Entra Registrati
La morte di quale carattere di GoT è stata di maggiore impatto emotivo?
di Iceandfire
creato il 15 ottobre 2017

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
T
tefregu
Confratello
Utente
41 messaggi
tefregu
Confratello

T

Utente
41 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2017 22:15

quella di shireen è veramente straziante, è l'unica volta che ho distolto lo sguardo guardando got.

Le nozze rosse e la morte di ned sono sconvolgenti, ma il fattore sorpresa è più grande dell'emotività legata alla loro morte

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2017 22:18

Al di là dei pg anche la morte di Grey Wind e soprattutto Summer, causa guaiti, è stata di alto impatto. Poi sarà che amo moltissimo gli animali, ma la combo Summer-Hodor fu un durissimo colpo sotto questo profilo. 

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2017 22:28

Non ricordarmelo :(

Non mi toccate i metalupi <_<

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2017 22:31 Autore

In effetti temo per Ghost e concordo con @JonSnow; i guaiti di Estate sono stati impressionanti e pure quelli della povera incolpevole Lady 

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2017 22:42

E mo basta però! :mellow:

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2017 22:45 Autore

Il fatto è che adoro i cani ed i metalupi

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;

« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2017 22:49

Ma quello di Lady è quasi un momento intimo, un'esecuzione pulita, una sorta di eutanasia paradossale. Sopportabile, da questo punto di vista. Lo shock è più che altro ciò che lo precede, la sentenza. 

Su Grey Wind provai sorpresa, ma lo stacco di lui che lentamente cede e chiude gli occhi mi portò più che altro ira e irritazione verso i suoi meschini assassini, più che sofferenza. E poi esce di scena con fierezza, forza. 

Summer, invece, ebbe il maggior impatto emotivo proprio per la sovrapposizione dei guati, che ne misero in risalto la vulnerabilità, la sofferenza finale. 

Alle volte in GOT è bastato un singolo suono per rendere una morte significativa e sconvolgente. 

I1er4og.png

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

L
LyannaSnow
Confratello
Utente
1015 messaggi
LyannaSnow
Confratello

L

Utente
1015 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2017 22:49

Certamente Rob, Cat e Ventogrigio . Le nozze rosse mi hanno totalmente sconvolto. Con la morte di Ned mi ero detta che era necessaria perchè funzionale al prosieguo della trama: di fatto è il motivo scatenante della guerra dei 5 re. Le nozze rosse sono stata la cosa più sconvolgente. Pensavo (povera me, figlia dell'estate) che con Robb gli Stark avrebbero preso la loro rivincita. Pensavo davvero male. Dopo la 3x09 sono anche stata tentata a non vedere più GOT per la delusione e rabbia, ma ovviamente quel pensiero è durato qualcosa come 5 minuti, infatti ho subito visto la 3x10. 

Non avevo letto ancora i libri. Le nozze rosse sono tra le cose che mi hanno fatto più odiare e amare GOT.

Pensare alla testa di ventogrigio sul corpo di Robb mi fa ancora male. Arya che guarda lo spettacolo macabro dei Frey. Se ancora ripenso all'urlo disperato di Michelle Fairly ed inseguito al suo sguardo vuoto, ancora ho i brividi. 

Altrettanto sconvolgente sicuramente era la morte di Ned, ma mi ero spoilerata la morte di Ned grazie ad un meme su facebook ancor prima di iniziare a vedere GOT. 

Stessa cosa per la morte di Hodor, purtroppo l'anno scorso ero a conoscenza degli spoiler e un po' mi hanno rovinato la sorpresa. 

Le nozze rosse sono state le più sconvolgenti perchè ero totalmente al buio delle cose che sarebbero avvenute durante la puntata.

He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire

C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace! :figo::figo::figo:

The north remembers

Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)

L
LyannaSnow
Confratello
Utente
1015 messaggi
LyannaSnow
Confratello

L

Utente
1015 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2017 22:54
Il 15/10/2017 at 21:49, JonSnow; dice:

Per me difatti è insuperabile sotto il piano emotivo e nella sua costruzione, ma soprattutto perché il soggetto è senza peccato. 

Giusto, ma questo ci fa capire quanto è reale GOT e ASOIAF. Nel mondo così come nelle cronache e nel Trono, muore gente cattiva, gente buona, gente innocente, bambini innocenti.

Proprio questo rende tutto più reale ed interessante. 

He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire

C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace! :figo::figo::figo:

The north remembers

Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2017 22:55 Autore

Vero

da notare che finito l’ultimo fotogramma delle nozze tosse tutto è uno schermo nero niente musica o altro solo sconcerto e lutto 

E giustamente si può solo immaginare la tragedia di Arya che ha visto il padre ucciso e lo scempio fatto sul corpo di Robb che è poi la cosa che più mi ha ferito ,non si può ammazzare a tradimento un tuo Re e farne pure lo scempio del corpo 

Tutto intollerabile ecco

bQ7ab7S.png;

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2017 22:57 Autore
1 minute fa, LyannaSnow dice:

Giusto, ma questo ci fa capire quanto è reale GOT e ASOIAF. Nel mondo così come nelle cronache e nel Trono, muore gente cattiva, gente buona, gente innocente, bambini innocenti.

Proprio questo rende tutto più reale ed interessante. 

Certo questa è la grande novità di Martin anche se secondo me non può creare questi colpi di scena all’infinito

bQ7ab7S.png;

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2017 22:59
8 minutes fa, LyannaSnow dice:

Certamente Rob, Cat e Ventogrigio . Le nozze rosse mi hanno totalmente sconvolto. Con la morte di Ned mi ero detta che era necessaria perchè funzionale al prosieguo della trama: di fatto è il motivo scatenante della guerra dei 5 re. Le nozze rosse sono stata la cosa più sconvolgente. Pensavo (povera me, figlia dell'estate) che con Robb gli Stark avrebbero preso la loro rivincita. Pensavo davvero male. Dopo la 3x09 sono anche stata tentata a non vedere più GOT per la delusione e rabbia, ma ovviamente quel pensiero è durato qualcosa come 5 minuti, infatti ho subito visto la 3x10. 

Non avevo letto ancora i libri. Le nozze rosse sono tra le cose che mi hanno fatto più odiare e amare GOT.

Pensare alla testa di ventogrigio sul corpo di Robb mi fa ancora male. Arya che guarda lo spettacolo macabro dei Frey. Se ancora ripenso all'urlo disperato di Michelle Fairly ed inseguito al suo sguardo vuoto, ancora ho i brividi. 

Altrettanto sconvolgente sicuramente era la morte di Ned, ma mi ero spoilerata la morte di Ned grazie ad un meme su facebook ancor prima di iniziare a vedere GOT. 

Stessa cosa per la morte di Hodor, purtroppo l'anno scorso ero a conoscenza degli spoiler e un po' mi hanno rovinato la sorpresa. 

Le nozze rosse sono state le più sconvolgenti perchè ero totalmente al buio delle cose che sarebbero avvenute durante la puntata.

Le Nozze Rosse e la morte di Robb sono infatti il biglietto da visita di Martin, la rottura della quarta parete, il modo di farti capire che quella non è una storia classica, ma la sua storia, il suo parco giochi contorto, con le sue regole. Da un certo punto di vista sacrifica Robb appunto per lanciare questo messaggio. Addio al classico schema in cui l'eroe assurge e fa giustizia per i propri cari perduti. 

I1er4og.png

u1Rxfyo.png

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2017 23:15

Esattamente. La morte di Ned viene in un certo qual modo digerita perché percepita come funzionale, ma quella di Robb significa la fine delle speranze di rivalsa. È proprio come se ci venisse detto "toh, ma che sperate a fare?" 

