5 hours fa, Lo Schiavista dice:
Premesso che per me ogni nuove teoria su ASOIAF stuzzica parecchio da un paio di decenni quasi devo rilevare che in questo caso la possibilità che la Danana sia la figlia di Rhaegar è stata da tempo introdotta.. come per la maggior parte delle teorie è stata "implementata" scovando indizi ( o presunti tali) nei libri rendendola di fatto più credibile . In questo post farò il bastian contrario cercando di spiegare perché le motivazioni addotte sono a volte "pretestuose" !
Punto 1)
Delle trollate di Martin sono sinceramente stufo ! Non in maniera soggettiva ma oggettiva ... il suo dire non dire , le anticipazioni e quanto altro: trollate stop ! L'unica cosa seria sono le previsioni dei tempi di scrittura di TWOW che aveva dato e sappiamo bene come è andata a finire ... Il discorso dell'albero di limoni è compatibile con il fatto che Dany potrebbe aver passato un periodo di tempo a Dorne prima di spostarsi a Braavos e che in lei rimanga il ricordo ! Da qui a dire che è vissuta da sola a Dorne e che è la figlia di Rhaegar e X ce ne passa..
Punto 2)
Su Ashara Dayne ci sono molteplici teorie che la danno concubina di Ned Stark, Raeghar , Barristan Selmy , Brandon Stark nonché ancora in vita sotto le spoglie di qualche septa o altro . Se andiamo per esclusione la più probabile/certa è quella che la vuole come amante di Brandon Stark durante il torneo di Harrenhal , che si sarebbe suicidata a causa della "vaporizzazione " dell'amante e dell'uccisione del fratello ( probabilmente causata da lei stessa rivelando a Ned dove si trovava Lyanna) .
Sulla bambina/bambino nato morto o simile ci sono almeno 5 teorie valide ... personalmente credo sia una componente vivente della famiglia Dayne . La somiglianza è relativa pure Jon è figlio di Raeghar ma non ci azzeccano nulla .
3) Il suicidio è avvenuto dopo la Torre della Gioia , si presume che questo sia stato l'elemento scatenante , la perdita della piccola al sicuro dai Martell a Lancia del Sole non mi pare possa considerarsi cosi rilevante . Rhaegar e Dany NON hanno lo stesso carattere! da quello che sappiamo il principe drago passava da un aurea mistico-malinconica ad una più decisa ma mai iraconda ..Dany si "accende" facilmente , è molto testarda a volte anche eccessiva nelle reazioni per assurdo molto più simile a Lyanna Stark . Da quello che dici dunque per via della profezia Rhaegar avrebbe concepito 4 figli con 3 donne diverse ( Elia, Lyanna, Ashara) con le ultime due quasi simultaneamente in considerazione della tempistica torneo di Harrenahl/rapimento "presunto"/tridente/Torre della Gioia .
4) Il patto matrimoniale Dorne/Darry doveva riguardare l'erede al trono e quindi Viserys la Danana non c'entrava nulla e mai ci sarebbe dovuta entrare .. che effetto poteva avere una promessa Quentyn-Dany nel gioco del trono ? Nessuna ! E' perché mai Darry doveva impegnare la sorella minore del legittimo re Targaryen con il secondogenito di Lancia del Sole ?? E ancora è mai possibile che Dany abbia dimenticato Oberyn e tutto il viaggio ?? Alla fine non è stato mai menzionato il fatto che Dany e Viserys fossero vissuti separati . All'improvviso non appare la figlia del Re Folle a sorpresa... che siano salpati da Roccia del Drago in due era abbastanza chiaro , ora la bambina potrebbe essere morta ( intendo la vera figlia del Re Folle) una "sostituzione " la vedo abbastanza improbabile ..
5) Ned difende la donna che lo ha cornificato con il fratello e con Rhaegar ? Perché è la parente più vicina a Jon ??? E' troppo impegnato a "imboscare" Jon per pensare ad altro . Ned fin dall'uccisione di Elia e i figli ha sempre deplorato la violenza contro i Targ a maggior ragione di una data in sposa ad un selvaggio che mai si sarebbe sognato di attraversare il mare stretto per rivendicare una cosa di cui fregava come lo sterco dell'ultimo cavallo del suo Khalasar.
