Vado avanti anche io analizzando i Greyjoy
Aeron Greyjoy - Corvonero
Ero molto in dubbio su questo personaggio, ma principalmente per la sua individualità ed eccentricità lo metto nella casa dei corvi. Ho diversi tratti anche Grifo e Tasso però.
Balon Greyjoy - Serpeverde
Per esclusione dico Serpeverde, però le qualità per questa casa nel complesso ci sono
Euron Greyjoy - Serpeverde
Direi che è un manifersto Serpeverde che cammina, ma ha dei tratti Corvo sicuramente.
Victarion Greyjoy - Tassorosso.
Non ultimo per la sua pazienza, direi che è molto Tasso come personaggio.
Theon Greyjoy - Serpeverde
Lui non è uno Stark, ma vorrebbe esserlo. Va avanti cercando l'approvazione, soprattutto di suo padre. Persegue i suoi fini. È ambizioso a dismisura e dopo il suo tradimento direi che viene naturale catalogarlo come serpe.
Asha Greyjoy - Grifondoro (Testurbante Tassorosso)
Mi dà l'idea di essere un po' Brienne, un po' Meera. La vedo con tratti Grifo e Tasso. Lavora duro per ottenere la sua posizione, ma per me la sua intaprendenza di farsi valere nella società maschilista da cui proviene, la spingerebbero a scegliere i Grifondoro.
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King
Casa Lannister e Approdo
Cersei: Serpeverde
Nettamente
Jaime: Grifondoro
Escludiamo Corvonero e Tassorosso per evidente incompatibilità. Temerario e coraggioso, leale alla famiglia e poco più, cortese insomma, però più cortese che gentile come persona. Nobiltà d'animo no in condizioni normali ma sì in situazioni di stress, l'uccisione del re folle, il salvataggio di Brienne... Grifo (3,5). Abile, era uno dei migliori guerrieri, scarsamente intraprendente e determinazione ordinaria. Più fagiano che astuto all'inizio, dalla perdita della mano alla fine di ADWD migliora un po'. Discorso opposto per l'ambizione. Serpe 2,5.
Tyrion: Corvonero
Uomo dal multiforme ingegno e talento.
Per quanto riguarda i tratti Tassorosso, è gentile, più per il sollazzo che per il lavoro, per il resto ordinario. (2,5). Coraggioso specie se alle strette, ma troppo intelligente per essere temerario, Era leale, poi diciamo che la situazione si è complicata. Parziale nobiltà d'animo: inizialmente era diluita da un poco di egoismo dovuto alla sua situazione generale, in seguito sviluppa e porta avanti secondi fini molto spesso, si incattivisce. Cortesia limitata (Grifo 2,5). Nonostante era la cenerentola della famiglia, un po' di ambizione la nutriva, sicuramente astuto, abile in alcuni campi anche se viene sconfitto anche negli stessi, nonostante le numerosissime vittorie personali con pizzichino di fortuna. Abastanza intraprendente e determinato, ma è frenato in questo dai numerosi scrupoli e dalla riflessività (Serpe 3). Eccetto la dubbia creatività, di cui sappiamo qualcosa ma poco, rispecchia appieno gli altri tratti corvonero. (4,5)
Tywin: Serpeverde
Saggio, ingegnoso ed individualista nella prassi, per il resto conformista (Corvo 3). Leale alla famiglia fino alla psicosi, penso sia in parte coraggioso. (Grifo 1,5). Elementi di tassaggine. Per il resto, Serpeverde 100%.
Joffrey: Corvonero
Qualità da cercare con la lente di ingrandimento. Si riscontrano la determinazione dei Serpeverde e individualismo ed eccentricità dei Corvi. Con immensa sorpresa Corvonero.
Myrcella: Tassorosso.
Non è che sappiamo molto della ragazzina, mi viene in mente l'indole gentile, il cuore puro, una certa intelligenza...
Le attribuisco una dose di saggezza perché ricordo fosse perspicace e immagino istruita, una vena creativa per la bravura nel ricamo ed il piacere per alcune attività ludiche ed un po' di ingegno, in quanto abile negli scacchi, quinti immagino analitica. Corvo 1,5.
Nobiltà d'animo certamente, cortesia penso di sì e penso diverrà una perfetta lady, una dose di coraggio, lealtà anche un po'. Grifo 3.
Penso che abbia a che fare con astuzia e abilità. Serpe 1.
Paziente tollerante e gentile immagino di sì, attribuiamole anche l'inclinazione ad applicarsi in quello che fa. Tasso 3,5.
Tommen: Grifondoro. (testurbante Tassorosso)
Ancor più bimbo, ancor più difficile. Scanserei Corvonero e Serpeverde.