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2017 23:21

Per me le due morti più disturbanti, per come sono state rese, sono state quelle di Shereen e Oberyn. Premetto che fino alla scorsa serie ho visto GOT comprando i DVD, e (furba che sono) venivo a leggere i commenti ad ogni puntata su questo sito prima di guardare la puntata stessa (genio! Ma ero troppo curiosa :D  ) . Quindi di entrambe ero preavvisata, e conoscevo anche le vostre reazioni. Per questo, la scena di Shereen ho deciso di vedermela in Fast Forward, velocità 32x. E' stata l'unica scena che ho saltato, in tutto GOT. E già così, ho visto anche troppo. 
In quanto a Oberyn, l'avevo guardata (polla). Ed era stato un pugno nello stomaco, c'ero stata male due giorni.
Non solo per quanto è raccapricciante, in un modo veramente insostenibile; ma anche perchè Oberyn, in quella scena, mi era piaciuto moltissimo. L'avevo sempre trovato un personaggio tra l'insignificante e lo sgradevole; una specie di maniaco mono-ossessivo impegnato solo a saltare da un letto a un altro. Piattissimo come personaggio, patologico come personalità. Ma quando finalmente si era trovato davanti alla Montagna... ecco, avevo avuto la sensazione che improvvisamente gettasse via una maschera che aveva indossato fino a quel momento e lasciasse vedere il suo vero volto. Di un uomo segnato da un dolore antico e mai cancellato, traboccante di sofferenza vera, profonda, inconsolabile. Che in quel momento si capisse che fino ad allora -tra Ellaria, il tizio del bordello, onnipresente, che praticamente era la versione maschile di Ros, e amanti occasionali vari- aveva giocherellato per passare il tempo, ma il vero fulcro della sua vita, il pilastro portante, era il dolore mai sopito per l'uccisione di Elia. L'attesa di una vendetta o di qualcosa che somigliasse alla giustizia. Ho ammirato molto l'attore che, pur ritrovandosi tra le mani un personaggio massacrato dalla sceneggiatura, con quell'unica scena era riuscito a salvarlo alla grandissima colmandolo di un dolore vero, dandogli tutto il senso e la profondità di cui D&D fino a quel momento avevano allegramente fatto scempio. In quei cinque minuti era riuscito a far entrare nel personaggio tutto quello che gli sceneggiatori gli avevano negato in puntate e puntate. Bravo, proprio.

Tutto questo per dire (scusate, sono una creaturina prolissa) che, pur sapendo già, da voi del forum, che sarebbe morto in modo impressionante, non ero assolutamente preparata a trovarmi improvvisamente ad empatizzare tantissimo con quel personaggio. Così, con la mia parte razionale mi ero resa conto che la scena era costruita su una serie di stereotipi evidentissimi da Manuale Di Sceneggiatura For Dummies - diventa anche tu sceneggiatore HBO in dieci semplici lezioni. Voglio dire, un classico visto mille volte: lui -in quella situazione, il personaggio "dei nostri"- che all'inizio appare vulnerabile e svantaggiato (lo spettatore si preoccupa, pensa "Oh povero"); poi il capovolgimento, con il nostro eroe che contro ogni pronostico passa in vantaggio (Lo spettatore passa dalla prima, timida speranza ad un entusiasmo crescente: è il momento "Wow! Evviva! Vai così!!"); infine, proprio quando i giochi sembrano già chiusi, il momento di ingenuità con l'errore fatale e il ri-capovolgimento (lo spettatore, che aveva già tirato fuori vuvuzuela e trombe da stadio e stava per iniziare a fare il trenino da solo intorno al tavolo cantando "Brigitte Bardò, Bardò!", ci resta malissimo e si prende mezzo coccolone; però quando si riprende dirà "Apperò, che puntatona! Mi ha emozionato tantissimo!").
Però, pur con tutto questo, il mio lato emotivo c'era rimasto malissimo. I lati emotivi sono creaturine ingenue, evidentemente :(:(:(

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2017 23:30

Comunque, dal punto di vista della resa cinematografica, le Nozze Rosse mi sono piaciute moltissimo. Anche e soprattutto nella parte precedente la carneficina: mi avevano fatto sentire la stessa atmosfera opprimente, claustrofobica e da incubo che poi ho trovato nel libro. Stupenda, anche, la sigla di chiusura minimalista. E in questo caso mi dispiace essermele spoilerate prima: mi sono sicuramente privata di un'emozione enorme. Anche se, forse, viste e "vissute" con l'effetto sorpresa sarebbero state un altro pugno nello stomaco che darebbe finito dritto nei miei incubi, come la morte di Oberyn :D 

Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
7 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE