La presente discussione prende spunto da argomentazioni già sviluppate sul forum per altri personaggi e linee narrative e non ha pretese di originalità, ma potrebbe portare qualche spunto.
L’idea è di analizzare assieme la linea narrativa di Brandon e verificare la seguente ipotesi:
La storia di Brandon presenta molti aspetti che ricordano una fiaba popolare di magia. Lo schema di Propp (che riporterò in fondo) si applica in modo tale da far sospettare una scelta consapevole dell’autore.
Una volta che ci saremo divertiti a verificare o smentire l’ipotesi di cui sopra, potremmo azzardare ipotesi su punti dello schema di Proop che non si sono ancora verificati , che L’autore svolgerà in modo personale. o che ha già reinterpretato.
Non si pretende di arrivare a nessuna verità e potete partecipare anche con poche righe senza bisogno di scrivere un trattato, a dirla tutta è solo un pretesto come un altro per giocare con i nostri Amati/Odiati romanzi .
Lo studioso russo Vladimir Propp (1895-1970) mettendo a confronto moltissime fiabe popolari di magia ha dimostrato la presenza di due schemi ricorrenti:
N°1 I personaggi principali intrepretano sempre gli stessi ruoli che sono 7 (ma tu guarda che coincidenza) + 1 non sempre distinguibile.
EROE: colui che si fa carico dell’impresa narrata nella fiaba
DONATORE: mentore dell’eroe e fornitore del mezzo magico, a volte è amichevole e fornisce subito aiuto all’eroe altre volte lo mette alla prova .
MANDANTE: chi affida la missione all’eroe e spesso fa notare la mancanza
AIUTANTE : la persona che aiuta l’eroe nella sua ricerca , spesso è magico
FALSO EROE: colui che cerca di sostituirsi all’eroe con l’inganno, di fregarli il premio o di prendersi il merito delle sue azioni.
ANTAGONISTA: nemico dell’eroe con il quale si scontrerà.
PREMIO / PRINCIPESSA / PERSONA CERCATA :
PADRE DELLA PRINCIPESSA: concede il dono all’eroe, indentifica il falso eroe. A volte il premio e il padre sono lo stesso personaggio.
N°2 le azioni più importanti narrate, chiamate FUNZIONI, sono sempre le stesse e sono 31, non sempre sono presenti tutte e anche l’ordine può variare:
Introduzione: non è una funzione , in questa fase si mostra l’ambiente dove vive l’eroe e la sua comunità , si illustra Il bene prezioso caro all’eroe e alla comunità.
ALLONTANAMENTO: Una persona cara all’eroe si allontana o scappa dalla comunità, a volte è l’eroe stesso.
DIVIETO: all'Eroe vengono impartite delle raccomandazioni, divieti o proibizioni o gli viene consigliato di fare qualcosa o di agire in un determinato modo.
INFRAZIONE: il divieto viene infranto, questo è l’evento che spesso scatena l'azione e espone L’eroe ai suoi oppositori.
INVESTIGAZIONE: L’antagonista cerca informazioni sull’Eroe
DELAZIONE: L’antagonista ottiene le informazioni che cercava o altre comunque utili
RAGGIRO: L’antagonista inganna L’eroe e lo convince a fidarsi di lui
CONNIVENZA: L’eroe agisce come vuole l’antagonista perché ingannato o costretto.
DANNEGGIAMENTO : Il bene prezioso viene sottratto o distrutto dall’antagonista oppure se costui non è ancora apparso qualcuno della comunità dell’eroe esplicita la mancanza di qualcosa di desiderabile.
MEDIAZIONE: L’eroe prende coscienza delle azioni dell’Antagonista o prende atto della mancanza a volte appare un personaggio minore detto mediatore che informa l’eroe o lo libera se è prigioniero.
INIZIATIVA : L’eroe decide di reagire,
PARTENZA: L’eroe l’ascia la comunità
INGRESSO DEL DONATORE : appare il personaggio del Donatore
REAZIONE: in questa fase se il Donatore non è una figura magnanima sottopone l’eroe a una o più sfide
FORNITURA DEL MEZZO MAGICO: l’eroe ottiene un oggetto o un potere che gli sarà d’aiuto dal Donatore
TRASFERIMENTO: L’eroe si reca dall’antagonista o dove si trova il premio , a volte incontra un oppositore che fa la Gaurdia
LOTTA: L’eroe si scontra con L’antagonista o più raramente con dei suoi servitori.
