Entra Registrati
ADWD I personaggi di ASOIAF a Hogwarts
L di Lady DragonSnow
creato il 08 febbraio 2018

A
AemonTargaryen
Confratello
Utente
513 messaggi
AemonTargaryen
Confratello

A

Utente
513 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2018 17:02

Casa Baratheon e alleati.

Stannis Baratheon - Grifondoro (testurbante Tassorosso)

Un grande personaggio in una grande opera. Vive gran parte della propria vita da Tassorosso, oltre a presentare di suo molti tratti di tale Casa. E non trascurerei il fatto che siano riscontrabili tratti Serpeverde (determinazione, abilità, intraprendenza). Ma ritengo l'essenza del personaggio profondamente Grifondoro.

Robert Baratheon - Grifondoro

Presenta l'esatto opposto di ogni caratteristica Tassorosso. Qualche qualità Serpeverde, ma in fin dei conti è un Grifondoro.

#vinooh

Renly Baratheon - Serpeverde

Ha poco di Corvonero e ancor meno di Tassorosso. Qualche qualità Grifondoro, ma è di gran lunga un Serpeverde.

Shireen Baratheon - Tassorosso

Rappresenta al meglio le caratteristiche Tassorosso, per cui la scelta non può che essere questa.

Gendry Waters - Tassorosso

Degno rappresentante della classe operaia westerosi, in certe circostanze mi ricorda Lulù Massa nel celebre film di Elio Petri. Lo smistamento in Grifondoro non mi convince: coraggio non tantissimo; temerarietà su invito; sulla cortesia, parliamone. Tassorosso per distacco, ma non parlategli di automazione.

Davos Seaworth - Grifondoro (Tassorosso)

Riscontro un 5 su 5 nelle caratteristiche Tassorosso riportate da Pottermore. D'altro canto, nel corso dei romanzi, potremmo arrivare a dire lo stesso delle caratteristiche Grifondoro. Nobiltà d'animo, lealtà e coraggio mi fanno propendere per quest'ultima Casa.

Melisandre - Corvonero (testurbente Serpeverde)

Presenta 4 su 5 caratteristiche Serpeverde (intraprendenza, abilità, determinazione e astuzia) e lo stesso potrebbe dirsi quanto a Corvonero.

Le sfumature di carattere esoterico che ne permeano la figura, oltre al bagaglio di conoscenze arcane, mi portano a dire Corvonero.

Brienne Tarth - Grifondoro

Grifondoro ab imis.

Beric Dondarrion - Grifondoro

Manifesta la maggior parte delle caratteristiche Grifondoro oltre ogni ragionevole limite. E si vede.

Thoros di Myr - Corvonero

Il degno compagno di Beric. Presenta alcune caratteristiche Grifondoro, ma è Corvonero per distacco.

Casa Lannister e Approdo del Re.

Cersei Lannister - Serpeverde

Non può che essere Serpeverde. Un Serpeverde, invero, abbastanza mediocre.

Jaime Lannister - Grifondoro

A partire dal confronto con Catelyn in ACOK si comincia ad intravedere chi sia davvero il Leone di Lannister. Nonostante i membri della vecchia Guardia reale siano generalmente considerati più onorevoli di Jaime, va sottolineato come quest'ultimo fosse, al contrario di altri, abbastanza idealista. Paradossalmente, il salvataggio di mezzo milione di persone lo macchia del più grande disonore agli occhi degli uomini del suo tempo. Nonostante infranga il proprio giuramento uccidendo Aerys il Folle anziché proteggerlo, in seguito lo rispetta nella parte concernente la non divulgazione dei segreti del Re – con ciò aggravando ulteriormente la propria posizione agli occhi di altri.

Quantunque presenti molti tratti Serpeverde – 4 su 5 Pottermore – l'essenza del personaggio mi sembra Grifondoro.

Tyrion Lannister - Corvonero

Corvonero per eccellenza. Non esente, comunque, da varie caratteristiche di altre Case.

Tywin Lannister - Serpeverde

Un grande Serpeverde.

Joffrey Baratheon

Chiaramente un babbano.

Myrcella Baratheon - Tassorosso

Per quanto ne sappiamo, Tassorosso sembra la scelta più adatta.

Tommen Baratheon - Tassorosso

Non penso sia esente da tratti Grifondoro, ma al momento mi sembra più Tassorosso.

