Entra Registrati
Cucine dal mondo
L di Lord of the Low Frequencies
creato il 11 febbraio 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
Lord of the Low Frequencies
Confratello
Utente
348 messaggi
Confratello

L

Utente
348 messaggi
Inviato il 11 febbraio 2004 12:36 Autore

Come da oggetto. Voi come vi comportate al di fuori dei confini nazionali?

Siete degli inguaribili pastasciuttari, che stanno male senza la quotidiana dose del nostro piatto nazionale e fanno di tutto per mettere sotto i denti un piatto di pasta o una pizza (in spregio agli attentati portati dai cuochi esteri per adatare i piatti a gusto loro).

Oppure non disdegnate la cucina etnica anche se siete in Italia, e, appena all'estero vi fate un punto di onore a provare le cucine locali?

Io appartengo sicuramente alla seconda categoria, e ogni ricerca di ristoranti italiani all'estero è successiva a tragiche esperienze con i piatti locali (mi è successo solo in Germani ed in Inghilterra). Anzi, appena posso cerco di provare una nuova cucina.

Le soprese sono sempre dietro l'angolo. Ad esempio, dopo aver (stupidamente) rimandato per anni, ho realizzato una cosa.

GOLLUM AVEVA RAGIONE, E SAM ERA UN PERFETTO IDIOTA CHE NON CAPIVA NULLA DI CUCINA!

Il pesce crudo, in qualsiasi coniugazione (sushi, cirashi o sashimi) è spesso e volentieri infinitamente più buono del pesce cotto (quanto ho detto lo ritengo valido, ad esempio, per tonno e salmone).

A voi.

J
John Redwyne
Confratello
Utente
2475 messaggi
John Redwyne
Confratello

J

Utente
2475 messaggi
Inviato il 11 febbraio 2004 13:00

Stai buono che una volta a Budapest ( 1991 ) ho mangiato una pizza in un ristorante "Italiano" molto particolare.

Si trattava di una sfoglia di pasta zeppa di lievito non ben cotta con il Ketchup a l posto del pomodoro e le sottilette al posto della mozzarella!!! ^_^^_^^_^

Per non parlare di Juan les pines ( Francia ) spaghetti all abolognese, cotoletta e vino novello per un totale di 170.000 lire del '99!!!

^_^

Viva il mangiare e il bere italiano!!! ^_^^_^

A
Ashan 'Tyr
Confratello
Utente
1376 messaggi
Ashan 'Tyr
Confratello

A

Utente
1376 messaggi
Inviato il 11 febbraio 2004 13:23

slurp... pesce crudo... ^_^ io sono una grande pappatrice etnica, e dato che abito a Milano ho la fortuna di avere a disposizione un sacco di ristoranti etnici, ormai ho provato quasi tutte le etnie; il cibo indiano è uno dei miei preferiti, insieme a cinese, giapponese e peruviano!.

All'estero mi piace provare (dindi permettendo) ma dopo un po' la nostalgia di una pastasciuttona fatta bene c'è.. e quindi cerco marche italiane nei supermercati per cucinare qualcosa (meglio evitare i ristoranti italiani all'estero...... ^_^ )

tra l'altro ogni tanto mi diletto a cucinare in casa piatti esotici... sto studiando il sushi, ma è di una difficoltà assurda!!! ^_^^_^

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 11 febbraio 2004 13:26

Non mi piace fare lo sciovinista ma.......in Italia si mangia veramente bene.....ci sono tante altre cucine eccezionali, francese, araba, mex, per non parlare di quelle asiatiche, ma sono cucine nelle quali spesso le prelibatezze si nascondono in piatti di "alta cucina", (il sushi è 'oppo buono, ma non è, almeno da noi, roba che puoi mangiare tutti i giorni....), mentre in Italia, ma volete mettere la gioia che ti danno due spaghetti col pomodoro, un aglio e olio svelta svelta, una pizzetta......