MARCHIATURA: L’eroe prende un simbolo dall’antagonista o viene ferito o ottiene comunque un oggetto o un marchio che lo identifica.
VITTORIA: L’antagonista viene sconfitto.
RIMOZIONE: La mancanza viene rimossa o viene ripristinato il bene prezioso , se c’è stata connivenza dell’eroe viene perdonato.
RITORNO: L’eroe torna alla sua comunità.
PERSECUZIONE: L’antagonista ritornato o qualche altra minaccia perseguitano l’eroe (sembrava fatta e invece…).
SALVATAGGIO: In qualche modo l’eroe riesce a salvarsi da chi lo perseguita.
IN INCOGNITO: Il protagonista è costretto ad agire senza farsi riconoscere.
PRETESE INFONDATE: l’antagonista muove accuse false all’eroe o un falso eroe cerca di prenderne il posto.
COMPITO DIFFICILE: l'eroe viene messo alla prova.
ADEMPIMENTO: L’eroe supera la prova.
IDENTIFICAZIONE: l’eroe viene riconosciuto, spesso grazie al marchio
SMASCHERAMENTO: gli inganni dell’antagonista vengono mostrati alla comunità o viene smascherato il Falso eroe
TRASFIGURAZIONE: L’eroe diventa bellissimo ottiene nuovi poteri o semplicemente migliora il suo stato sociale.
PUNIZIONE: L’antagonista viene punito o messo nelle condizioni di non nuocere più
MATRIMONIO : l’eroe ottiene il premio .
Ma che bella idea!! Discussione molto interessante e ottime spiegazioni introduttive alla materia. Anche io ho individuato molti punti di contatto con gli schemi di Propp in Asoiaf e mi diletto nell'associarli ai vari personaggi.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Quasi tutti i punti presenti anche in ASOIAF come la maggior parte delle opere letterarie del genere.
C'è una differenza sostanziale, però. In ASOIAF gli Eroi muoiono. (Ned, Robb, Jon.)
Non vengono premiati.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
In realtà però lascerei una sospensione di giudizio su questo. Per quello che ne sappiamo al momento almeno.
Ned e Robb sono eroi ma non li assocerei al ruolo di protagonista principale. Uno potrebbe figurare da mentore per l'eroe, l'altro essere un personaggio secondario.
Per quanto riguarda Jon Snow invece
potrebbe essere nella fase in cui l'eroe muore/sembra apparentemente morto ma poi ritorna ottenendo uno status più elevato - fase della trasmigrazione
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Forse un giorno un maestro racconterà la storia attuale di Jon di Daenerys o Cersei in un manoscritto. La vicenda di Brandon sembra invece la base di partenza di una o più racconti popolari, Una storia della vecchia Nan , una fiaba paurosa ma che vuole anche insegnare.
Introduzione: come detto l’introduzione non è una funzione ma é comunque importante. aggiungo un po’ di link utili
http://wiki.labarriera.net/index.php/AGOT01
La situazione iniziale di alcune fiabe è miserevole, da cambiare durante la storia, Qui invece la situazione è Idilliaca, almeno in apparenza, c’è un po’ di antipatia tra Arya e Sansa, Jon è un po’ ai margini ma Tutti proprio tutti amano Brandon.
Presentazione del Bene Prezioso: La pace e la sicurezza del Nord ? Grande Inverno ? entrambe?.
FUNZIONI:
Il gruppo ritrova i Metalupi INGRESSO DEL DONATORE ? o REAZIONE: non abbiamo ancora prove che dietro al ritrovamento dei Metalupi ci sia qualcuno ma nulla ci vieta di ipotizzarlo. Estate è il Mezzo Magico è parte di esso , o al contrario una Prova.
Allora se vuoi tarare l'analisi su Brandon – che per me è sempre Bran, Brandon rimane lo zio ^^
Introduzione: non è una funzione , in questa fase si mostra l’ambiente dove vive l’eroe e la sua comunità , si illustra Il bene prezioso caro all’eroe e alla comunità. à questo c’è tutto, è la situazione familiare in cui Bran vive e il bene prezioso è preservare non tanto la famiglia, ma ciò che lo circonda e poi a livello più ampio l’umanità.
ALLONTANAMENTO: Una persona cara all’eroe si allontana o scappa dalla comunità, a volte è l’eroe stesso.
