i vostri?
Boh.. non mi sono mai affezionato ai cattivi del cinema e mi vengono in mente personaggi di fumetti e serie tv. Ma intendi cattivi come avversari o cattivi come portatori di malvagità? La cattiveria che mi è rimasta in mente è per esempio quella di dfrank underwood in house of cards oppure benjamin linus di lost. Aggiungo la cattiveria gratuita in nikita la serie originale.
Uh che bella discussione!
Quoto su
Hannibal Lecter
Lo squalo
Vader è villain ma non lo reputo vero cattivo
Aggiungo
Agente Smith di Matrix
Sauron
Voldemort
Il lupo Gmork de la storia infinita, mi faceva proprio tanta paura da bambina!
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
%d/%m/%Y %i:%s, Ancalagon dice:-Frollo, si avete capito bene, Frollo del gobbo di notre dame(Disney) . Da piccolo tremavo appena lo vedevo nella videocassetta. Bellissima la scena dove si rivolge a Maria cantando.
A me succedeva più o meno la stessa cosa con la matrigna in versione strega di Biancaneve. Inquietantissima.
E poi dicono 'ma sì, sono film Disney..." xD
- Most have been forgotten. Most deserve to be forgotten. The heroes will always be remembered. The best. The best and the worst. And a few who were a bit of both. -
- If I look back I am lost. -
- There are ghosts everywhere. We carry them with us wherever we go. -
19 minutes fa, Lyra Stark dice:Vader è villain ma non lo reputo vero cattivo
Brava, infatti in ambito SW c'è l'Imperatore Palpatine che la fa da padrone, è probabilmente uno dei migliori cattivi della storia del cinema, un cattivo "essenziale", egoistica sete di potere a ruota libera e poca, pochissima caratterizzazione che esplori qualche altro aspetto della sua personalità. Il che non gli impedisce di far comunque il suo sporco lavoro. E la sua sporca figura.
Anche Hannibal è un cattivo ma solo fino ad un certo punto, è il vero protagonista dei romanzi di Harris, il vero "eroe" per il quale, alla fin fine, si finisce per parteggiare.
Io cito gli Xenomorfi di Alien, dei cattivi che anche in questo caso, non sono dei veri cattivi ma semplicemente dei predatori formidabili, ma che in ogni caso preferirei non trovarmi davanti. Annie Wilkes di Misery non deve morire, mi ha sempre messo una soggezione del demonio, quella donna. Hans Landa di Bastardi senza gloria, questo un Signor Cattivo, un sociopatico galantuomo, il genere di cattivi che preferisco. Oltre al Joker di Ledger, anche Bane di Tom Hardy è stato un'eccellente cattivo.
Quoto @Menevyn su tutto tranne su Bastardi senza gloria che non ho visto ancora quindi non posso pronunciarmi
Gli Xenomorfi di Alien sono da incubo, sì!
Annie... per me hanno anche azzeccato l'attrice, leggenda!
- Most have been forgotten. Most deserve to be forgotten. The heroes will always be remembered. The best. The best and the worst. And a few who were a bit of both. -
- If I look back I am lost. -
- There are ghosts everywhere. We carry them with us wherever we go. -
14 hours fa, Lyra Stark dice:Uh che bella discussione!
Quoto su
Hannibal Lecter
Lo squalo
Vader è villain ma non lo reputo vero cattivo
Aggiungo
Agente Smith di Matrix
Sauron
Voldemort
Il lupo Gmork de la storia infinita, mi faceva proprio tanta paura da bambina!
Come ho fatto a dimenticarmi di Sauron 0.0
@Menevyn Landa pure, era tardi me ne sono dimenticati tantissimi!
Vader solo alla fine compie la profezia risultando buono.
Non ho visto Misery 0.0
Dovrei andare a vedere tutti i miei film in Bluray per ricordarmi i cattivoni che mi sono rimasti impressi
comunque in miglior Voldemort L abbiamo visto nel 4 film di Harry Potter, quando ritorna. Mostruoso
Il T 1000 è molto peggio!!