All'estero mi piace sempre provare, ma in certi posti è un'impresa disperata, allora si ripiega sull'etnico (a Berlino ho mangiato quintali di kebab....) oppure si valuta qualche italiano decente......ce ne sono abbastanza......mitico uno a Toronto dove nell'88 io e mio ci sbafammo circa mezzo chilo di carbonara a testa..........

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

L
Lyga Stark
Confratello
Utente
2375 messaggi
Lyga Stark
Confratello

L

Utente
2375 messaggi
Inviato il 11 febbraio 2004 13:27

mi becchi proprio nel momento giusto... ^_^

allora...anke se mi piacciono molto sia la pasta asciutta che la pizza riesco benissimo a farne a meno,infatti da quando sono in Olanda avrò mangiato solo 1 paio di volte gli spaghetti,e null'altro di italico...tra l'altro RIGOROSAMENTE preparati da me xkè esperienze precedenti mi hanno portato a diffidare di ristoranti"italiani"all'estero...ò_O

x il resto devo dire che anke in Italia sono esterofilo come cucina,infatti vado + o - 1 volta al mese al ristorante cinese(anke se il mio preferito resta il messicano!tortillas... :Q____).

anke x questo tipo di ristoranti però bisogna stare attenti a come si capita...2 giorni fa siamo capitati in un ristorante cinese qui a Rotterdam che cucina piatti molto più piccanti della stessa cucina messicana...io ero + o - abituato,ma le ragazze che erano con me erano in crisi,e sul punto di arrostirmi,se solo avessi detto"dracarys"! ^_^

in ogni caso siamo 2 a 2!^^

(anche se in Olanda una cucina tipica non esiste,quindi nn posso provare un bel niente di locale...òO)

^_^

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 11 febbraio 2004 13:32

John, non avevo letto il tuo post...mitica Ungheria...ci sono sto due volte, la prima nell'89 (due mesi prima della caduta del muro, in roulotte, con i miei.....uno dei più bei viaggi della mai vita...) e siamo veramente morti di fame, cibo immangiabile ovunque e negozi vuoti, per fortuna che avevamo ricche scorte ed una cuoca, mia madre, veramente fantastica.....sul lago balaton organizzò una cena a base di scatolame, malgrado tutto era così buona che l'odore attirò tedeschi da tutto il campeggio....finimmo per mangiare in una 15cina di persone, con i crucchi che barattavano la loro birra per gli spaghetti al tonno.....

Nel '98 (camper con gli amici.....devastante!) molto meglio, buoni ristoranti ed ancora economici.......ma il paese era molto cambiato, non ho ritrovato la magia della prima volta....

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 11 febbraio 2004 13:35

Secondo me la cucina italiana è la migliore...sono stato in Francia (pessima...alla faccia della novelle cusine o come cavolo si scrive :( )in Germania (buona la birra :wub: Wurstel eccellenti...il resto,no comment :lol: )in Austria (brodini ovunque :( ...ma che spek :wub: )in Spagna (cavoli quanto olio...e dopo avere assaggiato il pesce sardo,anche quello spagnolo va a farsi "friggere" :unsure: )...sarò campanilista,ma il cibo buono come in italia,non l'ho trovato da nessun'altra parte! :unsure:

:lol:

M
mko
Confratello
Utente
604 messaggi
mko
Confratello

M

Utente
604 messaggi
Inviato il 11 febbraio 2004 13:51

Io preferisco il cibo italiano!!!

Non sono un grande estimatore dei piatti esteri...vado ogni tanto al cinese....e quando sono all'estero mi trovo un pò in difficoltà.

Ho avuto discussioni con alcuni miei amici europei che dicevano che il cibo italiano è così diffuso in tutto il mondo non perchè sia il più buono (o tra i migliori) ma il più facile da cucinare!!!!!!!!!!!

Io a quel punto non ce l'ho fatta più!!! Se gli stranieri per imitare la pasta al sugo italiana cuociono un pò di pasta e ci aggiungono il ketch-up non è colpa mia!!!!