Tutti i membri della sua famiglia: prima Ned, le sorelle e Jon, poi la madre, poi ancora Robb. In un secondo momento è proprio Bran costretto a lasciare il suo mondo.
DIVIETO: all'Eroe vengono impartite delle raccomandazioni, divieti o proibizioni o gli viene consigliato di fare qualcosa o di agire in un determinato modo.
Dal divieto di scalare al divieto di camminare al divieto di avere una vita normale per uno scopo più alto. In buona sostanza il divieto di essere un ragazzino normale. Considerando lo schema però è proprio il divieto di scalare che si lega al seguente
INFRAZIONE: il divieto viene infranto, questo è l’evento che spesso scatena l'azione e espone L’eroe ai suoi oppositori. Bran cade dalla torre e con ciò sembra si inneschino le sue facoltà.
INVESTIGAZIONE: L’antagonista cerca informazioni sull’Eroe à guarda caso potrebbe essere la parte in cui Tyrion giunge a G.I. considerando solo l’evento Lannister, in senso più lato non saprei, a meno che il Corvo a Tre Occhi non sia un antagonista.
DELAZIONE: L’antagonista ottiene le informazioni che cercava o altre comunque utili à le visioni più l’aiuto di Osha.
RAGGIRO: L’antagonista inganna L’eroe e lo convince a fidarsi di lui à parrebbe tanto il Corvo a Tre Occhi secondo questa lettura!
CONNIVENZA: L’eroe agisce come vuole l’antagonista perché ingannato o costretto. Idem come sopra.
DANNEGGIAMENTO : Il bene prezioso viene sottratto o distrutto dall’antagonista oppure se costui non è ancora apparso qualcuno della comunità dell’eroe esplicita la mancanza di qualcosa di desiderabile. à qui potrebbe innestarsi anche la situazione con Theon e Grande Inverno distrutta.
MEDIAZIONE: L’eroe prende coscienza delle azioni dell’Antagonista o prende atto della mancanza a volte appare un personaggio minore detto mediatore che informa l’eroe o lo libera se è prigioniero. à Direi che i Reed si collocano benissimo qui.
INIZIATIVA : L’eroe decide di reagire, à la fuga e la partenza verso il Nord
PARTENZA: L’eroe l’ascia la comunità à appunto
INGRESSO DEL DONATORE : appare il personaggio del Donatore à Bloodraven
REAZIONE: in questa fase se il Donatore non è una figura magnanima sottopone l’eroe a una o più sfide à perfettamente
FORNITURA DEL MEZZO MAGICO: l’eroe ottiene un oggetto o un potere che gli sarà d’aiuto dal Donatore à un aiuto a padroneggiare meglio il suo potere
TRASFERIMENTO: L’eroe si reca dall’antagonista o dove si trova il premio , a volte incontra un oppositore che fa la Gaurdia à il viaggio verso il Nord
LOTTA: L’eroe si scontra con L’antagonista o più raramente con dei suoi servitori. à in parte, forse avverrà maggiormente in seguito. Per le parti seguenti forse bisognerà attendere…
MARCHIATURA: L’eroe prende un simbolo dall’antagonista o viene ferito o ottiene comunque un oggetto o un marchio che lo identifica. à ma dai! Questo
nella serie è esplicitato benissimo
VITTORIA: L’antagonista viene sconfitto.
RIMOZIONE: La mancanza viene rimossa o viene ripristinato il bene prezioso , se c’è stata connivenza dell’eroe viene perdonato.
RITORNO: L’eroe torna alla sua comunità.
PERSECUZIONE: L’antagonista ritornato o qualche altra minaccia perseguitano l’eroe (sembrava fatta e invece…).
SALVATAGGIO: In qualche modo l’eroe riesce a salvarsi da chi lo perseguita.
IN INCOGNITO: Il protagonista è costretto ad agire senza farsi riconoscere.
PRETESE INFONDATE: l’antagonista muove accuse false all’eroe o un falso eroe cerca di prenderne il posto.
COMPITO DIFFICILE: l'eroe viene messo alla prova.
ADEMPIMENTO: L’eroe supera la prova.
IDENTIFICAZIONE: l’eroe viene riconosciuto, spesso grazie al marchio
SMASCHERAMENTO: gli inganni dell’antagonista vengono mostrati alla comunità o viene smascherato il Falso eroe
TRASFIGURAZIONE: L’eroe diventa bellissimo ottiene nuovi poteri o semplicemente migliora il suo stato sociale.