Gregor Clegane - Tassorosso

Ritrovo poco di ogni Casa. Alla fine, con una buona dose sorpresa, dico Tassorosso.

Qyburn - Corvonero

Praticamente 5 su 5.

Pycelle - Serpeverde

Combattuto fra Corvonero e Serpeverde. Gli input delle sue azioni sono per lo più riconducibili ai tratti di questa seconda Casa. Quindi Serpeverde.

Varys - Corvonero

Vi sono delle qualità Tassorosso e Serpeverde. Poco Grifondoro. Nel complesso, però, il Ragno Tessitore non può che essere un Corvonero.

Petyr Baelish - Serpeverde (testurbante Corvonero)

Se la conoscenza è lo strumento per ascendere, più ancora rilevano le spinte grazie alle quali il percorso ha inizio. Spinte riconducibili soprattutto a Serpeverde.

Alto Passero - Serpeverde

Personaggio dal passato enigmatico. Gli altri avranno dei demeriti evidenti, ma nella propria ascesa e nel porre il Credo in una posizione di forza – considerato, peraltro, l'aver avuto di fronte due potenze quali Casa Lannister e Casa Tyrell – si dimostra un uomo molto abile. Pur non esente da tratti Tassorosso, ho pochi dubbi nel dire Serpeverde.

Sandor Clegane - Grifondoro

Nonostante sia un personaggio particolarmente complesso da inquadrare nei canoni delle quattro Case – risultando nei fatti, come scrive efficacemente @JonSnow;, un Grifondoro incompreso – credo Grifondoro sia il suo smistamento non tanto per esclusione, quanto per via del fatto che tratti quali coraggio, temerarietà e soprattutto nobiltà d'animo finiscano per trovare in lui una sorta di complessa ipostasi, in maniera intensa e oltremodo tormentata.

Bronn - Serpeverde

Il Ser delle Acque Nere è un Serpeverde 100%.

Podrick Payne - Tassorosso

È qui che si alimentano i pregiudizi verso Tassorosso.

Modificato il 05 July 2024 17:07

L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2018 17:31 Autore

Eccomi tornata, adesso mi premuro di registrare tutto fino a qui. Intanto proseguo 

Casa Tully e Frey

Catelyn Tully Stark - Tassorosso (Testurbante Grifondoro)

Lysa Tully Arryn - Corvonero

Ha mpolto della serpe, ma è eccentrica ed individualista, quindi concordo con Aegon il Mediocre e dico Corva.

Hoster Tully - Serpeverde

È tutta la faccenda della gravidanza di Lysa a farmi pensare ciò.

Edmure Tully - Grifondoro.

Brynden Tully (Il Pesce Nero) - Grifondoro

Walder Frey - Serpeverde.

Casa Arryn

Jon Arryn - Tassorosso

Robertino Arryn - Grifondoro

sEJL1tA.jpg

SEaDyGF.jpg

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow

SPOILER TWOW

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon

Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King

L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2018 17:58 Autore

Ok ho segnato tutto fino a qui, il mio messaggio compreso.

Comunque volevo far notare che ho aggiunto Sarella Sand (già citata due volte) e come suggeriva qualcuno anche Randyll Tarly.

sEJL1tA.jpg

SEaDyGF.jpg

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow

SPOILER TWOW

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon

Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King

the neck
Confratello
Utente
2143 messaggi
the neck
Confratello

Utente
2143 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2018 22:11

serpeverde randyll e corvonero sarella, inoltre ho scritto una cantonata(per la fretta il giorno in cui ho inserito tutto non ho poi riletto), renly è chiaramente un serpeverde, non un tassorosso!!

" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "

Ellie%20Kendrick.jpg

60a0669f04b4ad2cf08afa040c84534f--cospla

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 28 febbraio 2018 17:49

Robert Baratheon, Joffrey Baratheon

Grifondoro (totalmente in negativo: temerarietà che sconfina nella stupidità, totale mancanza di lungimiranza, bullismo, caccia al brivido)

Loras Tyrell, Theon Greyjoy, Jaime Lannister, Brandon Stark (zio), Lyanna Stark, Renly Baratheon

Grifondoro (abbastanza in negativo: dominati dall'impulsività  e soprattutto dall'irresponsabilità, ricerca di gloria o almeno di fama e approvazione 'visibile')