Buono e bravo bimbo, educato, pauroso, diamogli un poco di lealtà. (Grifo 2,5). Un po' pigro e capriccioso, ma gentile e comunque torna facilmente all'ubbidienza. Tasso (2-2,5)
Il Neville della saga per me.
Il Mastino: Grifondoro.
Poco e niente di Corvo e Tasso. Temerario e altre qualità grifesche parzialmente. Nel senso che è coraggioso in battaglia ma poco nella vita privata, cinico ma anche sincero, sanguinario ma nel profondo capace di gesti di bontà gratuita.Si presenta come un mostro ma con Sansa agisce passo passo secondo quel codice cavalleresco che tanto disprezza e che nessuno rispetta. Leale fino ad un certo punto. (Grifo 3) Ed ora che ci penso, poco e niente anche di Serpe.
La Montagna: Tassorosso.
Cane rabbioso e infame e fedele. Vediamo che altro.
Eccentrico nell'aspetto ed individualista (corvo 1,5). Leale, temerario e si presume coraggioso, perlomeno i battaglia (Grifo 2,5). Abile cavaliere e determinato.(Serpe 2 ). Sicuramente metodico e scrupoloso e gran lavoratore. Intollerante, ma ci sono stati casi in cui ha mostrato pazienza (e premeditazione). Tasso 2,5 ma ci aggiungerei qualcosa per il fatto che è un gregario ligio al dovere e fedele al padrone. Non mi assumo la responsabilità della testurbanza con Grifondoro.
Qyburn: Corvonero
Saggio, ingegnoso, individualista, eccentrico più nello spirito che nell'apparenza, vena creativa. (Corvo 4). Cortese, leale e coraggioso più che temerario. (Grifo 2,5). Abile e intraprendente, un poco astuto e determinato, ambizione insomma, è più trascinato dalle circostanze e secondo me più dedito alla conoscenza che alla carriera, altrimenti non sarebbe stato espulso dalla cittadella. (Serpe 3-3,5) Paziente e dedizioso, non ci è dato sapere se internamente sia gentile e tollerante, avvezzo al lavoro. (Tasso 2,5-3).
Pycelle: Serpeverde
Saggio individualista e parzialmente ingegnoso (Corvo 2,5). Lontano dalla compagine grifondoro. Mediamente trasversale nelle qualità Serpe, pienamente ambizioso, 3. Poca roba Tasso.
Varys: Corvonero (testurbante Serpeverde)
Immensamente pregno di capacità e qualità.
Saggio, ingegnoso, eccentrico, creativo (più in passato che ora), individualista, anche se agisce, a monte, in combriccola (Corvo 4). Nobile, tutto cortesia ed educazione, leale a chi sa lui e deve essere almeno un poco coraggioso a giudicare dalla vita che conduce. (Grifo 3,5). Ambizioso nei suoi progetti, ma non per proprio tornaconto, in teoria. Abile, astuto e determinato (finché non rischia di entrare in conflitto con qualcuno), abbastanza intraprendente. (Serpe 3,5-4). Paziente, dedizioso e gentile, tollerante penso in parte. (Tasso 4).
Petyr Baelish: Serpeverde (testurbante Corvonero)
100% nel radar Serpeverde. Anche se mostra Saggezza, su per giù, è eccentrico, individualista e ingegnoso. Pure un po' creativo.
Alto passero: Serpeverde
Anch'egli uomo trasversale e valido.
Saggio, eccentrico, parzialmente individualista e abbastanza ingegnoso. (Corvo 3) Come i timorati di qualsivoglia divinità è nobile e coraggioso e leale (su per giù, in un certo senso, anche se poi si rimangia la parola data). Abbastanza anarchico, quindi escludiamo i formalismi. Troppo sveglio e saggio per essere temerario.(Grifo 2,5). Pazienza in maniere molto furba, c'è da correre ad estirpare il male e c'è da andare piano con chi si pente in cella. Intollerante come tutti gli integralisti, gentile, scrupoloso e circa il lavoro, calcolando la provenienza e la storia, direi allergico alla fatica. Più sindacalista che lavoratore. (Tasso 3 ). Ed ecco l'ennesima sorpresa per me medesimo stesso.
Profilo perfettamente e completamente Serpeverde, con cappello che non fa neanche in tempo ad essere infilato.
Sir Lord Eminenza Bronn delle acque nere: Serpeverde
Ad eccezione di qualcosina qua e là, domina il verde-argento.
Podrik Payne: Tassorosso (testurbante Grifondoro)
0 corvo, 0 serpe, 75% grifo, 99,5% Tassorosso. Gli concedo la testurbanza perché fa figo e lui mi sta simpatico.
" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "
Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera
Un po’ in ritardo, perchè la risposta ha richiesto un lungo lavoro, ma ci sono anche io:
concordo sul fatto che la collocazione in molti casi risulta difficile perché le sfaccettature sono molte e anche le caratteristiche delle case potteriane sono abbastanza “inquadrate”: a dire il vero confesso che a tutt’oggi non mi è proprio chiaro quale sia il fattore dirimente per essere un Tassorosso ^^”.
Nelle collocazioni ho cercato di tenere presente sia le caratteristiche indicate dal cappello ma anche quelle analogie, flebili, che possono esserci con i personaggi delle due saghe.
La famiglia Stark, secondo me, così come accade per i Wesley potrebbe stare tutta nei Grifondoro. In effetti ho sempre pensato che questa casa richiamasse la tendenza al coraggio e alla capacità di ispirare leadership che poi sono 2 caratteristiche che ritroviamo anche negli Stark;
Tuttavia Eddard potrebbe rientrare anche nei Tassorosso, Brandon certamente nei Corvonero, Sansa una sorta di Percy, tentennate ma Grifondoro anche lei o al massimo Tassorosso. Dovendo votare però dico tutti Grifondoro per analogia coi Wesley che non sono tutti uguali, ma vengono pure collocati tutti nella stessa casa per la tendenza dominante.
Passando agli altri nordici:
i Bolton stanno sicuramente nei Serpeverde per il loro viscidume;
I fratelli Reed si dividono tra Tassorosso/Grifondoro e Corvonero;
Manderly: è difficile perché è ambizioso ma coraggioso, pure acculturato, oscillerei tra i Corvonero, i Tassorosso e i Grifondoro. Con una spruzzata di Serpeverde. Insomma BOH!
Lady Dustin: finora non ho capito bene quale collocazione abbia, potrebbe essere affine a una sorta di Piton, quindi potrebbe stare bene nei Serpeverde.
Osha: non è sicuramente Serpeverde o Corvonero, ma non saprei collocarla in una delle altre 2 case.
Passando ai simpatici Greyjoy: anche qui viene in mente l’analogia per casata così come accade per esempio coi Black, anche se nessuna casa sembra adattarsi bene a loro, la più vicina è comunque Serpeverde.
Aeron: difficile, non saprei dire. Potrebbe stare tra i Corvonero, ma la sua più che conoscenza è fanatismo religioso.
Balon: è un buon serpe verde
Euron: è tipo il concorrente di Voldemort, Serpeverde
Victarion: è uno che segue, quindi un Tassorosso. Però come dicevo in apertura, se questa fosse la caratteristica principale io avrei reso Tassorosso tutti i Weasley. Dopotutto anche Tyger e Goyle sono Serpeverde, quindi perché non anche lui?
Theon: pare un misto tra Sirius e Peter Minus, e se quest’ultimo era un Grifondoro, cosa per cui ancora oggi mi stupisco, magari potrebbe finire Grifondoro pure Theon. Serpeverde in alternativa.
Asha: direi Serpeverde anche lei per analogie familiari.
Passiamo ai Baratheon:
Stannis: potrei dire con certezza cosa non è, forse lo collocherei nei Tassorosso.
Robert: sicuramente un grifondoro
Renly: è ambizioso, coraggioso il giusto, non mi pare possa essere un Tassorosso, forse un po’ Serpeverde e un po’ Grifondoro.
Shireen: oscillerei tra Tassorosso e Corvonero.
Genry: Grifondoro come papà.
Davos: Tassorossissimo
Melisandre: boh, Serpeverde/Corvonero
Brienne: è coraggiosa ma anche molto Tassorosso. Oscilla tra le due.
Beric: Grifondoro.
Thoros: idem.
Cambiando area:
Cersei Lannister : Serpeverde
Jaime: è più difficile, Serpeverde coi rimorsi di coscienza, ma anche Grifondoro per la spavalderia.
Tyrion Lannister: oscilla tra Corvonero e Serpeverde.
Tywin Lannister: serpe sicuramente
Joffrey Baratheon: il sosia mentecatto di Malfoy, Serpeverde
Myrcella Baratheon: Tassorosso per esclusione
Tommen Baratheon: tasso anche lui
Gregor Clegane: Serpeverde
Qyburn : Serpeverde, non Corvonero perché è uno scienziato ma senza rispetto.
Maestro Pycelle: magonò XDXDXD Serpeverde
Varys: oscilla tra Corvonero e Tassorosso
Petyr Baelish: schifosa serpe
Alto Passero: Tassorosso perché lo vedo paziente e dedito al duro lavoro.