PUNIZIONE: L’antagonista viene punito o messo nelle condizioni di non nuocere più
MATRIMONIO : l’eroe ottiene il premio .
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
È una discussione molto bella, ma questi sono anche schemi universali, così universali che ci si può far rientrare un po' tutto e tutti.
Asoiaf poi racconta molte storie, che tessute insieme fanno una storia più grande, in questo distinguendosi dallo schema tipico favolistico alla StarWars. Bran ha una sua storia, molto classica fino adesso nei suoi passaggi anche se forse non nell'esecuzione. Ma nella storia complessiva io gli attribuisco un ruolo oscuro.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Io non saprei dirlo ma sicuramente bisognerà aspettare di avere per le mani la storia finita per poterlo dire.
Di sicuro sarebbe oscuro suo malgrado comunque perché non è malvagio.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Io credo che,al momento,Bran abbia un ruolo poco esplicitato e per questo oscuro
Ma credo che nei prossimi libri ( se usciranno e quando usciranno ) tutto sarà piu chiaro ,oltretutto si chiama come il suo antenato Brandon il costruttore e qualcosa dovrà "costruire" ,quindi avrà un ruolo chiave e cruciale ,nel bene o nel male.
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Con l’aiuto degli interventi che avete inserito possiamo continuare , inserisco due link di supporto per chi ha letto il romanzo anni fa
http://wiki.labarriera.net/index.php/AGOT08
http://wiki.labarriera.net/index.php/AGOT17
L’azione comincia soprattutto in e in questi capitoli; FUNZIONI :
DIVIETO: Bran ama scalare le mura del castello, il padre a rinunciano a proibirglielo ma la madre e Maestro cercano invano di dissuaderlo.
INFRAZIONE: Bran scala comunque e becca i fratelli Lannister in fragrante, Bran cade dalla torre, sopravvive, ma entra in coma.
INGRESSO DEL DONATORE: Il misterioso Corvo con tre occhi sembra fatto apposta per questo ruolo
REAZIONE: Il Corvo con tre occhi invita Bran a volare, di certo questa è una prova a qui il donatore sta sottoponendo l’eroe. Bran alla fine del capitolo si sveglia ma il suo terzo occhio non si è ancora aperto.
C’è da notare un cosa curiosa riguardo al possibile ANTAGONISTA , in questi capitoli ne vediamo due: L’uomo dorato, del quale Bran ignora l’identità e che il corvo per ora gli impone di dimenticare, e il Terrore nel cuore dell’inverno la qui natura è ignota al lettore.
Il 20 gennaio 2018 at 08:42, Lyra Stark dice:In realtà però lascerei una sospensione di giudizio su questo. Per quello che ne sappiamo al momento almeno.
Ned e Robb sono eroi ma non li assocerei al ruolo di protagonista principale. Uno potrebbe figurare da mentore per l'eroe, l'altro essere un personaggio secondario.
Per quanto riguarda Jon Snow invece
potrebbe essere nella fase in cui l'eroe muore/sembra apparentemente morto ma poi ritorna ottenendo uno status più elevato - fase della trasmigrazione
Infatti si parlava di eroi. Non di protagonisti principali.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Sì ma secondo lo schema di Propp è anche il protagonista ^^ Gli altri risultano personaggi di contorno...
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
La vicenda continua:
http://wiki.labarriera.net/index.php/AGOT24
in questo capitolo Bran si rende conto di essere diventato uno storpio e che molte persone a lui care sono partite ; FUNZIONI:
MARCHIATURA : caratteristica importante di questa fase è rendere L’eroe riconoscibile per le vicende future, le gambe e il metalupo di Bran permetteranno di riconoscerlo in almeno due occasioni, la cosa non contrasta con l’interessante ipotesi di una seconda marchiatura in futuro.
ALLONTANAMENTO: ci sono in realtà più allontanamenti uno per ogni membro della famiglia Stark
Da segnalare La storia della vecchia Nan L’Ultimo eroe, costui partì durante la lunga notte con dodici compagni alla ricerca dei figli della foresta, purtroppo la narrazione si interrompe sul più bello .
http://wiki.labarriera.net/index.php/AGOT37
In questo capitolo non intravvedo FUNZIONI ma si introduce Osha che potrebbe rientrare nello schema in futuro.