Ciao!
Ho usato il cerca ma non ho trovato nulla, quindi ho pensato aprire la discussione... Che lingue parlate, cari barrieristi? Come le avete studiate? Avete mai vissuto nel paese in cui parlano la lingua in questione?
Io ho un ottimo livello di inglese, e mi era saltato in mente di imparare una seconda lingua andando in Erasmus. Pensavo al tedesco, tenendo anche in mente prospettive lavorative e possibilità di fare tirocinio davvero (eh, cara Italia, che bello passare le ore a reggere i muri). Però la mia università chiede un B1 solo per poter partire per la Germania. Sto un po' cercando online risorse varie per lo studio, ma per ora mi manca un quella scintilla che mi fa dire, ok, questa cosa la studio. Non so, gente che parla in tedesco, ditemi voi, che vi piace di questa lingua?
Io so parlare il russo
Io sono mezza brasiliana e nata in Germania. Parlo il tedesco a livello madrelingua e fin da piccola ho imparato un po' il portoghese. Ho frequentato tutte le scuole in Italia e ora frequento l'universitá in Germania, studio portoghese, italiano e francese.
In sintesi so italiano e tedesco a livello madrelingua, ho buone conoscenze di inglese, parlo molto bene il portoghese e so le basi di francese
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King
Inglese discreto, Francese scolastico, e Klingon elementare.
Oltre all'italiano (ovviamente) conosco discretamente l'inglese: lo leggo senza problemi, lo scrivo in maniera comprensibile. Conosco le basi di tedesco: nonostante lo abbia "stuidiato" a scuola per 12 anni, come molti altri altoatesini ho sviluppato un blocco psicologico/culturale verso questa lingua, cosa che ora, da grande, mi dispiace molto.
Ho sempre invidiato chi conosce piú lingue, ma avendo una pessima memoria, questa é una delle tante cose nelle quali non riesco...
Ah anch'io conosco discretamente l'inglese. Nel senso che a parlare magari non sono il massimo perché non sono abituata a farlo e quindo non ho allenamento, ma come lettura non ho alcun problema e anche la grammatica la so abbastanza (anche se magari potrei non ricordarla bene come un tempo).
Però l'inglese è troppo scontato perché lo sanno tutti. Il russo invece è una particolarità
Poi alle media ho pure studiato francese ma non so quanto mi ricordo ora :-P
Anch'io direi inglese discreto e francese scolastico e... elfico elementare, ché il Klingon proprio non fa per me!
E ora... prolissità, portami via!
Per quanto riguarda l'inglese, l'ho studiato molto bene a scuola (non smetterò mai, mai e poi MAI di ringraziare la mia prof delle scuole medie) e ho ottenuto la certificazione del livello C1. Ho continue occasioni di praticarlo, grazie al fatto che in famiglia c'è qualche madrelingua e vivo in una città universitaria dove non mancano momenti di scambio con studenti e professori stranieri, ma vedo che senza uno studio vero e proprio non riesco da sola a fare il salto di qualità, nel senso che posso sì guadagnare punti in scioltezza e lessico, ma permangono tantissimi dubbi sul c.d. "use of English": e.g. quando è opportuno usare rather in luogo del più comune prefer e mille altri problemi di questo tipo, che suppongo si risolvano solo con lo studio serio e la guida di un docente madrelingua e/o, possibilmente, un periodo all'estero. Non ho mai preso in considerazione l'idea di partire in Erasmus perché temevo un rallentamento di marcia nel mio percorso accademico, ma me ne sono amaramente pentita e tra poco inizio il quinto anno, quindi è troppo tardi. Penso che dopo la laurea mi rivolgerò a una scuola Cambridge per studiare bene e possibilmente ottenere qualche altra certificazione, visto che oggi sono pure piuttosto importanti.
Da dilettante, all'epoca delle mie estati da liceale in cui non avevo quasi niente da fare, studiacchiai con dei libri per autodidatti le basi minime di spagnolo, tedesco, greco moderno e russo. Livello mini-dialoghi, saluti e indicazioni stradali: praticamente nulla, ma mi sono tolta lo sfizio di sperimentare la sonorità di queste lingue quando ne avevo tempo e voglia. Tutto finito nel dimenticatoio, ovviamente. Però devo ammettere che l'alfabeto cirillico mi è tornato immensamente utile durante un viaggio in Russia, dato che anche l'inglese viene quasi sempre traslitterato, su insegne e segnali vari. :')
Niente da fare, le lingue sono talmente affascinanti che perfino un insignificante avvicinamento riesce a dare grande soddisfazione.
La mia ammirazione per chi conosce più lingue va ben oltre le mie scarse capacità descrittive.
Penso che in assoluto la cosa piú bella sia quando si imparano da piccoli tanto che diventano "madrelingua". Mia nonna era perfettamente bilingue e mio padre é nato di madrelingua tedesca. Il problema é che avendo sempre frequentato scuole e amicizie italiane si é trovato ad un punto in cui, con noi figli, si trovava molto piú comodo a parlare italiano, involontariamente negando a me un genuino bilinguismo (cosa di cui si é piú volte detto dispiaciuto).
Una mia conoscente libanese conosce, oltre all'arabo, anche francese e inglese (li usato nelle scuole mi pare di tutti i livelli). Trasferitasi in italia ha imparato l'italiano e studiato per lavoro un pó di tedesco.
Conosco peró tante coppie a me vicine che riescono a crescere figli bilingui, o perché coppia mista, o perché loro stessi bilingui o perché hanno avuto la possibilitá di iscrivere i figli ad asili e scuole tedesche.
Scherzando (ma non proprio, viste alcune mie sgradevoli esperienze lavorative) definisco questi bambini "quelli che in futuro renderanno i miei figli disoccupati"
Io per sfizio durante i primi anni del liceo imparai un po' di giapponese. Guardavo anime dalla mattina alla sera, imparai a leggere l'alfabeto sillabico e a capire parti di dialogo. Ora mi da sempre soddisfazione quando salta fuori qualche parola giappa in situazioni a caso e mi viene in mente il significato, o ascolto un audio in giapponese e, anche se sono ben lontana dal capire tutto, riconosco almeno articoli, verbo essere, qualche pronome.
Suppongo sia questo che mi manca, per il tedesco, quel continuo averlo nelle orecchie collegato ad altre passioni che c'è stato con il giapponese in quel periodo lì e con l'inglese dopo.
Il 14/9/2017 at 19:17, AryaSnow dice:Io so parlare il russo
Studiato all'università, imparato da autodidatta, madrelingua?
Italiano (madrelingua), catalano (madrelingua nella variante algherese), inglese (buon livello), francese (arruginitissimo). Volevo imparare il tedesco ma non ho mai avuto il "coraggio" di iniziare.
25 minutes fa, Smilla dice:Studiato all'università, imparato da autodidatta, madrelingua?
Madrelingua
Comunque io di inglese ho fatto il First Certificate alla fine delle superiori. Non ricordo più bene a che livello corrisponda...
Il First ce l'ho anche io, corrisponde al B2.
29 minutes fa, Smilla dice:Io sfizio durante i primi anni del liceo imparai un po' di giapponese. Guardavo anime dalla mattina alla sera, imparai a leggere l'alfabeto sillabico e a capire parti di dialogo. Ora mi da sempre soddisfazione quando salta fuori qualche parola giappa in situazioni a caso e mi viene in mente il significato, o ascolto un audio in giapponese e, anche se sono ben lontana dal capire tutto, riconosco almeno articoli, verbo essere, qualche pronome.
Io avevo anche cominciato la facoltà di lingue orientali, studiando arabo e turco, ma non la reggevo. Ho i libri ancora e qualcosa di arabo riconosco ogni tanto sentendolo, parole sparse ecc., magari un giorno avrò il coraggio di riprenderlo in mano.
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King
Costanza studiava come una turca.
*Si allontana facendo finta di niente.*
Il First è B1. B2 è lo ielts.
Bel topic!
Io ho studiato lingue anche se poi mi sono spostata verso un indirizzo più economico, mi è sempre rimasta una fissazione per il potermi esprimere/poter parlare in diverse lingue.
Parlo molto bene inglese, più fortuna che bravura, essendo stata esposta fin dall'infanzia.
Parlavo meglio francese, sempre per ragioni fortuite.
Il tedesco è sempre stata la mia croce: il lessico mi risultava un dramma, migliorato dopo i corsi di filologia germanica (ha acquisito un senso).
Il russo invece l'ho studiato per un anno solo ma l'ho adorato. Adesso non credo di andare oltre un elememtarissimo A2.
Ho dato anche una prova alle lingue nordiche. Questa però era una formazione molto di base per viaggiare, volevo essere in grado di poter dire l'essenziale in caso mi fossi trovatadi fronte ai pochi nordici non parlanti l'inglese.
"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”
She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.
“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”
***
"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor.
Ho controllato sul mio certificato e c'è scritto che il First è B2, lo ielts è di un altro istituto linguistico se non erro e non so a che livello corrisponda, probabilmente B2/C1, come l'Advance (che in teoria è C1, il successivo al First del Cambridge Institute). Sullo ielts potrei sbagliarmi però.
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King