Entra Registrati
I migliori cattivi del cinema
A di Ancalagon
creato il 12 marzo 2018

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 14 marzo 2018 20:33

Anche se non ho apprezzato (e continuo a non apprezzare) il reboot di Star Trek, il Khan interprepato da Benedict Cumberbatch in Into Darkness è un'altro cattivo coi controfiocchi...


A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 14 marzo 2018 21:57 Autore

Come ho fatto a dimenticarmi di Commodo interpretato splendidamente da Phoenix!? 

 


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 14 marzo 2018 22:57

Anche Scar de Il Re Leone è un cattivo eccellente, spietato e sadico ma elegante e raffinato, e ho dimenticato HAL 9000 di Odissea nello spazio, un pilastro del filone Uomo vs Macchina, quando ho visto per la prima volta il film quella lucina rossa con quella voce fredda e disumana mi metteva l'angoscia... :ehmmm:


A
Aeron Plain
Confratello
Utente
1591 messaggi
Aeron Plain
Confratello

A

Utente
1591 messaggi
Inviato il 26 agosto 2018 4:11

La bellezza di un film deve tantissimo alla qualità dell'antagonista e i migliori della storia sono stati già nominati, inclusi alcuni sottovalutati grazie a @Lyra Stark con il lupo Gmork (araldo del cattivo più geniale e disarmante, il Nulla) a @Menevyn con Annie, Norman Bates ed Hal9000, ed @AemonTargaryen con Lo Zingaro (il miglio cattivo uscito dal cinema italiano recente)

 

Aggiungo alcuni cattivi rimasti fuori ma che mi hanno colpito particolarmente:

 

- Andrew (Chronicle) un ragazzo come potrebbe essere chiunque di noi, i cui poteri sfuggono tragicamente alle proprie responsabilità

- il Conte Olaf. Anche grazie al grande Jim Carrey, mi è rimasto impresso per il suo essere eccentrico, camaleontico e per l'inesauribile inventiva

- Nightmare. Uno dei mostri contemporanei più iconici, ricordo che da piccolo mi rese difficile il sonno per mesi... Proprio per la natura dei suoi poteri, dannato!

- Zodiac. Qui purtroppo non riguarda solo il cinema... Fincher e John C. Lynch fanno comunque un ottimo lavoro nel rendere la perversione e la disturbante violenza del serial killer.

- Ozymandias (Watchmen) La Perfezione fisica e mentale che sfocia nel superbo delirio di un piano perfetto, non importa il numero di vittime. Agghiacciante.

- Simon Gruber (Die Hard) Un Jeremy Irons in stato di grazia interpreta un geniale terrorista neonazista capace di ingannare e tenere sotto scacco come pochi

- Sentenza. Se in un film con il Biondo e Tuco, il cattivo è lui, vuol dire che è davvero cattivo! Spietato, impescrutabile, sguardo penetrante... il mio cattivo preferito del cinema italiano

- Roy (Blade Runner) Forse è più un antieroe antagonista che un vero cattivo (in fondo vuole solo sopravvivere alla sua precoce morte programmata) Resta il fatto che il suo look, la sua storia ed il monologo di Rutger Hauer lo hanno reso uno spettacolo per gli occhi e per la mente.

- John Doe (Se7en) Altro grandissimo attore che, in pochi minuti di pellicola, ci fa conoscere un serial killer talmente risoluto e pacato da risultare angosciante. Averlo visto mi lasciò con un malessere quasi fisico...

- L'infermiera Ratched (Qualcuno volò sul nido del cuculo)

Il mio cattivo preferito, nel senso che durante la visione del film sono arrivato a provare davvero odio per questo personaggio tirannico, liberticida, bigotto, perfezionista che si crogiola nell'intimidire, umiliare e spezzare le persone più fragili... ho già detto che la odio? :ehmmm:


 

S9G46wt.pngSrpjfk1.jpg

 

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 26 agosto 2018 13:18

Ne avete nominati a sufficienza e tutti motivati per bene(cioè non che il bene li motivi, ma propr... Eh basta che lo sanno che vuoi dire!) 

Ok... 

Dicevo, a leggere il topic dall'inizio esce una bella lista di cattivi, condivisibile. 