Ygritte, Olenna Tyrell, Mance Rayder

Grifondoro (positivo: intraprendenza, TANTA; leadership, coraggio, senza perdere la testa. Poi che la vecchia usi mezzi non troppo immediati e fisici per agire va legato al sesso e all'età)

Cersei Lannister

Serpeverde (in negativo: convinzione di essere migliore degli altri 'per sangue', totale mancanza di scrupoli nel pianificare)

Sansa Stark, Doran Martell, Samwell Tarly

Serpeverde (in positivo: intelligenza, pazienza, capacità di pianificare, nobiltà del sangue ben portata - quando si dice 'un vero signore')

Tywin Lannister, Ditocorto, Varys, Bronn

Serpeverde (poster boys! Nel bene e nel male)

Catelyn Tully, Robb Stark, Victarion Greyjoy, Balon Greyjoy

Tassorosso (in negativo: mi faccio i cavoli miei, per la strada più efficace, e chi nasce tondo non muore quadrato, e se una cosa è così non sarà mai pomì. Il peggio dei conservatori miopi insomma)

Davos, Brienne, Dany, Barristan, Beric, Meera Reed

Tassorosso (in positivo: voglio il bene di tutti o almeno di molti, regno compreso. La lealtà è un valore importante ma il risultato positivo pure.)

Stannis Baratheon, Asha Greyjoy, Jon Snow, il Mastino, Eddard Stark, Ellaria Sand

Tassorosso (full)

Qyburn, Marwyn, Melisandre, Euron

Corvonero (in negativo: la conoscenza e i miei esoterici astratti fini prima di tutto, Mengele mi fa un baffo)

Tyrion, Rhaegar

Corvonero (in positivo: eruditi nell'anima, ma se la strada tracciata da GRRM li porta altrove, usano l'intelligenza per cavarsela e senza far troppi danni agli altri)

Il Lettore, Maestro Aemon

Corvonero (per restarlo nell'ambiente in cui son caduti, 100% corvonero)

Aggiunte più controverse (non che tutti quelli precedenti siano così piatti da esser stati schedati facilmente):

nonostante il soprannome e una vendetta pianificata per anni, la Vipera Rossa è un Grifondoro (negativo, davanti a Ser Loras), e con lui tutte le serpi e Arianne.

Per natura e senza interventi soprannaturali, sarebbe stato un Grifondoro (positivo) anche Brandon Stark (junior)

Roose Bolton e Randyll Tarly starebbero bene accanto a Catelyn, ma il valore aggiunto (!) del classismo me li fa mettere tra i Serpeverde negativi. 

Senza nessuna giustificazione, anche Robertino Arryn ed Edmure Tully mi sembrano Grifondoro!

Jorah Mormont e Arya nonostante i molti capitoli non riesco ancora ad inquadrarli oO.

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
A
AemonTargaryen
Confratello
Utente
513 messaggi
AemonTargaryen
Confratello

A

Utente
513 messaggi
Inviato il 07 marzo 2018 12:48

Andando avanti...

Casa Tully e Frey.

Catelyn Tully Stark - Tassorosso

Piaccia o meno, un grande personaggio. Decisamente Tassorosso.

Lysa Tully Arryn - Corvonero

Lysa ha poco o niente dei tratti Tassorosso. E non è sufficientemente abile, ambiziosa o astuta per convincermi nello smistamento in Serpeverde. Lysa ha di certo il coraggio di una madre, ma allo stesso tempo non è cortese, leale e tanto meno dotata di nobiltà d'animo. È una Corvonero. Quasi per esclusione.

Hoster Tully - Serpeverde

Quello che sappiamo sull'anziano Lord Tully mi porta a dire Serpeverde.

Edmure Tully - Grifondoro

Una trota coraggiosa, temeraria, nobile d'animo, leale, magari cortese, oltre che sommamente sciocca.

Brynden Tully (il Pesce Nero) - Grifondoro

Personaggio che potrebbe avere ancora qualcosa di interessante da dire. Per me è un Grifondoro.

Da osservare, comunque, come non sia esente dal presentare caratteristiche Serpeverde – invero, più di quanto possa apparire (determinazione, abilità, astuzia, intraprendenza).

Walder Frey - Serpeverde

Credo non ci sia bisogno di esplicarne le motivazioni.

Casa Arryn.

