@Hero of Sky bello questo topic, m’era sfuggito!
Mi piace!
Penso che sarò in difficoltà pure io circa gli smistamenti, i personaggi di Martin sono moooooolto più grigi rispetto a quelli della Rowling.
Comunque, prima - come ormai ti immaginerai - devo leggere il thread dall’inizio
La lettura è un rapporto con noi stessi e non solo col libro, col nostro mondo interiore attraverso il mondo che il libro ci apre.
Italo Calvino
It’s gonna be legend… wait for it… dary!
Challenge accepted!
Barney Stinson
The person, be it gentleman or lady, who has not pleasure in a good novel, must be intolerably stupid.
Jane Austen
Le piccole cose hanno la loro importanza: é sempre per le piccole cose che ci si perde.
Fëdor Michajlovič Dostoevskij
Bien sûr je te ferai mal. Bien sûr tu me feras mal. Bien sûr nous aurons mal. Mais ça c’est la condition de l’existence. Se faire printemps, c’est prendre le risque de l’hiver. Se faire présent, c’est prendre le risque de l’absence.
Antoine de Saint-Exupéry
C’é una vergogna positiva, che prima di aprire bocca ti fa chiedere se hai veramente titolo per dire quello che stai per dire. É la grande assente di questo secolo.
Zerocalcare
Ogni persona che passa nella nostra vita è unica. Sempre lascia un po’ di sé e si porta via un po’ di noi. Ci sarà chi si é portato via molto, ma non ci sarà mai chi non avrà lasciato nulla. Questa é la più grande responsabilità della nostra vita e la prova evidente che due anime non si incontrano per caso.
Jorge Luis Borges
Il 1/6/2023 at 15:15, Jacaerys Velaryon ha scritto:Da quando GRRM ha perso il Premio Hugo per ASOS (probabilmente il migliore dei cinque romanzi di ASOIAF) contro The Goblet of Fire (che per me è il peggiore dei sette libri di Harry Potter)
Paradossalmente Il calice di fuoco è il mio secondo preferito dopo la Camera dei segreti, anche se la struttura è molto più complessa. È un tipico esempio di riproposizione dei meccanismi delle fiabe pieno zeppo di funzioni di Propp: le 3 prove, la trasfigurazione, il malvagio sotto mentite spoglie... rielaborate nel sapiente modo di JK Rowling.
Il 1/6/2023 at 15:15, Jacaerys Velaryon ha scritto:non manca di stuzzicare la Rowling quando possibile
Finalmente qualcuno lo ammette che Martin ama stuzzicare e paragonarsi. Certo con autori ancora vivi almeno questi ultimi possono rispondere.
Il 1/6/2023 at 15:15, Jacaerys Velaryon ha scritto:e alcuni ipotizzano che la Rowling gli abbia reso pan per focaccia in uno dei romanzi di Cormoran Strike
Ammazza certamente Il baco da seta, in effetti pure a me è venuto in mente un certo parallelismo non conoscendo questo retroscena.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Il 1/6/2023 at 22:46, Daenys The Dreamer ha scritto:@Hero of Sky bello questo topic, m’era sfuggito!
Forse alcuni cimeli del glorioso passato dovrebbero rimanere tali
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Amici e dubbi alleati di Daenerys
Jorah Mormont - Tassorosso (ma non privo di elementi grifo e serpe) la sua è una vita di espiazione e sacrificio, per amore porta la sua casata all'ignominia e perde tutto, per amore accetta di essere lo scudo giurato di Daenerys, suo amico e guida fedele, ma proprio a causa dei suoi sentimenti perderà tutto, di nuovo. Mi sembra essenzialmente un Tasso, ma possiede numerose caratteristiche Serpe come l'ossessione amorosa e il disprezzo per le regole, che lo porta a vendere schiavi, la pietra dello scandalo. in ASOS avevo iniziato a detestarlo di cuore, in ADWD fa un po' pena.
Barristan Selmy - Tassorosso lui sì, Tasso al 100%, senza dubbio alcuno. Di Corvo non ha assolutamente nulla, di Serpe nemmeno, detesta il potere e gli intrighi nel modo più assoluto. Ha sicuramente qualcosa di Grifo, il modo in cui salva il Re Folle lo dimostra, ma è essenzialmente un gregario, dedito a una vita di servizio, ottimo consigliere per Daenerys, unico membro del Concilio Ristretto di Robert degno di stima, per lui il dovere viene sopra tutto il resto. Eccellente Tassorosso, amico fedele.