Sandor Clegane: potrebbe essere un Serpeverde pentito.
Bronn: data la totale mancanza di altruismo che è una caratteristica fondante dei Grifondori, Serpeverde.
Podrick Payne: indecisa tra Tassorosso e Grifondoro.
Passiamo alle trote!
In generale tutti i Tully li infilerei nei Tassorosso.
LysaTully Arryn : maganò. Non vi ricorda tremendamente la zia Petunia? XD
Walder fa il bidello della scuola, ovvio. E non toccategli Mrs. Purr altrimenti organizza una festa e vi fa fuori tutti!
Degli Arryn sappiamo molto poco:
Jon Arryn: lo collocherei tra Corvonero e Tassorosso.
Robertino: chi può dirlo? E’ ancora giovane. Mi ricorda Dudley.
Saliamo sulla Barriera e oltre:
Jon Snow: ovviamente Grifondoro
Samwell Tarly: difficile perché pare molto Corvonero e Tassorosso, ma ha anche una bella dose di Grifondoro.
Mance Rayder: Idem come Sam.
Janos Slynt: Serpeverde /Tassorosso
Alliser Thorne: Serpeverde
Edd L'Addolorato: Tassorosso/Grifondoro
Ygritte: Grifondoro
Tormund: Grifondoro
Varamyr Seipelli: COrvonero e Serpeverde
Bloodraven: Corvonero/Serpeverde
Ci scaldiamo col fuoco:
Daenerys Targaryen: indubbiamente Grifondoro
Viserys Targaryen: Serpeverde
Rhaegar Targaryen: chi può dirlo? Un po’ Grifo e un po’ Corvo
Meastro Aemon Targaryen: Corvonero
Khal Drogo: un gigante
Jorah Mormont: Tassorosso
Barristan Selmy: Tassorosso
Daario Naharis: Serpeverde
Aegon Targaryen/Gryff il Giovane: mah
Jon Connington: Tassorosso
Doran Martell: Tassorosso/Corvonero
Oberyn Martell:
Ellaria Sand: boh non mi pare abbia caratteristiche particolari per inserirla da qualche parte
Le tre dell’Ave Maria: posso rientrare bene sia nei Grifondoro che nei Serpeverde.
Arianne Martell: idem
Quentyn Martell: mah, non lo so
Trystane Martell: idem con Arianne, o forse anche un po’ Tasso
Areo Hotah: tassorosso
Gerold Dayne (Stella Nera): non saprei. Serpe forse.
Finiamo con i fiori!
Margaery Tyrell: Serpeverde
Loras Tyrell: Grifondoro
Willas Tyrell: Tassorosso
Garlan Tyrell: Tassorosso
Mace Tyrell: Tassorosso
Olenna Tyrell: Serpeverde/Corvonero
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Grazie @Lyra Stark potresti per favore essere più precisa sui personaggi in cui hai detto di essere indecisa o che hai definito un po' e un po'? Ora come ora su molti non ho ben capito dove mettere la x nel primo post
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Comitato Pro Draghi
Lo so, purtroppo non è facile
Ci provo:
La famiglia Stark tutta Grifondoro
Meera: Grifondoro dai, che è coraggiosa e altruista in modo incredibile.
Manderly: Tassorosso per la pazienza.
Lady Dustin: Serpeverde.
Osha: Grifondoro per l'altruismo e il coraggio.
Aeron: Serpeverde
Victarion: confermo Serpeverde
Theon: difficilissimo, Serpeverde perchè alla fine anche Piton è coraggioso.
Passiamo ai Baratheon:
Stannis: Tassorosso.
Renly: Serpeverde.
Shireen: Corvonero.
Melisandre: Corvonero
Brienne: Tassorosso.
Jaime: Serpeverde coi rimorsi di coscienza.
Tyrion Lannister: Serpeverde.
Varys: Tassorosso.
Podrick Payne: Tassorosso.
Passiamo alle trote!
In generale tutti i Tully li infilerei nei Tassorosso.
LysaTully Arryn: Tassorosso ma solo per analogia familiare.
Walder: Serpeverde
Degli Arryn sappiamo molto poco:
Jon Arryn: Tassorosso.
Robertino: Serpeverde.
Samwell Tarly: Grifondoro, in fondo è un incrocio tra Neville e Hermione.
Mance Rayder: Grifondoro.
