Se la visione di Daenerys è attendibile Rhaegar pensava che le tre teste del drago (qualunque cosa questo significhi) fossero i suoi figli, i due di Elia più uno futuro, e credeva che il principe promesso fosse Aegon. Maester Aemon conferma quest'ultimo fatto, per cui tenderei a dar credito a quello che Dany ha visto a Qarth. Sempre Aemon ci fa sapere che Rhaegar inizialmente pensava di essere lui stesso il principe della profezia, quindi sì, probabilmente ci aveva capito pochino.
Summerhall è stata distrutta da Egg però, nel tentativo di far schiudere uova di drago. Rhaegar è nato proprio durante quella tragedia.
Ma al di là delle considerazioni, è davvero plausibile che Martin porti nella narrazione corrente 3 Aegon? Quello vero e morto, Young Griff e Jon?
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Mah... a ben vedere avremmo un Aegon dipartito, un falso Aegon che parrebbe avere tutti i requisiti per essere creduto e un Aegon che nessuno si aspetta e probabilmente si rivelerà quello decisivo. E in più il rimando al primo Aegon il Conquistatore colui che portó la dinastia dei Targaryen e i draghi in Occidente.
La situazione in sé parrebbe anche interessante.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Aegon, Aegon, Aegon cosi come Bran Bran Bran fino a non sapere di quale parlava la vecchia Nan
Non lo nego
Non mi piaceva la scelta di Aegon ma ...
In quei giorni stavo facendo una rilettura delle profezie su Daenerys con quei famoso numero 3 (3 fuochi, 3 destrieri, 3 tradimenti) Il numero 3 è representativo della sua cassata, della sua storia e la sua principale forza (3 draghi).
I numeri sono una semplificazione ma in molte religioni sono carichi di un valore mistico, e Martin lo sa e li usa, li ha disseminato in tutti i suoi libri.
Mi ho fatto la domanda: su qual potesse essere il numero che gira in torno a Jon Snow.
Così inizia un gioco un po' tortuoso (su dei e poteri superiori e/o numeri), lo so forse un po' troppo cerebrale :
La nascita di Jon se verifica quando due gruppi di fazione opposte di valorosi guerrieri se scontrano, i numeri nei libri sono:
3 vs 7
3 spade giurate della guardia reale
7 gli uomini ripresentanti della ribellione con Ned Stark a guida.
Jon cresce come uno Stark, Ned è devoto agli antichi dei - (non sono riuscita a chiarirmi se ci fosse un numero per gli antichi dei) ma mi piace pensare che lui riceve un loro dono cosi come gli altri ragazzi Stark: Un metalupo
Lui rinnova questa sua fede con il suo giuramento quando entra nei GN. La sua morte lo libera del suo giuramento. Ed un nuovo Dio (Il Signore della Luce) entra con forza nella sua vita a traverso Melisandre quando lo riporta in vita anche se Lui non crede in questo unico Dio.
Jon è confuso con la sua nuova vita.
Ogni passo che Lui fa sta accumulando diciamo le protezioni di ogni divinità del genere umano nel mondo di westeros. Gia in un altro topic è stato fatto notare come se ci fosse qualche protezione particolare su di lui.
In questo momento se lui accettassi la sua eredità sul trono di spade lui diventerebbe
Aegon VII Targaryen
Ho aggiunto questo numero al suo nome è ho iniziato ad accettarlo, mi e più facile vederlo cosi.
Effettivamente dietro la tesi numero-simbolo vi sarebbero anche le parole di Septon Meribald nei libri, se non ricordo male, in relazione all'armatura di Rhaegar e i sei rubini ritrovati, in cui egli afferma ''stiamo aspettando il Settimo'', come il popolo potrebbe inconsciamente attendere Aegon VII.
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Questa mi è sfuggita
ora vado a cercarla
grazie
La questione Aegon VII e il suo significato a livello di simbologia comunque non la sottovaluterei in effetti. Soprattutto perché il 7 è un elemento che ritorna in molti casi in ASOIAF. 7 Dei, 7 Guardie Reali...
Quindi forse è possibile che Aegon-Jon possa provenire anche da Martin.
ho fatto i compiti
e copio questo...
"Un dio con sette aspetti. È così, mia signora, e hai ragione a sottolinearlo, ma il mistero dei Sette Che-sono-uno non è facile da comprendere per la gente semplice, e io sono il primo dei semplici, per cui parlo dei sette dei" (Meribald)
Per un periodo avevo anche pensato che i 7 rappresentassero una summa dei vari credo in giro per westeros e dintorni, come se fosse avvenuto un fenomeno di assimilazione/ interpretazio al modo dei Romani, che traslavano le divinità dei popoli conquistati nelle proprie in modo da costituire un sincretismo religioso o comunque un modo per coinvolgere i sottomessi nella loro religione.
7 dei come i 7 regni suonava troppo strano per essere casuale.
Sarebbe anche interessante nell'ottica di un macroloop temporale della storia se i 7 dei rappresentassero le 7 personalità maggiormente coinvolte negli eventi diventate poi nel tempo leggende/divinità. Ho fatto spesso il giochino di provare ad associare a ogni dio un contraltare ma ci sono troppe variabili.
Però magari i 7 dei rappresentano qualcosa.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Teoria molto interessante, Lyra. D'altronde se Jon-Aegon venisse confermato come farina del sacco di Martin, sarebbe l'ennesima componente che si aggiunge agli altri tasselli, creando un ulteriore collegamento con i vari paralleli numerici e con le parole di Septon Meribald.
@DarkSister (complimenti per il nome..lo invidio un pò) sono d'accordo con te!!! ci ho pensato anche io ...perchè mi dicevo, ma se lo dovessero incoronare non sarebbe "primo nel suo nome", ma Aegon VII!!!!!! e allora ho detto....ma veramente!!!!!non ci potevo credere...il sette è un numero troppo particolare!!!
Il 27/9/2017 at 00:25, Lyra Stark dice:Sarebbe anche interessante nell'ottica di un macroloop temporale della storia se i 7 dei rappresentassero le 7 personalità maggiormente coinvolte negli eventi diventate poi nel tempo leggende/divinità. Ho fatto spesso il giochino di provare ad associare a ogni dio un contraltare ma ci sono troppe variabili.
Scrivi almeno qualcuna delle ipotesi? Questa pista mi incuriosisce
(Tra l'altro, curioso: se ricordo bene, l'idea dei personaggi della storia che si scoprono essere gli stessi delle leggende del lontano passato, in un grande loop temporale, mi pare sia anche in Terra! di Benni. E' passato molto tempo da quando l'ho letto, ma mi sembra proprio di ricordare che verso la fine scopri che la storia del passato ha tramandato - in modo un po' deformato a causa dei tanti passaggi, soprattutto nei nomi - la vicenda di cui noi leggiamo, e che si sta svolgendo adesso )
@BiancaStark sei gentilissima. Ho scelto il mio nome in onore di una delle tante spade perse della famiglia Targaryen, che in qualche forma mi aspettavo fosse ritrovata, ho la mia teoria che il vecchio corvo di 3 occhi fosse Brynden Rivers. E quando fu inviato alla barriera la avesse portato con se.
Father - Jon / Ned / Dany /
Mother - Thoros / Cat / Sansa / Dany
Maiden - Brienne / Arya / Sansa
Crone - Tyrion / Sansa / Melisandre / Beric
Warrior - Jaime / Tormund / Sandor / Arya / Jorah
Smith - Gendry / Sansa
Stranger - Arya / Sandor / Cersei / Bran
Sono ovviamente poco credibili ma suggestioni interessanti.
Oppure, giusto per giocare
Dany - Zeus
Jaime - Ares
Cersei - Afrodite
Tyrion - Efesto
E così via...
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Jon Snow è molto affine allo Stranger, a mio avviso.