Khal Drogo - Serpeverde, per quanto abbia a suo modo tratti di nobiltà
Aggo, Jhoqo e Rakharo - Tassorosso
Pyat Pree - Serpeverde
Xaro Xhoan Daxos - Serpeverde
Quaithe - Corvonero
Galazza Galare - Corvonero
Shakaz mo Kandaq - Serpeverde
Hizdahr zo Loraq - non lo so, potrebbe essere egualmente serpe e grifo imho
Missandei e Verme Grigio - L'istinto è di porre entrambi in Tassorosso, per quanto Missandei lì non mi convinca al 100%
Alleati di "Aegon VI"
Illyrio Mopatis - L'avrei posto in Serpeverde senza indugio, ma le sue motivazioni non sembrano legate al potere in se e per sé ma a motivazioni più elevate, in attesa di TWOW giudizio sospeso, ma lo vedo come una serpe con molti tratti corvo, o viceversa.
Jon Connington - Grifondoro Nessuna altra scelta è possibile, e non solo perché il suo stemma è un Grifone. Per quanto abbia abbondanti tratti Tasso, la sua essenza è quella di un vero Grifondoro, audace e valoroso e giusto, il modo in cui salva Tyrion nonostante lo detesti lo dimostra, insieme a Jaime il migliore esempio di Grifondoro positivo della saga, e in generale un personaggio che mi piace moltissimo.
Septa Lemore - Corvonero In attesa di saperne di più la mia casa mi sembra la scelta più congrua, ma a seconda delle sue motivazioni potrebbe anche essere Grifo, Serpe assolutamente no. Sembra saggia e assennata e la sua figura va fuori dagli schemi delle septe, ammesso che lo sia davvero.
Rolly Duckfield - Tassorosso (Testurbante Grifondoro) Rolly è di sicuro un guerriero valoroso e non mancherà di dimostrarlo di nuovo, ma la sua è una vita di devozione e sacrificio a "Aegon VI", che di lui dice "Papero sarebbe disposto a morire per me, se fosse necessario, ed è tutto ciò che chiedo a una Guardia Reale"
Haldon Mezzomaestro - Corvonero (ma con diversi tratti Serpe) Anche qui in attesa di osservarlo meglio la mia casa mi sembra la scelta più consona, ma Haldon non mi da vibrazioni molto positive, e il vizio del gioco parla per lui. A differenza dell'archetipo del Corvo, si capisce che per lui la conoscenza non è il fine ma un mezzo. Forse sono anche condizionato dalla recente teoria di @Jacaerys Velaryon in questo giudizio.
Di Varys mi occuperò al momento di discutere della corte di Approdo. @Daenys The Dreamer ti segnalo questo post alla tua cortese attenzione.
Eccomi!
Ho letto molto, ma ancora non tutto.
Concordo su molti tuoi piazzamenti, ma non su tutti: a mero titolo esemplificativo, per me Septa Lemore è una Serpeverde (intraprendente, ambiziosa, astuta... le ha tutte!), mentre Khal Drogo un chiaro Grifondoro (audacia e coraggio lo caratterizzano al massimo grado; per essere un Dothraki è anche gentile, a modo suo).
Mi riservo una risposta più esaustiva!
La lettura è un rapporto con noi stessi e non solo col libro, col nostro mondo interiore attraverso il mondo che il libro ci apre.
Italo Calvino
Challenge accepted!
Barney Stinson
The person, be it gentleman or lady, who has not pleasure in a good novel, must be intolerably stupid.
Jane Austen
Le piccole cose hanno la loro importanza: é sempre per le piccole cose che ci si perde.
Bien sûr je te ferai mal. Bien sûr tu me feras mal. Bien sûr nous aurons mal. Mais ça c’est la condition de l’existence. Se faire printemps, c’est prendre le risque de l’hiver. Se faire présent, c’est prendre le risque de l’absence.
Antoine de Saint-Exupéry
C’é una vergogna positiva, che prima di aprire bocca ti fa chiedere se hai veramente titolo per dire quello che stai per dire. É la grande assente di questo secolo.
Zerocalcare
Ogni persona che passa nella nostra vita è unica. Sempre lascia un po’ di sé e si porta via un po’ di noi. Ci sarà chi si é portato via molto, ma non ci sarà mai chi non avrà lasciato nulla. Questa é la più grande responsabilità della nostra vita e la prova evidente che due anime non si incontrano per caso.
Jorge Luis Borges
25 minuti fa, Daenys The Dreamer ha scritto:Eccomi!
Ho letto molto, ma ancora non tutto.