Janos Slynt: Serpeverde
Edd L'Addolorato: Tassorosso
Varamyr Seipelli: Serpeverde
Bloodraven: Corvonero
Rhaegar Targaryen: Grifondoro
Khal Drogo: Grifondoro
Aegon Targaryen/Gryff il Giovane: Grifondoro
Doran Martell: Tassorosso
Oberyn Martell: Grifondoro
Ellaria Sand: Tassorosso ma a caso
Le tre dell’Ave Maria: Grifondoro
Arianne Martell: idem
Quentyn Martell: serpeverde
Trystane Martell: tassorosso
Areo Hotah: tassorosso
Gerold Dayne (Stella Nera): serpeverde
Olenna Tyrell: Serpeverde
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Ecco che procedo con i Baratheon
Robert Bratheon - Grifondoro
Lo vedo un po' come un Sirius Black della situazione: coraggioso e speicolato. Non riuscirei a collocarlo in nessun altra casata.
.
Stannis Baratheon - Tassorosso
Ha molto coraggio e tradisce un attimo i suoi tratti da tasso, rompemdo la promessa di lealtà quando durante la ribellione dsi schiera contoro i Targaryen, per il resto per me lui è il perfetto esempio di un Tassorosso.
Renly Baratheon - Serpeverde (Testurbante Corvonero)
È vero che è individualista, ma è anche molto ambizioso e cerca di far parte delle persone che contano e allearsi con loro. Non è fedele ai fratelli maggiori e non ha tutto questo coraggio secondo me, quindi escluderei tassi e grifi. Sarebbe un buon Corvonero, ma tra le serpi ce lo vedo meglio.
Shireen Baratheon - Corvonero (Testurbante Tassorosso)
È una bambina e l'abbiamo vista poco, come già faceva notare qualcuno. È uno dei miei personaggi preferiti e andando un po' di cuore, la colloco tra i Corvonero, considerando anche che secondo me ha sogni di drago.
Gendry Waters - Tassorosso (Testurbante Grifondoro)
Ammetto che qui ero indecisa tra le due casate, ma appoggio l'analisi fatta da @Aegon il mediocre e dico Tasso.
Davos Seaworth - Tassorosso (Testurbante Grifondoro)
È coraggioso come pochi, ma credo che il suo tratto distintivo sia la lealtà a Re Stannis, misto ad una appunto dose forte di coraggio che ha nel dirgli ciò che pensa apertamente e nell'affrontare tutti le situazioni in cui si trova. Se dovesse scegliere tra le due casate, seguirebbe il suo Re nei Tassorosso, dimostrando ulteriormente che è la casa giusta per lui.
Melisandre - Corvonero
Ha dei tratti Tassorosso e Grifondoro, ma è in prevalenza Serpe e Corvo. Qui dico Corvonero con sicurezza, visto eccentricità e individualismo che non ha timore a manifestare.
Brienne di Tarth - Grifondoro
Direi che non servono particolari spiegazioni. Ha tratti Tassorosso, ma è una Grifondoro fino al midollo, come Arya.
Beric Dondarrion - Grifondoro.
Anche qui, come per altri, non c'è casa in cui lo vedrei meglio, senza dubbio.
Thoros di Myr - Corvonero
Più eccentrico di lui ce ne sono pochi. Ha un carattere tutto suo e o lo accetti o lo accetti. Ha tratti sicuramente Tassorosso e Grifondoro, ma tra i Corvonero ci sta solo bene. Ve lo immaginate con Melisandre che discute in Sala Comune?
- Jon Snow
SPOILER TWOW
- Stannis Baratheon
Comitato Pro Draghi
Casa Tully
Catelyn Tully Stark: Grifondoro
Un poco Serpe ma tanto Grifo
Lysa Tully Arryn: Corvonero
Situazione al ribasso. Coraggiosa in parte, determinata.. eccentrica e individualista ergo corva.
Hoster: Grifondoro
Qua si va un po' a scatola chiusa: me lo immagino come un lord nobile, cortese e leale.
Edmure: Grifondoro.
Si riscontrano tolleranza e gentilezza (Tasso 2), ed una media presenza dei tratti Grifo (2,5-3)
Mi rincresce quasi che questa volta non riesco a mettere fratelli e sorelle tutti in case diverse.
Brynden pesce nero: Grifondoro
Tratti medi Corvo ad eccezione della creatività.(Corvo 2). Coraggioso nobile e leale,cortesia diluita da anticonformismo, troppo intelligente per scadere completamente nell'impulsività, con l'età penso abbia messo senno.(Grifo 4) Abile e astuto, abbastanza determinato e intraprendente, non ambizioso. (Serpe 3). Discreta presenza dei tratti tasso, 3. Un bel personaggio.
Walder Frey. Serpeverde.
Casa Arryn
Jon: Tassorosso
Robertino: Grifondoro
Reminder tu myself che sono arrivata qui XD
@Lyra Stark dove eri indecisa tra due case e ne hai scelta una, l'ho considerata come testurbanza.
