Io non sono un grande fan dello Stannis dei libri. Mi pare evidente che la serie tv lo abbia reso un po' una macchietta, ma lo ha fatto lavorando su una serie di elementi perfettamente presenti nei libri.
Quanto a Shireen, tuttavia, SPOILER GOT5
la sua fine l'ho trovata forzata e costruita non troppo bene anche limitandoci alla serie. Soprattutto perché poche puntate prima avevano mostrato l'affetto del padre per la figlia, e al contempo hanno reso evidente che la mossa è stata premeditata, non certo istintiva.
Ciò che mi sembra vada sottolineato, per poi fare tutte le riflessioni del caso, è che al termine di ADWD Stannis si sta apprestando alla battaglia a Grande Inverno, mentre Shireen e Melisandre si trovano al Castello Nero.
Per questo motivo SPOILER GOT5
ciò che avviene nella serie è logisticamente impossibile: Shireen non finirà sul rogo per ordine di Stannis nella speranza di sconfiggere i Bolton.
Ora come ora, la cosa più probabile mi pare che muoia per mano di Melisandre, eventualmente per far rinascere Jon.
Che faccia una brutta fine mi pare quasi scontato, un po' perché penso che i Baratheon saranno eventualmente portati avanti dai bastardi di Robert, un po' per l'aria di morte che le aleggia sempre intorno (sbaglio o c'è anche un passaggio in cui Val parla di lei in questi termini?).
Condivido molto di quello che dici ma
Spoiler GOT5
Resto convinto che, in un contesto e con motivazioni magari diversi e auspicabilmente meglio resi, sarà comunque Stannis l'artefice della morte di Shireen. Perchè è una scelta narrativa molto forte e credo venga da Martin.Perchè l'analogia Shireen - Ifigenia è evidente. Perchè mi piace credere che avremo anche Stannis - Agamennone e Selyse - Clitennestra. E magari Davos - Oreste, visto che fatico per lui a vedere un ruolo quale secondo di Jon.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Si possono fare tante ipotesi, ma è difficile ignorare che
D&D hanno detto pubblicamente, davanti a milioni di spettatori, che è Martin ad aver deciso che Stannis sacrificherà la figlia. E Martin non ha replicato.
Confesso che questo mi era sfuggito.
O meglio SPOILER GOT5
sapevo che il rigo di Shireen era stato confermato, non che lo fosse pure Stannis come autore.
Poi ovviamente non si può del tutto escludere parziali cambiamenti nei programmi di Martin, anche se devo ammettere di trovare affascinante l'interpretazione euripideadi MezzoUomo. In ogni caso, anche se fosse così, le circostanze verosimilmente sarebbero molto diverse e forse l'avvenimento accadrebbe molto più avanti.
23 hours fa, Koorlick dice:Ora come ora, la cosa più probabile mi pare che muoia per mano di Melisandre, eventualmente per far rinascere Jon.
Ma perché dovrebbe essere necessario il sacrificio di Shireen? Thoros ci dimostra più volte come non sia necessario sacrificare qualcuno per riportare in vita un altro soggetto.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Non ho detto che sia necessario
Mi pare evidente che Jon non resterà morto, e Shireen e Melisandre si trovano vicine a lui: SPOILER GOT5
se assumiamo che Shireen in qualche modo finisca sul rogo all'inizio di TWOW, mi pare che quell'ipotesi sia la più probabile; qualsiasi altra ipotesi a mio avviso sposterebbe l'avvenimento in là, forse anche oltre TWOW.
Peraltro, ciò che ci dimostra Thoros è una cosa, ciò che pensa Melisandre è un'altra: ci ha parlato un sacco di volte di quanto sia importante il sangue di re, no? E Shireen ne ha in abbondanza, a maggior ragione se, dando credito alla lettera rosa, qualcuno dovesse credere che Stannis è veramente morto