Concordo su molti tuoi piazzamenti, ma non su tutti: a mero titolo esemplificativo, per me Septa Lemore è una Serpeverde (intraprendente, ambiziosa, astuta... le ha tutte!), mentre Khal Drogo un chiaro Grifondoro (audacia e coraggio lo caratterizzano al massimo grado; per essere un Dothraki è anche gentile, a modo suo).
Mi riservo una risposta più esaustiva!
mi sono accorto di avere scordato daario e il principe straccione! Quest'ultimo in serpe, daario potrebbe essere sia grifo che serpe (ovviamente negativo in ambo i casi, non mi piace proprio) però ha anche qualcosa di corvo come l'eccentricità... e comanda i corvi della tempesta.
Concordo Serpeverde per Principe Straccione.
Daario (che non piace neppure a me, sia detto per inciso) é senz’altro Serpeverde.
Italo Calvino
Challenge accepted!
Barney Stinson
Jane Austen
Antoine de Saint-Exupéry
Zerocalcare
Jorge Luis Borges
Eddard Stark - Tassorosso Il buon Ned non è esente da diversi tratti Grifo, ma nel suo complesso la sua natura è quella di Tasso, anteponendo sempre il suo dovere ai suoi veri sentimenti e desideri. Nonostante in apparenza sembri il classico protagonista senza macchia, è in realtà un uomo profondamente tormentato dai fantasmi del passato, e con molta più scaltrezza di quello che sembra dato che riesce a occultare la verità a Jon a tutto il regno, ivi compresa la stessa Cat (che tratterà sempre il supposto figliastro con sufficienza e disprezzo) mi dispiace solo che in AGOT non ci sia la frase "Al mio ritorno parleremo di tua madre" che aggiunge molta tristezza e rimpianto al rapporto tra lui e Jon. (che, ma questa è un'altra storia, pur non essendo veramente suo figlio è l'unico ad averne raccolto a pieno l'eredità morale) Di Serpe non ha niente, Ned ha una concezione "tolkeniana" del potere, che è un fardello corrosivo, da accettare solo quando non ci sono alternative, e se accetterà, di malavoglia e tra mille dubbi, la nomina a Primo Cavaliere, sarà solo per la residua devozione verso Robert. La sua morte è forse la scena più struggente di tutto ASOIAF finora.
Catelyn Tully - Tassorosso (Testurbante Serpeverde) Ah, Cat, croce e delizia. Ho deciso di porla in questa situazione del tutto inedita per diversi motivi. La sua natura di fondo, come per Ned, è quella di un Tasso, servizio e devozione, incarna perfettamente il motto della sua casata, con, è chiaro, il focus verso la famiglia. Cat è una madre estremamente devota e per quanto non amasse Ned ha imparato a stimarlo e rispettarlo e a suo modo pure amarlo, ma, ed è per questa ragione che la ritengo in parte Serpeverde come il padre, non gli perdonerò mai, mai, il trattamento che riservò a Jon fin dal principio, che ok, nel medioevo reale non era poi così fuori dal normale, ma che ritengo eccessivo per crudeltà. Se solo avesse saputo la verità... Di difficile collocazione anche perché pur essendo il consigliere più ascoltato dal figlio, ha preso anche decisioni avventate, il rapimento di Tyrion e la liberazione di Jaime su tutte, che porteranno alla Rovina del Lupo. Cat è una saggia consigliera ma i suoi consigli sono mirati solo al bene di Robb, non ha fini personali. Di Serpe ha l'astuzia e la capacità di pianificazione, ma non mira al potere. Io personalmente la considero l'unica della progenie di Hoster dotata di cervello. In ciò sicuramente giocò il fatto che, fino alla nascita di Edmure, era teoricamente l'erede di Riverrun, e il padre sviluppò con lei un rapporto insolitamente franco e profondo. Da Lady SH è difficilmente giudicabile, faccio fatica a considerarla la stessa persona, ma di sicuro al 100% Serpe, vive per la vendetta come unica ragione di vita.
per i figli e gli altri membri di Winterfell modificherò il post più tardi. @Daenys The Dreamer
Mi sono accorto di non poter modificare il post, quindi per i figli e lo "staff" di Winterfell procedo a un altro commento
Robb Stark - Tassorosso (Testurbante Grifondoro) Il Giovane Lupo è il degno figlio di suo padre. Sulla sua vita fino a AGOT c'è ben poco da dire. Cresce a Winterfell e sviluppa un rapporto veramente fraterno sia con Jon che con Theon, con grande scorno di Cat, che detesta entrambi. Nonostante la giovanissima età si dimostra un leader carismatico e un valente condottiero e stratega, anche se a differenza di Jon Robb è più istintivo, non sempre riesce a riflettere sulle conseguenze delle sue azioni. la morte di Ned lo condanna a prendersi responsabilità che non avrebbe mai immaginato, sconfigge i Lannister a più riprese umiliandoli, ma, privo di malizia come il padre, commetterà l'errore fatale di fidarsi troppo di Theon, che causerà a cascata tutti gli altri. E sempre per essere buono e onorevole, tradirà il patto con i Frey per non perdere la faccia e l'onore dopo avere deflorato Jeyne. E muore proprio perché aveva preso il padre a modello in tutto. Un vero Lupo, un vero Tassorosso.