 

Per quanto mi riguarda il cattivo è colui che sceglie il male. Quindi non è una rappresentazione del male in quanto tale, e neanche, come altri hanno puntualizzato, personaggi che pur facendo azioni spregevoli, in realtà agiscono più in linea con una giustizia confinante con un concetto bene, inteso come giusto, per l'appunto. 

 

Quindi chi sono i cattivi che dovrei nominare? 

 

Il Joker di Heath Ledger perché vuol solo vedere il mondo bruciare, ed è notevole perché generalmente io questo personaggio non lo "amo" particolarmente, a differenza di tanti altri. 

 

Escludo anche i cattivi che però credono in una "fede" di essere dalla parte giusta o quanto meno necessaria(dimenticavo)...

 

Infatti il Joker agisce per far prevalere l'anarchia folle, la corruzione insita nell'animo umano, e sinceramente ci riesce pure, non perché abbia un diavolo per cicatrice da venerare o un dittatore da seguire, o di cui prendere il posto per primeggiare nel potere. No lui, lo fa perché è un "agente del caos". 

 

Ecco, adesso metteteci vicino i personaggi che più o meno rispondono a queste caratteristiche(tipo l'infermiera Ratched tanto cara ad Aeron... XD, sulla quale esiste o esisterà una serie tv!), e una volta tanto non faccio una lista! :stralol:

 

 


M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3119 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3119 messaggi
Inviato il 26 agosto 2018 15:52

Danzi mai con il diavolo nel pallido plenilunio?


Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 26 agosto 2018 19:04

Però quel Joker è troppo legato a Batman e le loro genesi sono intrecciate inevitabilmente. Senza Batman non ci sarebbe Joker(quel Joker) e viceversa. Invece il Joker di Ledger non ha alcun legame personale con Batman, tanto più che colui che distrugge e corrompe è si il paladino di Gotham, ma è Harvey Dent alias Due Facce. Batman è un(formidabile) nemico che impedisce al caos di essere libero, per questo il Joker lo attacca. È praticamente irrilevante, poteva esserci chiunque dietro la maschera di Batman, anche un altro eroe anzi. 

Per me il Joker di Ledger è inarrivabile, e non parlo di recitazione, ma di concezione. Credo sia l'unico Joker a non dipendere da Batman nella sua deformazione(sai come mi sono fatto queste cicatrici?), ed io apprezzai decisamente questa scelta, forse determinante a farmelo piacere più del solito, perché ecco... io Batman non è che lo ammiri così tanto XD

 


M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3119 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3119 messaggi
Inviato il 26 agosto 2018 22:40

A livello concettuale concordo. D'altronde Nolan è beh, Nolan mentre Tim Burton è, appunto, Tim Burton. 

Ma se si parla di personaggio... il Joker del 1989 al Joker del 2008 gli mangia in testa con una mano dietro la schiena, anche perché Ledger - con tutto il rispetto - è stato un buon attore con uno straordinario intuito per i ruoli, mentre Nicholson...


Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 26 agosto 2018 23:00

Il Batman di Nolan è un Batman più "realistico", che si muove in un mondo più realistico di quello di Barton. Di conseguenza anche i Joker sono diversi. Quello di Nicholson è troppo sopra le righe, mentre quello di Ledger è molto più profondo, a livello di caratterizzazione e di comportamento. Senza nulla togliere alla bravura del vecchio Jack.


M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3119 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3119 messaggi
Inviato il 26 agosto 2018 23:11

Certo poi è questione di gusti personali, io credo più al surreale Joker di Nicholson che a quello "realistico" Ledger (che trovo estremamente manierato), ad esempio.


Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 26 agosto 2018 23:47

Il discorso diventa complicato così adesso XD

Si rischia un excursus sul solo paragone tra il Joker di Nicholson e quello di Ledger. 

 

Personalmente ritengo che all'interno del contesto funzioni meglio il Joker di Tim Burton, come tutto il film. 

Per concettualità di motivazione al personaggio "cattivo" invece, come detto preferisco il Joker di Nolan, che ha comunque saputo realizzare un realismo credibile, con personaggi troppo distanti dalla realtà per esserlo fino in fondo. 

 

Meglio allora abbandonarsi alle potenzialità di superesseri in supermondi, come peraltro spiega bene quel geniaccio di Grant Morrison. 


Messaggi
26
Creato
6 anni fa
Ultima Risposta
6 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE