Beh io non sono una creaturina ingenua ma ho avuto le tue stesse impressioni sul personaggio Oberyn
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Comunque una differenza con i libri che ha reso le Nozze Rosse ancor più brutali è il fatto che la parte di Roose Bolton è molto più attiva ed esplicita. Michael McElhatton si supera nel portare in scena un'interpretazione viscida, meschina, spietata, letteralmente da brividi. E lo fa ben prima del tradimento, ma in tutta la parte dei dialoghi con Catelyn, sino allo schiaffo. Emergono la crudeltà, la sua mancanza d'empatia per l'essere umano, la sua glacialità. Il tutto è poi siglato in quello sguardo che rifila a Catelyn nel momento in cui questa scorge la maglia di ferro sotto la sua manica.
Quindi, paradossalmente, direi che proprio Roose Bolton ha reso le morti alle Nozze Rosse ancor più scioccanti.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Beh oltre che all'attore che interpreta Roose Bolton direi anche Michelle Fairly, penso che se non ci fosse stata lei con la sua bravura in ogni scena delle nozze rosse, non sarebbe stata altrettanto piena di pathos.
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
Comunque causa questo dibattito ho appena rivisto le Nozze Rosse e... che dire? Fanservice o meno, che goduria Roose che cade allo stesso modo, Ramsay devastato a pugni, la disfatta della Casata Bolton, la caduta dei Frey per mano di Arya. Alle volte la soddisfazione emotiva può compensare in parte determinate incoerenze. Tutto è un cerchio che trova la sua chiusura. A riprova che tradire, vivere d'invidie e fare del male si rivela controproducente tanto quanto può esserlo, talvolta, fare del bene.
E in ogni caso temo che questo topic si riaggiornerà tragicamente dopo la S8.
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Anche il massacro nell'accampamento dei soldati è reso benissimo. E che dire del tocco di realismo (credo sia davvero realistico, purtroppo) dei soldati Frey e Bolton che, dopo la battaglia, si "rilassano" perdendo ogni controllo e abbandonandosi ad ulteriori gesti di violenza gratuita? Dato che non possono più fare nulla ai vivi, perchè non ce ne sono più, si dedicano allo scempio ed oltraggio dei cadaveri Con quell'atroce parodia di corteo trionfale e l'inutile, suprema crudeltà della testa di Vento Grigio cucita sul corpo di Robb, mentre le voci da ubriachi inneggiano al Re del Nord... da pelle d'oca. Povera Arya, davvero. E bellissimo come il Mastino, che ha una morale decisamente elastica (ne parlavamo poco fa nel topic sui tradimenti) ed è tutto tranne che un santo od un padre, in quella situazione assuma, istintivamente, un atteggiamento protettivo. Svelando l'improvvisa, inaspettata, rozza delicatezza che, nei libri, era emersa in alcune scene con Sansa (Penso al soprannome "uccellino", prima beffardo, poi diventato quasi dolce, ed alla scena della canzone). Bello bello.
Penso che l'unico modo in cui potrei sopravvivere a un rewatch (non l'ho mai fatto) sarebbe guardare subito dopo crepare malamente Bolton e Frey, anche se le loro morti sono molto meno drammatiche e cariche di pathos.
Tra l'altro, piccolo aneddoto: l'episodio delle Nozze Rosse uscì il mio primo giorno di lavoro. Rimasi in uno stato larvale per tutto il resto della settimana ^^"
Mi ero dimenticata di dire che a che la presenza di Arya, cosi vicina a ricongiungersi finalmente con la sua famiglia, in quel frangente aggiunge ulteriore drammaticità alla scena.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
1 minute fa, Lyra Stark dice:Penso che l'unico modo in cui potrei sopravvivere a un rewatch (non l'ho mai fatto) sarebbe guardare subito dopo crepare malamente Bolton e Frey, [...]
E secondo te cos'ho fatto? Pensavo fosse sotto inteso. Impossibile fare altrimenti. ^^''
Tra l'altro, parlando di morti d'impatto emotivo e via discorrendo, più le Nozze Rosse, farò notare l'acqua calda;
Tywin - Balestra = Morte Vento Grigio
Walder Frey - Sgozzato = Morte Catelyn Stark
Roose Bolton - Pugnalata al Cuore = Morte Robb Stark
Infatti nell’ottava Stagione temo una vera ecatombe con morti eccellentissime
Circa la tua osservazione filosofica direi che fare del bene certamente non fa male ,psicologicamente almeno , a chi lo fa .