Sansa Stark - Serpeverde Forse sarebbe più corretto Bran ma preferisco seguire l'ordine di età. Se Robb era il degno figlio del padre, Sansa è esattamente l'opposto, della "cucciolata" è la meno lupa di tutti, figlia di sua madre in tutto e per tutto, ma totalmente priva della sua assennatezza e buonsenso. Non vi nasconderò che di tutti i POV Stark è quella che ho fatto più fatica a digerire, leggermente meglio in AFFC dove si intravede una certa maturazione, ma nella "trilogia politica" (seguita dall' "intermezzo" e dalla "bilogia magica") mamma mia (come eventi leggo più volentieri i suoi capitoli di quelli di Arya ma sono altri discorsi) è insopportabile, la classica ragazzina che vive nella bambagia, troppo protetta, in un mondo di sogni, totalmente priva di pragmatismo e senso della realtà, e infatti quando viene a contatto con la realtà nella sua durezza casca dalle nuvole. Ma, ed è il motivo per cui per me è una vera Serpe, nonostante la sua ingenuità (che quindi la rende apparentemente una Serpe meno evidente rispetto a Cersei e Margaery) di fondo è ambiziosa, vuole sposare Joffrey fingendo di ignorare che sia un mostro perché vuole disperatamente essere regina, essere immersa nell'ambiente di corte a cui crede di appartenere di diritto a causa dell'educazione impartitale da Cat e da Septa Mordane, che si addice ben poco a una donna del Nord, ma a cui in realtà è estranea. Dai libri esce di gran lunga come la meno positiva della "cucciolata", e come ho scritto di recente in chat durante una diretta di A Game of Talks la morte di Lady è una potente allegoria, il compito di Sansa è riscoprire le sue radici che prima di immergersi nel ginepraio di King's Landing segretamente disprezzava.
Arya Stark - Grifondoro Scelta scontata per me. è difficile giudicare Arya perché da ACOK la sua vicenda diventa probabilmente la più isolata dal resto della storia, persino più di quella di Bran per certi aspetti, appartenendo più ai canoni del romanzo picaresco e non mi è nemmeno chiaro dove andrà a parare la sua storyline (a parte il bacio a Lady SH che mi sembra fin troppo scontato). Comunque, per il suo carattere e la sua parabola, Grifondoro mi sembra la scelta più congrua, e per certi aspetti è una Grifondoro più negativa che positiva... I capitoli a Braavos li trovo deliziosi. Non è che abbia molto altro da dire su Arya, è un personaggio per cui non ho feeling. Se potrò, tra tardo e pomeriggio mi occuperò di Bran Rickon e anche di Luwin e gli altri. Se intanto vuoi commentare quanto ho scritto finora sei la benvenuta@Daenys The Dreamer
Il 22/6/2023 at 10:15, Hero of Sky ha scritto:Eddard Stark - Tassorosso Il buon Ned non è esente da diversi tratti Grifo, ma nel suo complesso la sua natura è quella di Tasso, anteponendo sempre il suo dovere ai suoi veri sentimenti e desideri. Nonostante in apparenza sembri il classico protagonista senza macchia, è in realtà un uomo profondamente tormentato dai fantasmi del passato
Nessuno è davvero senza macchia, nei libri come nella vita vera.
Comunque concordo circa Ned smistato in Tassorosso.
E anche qui
CitaDi Serpe non ha niente
E qui, abbastanza d’accordo, anche se é stata la morte di Robb a darmi una coltellata al cuore.
Robb aveva tutta la vita davanti, almeno Ned ne ha avuto un assaggio.
CitaLa sua morte è forse la scena più struggente di tutto ASOIAF finora.
Su Cat non sono d’accordo.
Lungi dall’esser Tassorosso, per me é Serpe.
CitaCatelyn Tully - Tassorosso (Testurbante Serpeverde) Ah, Cat, croce e delizia.
per me è solo croce, niente delizia
È di una pesantezza unica.
Citanon gli perdonerò mai, mai, il trattamento che riservò a Jon fin dal principio, che ok, nel medioevo reale non era poi così fuori dal normale, ma che ritengo eccessivo per crudeltà.