Jon Arryn - Tassorosso

Per quanto ne sappiamo, Tassorosso sembra la scelta più congrua.

Sweetrobin - Grifondoro

Gracile pettirosso fuori, fiero Grifondoro dentro.

A
AemonTargaryen
Confratello
Utente
513 messaggi
AemonTargaryen
Confratello

A

Utente
513 messaggi
Inviato il 07 marzo 2018 21:03

La Barriera e Oltre.

Jon Snow – Corvonero

Trovo che in Jon l'aspetto mentale assuma una evidente centralità. Oserei dire che, assieme alla rabbia nel cuore che ne contraddistingue soprattutto le prime fasi, stia lì la vera forza di Jon Snow. Non è solo coraggio, lealtà, nobiltà d'animo. È anche e soprattutto una mente affilata come la sua spada. Corvonero.

Samwell Tarly – Grifondoro

Risulta abbastanza chiaro fin da quando manifesta la volontà di salvare Gilly.

Mance Rayder – Corvonero

Sono presenti vari tratti Serpeverde (determinazione, intraprendenza, abilità, astuzia) così come altri Grifondoro (coraggio, temerarietà, nobiltà d'animo). Ma alla fine, come per Jon Snow, ciò che è centrale, e che nella mia analisi prevale, è riconducibile essenzialmente a Corvonero. Mance è un uomo ingegnoso e anche creativo. Un uomo abbastanza eccentrico ma anche saggio. Corvonero.

Janos Slynt –

Slynt chi?

Alliser Thorne – Serpeverde

Se avesse saputo di avere di fronte un ragazzo che è molto probabilmente uno degli ultimi Targaryen, è possibile che avrebbe agito in maniera diversa. Ma questo non conta. Conta invece ciò che possiamo trarre della personalità di Thorne dal suo modo di interagire con gli altri, soprattutto con i sottoposti. E sarebbe stato comunque Serpeverde.

Edd l'Addolorato – Tassorosso

Ygritte – Grifondoro

Personaggio che ha in sé una grande forza, Ygritte è una Grifondoro a pieno titolo.

Tormund Pugno di Tuono, Voce degli Dei, Padre di Eserciti, Soffiatore di Corno e Marito di Orse – Grifondoro

Uno dei leader di ASOIAF. Degna guida del Popolo Libero dopo Mance Rayder. Non ho dubbi nel dire Grifondoro.

#redellabirra

Varamyr Seipelli – Corvonero

Definirei la storia di Varamyr, a suo modo, affascinante. Storia che porta con sé degli spunti interessanti, e la scelta di renderlo protagonista del prologo di ADWD, invero, dà molto da pensare, anche – forse soprattutto – nell'ottica del futuro di Jon Snow e Ghost. Una vita vissuta da Corvonero, dall'inizio alla “fine”.

Bloodraven – Corvonero (testurbante Serpeverde)

Di misura.

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 11 marzo 2018 19:31

Provo anch' io:cool2:

Casa Stark: 

Eddard Stark: Grifondoro (con tendenze Tassorosso)

Benjen Stark: Grifondoro 

Lyanna Stark: Grifondoro

Brandon Stark: Serpeverde

John Snow: Grifondoro (Testurbante Corvonero)

Robb Stark: Grifondoro

Sansa Stark: Serpeverde (ma spero sempre in una sua svolta Stark)

Arya Stark: Grifondoro

Bran Stark: Corvonero (chi più corvo di lui?)

Rickon Stark: Grifondoro

"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 11 marzo 2018 19:55

Casa Targaryen.

Bloodraven: Corvonero

Aemon: Corvonero

Danaerys: Grifondoro 

Rhaegar: Corvonero (Testurbante Grifondoro)

Viserys: Serpeverde

Casa Lannister.

Tywin: Serpeverde (con tendenze Corvonero)

Cersei: Serpeverde

Jaime: Grifondoro (Testurbante Serpeverde)

Tyrion: Corvonero (con lievi tendenze Serpeverde)

Joffrey: Serpeverde

Myrcella: Tassorosso

Tommen: Tassorosso

Casa Baratheon.

Robert: Tassorosso

Stannis: Difficilmente Classificabile, dico Grifondoro (con la sfiga di un Tassorosso)

Renly: Serpeverde

Shireen: Tassorosso

Gendry: Tassorosso (Testurbante Grifodoro)

"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 11 marzo 2018 20:18

Casa Arryn.