Comunque direi che ci sono dei casi molto interessanti di personaggi percepiti diversamente da akcuni di noi, tipo Sansa o Varys, che sono dei casi abbastanza evidenti in cui percepiamo i personaggi in modo diverso. Questo sicuramente dà ragione a chi, in uno dei post precedenti, sosteneva che i personaggi di ASOIAF siano più sfaccettati. Questo deriva sicuramente anche dal fatto che le saghe sono rivolte ad un target di lettori con età differente.
- Jon Snow
SPOILER TWOW
- Stannis Baratheon
Comitato Pro Draghi
Secondo me si aggiunge anche il fatto che, meditavo, nei libri/film siamo portati a conoscere fondamentalmente i Grifondoro rappresentati sempre come bravi, simpatici, eroici (anche se al padre di Harry avrei rifilato una pedata per la sua grande simpatia), un poco i Serpeverde che però hanno connotazione perlopiù negativa, mentre gli esponenti delle altre 2 case fanno appena capolino e quindi risultano più difficili da inquadrare. Insomma come visione delle case è molto parziale quella che ci viene fornita.
renly è un serpeverde furbo.
sam è un Neville con l'amore per il sapere quindi grifondoro o corvonero; dato il suo altruismo direi la prima possibilità.
hoster tully mi sembra un serpeverde : La vicenda di lysa e le sue ambizioni i motivi.
col salvataggio di jeyne poole theon è effettivamente in una situazione alla piton.
stannis mi sembra uno che starebbe bene in qualunque casa ma visto che è pronto a tutto per fare il suo dovere ... Tasso ?
varys serpeverde anche solo per la mancanza di scrupoli.
Jamie era serpeverde all'inizio e nn mi sembra cambiato abbastanza per metterlo da un altra parte.
tyrion ha tratti da corvonero e mostra a volte un coraggio da grifondoro ma possiede una certa malizia e predisposizione alla violenza da serpeverde. Lo definirei un Lumacorno in versione action
@osservatore dal nord dove segno Jaime e Tyrion?
- Jon Snow
SPOILER TWOW
- Stannis Baratheon
Comitato Pro Draghi
Serpe
Altro Step
Stannis Baratheon: Tassorosso
Robert Baratheon: Grifondoro
Renly Baratheon: Tassorosso
Shireen Baratheon: Corvonero
Gendry Waters: Grifondoro
Davos Seaworth: Tassorosso
Melisandre: Serpeverde (Testurbante Corvo)
Brienne di Tarth: Grifondoro
Beric Dondarrion: Grifondoro
Thoros di Myr: Grifondoro
Cersei Lannister; Serpeverde
Jaime Lannister: Grifondoro (Testurbante Serpe)
Tyrion Lannister: Corvonero
Tywin Lannister Serpeverde
Joffrey Baratheon (Lannister): Serpeverde
Myrcella Baratheon (Lannister): Tassorosso
Tommen Baratheon (Lannister) Tassorosso
Gregor Clegane: è talmente monocorde nel suo essere che non ho idea di dove metterlo
Qyburn: Corvonero
Maestro Pycelle: Serpeverde
Varys: Corvonero
Petyr Baelish: Serpeverde
Alto Passero: Tassorosso
Sandor Clegane: Serpeverde
Bronn: Serpeverde
Podrick Payne: Tassorosso
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
La Barriera e Oltre
Jon Snow: Grifondoro
Un ragazzo da contendersi, sarebbe il prezzemolo di Hogwarts,
Jon Snow è abbastanza intelligente ed è umile, dunque trae conoscenza ed insegnamenti da tutte le sue esperienze. Inoltre è abbastanza testardo nelle sue posizioni, non si smuove se convinto di avere ragione. La saggezza dunque la sta acquisendo col tempo, crescendo, ma al momento, la sua razionalità ed il suo idealismo a lungo termine, sono inficiati da una scarsa considerazione degli effetti nel medio termine. La sua morte ne è l'effetto più lampante. Creatività la escluderei. Sull'eccentricità...parte molto inquadrato e rigido, l'unico tratto distintivo è Spettro, ma col tempo si distingue anche per alcune posizioni anticonformiste. Più che ingegnoso è analitico, ma più in astratto che nella tecnica e nel problem solving. Individualista certamente. Parte da Winterfell come un solitario, poi riesce a capire il valore della condivisione e della vita di gruppo ma allo stesso tempo inizia a nutrire consapevolezza di sé e a sviluppare leadership, quindi individualismo sì. Corvo(2,5)
Nobile, coraggioso e temerario senza dubbio. Lealtà controversa ed altalenante dovuta alle prove che la vita gli pone davanti; dipende se alla famiglia o ai guardiani e tra le due quale. Cortesia certo. Grifondoro 4,5
Non nutre ambizione, può capitare che mostri astuzia, sicuramente abile. L'estrema convinzione nelle sue idee e nei suoi principi lo rende determinato e intraprendente. (Serpe 3,5)
Sicuramente ha spirito di sacrificio, abnegazione, si impegna ed è meticoloso. Ha un animo gentile di base, anche se scatta a pungere non appena sollecitato, quindi non tollerante. Ed il non essere tollerante lo mostra anche nei confronti con le posizioni altrui. mediamente paziente. (Tasso 3,5)
Samwell Tarly:Corvonero
Parte come un pulcino bagnato, ma impara alla svelta, studia, approfondisce, ha idee, perspicacia. Dunque lo reputo saggio e ingegnoso. Creativo, conosciamo il suo passato, eccentrico, individualista nel senso che vorrebbe essere lasciato in pace ma fa anche molto affidamento sul sostegno del gruppo. (Corvo 4,5)
Si definisce un codardo e lo è, solamente alle strette mostra istinti di sopravvivenza. Nobile, cortese e leale. (Grifo 3). Limitatissimi tratti Serpeverde.