Quando ero a casa mia a Taranto....mia madre ogni estate comprava quintali di pomodori e passava 2 giorni a preparare centinaia di bottiglie di salsa!!!! E il soffritto, l'arte del taglio della cipolla, il tipico pianto da cipolla...una sofferenza....ma la cucina italiana è un'arte!!! La pasta fatta in casa...le orecchiette!!! Non credo che sia una cucina semplice!!!!! :(:lol:

Forse sono stato un pò troppo nazionalista!!!!!!!!

W il cibo italiano!!! :unsure::unsure::lol::wub::wub:

A
Alex Nimerya
Confratello
Utente
617 messaggi
Alex Nimerya
Confratello

A

Utente
617 messaggi
Inviato il 11 febbraio 2004 14:04

Uao!finalmente un post di cucina,una delle mie grandi passioni!!!!adoro cucinare, mi rilassa e poi,per me è anche creatività,sono sempre alla ricerca di nuovi gusti..... per rispondere alla domanda,io sono una "sperimentatrice"!!!! mi piace assaggiare nuove cose,e se vado all'estero,mangio sicuramente piatti locali.Magari mi informo prima,perchè alle volte si rischia di restarci molto male..... Quando sono andata in Croazia nel '98 mio zio (che erano 8 anni che ci andava),mi voleva portare in montagna in un posto dove cucinavano l'orso,che mi aveva assicurato essere delizioso,poi per motivi tecnici,nn siamo potuti andare e vi dirò..... mi è rimasto a gola!!!Ci tornerei solo per quello!!!! Il sushi nn l'ho mai mangiato,perchè qui da noi nn ci sono ristoranti giapponesi,ma vado spesso al ristorante cinese dove adoro gli spaghetti di riso ai gamberetti e verdure,e la zuppa di pinne di pescecane (anche se devi trovare il posto dove la sanno fare,altrimenti risulta troppo "gelatinosa"),ed adoro il messicano (formaggio fuso piccante :lol: ).

Però devo dire che la cucina italiana,è sempre la cucina italiana,e quella toscana in particolare.......tanto per rimanere in tema di sperimentazioni e di abbinamenti strani,il mio piatto preferito è il "coniglio in dolce e forte",fatto con la cioccolata fondente,l'aceto,i pinoli e l'uvetta...... e poi le mezze penne col ragù di piselli in agrodolce (cucinati normalmente con sale pepe ed un pò di pomodoro,e poi,quando sono cotti aggiungere tanto zucchero fino a che il sapore risulta dolciastro e va a coprire quello del sale,ce ne vuole tantino...) :unsure::unsure::lol: (nooo....sono a dieta.....)Ciao!

:wub:saluti con la manina

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 11 febbraio 2004 14:35

Cucina... che piacere!

Penso che la cucina italian sia la migliore del mondo ma nelle mie poche esperienze all'estero mi sono sempre trovato bene.

La cucina francese è quella che mi ha colpito di più anche se evito come la peste le loro salsine assortite.

Ma come da noi non se ne parla....

Pasta, pizza, lasagne... :lol:

D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 11 febbraio 2004 15:12

ITALIA RULEEEEEZZZZZ

Io credo che la cucina italiana sia la più diffusa perchè è quella che riesce a spaziare meglio tra i diversi livelli di cucina, rimanendo sempre ad un livello quantomeno piacevole.

Che poi sia la più semplice non è affatto vero.chi non sa cuocersi un wurstel sulla graticola?! nessuno

Quanti stranieri tentano di fare la pasta ottenendo un monoblocco ad alta densità o delle pietre di forma elicoidale (nel caso sian fusilli) pronte per essere usate come proiettili?! molti... ve lo assicuro.

E' che la nostra cucina è poesia contadina, popolare e quindi adatta a tutti i giorni. Altro che i francesi con i loro piatti (sperimentali ed eccezionali quanto dicon loro... forse) superelaborati che non mangerai mai se non al ristorante.

In poche parole la cucina italiana SCOCCIA. A chiunque.

personalmente all'estero non mi sono trovato male ma credo sia solo perchè ho avuto delle permanenze brevi. Una volta che hai finito le 4 o 5 specialità nazionali, il resto è standard per tutto il mondo.

