E perché?
Aegon e' stato massacrato dalla Montagna e nella serie non c'è traccia di fAegon che poi credo sia falso.
Lyanna sa che Aegon e' il principe promesso e che per lui è' la canzone del ghiaccio e del fuoco
Rhaegar e' morto ed ha perso i figli avuti da Elia
Lyanna sa che adesso Jon è il solo figlio di Rhaegar in vita predestinato a combattere per l'umanità e che Aegon è un nome molto evocativo di grande conquistatore
Ergo e' perfettamente consapevole del nome che gli da e del perché
Il nome del principe Targaryen promesso deve essere Aegon specie se e' l'unico rimasto vivo
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Non nego che questa spiegazione possa essere vera. Ma come genitore, é una cosa lontana anni luce da quello che potrei fare.
Nell' ipotesi che i due piccioncini rhaegar e lyanna non fossero due sciroccati (continuo a pensare che lo fossero), l' idea di dare il nome di aegon al figlio è assurda. Sicuramente lyanna è rimasta nascosta alla torre della gioia per buona parte della gravidanza e sicuramente avranno parlato del nome del nascituro. Ma dare lo stesso nome al tuo nuovo figlio uguale a quello della tua ex moglie (ripudiata in qualche modo) erede dell' unica casata alleata dei targaryen, trucidata dalla montagna per ordine di tywin non ha senso..
Mi pare che con queste premesse il bambino sia destinato ad essere isolato nel contesto di westeros anche se è vero che azor ahai delle leggende andò a sconfiggere gli estranei da solo..
6 hours fa, Iceandfire dice:Il nome del principe Targaryen promesso deve essere Aegon specie se e' l'unico rimasto vivo
Ma perché?
Non è neanche sicuro che Lyanna sapesse cos'era successo alla famiglia di Rhaegar, fra l'altro.
Secondo me è un problema che si pone solo nella Serie. Credo quasi fermamente che Aegon non sia il nome di Jon nei libri. E' una loro semplificazione, magari. Almeno me lo auguro.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Speriamo, altrimenti verrebbe sul serio da porsi qualche domanda su cosa circolasse nella zucca di Rhaegar
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Il 13/9/2017 at 00:38, Gedeont dice:
Egg voleva far schiudere le uova di drago, direi che il nome non gli è servito a molto. Daenerys più tardi c'è riuscita, e lei di sicuro non si chiama Aegon.
L'idea di Rhaegar che decide di dare lo stesso nome a due suoi figli mi sembra veramente incredibile, al limite è più accettabile che sia stata una decisione di Lyanna per onorare il bambino massacrato da Gregor Clegane.
Cosa sia successo realmente a Sala dell'Estate non lo sappiamo, ma sappiamo che Rhaegar ne era ossessionato. Mi sembra più realistico pensare che Rhaegar (a torto, probabilmente) si fosse convinto che per diventare il principe che fu promesso suo figlio avrebbe dovuto necessariamente chiamarsi Aegon, piuttosto che credere che Lyanna abbia chiamato suo figlio così per onorare il figlio di Elia. Se voleva rendere omaggio alla memoria di qualcuno, perchè non chiamarlo Rhaegar?
Sono d'accordo; che poi c'è un problema di tempistica a monte: prima muore Rhaegar e poi a guerra conclusa vengono uccisi i bambini. Ma nella serie è Ned a dire a Dayne che Rhaegar è morto. Anche ipotizzando che lo sapessero già comunque, sarebbe stato più naturale che Lyanna chiamasse il figlio col nome del padre. Chiamare il figlio col nome di un neonato che l'amato aveva avuto da un'altra donna poi ripudiata e perdipiú ucciso barbaramente è parecchio strano.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
A meno che Rhaegar non fosse un pazzo demente (e le prove visto come è proseguita la storia paiono esserci) molto più semplicemente la serie ha semplificato dando a Jon quel nome che il pubblico aveva già sentito varie volte. Che poi venisse citato l'Aegon infante è un altro paio di maniche, D&D sanno creare plot holes nei plot holes
E infatti nel colloquio tra Tyrion e Daenerys nella 7x6 viene fuori il nome di Aegon che è un nome di grande peso nella storia della casata Targaryen
A me sarebbe piaciuto di più Aemon ma il suo nome era indissolubilmente legato ai GdN
Inoltre Aemon di fatto ha rinunciato ad essere un Targaryen con tutto quello che ne conseguiva anche in termini di difesa anche militare della famiglia.Chiamando Jon Aegon si vuol sottolineare che egli è un discendente guerriero della famiglia e che riporterà casa Targaryen allo splendore di una volta cioè che sarà un novello Aegon,un Aegon reborn
Infine esisteva un legame preciso tra Aegon e casa Stark
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Qui parliamo di un Rhaegar che, per far avverare una profezia, ha:
- ripudiato una moglie mettendo in pericolo i rapporti con Dorne e la stabilità del regno
- "diseredato" due figli legittimi privandoli di una "quisquilia" come il trono di spade e gettando le basi per una futura possibile lotta fratricida (quindi mettendo in pericolo anche il nascituro)
- fatto la fuitina con l'unica figlia di una delle più importanti casate del regno
- taciuto le sue vere intenzioni, anche con un padre pazzo e suocero e cognati arrabbiati
- causato una guerra in cui sono stati coinvolti tutti i sette regni, con migliaia di morti tra cui suo padre, la sua ex moglie e soprattutto i suoi figli e da cui per miracolo è scampata sua madre incinta e il suo fratellino
Francamente, che possa aver chiamato due figli con lo stesso nome perchè Aegon è il nome del PP, mi pare solo la ciliegina su una torta che più che una torta mi pare un pasticcio cosmico!
Il tuo riassunto è più che mai illuminante...
3 hours fa, Iceandfire dice:Infine esisteva un legame preciso tra Aegon e casa Stark
Quale?
@shewolf: ah se si parte dal presupposto che Rhaegar fosse scemo tutto quadra, senza dubbio. E' che temo le intenzioni non fossero queste.
Io parto dal presupposto che Rhaegar sentisse di avere un destino da compiere e che volesse a tutti i costi il compimento della profezia. A tutti i costi. Sicuramente per gli standard attuali uno "scemo", un superstizioso, un fondamentalista...Ma la letteratura, la mitologia, portano svariati esempi di uomini che attuano scelte insensate per inseguire una volontà superiore. Io non lo giustifico, ma cerco di capire il personaggio. Di sicuro non tollero le modalità in cui le cose sono avvenute: avrebbe dovuto realizzare il suo piano pubblicamente, prima prendendo il trono, poi sistemando la "vecchia" famiglia, poi cercando di conciliare le diverse casate. Ma è ovvio che, finchè non ne sapremo di più su tutto quello che c'è stato dietro, siamo e rimarremo nelle ipotesi. Si stava organizzando un colpo di stato? Elia sapeva? Il nome Aegon è stato scelto prima? Risposte che dalla serie non avremo mai, per scarsa volontà di approfondimento. Dai libri forse, se mai usciranno, e sempre se anche nei libri il nome è Aegon (cosa che non do per scontata).
Di sicuro Rheagar non era un fine politico.
Sto principe è una sola per dirlo alla romana..