Jon Arryn: Corvonero

Robert Arryn: boh

Casa Martell.

Oberyn: Grifondoro (Testurbante Serpeverde)

Elia: Tassorosso 

Doran: Corvonero

Arianne: Serpeverde (Testurbante Grifondoro)

Obara: Serpeverde

Nymeria: Serpeverde

Tyene: Serpeverde

Sarella/Alleras: Corvonero

Casa Greyjoy

Balon: Serpeverde

Euron: Serpeverde

Victarion: Tassorosso (Testurbante Serpeverde)

Aeron: Tassorosso

Asha: Grifondoro

Theon: all' inizio Serpeverde, ma poi si è rivelato Grifondoro

Casa Tully.

Hoster: Serpeverde

Catelyn: Tassorosso (e poi da Lady Stonehearth Serpeverde)

Brynden : Grifondoro

Lysa: Serpeverde

Edmure: Tassorosso

Casa Tyrell.

Lady Olenna: Corvonero

Mace Tyrell: boh

Margaery: Serpeverde

Loras: Grifondoro (Testurbante Tassorosso)

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 11 marzo 2018 20:49

Casa Frey.

Walder e i suoi 28 figli, 49 nipoti, 25 bisnipoti e 2 bisbisnipoti: Serpeverde (con l'eccezione del povero Olyvar e dei neonati)

Casa Bolton.

Roose: Serpeverde

Ramsey: Serpeverde

Casa Mormont.

Jeor: Grifondoro

Maege e le sue figlie: Grifondoro

Jorah: Tassorosso (Testurbante Grifondoro)

Casa Manderly.

Wyman: Corvonero

Wylla: Grifondoro

Casa Reed.

Meera: Grifondoro

Jojen: Corvonero

Casa Tarly:

Randyll: Serpeverde

Samwell: Tassorosso (Testurbante Corvonero e con tendenze Grifondoro)

Casa Connington.

Jon: Grifondoro

Casa Seaworth.

Davos: Tassorosso

Casa Baelish:

Petyr: Serpeverde

Casa Dondarrion:

Beric: Grifondoro

Personaggi non appartenenti ad alcuna casata.

Melisandre: Corvonero (Testurbante Serpeverde)

Varys: Corvonero

Thoros di Myr: Grifondoro (con tendenze Corvonero)

Edd l' Addolorato: Corvonero (è un genio ragazzi)

Tormund Veleno dei Giganti: Tassorosso (Testurbante Grifondoro)

Mance Rayder: Grifondoro

Gilly: Tassorosso

Val: Corvonero (con tendenze Grifondoro)

Qualcuno poi lo avrò sicuramente saltato :ehmmm:

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 11 marzo 2018 20:54

Casa Clegane.

Gregor: Serpeverde

Sandor: Grifondoro (Testurbante Serpeverde)

A
AemonTargaryen
Confratello
Utente
513 messaggi
AemonTargaryen
Confratello

A

Utente
513 messaggi
Inviato il 24 marzo 2018 12:33

Concludo – colpevolmente dopo un'era geologica – la partecipazione a questo bel topic di @Lady DragonSnow con i personaggi legati alle casate Targaryen, Martell e Tyrell.

Casa Targaryen.

Daenerys Targaryen – Grifondoro (testurbante Serpeverde). Al di là di un percorso da predestinata e dell'obiettivo ambizioso del Trono di Spade, guardando a fondo non credo che nel cuore del personaggio prevalga l'ambizione di conquistare, quanto il desiderio di un posto da chiamare “casa”, di non sentirsi più una sorta di naufraga della vita.

Viserys Targaryen – Serpeverde. Si va ad esclusione. Personaggio triste, molto triste. In ogni caso è una fortuna che un soggetto del genere non sia al potere.

Rhaegar Targaryen – Corvonero. Date le poche informazioni che abbiamo credo questa sia la scelta più congrua: un noto strimpellatore di serenate lacrimose, lo si può immaginare creativo e magari anche un po' eccentrico, oltre al fatto che i racconti a noi pervenuti sulla sua infanzia delineino un bambino dedito allo studio e amante dei libri più che delle spade.

Poi, dal punto di vista dei gusti letterari, troverei affascinante che dietro il suo agire non ci fosse soltanto l'amore verso Lyanna.