6) L'assonanza è presente per venti nomi in ASOIAF ... Erede Dayne NON CREDO ! semmai erede Targ . La questione Alba , PCFP , Nissa Nissa varie ed eventuali è talmente oscura che può essere spiegata in cinquanta teorie tutte egualmente condivisibili.
insomma è flebile la possibilità , molto flebile ci sono passaggi molto forzati discrasie temporali difficilmente spiegabili e tutto sommato logiche conseguenziali oscure.
Insomma se fosse la verità ASOIAF si poggia su due menzogne gravi ( Jon e Dany) e quindi se ci mettiamo pure Tyrion Targaryen arriviamo alla tre teste di drago , cosi i tre principali protagonisti hanno qualcosa in comune : sono tutti parenti stretti , un po troppo fantasy anche per Martin !!
Delle opinioni di Allen faccio volentieri a meno , se prendiamo spunto dalle rivelazioni di Sophie Turner su Sansa/Zanza stamm appost !
Vorrei solo precisare che a mio avviso la Daenerys dei libri è assai differente dalla Daenerys della serie.
La Daenerys dei libri è molto più pacata e mite rispetto quella della serie, parla raramente di radere al suolo città ed è molto più ingenua e fanciullesca rispetto la Daenerys della serie, che è decisa, a tratti arrogante e spesso perde il controllo. Daenerys (sempre dei libri) ha anche una nota abbastanza malinconica che la rende a mio avviso a tratti simile a Jon, cosa che l’avvicina a Rhaegar.
Caratterialmente vengono paragonati spessissimo, quindi mi pare azzardato dire che Daenerys non ‘azzecca nulla con Rhaegar’. Peraltro Jon può non avere i capelli argentati e il fascino indiscutibile di Rhaegar, ma il suo essere meditabondo, pensieroso e malinconico lo avvicina caratterialmente al padre biologico.
Ma che bel post @stormborn97!!
Una teoria molto interessante e che, personalmente, mi ha sempre affascinato.
Da parte mia troverei un colpaccio che a fine saga si scoprisse che Jon, ritenuto il bastardo di Ned Stark e spedito alla Barriera è un vero Targaryen e Daenerys che si presenta per molto tempo in veste quasi divina, ultima del suo nome e che tanto fa per riprendersi quello che era della sua famiglia etc etc non è per niente invece quello che crede.
Sarebbe anche un ultimo tassello della loro specularitá e del gioco degli opposti che li ha sempre caratterizzati.
Certo, poi gli indizi potrebbero esserci come no, ma credo che volendo l'autore avrebbe ancora tutto il tempo di "montare" la storia perché funzionasse. Diciamo che non c'è nulla che lo vieti.
Da parte mia ho pensato a una Daenerys figlia di Ashara e magari Brandon, ma perché no, non disdegnerei nemmeno una Daenerys sorella gemella di Jon, anche se in questo caso le date forse non aiutano (situazione molto starwarsiana). Tuttavia tutto può essere.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Per quanto l'ipotesi sia affascinante, però, si correrebbe il rischio di volerci far star dentro troppe cose, in questa saga...
Siamo già alla prese con quante, quattro, cinque profezie (Eterni, Mirri, Quaithe, Principe Promesso...)? Abbiamo visioni, complotti, identità da confermare e gente che non si sa bene se sia viva o morta, incinta o no, insomma, abbiamo una valanga di cose alle quali già fatichiamo a star dietro... Che Martin ci usi questa pietà, almeno!
Eh non c'è da stupirsi se poi ci mette una vita a scrivere! ^^"
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Infatti! Meglio mangiarsi gli ultimi post, si corre il rischio di dargli troppe idee!
3 hours fa, Lyra Stark dice:Ma che bel post @stormborn97!!
Una teoria molto interessante e che, personalmente, mi ha sempre affascinato.
Da parte mia troverei un colpaccio che a fine saga si scoprisse che Jon, ritenuto il bastardo di Ned Stark e spedito alla Barriera è un vero Targaryen e Daenerys che si presenta per molto tempo in veste quasi divina, ultima del suo nome e che tanto fa per riprendersi quello che era della sua famiglia etc etc non è per niente invece quello che crede.
Sarebbe anche un ultimo tassello della loro specularitá e del gioco degli opposti che li ha sempre caratterizzati.
Certo, poi gli indizi potrebbero esserci come no, ma credo che volendo l'autore avrebbe ancora tutto il tempo di "montare" la storia perché funzionasse. Diciamo che non c'è nulla che lo vieti.
Da parte mia ho pensato a una Daenerys figlia di Ashara e magari Brandon, ma perché no, non disdegnerei nemmeno una Daenerys sorella gemella di Jon, anche se in questo caso le date forse non aiutano (situazione molto starwarsiana). Tuttavia tutto può essere.
Ti ringrazio per il complimento, Lyra! È la prima volta che azzardo una teoria (peraltro abbastanza strana) e la pubblico sul forum. Comunque mi piacerebbe davvero sapere la tua teoria di Daenerys figlia di Brandon e Ashara , personalmente per il resto mi trovo d’accordo come te. Resto dell’idea e spero vivamente che Daenerys sia figlia di Aerys e Rhaella, ma da un lato credo che una rivelazione del genere completi a 360° gradi le storie di Jon e Daenerys, con entrambi difronte rivelazioni sul loro passato che mai avevano immaginato (anche se chissà, emotivamente Daenerys può essere coinvolta allo stesso modo qualora sapesse che Jon in realtà è suo nipote e non è l’unica Targaryen al mondo). Credo meno, dati gli eventi della serie, che Daenerys sia la sorella gemella di Jon (sempre un’alternativa migliore di quell’assurda teoria su Meera). Comunque grazie ancora, un saluto!
Shhh! Non dovresti incoraggiarmi con le mie baggianate! Specie se c'è di mezzo Ashara, il cui mistero è uno dei miei preferiti
Prende le basi dalla solita teoria di Ashara che durante il torneo di Harrenhall, finisce per quagliare con Brandon (non si sa se convinta che si tratti di lui o scambiandolo per Eddard). Da tale unione poi Ashara dovrebbe rimanere incinta e, in merito al suo suicidio, si parla di una figlia nata morta (oppure no dato che c'è chi teorizza che sia spacciata per sua sorella, Allyria). Magari una figlia era nata davvero, ma le era stata sottratta (con la forza o col consenso), da qui il suicidio. Questa idea non è nuova, difatti si ipotizza pure che Ashara abbia avuto un figlio maschio usato poi come sostituto di Aegon e che quindi sarebbe morto al posto di quello vero. Magari poteva essersi verificato lo stesso ma nei riguardi della vera figlia di Aerys e Rhaella, che poteva pure essere morta nel frattempo. O magari la bimba era stata effettivamente portata via e muore in tenera età durante l'esilio e l'attuale Daenerys sarebbe appunto la figlia di Ashara, cresciuta da piccolissima a Dorne.
Sui motivi di questo magheggio non posso fornire spiegazioni aldilà del fatto che Two eredi Targaryen is mejo che one, perciò presentandosi l'occasione, magari i lealisti avevano voluto amplificare le loro possibilità di successo (c'è anche da dire che per lo stesso discorso mi sono sempre stupita che Dany e Viserys vengano tenuti sempre insieme nello stesso posto). Si tratta semplicemente di un'idea che mi era venuta così, sulla scorta della nebulosa storia di Ashara, delle piccole inconguenze relative a Daenerys e per ingannare il tempo in attesa che i tanti misteri ci vengano svelati.
Certo non si spiegherebbero bene molti tratti Targaryen (o meglio gli occhi sì, i capelli no), ma del resto neanche Jon, che è un real Targaryen fa testo sotto questo punto di vista. Magari in passato vi furono delle unioni e c'è un certo set genetico che potrebbe manifestarsi in casi particolari. E purtroppo dei Dayne non sappiamo molte cose. Molti più problemi, però, si hanno nel settore Draghi, per cui la mia finisce per non essere molto più di una boutade.
E' molto più probabile, quindi, che se la madre fosse davvero Ashara, il padre possa essere stato davvero Rhaegar (il fatto che sia assurdo che sia andato in giro a mettere incinte nobildonne sulla scorta di una profezia non la ritengo una prova inoppugnabile, perchè comunque ha agito così anche con Lyanna).
Il 21/10/2017 at 17:15, Lyra Stark dice:Shhh! Non dovresti incoraggiarmi con le mie baggianate! Specie se c'è di mezzo Ashara, il cui mistero è uno dei miei preferiti
Prende le basi dalla solita teoria di Ashara che durante il torneo di Harrenhall, finisce per quagliare con Brandon (non si sa se convinta che si tratti di lui o scambiandolo per Eddard). Da tale unione poi Ashara dovrebbe rimanere incinta e, in merito al suo suicidio, si parla di una figlia nata morta (oppure no dato che c'è chi teorizza che sia spacciata per sua sorella, Allyria). Magari una figlia era nata davvero, ma le era stata sottratta (con la forza o col consenso), da qui il suicidio. Questa idea non è nuova, difatti si ipotizza pure che Ashara abbia avuto un figlio maschio usato poi come sostituto di Aegon e che quindi sarebbe morto al posto di quello vero. Magari poteva essersi verificato lo stesso ma nei riguardi della vera figlia di Aerys e Rhaella, che poteva pure essere morta nel frattempo. O magari la bimba era stata effettivamente portata via e muore in tenera età durante l'esilio e l'attuale Daenerys sarebbe appunto la figlia di Ashara, cresciuta da piccolissima a Dorne.
Sui motivi di questo magheggio non posso fornire spiegazioni aldilà del fatto che Two eredi Targaryen is mejo che one, perciò presentandosi l'occasione, magari i lealisti avevano voluto amplificare le loro possibilità di successo (c'è anche da dire che per lo stesso discorso mi sono sempre stupita che Dany e Viserys vengano tenuti sempre insieme nello stesso posto). Si tratta semplicemente di un'idea che mi era venuta così, sulla scorta della nebulosa storia di Ashara, delle piccole inconguenze relative a Daenerys e per ingannare il tempo in attesa che i tanti misteri ci vengano svelati.
Certo non si spiegherebbero bene molti tratti Targaryen (o meglio gli occhi sì, i capelli no), ma del resto neanche Jon, che è un real Targaryen fa testo sotto questo punto di vista. Magari in passato vi furono delle unioni e c'è un certo set genetico che potrebbe manifestarsi in casi particolari. E purtroppo dei Dayne non sappiamo molte cose. Molti più problemi, però, si hanno nel settore Draghi, per cui la mia finisce per non essere molto più di una boutade.
E' molto più probabile, quindi, che se la madre fosse davvero Ashara, il padre possa essere stato davvero Rhaegar (il fatto che sia assurdo che sia andato in giro a mettere incinte nobildonne sulla scorta di una profezia non la ritengo una prova inoppugnabile, perchè comunque ha agito così anche con Lyanna).
Bellissima teoria! Anche se credo che solo attraverso il libro scopriremo di più sul ruolo di casa Dayne e soprattutto di Ashara, dato che nella serie sono a malapena menzionati. Prima o poi dovrò iniziare una rilettura generale delle Cronache (ahimè, l’ho letto solo una volta) e tenterò di prestare ancora più attenzione ai dettagli che mi sono sfuggiti, anche riguardanti Ashara, che fino adesso avevo involontariamente sottovalutato!
Rhaegar che va in giro per westeros ad ingravidare nobildonne come teoria si associa benissimo alla mia per cui sto principe non era una cima.. anzi.. Altro che principe che fu promesso..
Per me non regge e soprattutto non vedo a cosa potrebbe servire una svolta del genere, senza contare che ha lo stesso difetto di Tyrion figlio di Aerys, cioè sarebbe impossibile da scoprire per chiunque nella storia. Fra l'altro non ho mai capito perché nel fandom di ASOIAF ci sia questa fissazione per le identità segrete, nell'intera saga ce n'è la bellezza di una ed è messa in evidenza da subito.
Più in dettaglio, sommariamente: la nascita di Daenerys è stata un affare pubblico, c'erano un sacco di testimoni, uno scambio sarebbe altamente improbabile.
Dany ha sogni profetici ed ha resuscitato i draghi, che sia una Targaryen non è in discussione.
Gli alberi a Braavos ci sono eccome, nei giardini dei ricchi; Dany e Viserys erano ospiti del Sealord, cioè il signore della città. Quello attuale ha un velociraptor in giardino, immagino si possa permettere anche un albero di limoni.
D'accordo con l'autrice della discussione, ho inserito il livello spoiler e spostato nella sezione corretta.
Buon proseguimento
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
6 hours fa, Gedeont dice:Per me non regge e soprattutto non vedo a cosa potrebbe servire una svolta del genere, senza contare che ha lo stesso difetto di Tyrion figlio di Aerys, cioè sarebbe impossibile da scoprire per chiunque nella storia. Fra l'altro non ho mai capito perché nel fandom di ASOIAF ci sia questa fissazione per le identità segrete, nell'intera saga ce n'è la bellezza di una ed è messa in evidenza da subito.
Più in dettaglio, sommariamente: la nascita di Daenerys è stata un affare pubblico, c'erano un sacco di testimoni, uno scambio sarebbe altamente improbabile.
Dany ha sogni profetici ed ha resuscitato i draghi, che sia una Targaryen non è in discussione.
Gli alberi a Braavos ci sono eccome, nei giardini dei ricchi; Dany e Viserys erano ospiti del Sealord, cioè il signore della città. Quello attuale ha un velociraptor in giardino, immagino si possa permettere anche un albero di limoni.
Nulla da aggiungere. Inoltre Daenerys ed il suo percorso hanno senso proprio in quanto Targaryen. Non lo fosse, se ne perderebbe il costrutto e non sarebbe un paradosso tale da risultare anche logico nel suo capovolgimento, come nel caso di Jon Snow.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Daenerys figlia di Rhaegar rimarrebbe comunque una Targaryen.. il motivo di renderla discendente anche di casa Dayne ci potrebbe essere, consegnarle Alba con questa avente un ruolo nella sconfitta degli Estranei ed a me sinceramente non dispiacerebbe.
Detto questo mi pare piuttosto impossibile questa eventualità. Daenerys Nata dalla Tempesta.. la tempesta che il giorno della sua nascita infuriava su Roccia del Drago; gli stessi Eterni nelle visioni la chiamano figlia della tempesta e secondo me è una cosa che non lascia scampo a interpretazioni.
Inoltre non c'è nessun motivo di pensare ad una storia tra Rhaegar ed Ashara, a differenza di quella con Lyanna. Magari la teoria sarà vera e la mancanza di indizi palesi è un'apposita scelta di Martin ma per ora mi sento di dire che non c'è niente sotto.
In ogni caso bella l'analogia Daenerys/Dayne hairess anche se credo Martin abbia scelto questo nome per invertire la storia della prima Daenerys, che innamorata di un Blackfyre sposò un Martell, mentre adesso potrebbe optare per il drago nero.
ipotesi che trovo poco probabile ma intrigante, demolirebbe pero del tutto l'immagine di rhaegar, che da uno che nota certi segni in lyanna passerebbe per uno paranoico per cui ogni possibile donna di casate nobili diventa una possibile madre di un'altra testa di drago! che daenerys possa essere stata anche a dorne è un altro discorso invece!
ps un'atra teoria che avevo letto su ashara è che fosse diventata la moglie di howland reed!
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
13 hours fa, Principe Promesso dice:In ogni caso bella l'analogia Daenerys/Dayne hairess anche se credo Martin abbia scelto questo nome per invertire la storia della prima Daenerys, che innamorata di un Blackfyre sposò un Martell, mentre adesso potrebbe optare per il drago nero.
Secondo me la storia del grande amore fra Daemon Blackfyre e Daenerys è una bufala, da quello che ho letto non c'era niente, almeno da parte di lei.