Fare del male secondo me porta negatività ,se poi il male e’ reiterato e gratuito ,solo per divertirsi ,specie se si appartiene ad un gregge , beh prima o poi si ritorce contro chi lo fa
E dire che lo stesso Roose aveva ammonito quello sprovveduto del figlio ...
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
3 minutes fa, JonSnow; dice:
E secondo te cos'ho fatto? Pensavo fosse sotto inteso. Impossibile fare altrimenti. ^^''
Eh ma io neanche con questa prospettiva riuscirei nell'impresa ^^"
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
credo che sull'impatto emotivo nell'ottava stagione avremo almeno 8-9 personaggi da aggiungere all'elenco!!!!
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Ne rimarrà soltanto una-a a forza di morti eccellenti ma non ho idea di chi sia..
Io già sono preparato per Dany.... no, non è vero
37 minutes fa, Ancalagon dice:Io già sono preparato per Dany.... no, non è vero
Io pure ...no balle.... non sono pronto manco per niente....spero che sia Jon, non lei.......cmq già sto a piagne.....
Cmq.....ho iniziato GOT solo lo scorso anno, quindi un po di morti me le ero spoilerate, e per quanto siano state devastanti, ero quasi pronto a vederle ! (quasi...ho detto quasi !!!)
Io le divido in :
1)Brutto/a idiota, te la sei andata a cercare !!!
2)Il buono che si sacrifica
3)L'innocente massacrato.
1) Rob/Cat/Ned .....li adoravo, ma quanto ad acume politico sono stati dei tonni !
Lo so, sono stati traditi, imbrogliati..... ma insomma......stai facendo il gioco del trono , mica risiko !!!
2)Hodor.....Maestro Luwin....... Myrcella ....... la Bruta di Hardhome no, non è giusto....quasi da lacrimuccia !
I vari...Maestro Cassel, Syrio Forel, Zio Benjen,Yoren,Jojen, Osha........ tutti i confratelli morti in battaglia..... I buoni insomma !!!
3)Sheeren....sto male pure adesso che lo scrivo, so che i lettori dei libri adorano Stannis, ma per quello che ha fatto a Sheeren (E' tua figlia, ma che c...o ti dice la testa ?) ha avuto una morte troppo veloce. E spero che Melissandre paghi molto caro quello scempio, possibilmente decapitata bruciata viva da Ser Davos, grazie.
Per le varie morti in battaglia non ho empatia, stai in guerra, che ti aspetti ?
Ad esempio:
- L'esercito di Stannis nelle acque nere (Vista la fine di Sheeren , peccato che non sia bruciato pure Stannis)
- I Tarly arrosto (Danana grazie, non li reggevo)
- Igrytte...il contrappasso non perdona !!!!!
- Le Serpi e i Greyjoy.... non ho empatia per nessuno dei due, anzi, spero che Theon muoia malissimo, giusto Yara salvo
- Oberyn tanto forte, quanto spaccone......sto scemo...e mi stava pure simpatico
- Ser Barristan....fine triste ed ingloriosa, meritava di meglio !
- Lord Mormont........peccato...mi piaceva . e sono affezionato ai Mormont
- L'arrosto della 6x10 non so se catalogarlo come atto di guerra o terrorismo, cmq poco conta, la dentro c'erano solo due persone pericolose, Il Passerotto e Margaery (peccato per lei, sarebbe stata un grande (e sempre mezza nuda) regina !!!!!
Piccola chiosa sulle morti "giuste" (per me)
Joffrey......sempre troppo tardi ti hanno fatto fuori
Tywin..... sei campato pure troppo
Vyseris..... Lord Janos...Sir Torne .....i ribelli dei guardiani ....Vargo Hoat..... Amory Lorch ...Locke (e già ho sprecato tempo a citarli)
Ramsay, Frey e co ........manco a dirlo
Domanda.....Ma IIyn Payne è vivo o morto ?
E veniamo alla prima morte di Jon Snow... colpa mia, sapevo già tutto prima di iniziare got, quindi zero pathos.
Per quelli a cui auguro morti orrende con contrappasso amplificato c'è il topic apposito !!
Io sono l'unico che quando è morta Cat non gliene è importato più di tanto? Per me rimane una di quelle persone che ha rovinato ingenuamente la casata Stark
Adesso, Ancalagon dice:Io sono l'unico che quando è morta Cat non gliene è importato più di tanto? Per me rimane una di quelle persone che ha rovinato ingenuamente la casata Stark
No, siamo almeno in due, considerando pure che Cat, quando parla con Talisa, ammette che tutto l'orrore che si è abbattuto sugli Stark, è per colpa sua..... per non essere stata in grado di amare un bambino innocente !
Nulla, zero simpatia per lei, non mi è mai piaciuta !