Entra Registrati
GOT e l'arte del tradimento.
J di JonSnow;
creato il 15 ottobre 2017

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 16 ottobre 2017 23:28

Mi viene in mente pure il tradimento del Mastino che ,accolto bene e sfamato,deruba il contandino dell’argento che ha e condanna a morte lui e la figlia 

E’ un tradimento importante perché ci viene ricordato nella settimana stagione ed e’ un momento chiave nell’evoluzione di Sandor Clegane ,l’antieroe di GoT per definizione .

Infatti,tornando in quella casa trova i cadaveri  mummificati dei due e mostra il suo volto umano,il volto di chi, per la prima volta capisce le cose orribili che ha fatto e in un certo senso vuole rimediare 

E del resto ,dopo aver visto nel fuoco la montagna a forma di freccia (dove la compagnia del non morto incontra gli zombie ed i relativi WW) è stato arruolato anche lui tra i combattenti guidati dal dio rosso 

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 16 ottobre 2017 23:34

Credo che quel "tu non sei mio figlio" sia semplicemente un secco rifiuto di Tywin verso Tyrion, verso ciò che è, verso ciò che rappresenta, un rifiuto motivato proprio dal fatto che Tywin vede benissimo che Tyrion, nel bene e nel male, è un Lannister da capo a piedi, molto più dei suoi fratelli. Nei libri, Genna glielo fa notare, e Tywin non la degna di una parola per un'anno, e secondo me è un peccato che nella serie nessuno abbia pensato ad una Genna, o chi per lei, a far notare questa fortissima somiglianza. Tyrion rappresenta un'umiliazione per Tywin, che probabilmente rivede nel figlio i vizi di suo padre, e un grande dolore, la morte della moglie. Quel rifiuto è un'atto di suprema disperazione, per Tywin, che vede in Tyrion il suo unico, vero, degno, erede.

Sul Mastino sono perfettamente d'accordo con te.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2017 18:11

Il rapporto Tywin -Tyrion va ben oltre il rapporto figlio che deve dimostrare di essere capace di calcare le orme del padre vs padre figura carismatica capace di perseguire i suoi scopi sempre ,ovunque e comunque nonché con tutti i mezzi possibili 

Se ho fatto cenno alla possibilità che Tywin non consideri il folletto suo figlio è perché ,non nei libri, ma nella serie qualcosa viene adombrato quando Tyrion va dai draghi per liberarli e quelli non gli fanno nulla 

Peraltro il problema di chi cavalcherà i tre draghi ,con la prematura dipartita del povero Viserion rianimato ma tutto rattoppato , non si pone ,ma ripeto una strizzatina di occhi da parte di D&D secondo me è stata fatta :) 

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;

« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2017 20:49

L'atteggiamento dei draghi verso Tyrion l'ho sempre, e volutamente, attribuito alla loro spiccatissima intelligenza (il Folletto stesso, qualche scena prima, dice che secondo alcuni i Draghi sono più intelligenti degli uomini), in quanto capiscono che è lì per liberarli.

L'idea che Tyrion possa essere un Targ non l'ho mai considerata, diciamo, desiderabile, anche perchè di mezzi-Targaryen, veri o presunti, ne starebbero saltando fuori un pò troppi... :ehmmm:

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2017 22:26 Autore
Il 16 ottobre 2017 at 11:50, Northern Moon dice:

Quanto a Theon, l'ho sempre trovato un momento di alta emotività, un tradimento fondato ben poco sulla ragione e in parte anche prevedibile. Non per questo meno d'effetto, secondo me evidenzia molti dei temi portanti di Asoiaf e got: la ricerca di una propria identità, il rapporto con le precedenti generazioni. Il tutto supportato da uno dei migliori attori del cast.

Vero. Il tradimento di Theon in GOT è portato alla luce quasi meglio che in ASOIAF. Più emotività e umanità, più esitazione, quindi più plausibilità. Come faceva notare @Lyra Stark in più occasioni, la scena di lui che brucia la lettera da mandare a Robb è emblematica sotto questa chiave di lettura. 

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2017 22:42

Che bel tema di discussione! :)
Sono stata molto colpita dal tradimento di Jon verso i bruti, all'epoca di Ygritte, quando ne conquista la fiducia avendo ben chiaro in cuor suo, in ogni singolo istante, che sta solamente cercando di carpire informazioni su di loro per poi tornare dai Guardiani. Mi ha colpito, dicevo, perchè nella mente di Jon è una sorta di "tradimento giusto", in quanto ha per fine un bene superiore... o che lui ritiene tale. In sostanza è come se, in Asoiaf e nella vita reale, ci fossero due diversi tipi di tradimenti. Uno, quelli compiuti per interesse personale, per volubilità od incostanza, o per mero gusto dell'inganno (Theon, Tiwyn con Aerys, Roose Bolton, Walder Frey). Due, quelli compiuti in buona fede, per quello che si ritiene un Bene superiore (Jon; e se vogliamo mettiamoci pure Arya, quando nella Casa del Bianco e del Nero fa credere alla bambina malata che il veleno che le sta porgendo è, invece, una medicina prodigiosa: anche lei, nel suo piccolo ed in un contesto non politico nè bellico, tradisce la fiducia di qualcuno che si fida di lei).
Ma a questo punto l'interrogativo è evidente: come può, il singolo individuo, decidere ciò che è giusto, anche per gli altri? Come può stabilire ciò che relamente è un Bene superiore a cui sacrificare la vita altrui? Che diritto ne ha? E quanto c'è di soggettivo, in tutto ciò? In ogni guerra, i soldati di ognuno dei due fronti sono ugualmente convinti che quelli del fronte opposto siano "il nemico"; perchè vedono solo una faccia della medaglia, perchè sono cresciuti e sono stati formati alla vita da quel lato del confine. Robert per Ned è un liberatore, per Danaerys un usurpatore: allo stesso modo, anche il "tradimento per un fine superiore" guardato da una parte è un gioco di intelligenza e strategia, ma visto dall'altra è il più ignobile degli inganni.
E anche per noi lettori / giudici, tradire in buonafede (a parte l'ossimoro) in linea di principio sembra meno immorale che tradire in malafede. Però, c'è sempre in agguato il rischio di interpretare come più giusta la visione del personaggio con cui simpatizziamo. Così come, nella vita reale, c'è il rischio di sposare automaticamente la visione del vincitore; perchè è su di lui che si è formata la nostra cultura (E' una amara verità, che i libri di storia li scrivono i vincitori...)

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2017 22:51

Questo sicuramente.

Però per quanto mi riguarda ci sono alcuni tradimenti o meglio alcune azioni conseguenti veramente esecrabili in modo oggettivo e non giustificabili sotto alcun profilo come per esempio le Nozze Rosse.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2017 22:53 Autore

@Stella di Valyria

Come però fai notare, Jon è sempre stato un GDN, con una missione ben precisa, fedele agli stessi. Non essendo mai stato veramente fedele ai Bruti, non lo considererei un tradimento. E, almeno in GOT, me ne rammarico perché il soggetto in questione è sempre più l'ingenuotto senza macchia. 

Quello di Olly, comunque, prendendolo singolarmente ed esulandolo nel ragionamento dal tradimento globale, potrebbe avere un suo senso non banale. Anche se fosse stato capace di vedere l'insieme, di pensare al fatto che avere i Bruti come alleati avrebbe ridotto le truppe non-Morte degli Estranei, i soggetti in questione, a cui Jon si affida, sono gli stessi che non solo uccidono la sua famiglia, ma che finiscono per divorarla. Quindi non è tanto infondato o incomprensibile...

I1er4og.png

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2017 22:58

Per nulla. Io credo di essere una dei pochi che si è dispiaciuta per la sua esecuzione. Lui davvero aveva tutte le ragioni e credo che Jon avrebbe dovuto considerare di più questo fatto e dedicargli più attenzione, parlargli.

Certo Olly è pure quello che uccide Ygritte.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2017 23:02 Autore

Il tradimento dei GdN in GOT resta comunque un'occasione persa per quanto mi riguarda. Attenersi maggiormente ai libri non sarebbe stata un'imposizione limitativa in questo caso, ma un modo per mostrare soggetti e trame sotto aspetti diversi. Un Jon fallibile anche moralmente, con le sue ombre. E alleati che sì tradiscono, ma in nome di un bene superiore, di una propria speranza e non della classica ambizione di potere/antipatia. 

I1er4og.png

u1Rxfyo.png

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2017 23:17

Parlando di tradimenti perpetrati per il bene superiore, ce n'è uno che è fondamentale, nella saga, se lo si vuol vedere in quest'ottica, ma credo che ormai sia assodato, ed è quello di Lyanna.

Vedetela pure come volete, ma Lyanna, nel seguire Raeghar (forse non inizialmente, ma in seguito sì, visto che arriva a sposarlo) tradisce Robert spingendolo, anche se inconsapevolmente, a muovere guerra, tradisce la sua famiglia, condannando, anche se inconsapevolmente, padre e fratello a morte.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2017 23:34

Certo però da vera lupa del Nord avrà avuto una grande motivazione e non alludo all’amor  c’a nullo amato amar perdona 

Credo Che Rhaegar le abbia illustrato profezia e affini 

bQ7ab7S.png;

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2017 23:37

Certamente, e credo che una come lei abbia capito perfettamente che un gesto simile avrebbe avuto conseguenze perfino sanguinose, ma nel momento in cui Raeghar l'ha convinta, credo si sia "consolata" pensando al fatto che stava probabilmente contribuendo ad evitare qualcosa di peggio...

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2017 23:41

Purtroppo il rapporto Lyanna Rhaegar in GoT è ridotto all’osso,un vero peccato 

Dobbiamo aspettare i libri , e qui casca l’asino :( 

bQ7ab7S.png;

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2017 23:43
43 minutes fa, Lyra Stark dice:

Per nulla. Io credo di essere una dei pochi che si è dispiaciuta per la sua esecuzione. Lui davvero aveva tutte le ragioni e credo che Jon avrebbe dovuto considerare di più questo fatto e dedicargli più attenzione, parlargli.

Certo Olly è pure quello che uccide Ygritte.

Io non ho goduto alla sua esecuzione assolutamente , solo che aveva parlato con Sam e non aveva voluto capire 

bQ7ab7S.png;

Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
7 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE