Non so se esiste già una discussione di questo tipo, in tal caso chiedo venia. Sono alla mia prima lettura di ASOIAF e arrivata al fatidico matrimonio di Robb Stark mi è sorto un dubbio. Sapevo già delle differenze di storyline tra la serie e la saga cartacea, eppure non mi aspettavo di ritrovare la sensazione che l'incontro fra Jeyne e Robb sia stato orchestrato in qualche modo da Tywin Lannister Non che egli se ne sia approfittato in un secondo momento, ma che abbia avuto una parte attiva nel provocare l' "innamoramento" fra i due. Le guerre si vincono con le missive, una calma fin troppo sottolineata in un POV di Tyrion alle notizie del tradimento dei Westerling (l'uomo che ha portato alla rovina i Castamere) e tanti altri piccoli dettagli (Zio Kevan che definisce Jeine una "dolce ragazza" mi ha messo i brividi). Insomma, cosa ne pensate?
La regola del pdf vale per tutti gli uomini e quindi anche per un re ragazzo come robb. Non ho elementi però per dire se tywin abbia tramato in tal senso anche perchè george non ci racconta come si sono conosciuti.
Prima una domanda: fin dove sei arrivata nella lettura?
Così mi regolo di conseguenza per la risposta.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Per quanto le facoltà mentali di Tywin siano veramente degne di nota, non vi è la sua mano nell'evento in sé. L'innamoramento, se così si può definire, è derivato da un semplice momento di sconforto di Robb nel ricevere la notizia del destino dei suoi fratelli. Pertanto, in quel momento di vulnerabilità, egli è stato consolato da Jeyne e una cosa tira l'altra, vista l'instabilità emotiva in quella situazione. La scelta di prenderla in matrimonio non si basa poi su un vero e proprio sentimento, che emerge magari successivamente, ma sul mantenere intatto l'onore della ragazza dopo averla violata.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Insomma @JonSnow; io non la vedo proprio così liscia.
Intanto, in attesa della risposta di @Northern Moon metto sotto spoiler che non si sa mai
SPOILER ASOS
Sicuramente, a meno che non si tratti di un'attrice incredibile, ma non lo credo, possiamo cominciare col dire che i sentimenti di Jeyne per Robb sono sinceri. Come leggiamo in ASOS lei gli vuole molto bene, come ho scritto in lungo e in largo su questo forum, l'episodio della cavalcata per raggiungere Robb, ormai in marcia verso le Torri Gemelle, è significativo. Jeyne tiene a lui.
Sicuramente il tutto nasce come un momento di debolezza e sconforto, massimi per Robb, che ha appena appreso dei fratelli uccisi dalla mano di Theon che era come un fratello per lui e che lui ha insistito per spedire sulle Isole come emissario.
Ma Robb finisce al Crag per una ferita infetta, diviene preda della febbre e di lui si occupa Jeyne.
Sottolineaiamo a questo punto che la madre di Jeyne pare una personcina molto scafata e arrampicatrice sociale nonchè discendente di una maegi del continente orientale. Una che di pozioni e trucchetti vari se ne intende insomma.
Io ho sempre avuto il dubbio che la febbre di Robb non fosse proprio casuale, così come potrebbe non essere stato lucidissimo anche a causa di aiuti esterni. C'è addirittura chi ha teorizzato l'uso di un filtro d'amore. Questo no, ma magari qualche erba per far perdere la lucidità ci potrebbe stare.
In secondo luogo i Westerling insistono perchè Robb si prenda le sue responsabilità, e d'accordo, sono una casata malmessa che aspira a elevarsi e lui è pur sempre un re. Oltre al fatto che i Lannister potrebbero non gradire, ma guarda caso...
Altro dato interessante, durante ASOS Jeyne si rammarica con Cat perchè non è ancora incinta, ma è fiduciosa perchè sua madre le sta dando delle pozioni per aiutarla a concepire. Sappiamo che lei e Robb praticano abbastanza spesso.
Infine alla Torri Gemelle va un solo fratello di Jeyne, che era davvero fedele a Robb, mentre Rollam viene tenuto a Delta delle Acque.
Ultimissimo dato, ma non meno interessante, i Westerling da subito non piacciono a Vento Grigio.
Veniamo ora a AFFC
Qui la madre di Jeyne, la stessa delle pozioni per la fertilità, dice apertamente a Jaime che in realtà erano pozioni per non concepire, e più si vanta degli accordi matrimoniali che ha stretto con Tywin in cambio dei servigi della sua famiglia. . Quindi se tanto mi dà tanto io comincio a sospettare che, quantomeno Sybelle Spicer, si fosse fatta due conti non appena Robb Stark ha messo piede nel suo castello. Poi per carità, il complotto può aver preso meglio forma in seguito, ma mi sembra strano che questa donna così ambiziosa e crudele non abbia colto la palla al balzo spingendo gli eventi. Dopotutto anche Theon in un passaggio di ACOK nota che un certo lord del Nord sperava di infilare sua figlia nel letto di Robb. Magari lei ha fatto lo stesso sperando di ricavarne dei vantaggi, ma dubito che accorta com'era pensasse di avere dei vantaggi a mettersi con un nordico nemico dei Lannister.
Per onore di cronaca, esiste pure la controteoria, secondo cui quelle che Sybelle dice a Jaime sono tutte balle e in verità somministrava davvero una pozione per concepire a Jeyne, che sarebbe rimasta incinta e viene sostituita con la sorella. Insomma il magheggio sarebbe quello che sta cercando di fare ora per salvarsi il didietro.
Lo so, negli anni la teoria pare smentita, ma va citata per completezza. E perchè una parte del mio cuoricino ci crede ancora!
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Io di fatti non nego che ciò che dici sia plausibile e anzi, lo sospetto anche io. Semplicemente sono dell'idea che il complotto sia stato ordito in seguito, a fatto compiuto. Ovvero che nessuno abbia spinto Jeyne tra le braccia di Robb o viceversa, ma solo che i classici meschini abbiano visto un'opportunità nel rapporto sessuale avvenuto e abbiano agito di conseguenza.
Ciò detto ed essendo altrettanto consapevole che sia impossibile, il cuore mi ha sempre fatto sperare nel little Robb erede di Grande Inverno. Altro che Rickon!
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
@Lyra Stark Sono arrivata più o meno a metà di A storm of swords, ma tranquilla, negli anni la mia curiosità mi ha portata a spoilerarmi più o meno tutto, quindi parla pure liberamente e non aver paura di rovinarmi il piacere della lettura. Detto questo, ecco, io concordo in gran parte con quanto detto da te e sono stati questi elementi a farmi pensare a un eventuale complotto fra Lannister e Westerling. Un elemento, soprattutto, l'ostilità di Vento Grigio. Sappiamo tutti come i meta lupi siano dotati di un'intuizione fuori dal comune, magica per certi aspetti dal mio punto di vista, e come mette in luce anche Catelyin è avventato sottovalutare il sospetto della creatura. D'altra parte, come @Jon Snow, non dubito della sincerità dei sentimenti da parte dei due giovani ma appunto come Lyra credo che questi siano stati pilotati da persone come Tywin Lannister, o Lady Sibbel, appunto. La lunga permanenza al Crag da parte di Robb mi ha fatto sospettare che in qualche modo la madre in combutta con il Lannister abbia indotto la vicinanza tra i due, consentendo a Jeyne di curare il Giovane Lupo ad esempio. Ahaaha, anche io preferirei un Little Robb a un Rickon erede di Grande Inverno (ci spero poco)....
Io ho sempre pensato che Jeyne fosse stata infilata nel letto di Robb dalla madre, non so se di idea sua o su istigazione di Tywin, con cui comunque la simpaticona era sicuramente in combutta. La ragazza era sincera, però.
La teoria della sostituzione nasce da una differenza fra due diverse descrizioni di Jeyne (fatte fa Catelyn e Spoiler AFFC
Jaime
, mi sembra). Una di queste due descrizioni però, non ricordo quale, è stata eliminata nelle edizioni più recenti, per cui direi che si trattava di un semplice errore.
Sul serio? Ma cosa intendi per recenti? Perché comunque si tratterebbe di una correzione del testo originale in quanto refuso dell'autore non errore di traduzione. Che abbiano finalmente corretto anche l'unicorno e i capelli cangianti (in rilettura abbiamo trovato un capitolo di Catelyn in cui a distanza di 2 pagine i capelli di Robb diventano da neri a castani ^^")?
Dal testo originale: http://awoiaf.westeros.org/index.php/Jeyne_Westerling/Theories
E' un errore di Martin. Ne ha fatti di simili coi colori degli occhi di alcuni personaggi e addirittura mi sembra col sesso di un cavallo.
Sì sì questo lo sapevo ma non sapevo che avessero corretto i testi.
1 hour fa, Lyra Stark dice:Che abbiano finalmente corretto anche l'unicorno e i capelli cangianti (in rilettura abbiamo trovato un capitolo di Catelyn in cui a distanza di 2 pagine i capelli di Robb diventano da neri a castani ^^")?
Anche i capelli di Cat cambiano colore da ramato a castano, se ricordo bene, e mi sembra più di una volta.
L'unicorno -che era un errore di traduzione, anzi, una decisione arbitraria (e sbagliata) del traduttore- è stato corretto: nell'edizione che ho letto io non c'è più. Ma ci sono ancora i capelli cambiacolore di Cat.
Mod on
D'accordo con l'autrice della discussione, ho inserito livello spoiler ASOS e spostato nella sezione corretta, quindi gli eventi successivi ad ASOS devono essere segnalati dal tag spoiler.
Poi ragazzi, si sta andando ot con gli errori di traduzione, ci sono altre discussioni in cui parlarne, per favore torniamo in topic.
Mod off
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
"The North knows no King but the King in the North, whose name is Robb Stark jr."
Con Jeyne arrivata all'Isola dell'Orso insieme al Pesce Nero. Un'altra amata teoria...
Spoiler ADWD
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Credo che l'eventuale legame tra gli Stark, il Pesce Nero e i Mormont sia legato al fatto che Maege è una dei depositari del testamento di Robb. Cosa che spiegherebbe le parole della lettera, ma in un altro senso e cioè
che l'erede designato di Robb, in mancanza di suoi figli, è Jon Snow, comunque di sangue Stark.