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Pure L interpretazione di “Di Caprio” in Django è stata di qualità assoluta. Peccato non abbia vinto L Oscar
Il più grande e devastante dei cattivi del cinema è per me
1) Heath Ledger nel ruolo di Joker, il film era veramente insopportabile per la cattiverie estrema con cui il Joker, QUESTO JOKER, devastava lo spettatore
Roba che al confronto il Joker di Jack Nicholson era una mammoletta, ridanciano, ironico, macchietta del cattivo: Ledger per me lo ha schiantato
2)Malcolm McDowell,Alex DeLarge in “Arancia Meccanica” cattiveria repellente,gratuita , nessuno scrupolo, nessuna ironia,solo voglia di soddisfare i peggiori istinti
3) Cristopher Lee -Saruman, la corruzione del male , la voglia assoluta di potere, il tradimento dell'amicizia
4) Anthony Hopkins Hannibal Lecter , una crudeltà assoluta ma condita da macabra ironia
5) Marlon Brando- il colonello Kurtz di Apocalypse Now :l'orrore,l'orrore
6) Jack Nicholson in Shining ma soprattutto nella parte di Francis "Frank" Costello (The departed ) è uno spietato boss della malavita di una crudeltà assoluta ,insostenibile direi che fa letteralmente schizzare psicologicamente Leonardo Di Caprio
7) Joe Pesci in Casino, assassino folle per nulla ,sadico,senza alcun limite
8) Robert De Niro in Nascosto nel buio, la freddezza del vero cattivo
9)Daniel Day-Lewis in Gangs of New York, una cattiveria assoluta, incontrastata ed incontrastabile , personalmente anche essa intollerabile specie nella scena del teatro cinese in cui massacra Di Caprio
10)David Carradine di Kill Bill 2
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
6 hours fa, Ancalagon dice:Vader solo alla fine compie la profezia risultando buono.
In realtà Vader è un cattivo per disperazione, o meglio, per rassegnazione; viene indotto a passare al Lato Oscuro per salvare la moglie, e quando ha fatto il passo, lei muore, e lì nelle vicinanze c'è Palpatine, abbastanza furbo da sfruttare la cosa per legare a sè Vader in modo indissolubile. Non "torna" buono alla fine, alla fine porta semplicemente a termine quella missione che si era dato inizialmente, salvare la propria famiglia. Tutta questa pappardella per dire che, comunque, non l'ho mai visto come un cattivo per eccellenza, anche se ha un debole per lo strangolamento dei subalterni.
Per quanto riguarda altri cattivi, mi è piaciuto molto Raul Silva, interpretato da Javier Bardem in Skyfall, e Norman Bates di Psycho... la scena in cui sorprende Lila vestito come sua madre in cantina mi fa venire la pelle d'oca ogni volta, il sorriso che ha dipinto in faccia, il modo in cui entra dalla porta... riesce a trasmettere la propria follia in una manciata di fotogrammi.
Bel topic, @Ancalagon. Quanto alle mie scelte, lascio una top ten personale.
1. Dr. Hannibal Lecter. Un Anthony Hopkins semplicemente superbo.
2. Joker de Il cavaliere oscuro. Il capolavoro di Ledger, che ha portato in scena, con cura meticolosa di ogni sfumatura, un'interpretazione grandiosa. Ne è nato un Joker che non teme il confronto con quello portato in scena da Jack Nicholson. Peraltro, la relazione con il Batman di Bale, aveva un qualcosa di più profondo rispetto al semplice schema “buono contro cattivo.”
3. Darth Vader. Personaggio che non è fra i migliori cattivi solo per via delle azioni nefaste commesse, quanto soprattutto per la complessità della propria storia. È un dipinto ricco di contrasti affascinanti, che a tratti va oltre la filosofia non troppo complessa di Star Wars. Come poteva mancare?
4. Bill (Incantatore di serpenti) di Kill Bill vol. 2. Personaggio per lungo tempo dietro le quinte, emerge infine con un David Corradine che sale in cattedra con un'interpretazione indimenticabile. Il rapporto con Black Mamba, poi, è a dir poco affascinante.
5. Michael Corleone. Un grande cattivo. Nonostante inizialmente si dissoci dal crimine organizzato, finisce per diventare un boss mafioso molto più temibile di quanto non lo sia il resto della “famiglia”. Freddo e calcolatore, taluni tratti mi ricordano in qualche modo Roose Bolton.
6. Ex aequo tarantiniano tra Hans Landa (Christoph Waltz) di Inglorious Bastards e Calvin Candie (Leonardo DiCaprio) di Django Unchained.
7. Devo piazzare, come è ovvio, Jack Nicholson. Facciamo in The Departed nei panni di Frank Costello.
8. Travis Bickle di Taxi Driver. Un cattivo nato dalla condizione misera di un essere umano ritrovatosi a vivere ai bordi della società. Un personaggio che è fallimento, malinconia e soprattutto rabbia. Grandissima interpretazione di De Niro.
8 bis. « You talkin' to me? »
9. Norman Bates di Psyco. Fra i migliori di diritto. Uno dei personaggi cinematografici più inquietanti di sempre.
10. Infine, lascio anch'io un tributo ai film dell'infanzia. Quindi dico la tigre Shere Khan nell'adattamento cinematografico della Disney del '67. Cattivo che meritava di entrare in classifica anche solo per i motivi che lo portano a stare dall'altra parte della barricata.
Menzione speciale (fuori classifica) per lo Zingaro de Lo chiamavano Jeeg Robot, interpretato da Luca Marinelli.