Maester Aemon – Tassorosso. La scelta di una vita al servizio degli altri, il defilarsi di fronte alla prospettiva di nuocere, anche solo in potenza, al fratello minore, la scelta di entrare in un ordine in decadenza con la prospettiva di vivere il resto dei propri giorni in un luogo aspro, la vita nella confraternita ed il rispetto del proprio giuramento anche di fronte a gravissimi drammi familiari mi sembra delineino, assieme ad una mente davvero notevole e ad una rara capacità di comprendere gli altri, un Tassorosso.

Khal Drogo – Serpeverde (testurbante Grifondoro). La testurbanza Grifondoro è dovuta essenzialmente al fatto che l'essere un dothraki non significa, a mio parere, che si sia esenti da alcuni tratti “cavallereschi”.

Jorah Mormont – Tassorosso. Friend zone.

Barristan Selmy – Tassorosso. Anche la sua, è una vita di servizio.

Daario Naharis – Serpeverde.

Young Griff – Grifondoro. E la mancanza di equilibrio potrebbe finire per costargli cara.

Jon Connington – Grifondoro (testurbante Tassorosso). Sono spinto a dire Grifondoro, per quanto cerchi di dare un senso a quest'ultima fase della propria vita mettendo sul Trono di Spade il figlio dell'amato Rhaegar – quindi essenzialmente servendo.

Casa Martell.

Doran – Corvonero. Un grande personaggio, un grande Corvonero. Il suo modo di agire è emblematico di un uomo che, pur dilaniato dentro dai propri fantasmi, ha un tipo di forza differente da quella, ad esempio, del fratello Oberyn. Ma non per questo meno grande. Il rischio è che le attese possano essere deluse.

Oberyn – Grifondoro.

Ellaria Sand – Tassorosso.

Nymeria Sand – Serpeverde.

Sarella – Corvonero.

Obara Sand – Grifondoro.

Arianne – Serpeverde (testurbante Grifondoro). Molti tratti Grifondoro, ma il modus operandi mi sembra più da Serpeverde. Inoltre di quest'ultima Casa presenta varie caratteristiche, dalla determinazione all'intraprendenza, dall'ambizione all'abilità. Quindi Serpeverde, pur con testurbanza.

Quentyn Martell – Tassorosso. Anche se stavo per scrivere “babbano”...

Trystane Martell – Grifondoro. Almeno a giudicare dal rapporto con Myrcella, mi sembra se ne possa trarre questo. Anche se avevo pensato anche a Tassorosso.

Aero Hotah – Tassorosso. Altro personaggio che vive una vita di servizio. Si rivela essere una sorta di ipostasi del proprio giuramento. Interessante il suo rapporto con Arianne, e più ancora quello con Doran, imperniato su un'assoluta fedeltà. «Servire. Obbedire. Proteggere.»

Gerold Dayne, detto “Stella Nera” - Serpeverde. Mi sembra si tratti di un Serpeverde abbastanza canonico.

Casa Tyrell.

Margaery Tyrell – Serpeverde. Quello che mi incuriosisce di lei è il fatto che benché non dubiti che sia in qualche modo una giocatrice e non sia esente da azioni in malafede, allo stato attuale delle cose è ancora tutto da rivelare.

Loras Tyrell – Grifondoro per antonomasia. Il tipo di Grifondoro più classicamente legato ad aspetti – in positivo ed in negativo – riconducibili al mondo della cavalleria. Non è un caso che Jaime vi riveda se stesso da giovane.

Willas Tyrell – Corvonero. Deve essere necessariamente un individuo capace. Mi piace pensare, da quel poco che sappiamo, che Martin abbia scelto anche per lui di bilanciare uno scompenso fisico con l'accentuazione di altri aspetti. In ogni caso, nel prossimo romanzo dovremmo scoprire di che pasta è fatto.

Garlan Tyrell – Tassorosso. Meno accentuati i tratti cavallereschi rispetto a quelli di Loras, mi sembra un individuo abbastanza dedito al servizio della propria casata.

Mace Tyrell – Tassorosso.

Olenna Redwyne – Serpeverde. Uno dei personaggi della old school che sul piano politico manda molti a... scuola. Alla sua età, tiene le redini di una delle casate più potenti di Westeros.

Randyll Tarly – Serpeverde.

Complimenti a Lady Dragonsnow per la bella iniziativa.