Decisamente imperdonabile.
Citapur essendo il consigliere più ascoltato dal figlio, ha preso anche decisioni avventate, il rapimento di Tyrion e la liberazione di Jaime su tutte, che porteranno alla Rovina del Lupo.
Anche qui, emerge tutto il suo egoismo e la sua incapacità di avere una corretta visione d’insieme, che é caratteristica Serpe e non Tasso.
@Hero of Sky, arrivo, meglio tardi che mai
Italo Calvino
Challenge accepted!
Barney Stinson
Jane Austen
Antoine de Saint-Exupéry
Zerocalcare
Jorge Luis Borges
Non riesco a essere troppo duro con Cat, tutto sommato. Mi ricorda mia madre. Come lei cat è una madre irreprensibile, di questo gliene do atto. In effetti Ned e Cat sono gli unici personaggi che si comportano effettivamente come uomini del medioevo.
É giusto che tu non lo sia.
La mia é solo un’opinione tra tante!
Italo Calvino
Challenge accepted!
Barney Stinson
Jane Austen
Antoine de Saint-Exupéry
Zerocalcare
Jorge Luis Borges
Il 26/6/2023 at 12:19, Hero of Sky ha scritto:Robb Stark - Tassorosso (Testurbante Grifondoro) Il Giovane Lupo è il degno figlio di suo padre.
Io metterei Robb in Grifondoro (testurbante Tasso), coraggioso ed audace com’è se lo merita.
Concordo.
CitaNonostante la giovanissima età si dimostra un leader carismatico e un valente condottiero e stratega
mah, l’unico « colpo di testa » di Robb - che alla fin fine colpo di testa non é - consiste nella rottura della promessa matrimoniale con i Frey.
In realtà, Robb sposa Jeyne spinto dal senso dell’onore (oltre che da un più che naturale desiderio sessuale), come poi rilevi tu stesso.
Citaa differenza di Jon Robb è più istintivo, non sempre riesce a riflettere sulle conseguenze delle sue azioni.
….E sempre per essere buono e onorevole, tradirà il patto con i Frey per non perdere la faccia e l'onore dopo avere deflorato Jeyne.
CitaSansa Stark - Serpeverde
Non saprei.
Secondo me é troppo presto per collocare Sansa.
All’inizio.
Citaè insopportabile, la classica ragazzina che vive nella bambagia, troppo protetta, in un mondo di sogni, totalmente priva di pragmatismo e senso della realtà, e infatti quando viene a contatto con la realtà nella sua durezza casca dalle nuvole.
Maturando, migliora assai, e credo che stia avendo una bella evoluzione - al contrario di Arya -.
Ho fiducia in Sansa, credo che ci stupirà (e mi piacerebbe fosse la Regina di fAegon, prima di essere la Lady reggente di GI in attesa che Rickon abbia l’età).
CitaMa, ed è il motivo per cui per me è una vera Serpe, nonostante la sua ingenuità
…
di fondo è ambiziosa, vuole sposare Joffrey fingendo di ignorare che sia un mostro perché vuole disperatamente essere regina, essere immersa nell'ambiente di corte a cui crede di appartenere di diritto a causa dell'educazione impartitale da Cat e da Septa Mordane, che si addice ben poco a una donna del Nord.
É ambiziosa e vuole essere Regina, questo é vero. Ma non finge di ignorare che J. sia un mostro.
Quando lo comprende, si allontana irrimediabilmente da lui.
Non lo so. La sua sete di vendetta é molto poco Grifo, imho.
CitaArya Stark - Grifondoro
Sicuramente, se Grifo, é più negativa che positiva, come giustamente osservi
Citaper certi aspetti è una Grifondoro più negativa che positiva...
per me sono noiosissimi, invece. E rasentano l’assurdo.
CitaI capitoli a Braavos li trovo deliziosi.
Italo Calvino
Challenge accepted!
Barney Stinson
Jane Austen
Antoine de Saint-Exupéry
Zerocalcare
Jorge Luis Borges
@Daenys The Dreamer il punto è che Arya è forse il personaggio di più difficile collocazione, Corvo e Tasso no di sicuro, Serpe non ce la vedo. sì i capitoli a Braavos sono volutamente assurdi ma ci permettono di fare il pieno di informazioni sugli Uomini Senza Volto, motivo per cui mi garbano. Cat è Tasso perché anche i suoi comportamenti in apparenza più da Serpe non sono riconducibili a interessi personali. Bran Rickon e lo staff (almeno Luwin Vecchia Nan e Rodrik di sicuro, forse pure Osha) se riesco li scrivo oggi.