/me adora il sushimi :unsure:

Ciauz :lol:

P
Polgara
Confratello
Utente
2481 messaggi
Polgara
Confratello

P

Utente
2481 messaggi
Inviato il 11 febbraio 2004 15:52

Sul cibo italiano non credo ci sia nessun dubbio che sia il migliore del mondo! :unsure:

Ma sono anche dell'idea che se si vuole mangiare all'italiana, lo si debba fare solo in Italia!

Quindi quando vado all'estero cerco di mangiare la cucina locale e solo alcune volte cerco qualche locale che faccia la pizza e della pasta! :lol:

Polgara

L
Confratello
Utente
348 messaggi
Confratello

L

Utente
348 messaggi
Inviato il 11 febbraio 2004 16:24 Autore

Vedo che stà vernendo fuori una discussione interessante! :unsure:

Prima di tutto una precisazione! A me piace la cucina etnica, ma pure quella italiana!

Una cosa che ho notato documentandomi su altre cucine è la nostra unicità. Devo ancora trovare un'altra nazione che vanti la nostra varietà di piatti. E' un dato di fatto che i piatti di pesce cucinati da un siculo, piuttosto che da un calabrese, saranno abissalmente diversi da quelli preparati da un abruzzese o da un pugliese. Allo stesso modo, non credo sia possibile trovare punti di contatto tra il modo di "vivere" la carne di un piemontese e quello di un toscano, per non parlare dei mille usi trovati dai nostri contadini per la polenta.

Poi non posso che notare, da fanatico di formaggi, la nostra totale supremazia in questo campo. Nella tanto declamata Francia non mi ricordo di un singolo negozio dedicato SOLO ai formaggi, e la varietà riscontrata in altri negozi era infinitamente inferiore alla nostra.

Tornando alle cucine estere noto il gran numero di estimatori che raccolgono la cucina Messicana (e quella Tex-Mex, più facilmente disponibile nel nostro paese) e quella cinese (ma quanto è difficile provare della BUONA cucina cinese, e non solo le solite schifezze precucinate).

Io, personalmente, mi associo ad Ashan 'Tyr nel consigliare la cucina indiana e, visto che si parla di Milano a raccomandare il Sukrity, dove mi sono guadaganto un applauso a scena aperta da uno dei camerieri per aver mangiato il Madras Curry senza battere ciglio (mai più, però :lol: ). Decisamente superiore alla concorrenza (anche nel prezzo :unsure: )

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 11 febbraio 2004 16:36

Noto che molti hanno avuto esperienze allucinanti con i ristoranti italiani all'estero.....sicuramente anch'io, ma ricordo anche tanti ottimi pasti, consumati tanto in Belgio quanto in Germania o in Usa....certo è consigliabile gettare uno sguardo in cucina, prima di sedersi, e controllare che il presunto "cuoco italiano" non assomigli pericolosamente a Solimano il Magnifico..........

Cmq la cucina italiana decisamente "comanda"......... :lol:

L
Confratello
Utente
348 messaggi
Confratello

L

Utente
348 messaggi
Inviato il 11 febbraio 2004 16:43 Autore
....certo è consigliabile gettare uno sguardo in cucina, prima di sedersi, e controllare che il presunto "cuoco italiano" non assomigli pericolosamente a Solimano il Magnifico..........

Non è garanzia di qualità, purtroppo. In Grecia (ed io adoro la cucina greca) sono stato costretto a mangiare in un ristorante in cui TUTTO il personale era italiano. Esperienza terrificante. Il problema non era tanto il cuoco, quanto la difficoltà a procurarsi gli ingredienti (rido ancora fino alle lacrime alla faccia di un amico di fronte ad un tiramisù fatto con crema pasticcera al posto del mascarpone :lol: ).

Durante quella stessa vacanza, il titolo di pizza migliore era andato a quella fatta in una pizzeria in cui NESSUNO parlava italiano. Per fortuna, dopo una settimana, avevo convinto tutti a non fidarsi dei "ristoranti italiani" e a godesi le delizie della cucina greca.

Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
20 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE