Dato che spesso mi capita di assistere a vari spot che ricapitolano le scene più crude e spietate degli eventi passati in GOT, mi è capitato altrettanto di riflettere sui tradimenti in esso occorsi e su come siano stati portati in scena, tra fedeltà assoluta all'opera originale, accorgimenti o trame del tutto differenti. Ovviamente il tradimento è un concetto molto esteso, che può essere letto sotto molti aspetti, i quali esulano dal ''tizio amico pugnala tizio e diventa suo nemico''. Ci sono i tradimenti per ambizione, per dovere, per sacrificio. I tradimenti morali e non. Con questa considerazione anche Tywin e Stannis che lasciano i propri figli alla morte potrebbero rientrare nello schema.
Ad esempio io non ho gradito molto il tradimento dei GdN a Jon Snow, guidato da Thorne. Ho adorato quest'ultimo grazie ad un interprete che gli ha conferito carisma e spessore. Purtroppo però il canone, così lontano da quello di ASOIAF, poggia sulle motivazioni classiche e più banali possibili. Il solito gruppo di cattivoni guidati dal più spietato di tutti che, per ambizione personale, trafigge l'eroe buono per eliminarlo una volta per tutte. La stessa parte di Olly, che dovrebbe ricalcare una sorta di Bruto, l'ho trovata abbastanza volgare nella resa. Altresì poi il taglio al richiamo verso Ghost. In ASOIAF, ad esempio, tale tradimento ha in sé motivazioni più complesse e, per assurdo, comprensibili. E' portato avanti con sofferenza, vere e proprie lacrime e da persone, come Marsh, che lo credono necessario per un fine positivo. Quindi senza rancore e schema classico.
C'è poi Roose Bolton, che come in ASOIAF si muove per ambizione personale. Anche qui il tradimento potrebbe avere le sue motivazioni, dato che Robb stava lasciando il Nord a sé stesso (specie in GOT, con la mossa di attaccare Castel Granito, laddove in ASOIAF vuole ritornare a Grande Inverno per ricacciare gli Iron Born verso le loro Isole). Ma, in fin dei conti, l'ho apprezzato. Più meschino e subdolo, più diretto, anche più esplicito se vogliamo. Tra l'altro c'è tutto un costrutto silenzioso dietro. Sono molteplici le scene, ad esempio, in cui egli tenta di approcciare Robb e discutere della guerra in corso, ma viene ripetutamente interrotto dalla presenza di Talisa, che non lascia spazio ad altro ed è sempre d'intralcio.
In generale, comunque, che pensieri avete su come si siano compiuti i vari tradimenti in GOT?
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
In effetti questo 3D mancava in questo settore del forum ,anche se la risposta non e' facile
In una serie tratta da libri in cui a conti fatti il cuore pulsante e' la ricerca del potere senza se e senza ma ,il tradimento di chi va dove lo porta il suo interesse personale ci sta come il parmigiano sui maccheroni,e' essenziale e imprescindibile
Riprendo il tuo discorso su Thorne,a conti fatti tradisce Jon perché anche lui sembra volere solo potere ,anche se Jon lo aveva nominato primo ranger nonostante la sua aperta avversione e nonostante il fatto che Stannis lo avesse avvertito di tenere Thorne lontano da lui.
Pero' Thorne secondo me tradisce perché e' un GdN al midollo e crede che il loro compito sia quello di combattere sempre e comunque i bruti,voglio dire che io ho creduto alle sue parole rivolte ai GdN in una assemblea indetta per comunicare l'uccisione di Jon e il suo perché
Come tutti i militari ha una mente ristretta e poco illuminata anche se forse il suo odio per Jon e per gli Stark ha anche esso un ruolo importante ,certo se avesse saputo chi era davvero Jon forse la storia sarebbe cambiata....
Inoltre lo stesso Jon mostra di capire le sue ragioni e afferma di stimarlo,in effetti Thorne era un ottimo combattente e si comporta da uomo vero quando dice le sue ultime parole sul patibolo,non e' uno Slint ecco.
Piuttosto e' Olly quello che tradisce peggio una persona che lo aveva accolto e trattato meglio di un figlio
Su Roose mi esprimo poi...lui come dire ,pianifica il suo tradimento con premeditazione e grande freddezza ...
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Mi riservo anche io di meditare la risposta.
Fresca fresca di rewatch della seconda stagione in questi giorni, però, posso dire che secondo me il tradimento di Bolton è molto più subdolo e meditato di quanto appaia.
Ho notato per esempio che è lui a portare la notizia della presa di Grande Inverno a Robb. E quando questi decide subito di ripartire per il Nord per riprendersi la propria casa, è proprio Bolton a convincerlo a desistere per non perdere le posizioni acquisite, offrendogli l'aiuto del suo bastardo. A posteriori la cosa mi sembra molto significativa e fin troppo esplicita.
Non è che Roose tradisca Robb perché ne vede l'incompetenza e capisce che sta perdendo la guerra come sostengono i più, il tradimento matura già prima. Anzi è proprio Bolton a contribuire ad affossare il re del Nord intuendo subito l'occasione di fare la pelle al lupo e porre la sua casata a guida del Nord.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Ripensandoci hai ragione
La sete di potere e l'invidia sono una bruttissima cosa e alla lunga fanno prendere decisioni letali
Del resto Roose e' gelido e anaffettivo ,non che Ramsay meritasse chissà che,ma certamente il suo sadismo deve essere nato da qualche cosa ,da un evento scatenante preciso della sua vita di bastardo affatto considerato dal padre ugualmente feroce ma con una ferocia "intelligente e meditata".Lo schiaffo che Cat gli da alle nozze rosse quando capisce che ha tradito ,uno schiaffo di disprezzo soprattutto , lo avremmo dato tutti
Anche Tyrion ammazza il padre ma lo fa con disperazione ,invece Ramsay ammazza Roose con freddezza e calcolo ,ha fatto una cosa che meditava da tempo...e che lo ha reso degno figlio di tale padre che e' l'esatto opposto di Ned Stark.
Ps complimenti a te e Jon per la rilettura ,in effetti rileggere un testo che già si e' letto serve a trovare collegamenti e indicazioni che potrebbero essere sfuggite alla prima lettura
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Il tradimento di Theon è veramente ben costruito. Theon è un personaggio veramente difficile e nella serie sono stati all'altezza, anche nelle stagioni dove è stato più trascurato ha comunque avuto momenti importanti e molto ben girati. Anzi, oserei dire che il Theon della serie è quasi migliore di quello dei libri, le sue motivazioni più profonde e la sua psicologia più convincente. La lettera bruciata, l'addio a Sansa, il dialogo con Jon nella sala del trono di Dragonstone, momenti notevoli.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Infatti nella serie Theon è ben rappresentato e,anche opportunamente ridicolizzato per esempio quando arringa uomini che lo disprezzano come capo.
E’ più completo nel mostrare la sua essenza di piccolo uomo con nucleo meschino ,vorrei ( essere Stark e Jon Snow) ma non posso
Però lui tradisce per essere accettato come figlio da Balon ,il problema accettazione è notevole per lui
Ed è vero , ho trovato bellissima la scena in cui si confronta a Dragonstone con Jon ,che ha fatto strada proprio accettandosi e non cercando il consenso di altri ma solo comportandosi da Stark.
La scena è bellissima perché Theon finalmente,nel momento in cui va a fare la cosa giusta,prende coscienza di se,si accetta per quello che è e che è diventato e per la prima volta mostra di capire le motivazioni di Jon che ha superato i suoi problemi di accettazione con intelligenza,dignità ,coraggio ,attenzione agli altri
;
Ottima discussione, soprattutto per me in piena lettura delle Cronache!
Come @Lyra Stark anche io vedo nel Red Wedding e nel complotto ordito da Roose Bolton più il segno dell'ambizione di questi (quante volte viene ricordato del trattamento riservato dai Bolton agli Stark loro nemici prima che ne diventassero alfieri?) che della sua attenzione verso il nord. Un tradimento che rivela tutta la sua perfetta portata a un secondo sguardo/lettura ma che al primo impatto - almeno per me - si rivelò una sorpresa: angosciante, sgradevole, ricca di pathos. Eppure di indizi, come avete ricordato, ce ne sono parecchi sia da parte di Roose che da parte di Tywyn: le guerre si vincono anche con i corvi.
Quanto a Theon, l'ho sempre trovato un momento di alta emotività, un tradimento fondato ben poco sulla ragione e in parte anche prevedibile. Non per questo meno d'effetto, secondo me evidenzia molti dei temi portanti di Asoiaf e got: la ricerca di una propria identità, il rapporto con le precedenti generazioni. Il tutto supportato da uno dei migliori attori del cast.
Vorrei citare quello che per me, tuttavia, rimane il tradimento più significativo e meglio orchestrato dell'intera saga. Un tradimento tuttora (in parte) senza colpevoli: quello perpetrato dal duo Lysa Tully e Littlefinger. Un vero motore della trama, senza cause apparenti ma dalle conseguenze nefaste.
3 hours fa, Iceandfire dice:Lo schiaffo che Cat gli da alle nozze rosse quando capisce che ha tradito ,uno schiaffo di disprezzo soprattutto , lo avremmo dato tutti
Mi sono sempre chiesto perché cat non prenda un coltello invece di dargli solo uno schiaffo
eh ma lui aveva la cotta di ferro sotto...non credo potesse fare granchè ha solo reagito come suo solito ,con rabbia istintiva..
;
3 hours fa, Northern Moon dice:Vorrei citare quello che per me, tuttavia, rimane il tradimento più significativo e meglio orchestrato dell'intera saga. Un tradimento tuttora (in parte) senza colpevoli: quello perpetrato dal duo Lysa Tully e Littlefinger. Un vero motore della trama, senza cause apparenti ma dalle conseguenze nefaste.
Bellissimo spunto ,se ne riparla..infatti lo scopo del 3D ,credo, non è quello di fare un semplice giro di opinioni ma di sviscerare i singoli tradimenti e quello di Lysa,una mediocre paranoica invidiosa, che come tutti i mediocri vorrei ma non posso,sa solo tramare, e di Ditocorto è un tradimento su cui discutere con attenzione
;
bellissima discussione, sull'ambizione di roose e sugli indizi pre nozze rosse non posso che concordare! all'elenco che avete riportato aggiungerei...
1)il tradimento(solo agli albori)di jorah verso daenerys con lo scopo di riottenere un pass per le terre di westeros, che poi diventa un segreto vergognoso visti i sentimenti che lui prova per la sua regina
2)il tradimento di cersei verso olenna e margaery con la trappola della testimonianza per loras, uno dei piu subdoli e l'espressione di cersei in quel momento la dice lunga
3)il finto tradimento di jon costretto a calarsi nel contesto dei bruti, nel quale pero cresce il rispetto verso di loro e vissuto con un certo pathos vista la relazione con ygritte!
4)il tradimento della fratellanza verso gendry per finanziarsi con dell'oro
non so se considerare come "tradimento" quello(doppio poi)di arya verso i faceless, anche se probabilmente dovrei, visto che agire per i proprio scopi dovrebbe essere l'ultima delle qualita di un senza volto!
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Uno dei tradimenti più subdoli, almeno dal mio punto di vista, è quello perpetrato da Tywin sul finire della Ribellione. Il Lannister se ne sta tranquillo nell'Ovest ad assistere alla caduta di Aerys II, e dei Targaryen assieme a lui, un'estrema rivincita per l'umiliazione che il Re gli ha inflitto negandogli le nozze tra Cersei e Raeghar, intervendo nel conflitto solo ad esito stabilito, saccheggiando Approdo del Re e massacrando i figli di Raeghar per compiacere Robert.
Giusto tanto per completare il quadro della multiforme personalità di Tywin,spietato davvero
;
A Tywin va messo in conto anche la fugace scappatella con Shae, benchè sia un tradimento "a quattro mani", perchè entrambi tradiscono Tyrion. Lei lo tradisce nel senso più tradizionale, chiamiamolo così, ma Tywin tradisce Tyrion in modo più brutale e profondo, a parer mio, tanto da spingere Tyrion al parricidio. Intendiamoci, il Folletto non si reca certo nella stanza di Tywin per porgergli i suoi saluti prima di scappare dall'altra parte del Mare Stretto, ma a far scattare la furia omicida è senz'altro il trovare Shae nel suo letto. L'uomo che ha sempre disprezzato le prostitute e il figlio anche per la sua passione per le prostitute, se ne porta una a letto, e non una qualsiasi, ma quella di cui il figlio è innamorato.
Ho sempre pensato che Tywin avesse una vena di sadismo ,a parte il fatto che voleva fare l’ennesimo sfregio a Tyrion
Niente niente sospettava che davvero non fosse figlio suo?
E del resto glielo dice pure .
Abbiamo un altro Targaryen ignoto e che non sa niente?
;