Paziente, gentile, tolleranza sì, ma scarsa resilienza all'ambiente circostante, arrendevole agli stimoli esterni. Nelle proprie corde si mostra dedizioso e può lavorare duro, ma è un continuo lamentarsi per tutto il resto. Tasso 3,5.
Mance Rayder: Corvonero (testurbante Grifondoro)
Saggio, abbastanza creativo ed eccentrico, ingegnoso. Il suo individualismo è più anarchia, perché per il resto non è una testa dura. (Corvo 3,5). Coraggioso, nobile e temerario. La cortesia richiederebbe anche rispetto di giuramenti e cavalleria e su questo nì. Sulla lealtà sono assai scettico, troppo spirito libero. (3-3,5) Mediamente ambizioso, non lo definirei astuto, abile su altri aspetti, sembrerebbe abbastanza intraprendente e assolutamente determinato. (Serpe 3)
Janos Slynt: Serpeverde
Insulso ma orgoglioso di esserlo.
Alliser Thorne: Serpeverde
Rarissime qualità rintracciabili per di più in serpeverde.
Edd Tollet l'addolorato: Tassorosso
Un saggio Tassorosso.
Ygritte: Grifondoro
Lontana da Corvonero e abbastanza distante da Tassorosso e Serpeverde. Abbastanza Grifondoro.
Tormund: Grifondoro (testurbante Tassorosso)
Poco corvo.. e poco più Serpe... Tolta la cortesia, possiede le qualità Grifondoro (4), leggermente meno i Tasso.
Varamyr sei pelli: Corvonero (testurbante Serpeverde)
Individualista, la sua natura e le sue conoscenze, lo portano ad essere un prodigio nel suo campo. Dunque eccentrico, abbastanza saggio, ingegnoso e creativo. (Corvo 3,5) Tralascerei Grifo e Tasso. Direi abile e per il resto medio nelle qualità Serpeverde. (3-3,5)
Bloodraven: Corvonero (testurbante Serpeverde)
Fosse stato il fu Brynden Ryvers sarebbe stato un serpeverde 100%, ma stiamo valutando Bloodraven, quindi mi attengo all'uomo-albero. Magari considero Serpeverde per la testurbanza.
Saggio, eccentrico ed ingegnoso. Non direi individualista per uno che passa le giornate a farsi i fatti presenti passati e futuri dei 7 regni. Corvo 3. Sul grifondoro non saprei proprio e lo escludo. Posso dire abile e determinato sul resto non saprei...pure sul tasso boh...andrò un poco a naso.
Casa Targaryen e alleati.
Daenerys: Serpeverde (testurbante Grifondoro)
Escludo completamente Tassorosso e quasi Corvonero. Coraggiosa ci è diventata, cortese lo è sempre stata. delle volte si è mostrata temeraria. Circa la nobiltà d'animo, si trova spesso in contorte situazioni, ma da quando ha sudditi, ha sempre cercato di fare il meglio per loro. Lealtà, abbastanza dai. (Grifo 4). Ambiziosa, intraprendente e determinata. Abilità ne ha mostrata spesso, ma impara passo passo e fa quello che può. Una ragazzina che ha anche commesso sbagli e spesso è stata aiutata dalla fortuna. Astuzia sì, parte ingegno, boh, ma direi quasi che è astuta. Serpe 4-4,5
Viserys: Serpeverde
Rhaegar: Corvonero
Pure qua si viaggia su punteggi alti.