Hero of Sky
Bannato
958 messaggi
Hero of Sky

Bannato
958 messaggi
Inviato il 01 giugno 2023 14:30

Come ti avevo promesso,  @Daenys The Dreamer ho chiesto la riapertura di questo mirabolante topic. Fuoco alle polveri! Premessa indispensabile, io sono Corvonero e ho una notevole antipatia verso i Grifo, quindi questo influenzerà nei miei smistamenti.

Casa Targaryen

Daenerys - Grifondoro (in senso positivo, coraggiosa senza essere avventata, con abbondanti tratti Tassorosso come il sacrificio e il senso del dovere. Qualcosa anche di Serpeverde come la spregiudicatezza e l'ambizione ma quest'ultima non ha valenza personale ma è motivata solo dal desiderio di avere un luogo da poter chiamare casa di nuovo. Quindi per me Grifondoro senza dubbio)

Viserys - Serpeverde  Smisto qui senza troppa convinzione per palese mancanza di alternative. Alla prima lettura è più una macchietta comica che altro ma ripensandoci a mente fredda è una figura triste, molto triste, consumata da un unico desiderio che porta alla sua progressiva disumanizzazione. E la cosa ancora più triste è che nonostante con lei sia stato ingiusto e crudele Daenerys non può fare a meno di provare nostalgia per lui...

Rhaegar - Corvonero  Tutto quello che sappiamo dell'ultimo Principe di Roccia del Drago mi porta a smistarlo senza dubbi di sorta nella mia casa (e poi come detto di tutti i personaggi di ASOIAF è quello che caratterialmente mi assomiglia di più). Ha sicuramente diverse caratteristiche anche di Grifondoro, ma il suo tratto più marcato è l'intelligenza e la malinconia e l'aura di sognatore, per lui combattere e dimostrare valore è un dovere, un pesante fardello, non una cosa di cui vantarsi. Di Serpe ha poco e niente, di Tasso forse qualcosina ma nulla di veramente rilevante per quanto ne sappiamo oggi. 

Aegon VI - Grifondoro  fAegon è un Grifondoro, non quanto Loras ma comunque anche troppo per quello che abbiamo visto. Ha qualcosa di Serpe, sicuramente, come la volubilità, e non è esattamente raffigurato come un ragazzo raccomandabile, di Corvo è sicuramente colto ma lo è per dovere non per inclinazione. No, la sua essenza è Grifo, e questo finirà per costargli carissimo...

Di Jon ne parlerò per correttezza sotto gli Stark, anche se sappiamo tutti che è un drago, quindi ora passerò a fare una cosa che nessuno fece, analizzare i personaggi storici. Solo dalla conquista in poi perché prima le nostre conoscenze sono troppo lacunose. Ma me ne occuperò più tardi, per ora come post introduttivo può bastare.

Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4764 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello

Utente
4764 messaggi
Inviato il 01 giugno 2023 15:15

Piccola parentesi.

Da quando GRRM ha perso il Premio Hugo per ASOS (probabilmente il migliore dei cinque romanzi di ASOIAF) contro The Goblet of Fire (che per me è il peggiore dei sette libri di Harry Potter), non manca di stuzzicare la Rowling quando possibile (e alcuni ipotizzano che la Rowling gli abbia reso pan per focaccia in uno dei romanzi di Cormoran Strike). :blink:

Famoso è in AFFC il riferimento a Harry Sawyer e Robin Potter, due cavalieri bistrattati da Brienne, ma anche la teoria secondo cui la trama della Cittadella è una parodia delle vicende di Hogwarts:

Vogliamo una società socialista che corrisponda alle condizioni del nostro paese, che rispetti tutte le libertà sancite dalla Costituzione, che sia fondata su una pluralità di partiti, sul concorso di diverse forze sociali. Una società che rispetti tutte le libertà, meno una: quella di sfruttare il lavoro di altri esseri umani, perché questa libertà tutte le altre distrugge e rende vane.

Enrico Berlinguer

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

George R. R. Martin (A Game of Thrones)

The measure of a life is a measure of love and respect,

So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect

Neil Peart (The Garden)

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

Andrew Kevin Walker (Seven)

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

George Orwell (Nineteen Eighty-Four)

Creato
6 anni fa
Ultima Risposta
1 anno fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
L
Lady DragonSnow
14 messaggi
A
Aegon il mediocre
9 messaggi