Saggio, creativo, abbastanza eccentrico, abbastanza individualista e nella sua intelligenza, sospetto ingegnoso. (Corvo 3,5-4) Coraggioso, nobile (noi lo sappiamo) e cortese su per giù. La lealtà non si capisce bene per chi sia, mi pare i suoi intenti e propositi siano il suo credo personale. Troppo riflessivo per essere temerario. (Grifo 3-3,5)
Penso che i suoi intenti non fossero egoistici e che l'astuzia fosse un suo tratto secondario, abile sicuramente in molti campi, sicuramente determinato e abbastanza intraprendente. (serpe 3-3,5) Me lo immagino abbastanza paziente e gentile, non particolarmente tollerante, vista la cocciutaggine e la sicurezza di sé, dedizioso, abbastanza metodico nell'esercitare le sue arti. (Tasso 2,5-3)
Maestro Aemon: Tassorosso
Direi saggio e ingegnoso, dei tratti corvo. (2). Astuto, abbastanza abile e determinato. (serpe 2,5). Immagino coraggioso e nobile, cortese ed estremamente leale. (Grifo 4). Ma assolutamente tasso 100%, a giudicare dalle sue caratteristiche e la sua storia.
Khal Drogo: Serpeverde
Immagino sia la scelta più onesta
Jorah Mormont: Tassorosso.
Mediamente saggio, ingegnoso ed individualista. (Corvo 1,5). Coraggioso, non direi temerario ed il resto nella media (sotto per la cortesia), grifo (2-2,5). Intraprendente e determinato, abbastanza abile. (Serpe 2,5-3). Paziente e d'animo abbastanza gentile, tollerante dipende, dedizioso sì e per il duro lavoro abbastanza. (Tasso 3,5)
Barristan Selmy: Tassorosso
Escludo corvo e serpe. Coraggioso e abbastanza temerario, su per giù d'animo nobile, cortese, lealtà dipende. (Grifo 3,5) Tasso un buon 95%.
Daario Naharis: Serpeverde
Eccentrico, individualista ed abbastanza ingegnoso. (Corvo 2,5). Dei grifi ha la temerarietà. Qualcosa in più dei tassi, ma è serpeverde quasi in toto.
Faegon il giovine: Grifondoro (testurbante Serpeverde)
L'avranno istruito e tutto, ma secondo me è poco saggio e ancor meno intelligente. Temerario, animo abbastanza nobile, leale e cortese. (Grifo 3,5). Ambizioso, intraprendente, determinato e concediamogli un minimo di abilità. (3-3,5). Tasso poca roba.
Jon Connington: Grifondoro
Varie ed eventuali, ma grifo 100%.
Vado avanti anche io, con i Lannister e Approdo.
Cersei Lannister - Serpeverde
Nessuna spiegazione necessaria.
Jaime Lannister - Grifondoro (Testurbante Serpeverde)
Me lo vedo il cappello parlante indeciso tra Serpe e Grifo. Ci vuole molto coraggio ad affrontare gli "Amici" e le persone dalla tua stessa parte, piuttosto che i nemici. ui ha ucciso il Re che aveva giurato di proteggere, ma lo ha fatto per la città.
Tyrion Lannister - Corvonero
Tywin Lnnister - Serpeverde
Sarebbe un ottimo Corvonero, se non fosse un Serpeverde nato. Non gli do però la testurbanza.
Joffrey Baratheon (Lannister) - Serpeverde
Forse una versione più crudele di Tiger.
Myrcella Baratheon (Lannister) - Tassorosso
Sappiao poco di lei ancora.
Tommen Baratheon Lannister - Tassorosso
Il Mastino - Grifondoro
No explanation needed. Lui si commenta da solo.
La Montagna - Serpeverde
Per me è Goyle se avesse i muscoli.
Qyburn - Corvonero
Condiviso questa considerazione di Aegon sul personaggio: Saggio, ingegnoso, individualista, eccentrico più nello spirito che nell'apparenza, vena creativa.
Pycelle - Serpeverde
Varys - Corvonero (Testurbante Tassorosso)
Petyr Baelish - Serpeverde
100% Serpeverde.
Alto passero - da definirsi
È un personaggio molto trasversale. Non riesco a decidere al momento.
Bronn delle Acque Nere - Serpeverde
Uno stereotipo ambulante di Serpeverde per me.
Podrik Payne - Tassorosso (Testurbante Grifondoro)
- Jon Snow
SPOILER TWOW
- Stannis Baratheon
Comitato Pro Draghi