Questi giorni ho letto una marea di ca***te su quel poveruomo di Lord Baelish: partendo dal fatto che non sapesse giocare al Trono, che ha f*****o con la Stark sbagliata, ecc.
Partendo dal presupposto che è il miglior giocatore del Trono, in quanto senza consensi e supporti è divenuto Maestro del Conio, Lord di Harrenhal, Protettore della Valle, elenco qui perché per me i capi di accusa di Sansa hanno poco senso.
Sansa che lo accusa dell'omicidio della zia: se non fosse stato per Baelish, sarebbe volata giù dalla porta della Luna; Sansa che lo accusa di averla venduta ai Bolton: le disse che se non avesse voluto l'avrebbe riportata nella Valle e lei decise comunque di andare; Sansa che lo accusa di aver ucciso Jon Arryn: glielo disse la zia, la stessa di cui sopra ha tentato di ucciderla; Sansa che parla della lettera di Lysa: la zia era perfettamente cosciente che le due casate sarebbero entrate in guerra, è colpevole tanto quanto Ditocorto; infine, le ca***te di Ned Stark le sanno tutti, il Gioco dei Troni è iniziato anche per colpa della sua ingenuità.
Spero - e sono convinto - che nei romanzi semmai dovesse incontrare la morte la incontrerà da Ditocorto, e non quello schifo che non ha reso onore al suo grandissimo personaggio.
Voi cosa ne pensate?
Penso che nella serie tv era un personaggio che aveva giá detto tutto quello che aveva da dire e, diventato inutile, lo hanno fatto fuori. Il come non é in realtá cosí importante: stanno procedendo velocissimi, fin troppo, e hanno dedicato il minimo tempo necessario alla cosa.
Nei libri sono certo che sará meglio. Se li leggeremo mai.
Era un ladro di galline e ha fatto la fine del ladro di galline.
Per altro, sempre prodigo di insegnamenti, ha trascurato quello che Cersei gli aveva pur ben impartito, nel chiostro di Approdo del Re.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
il tradimento verso ned di per se è piu che sufficiente perche non lo facciano piu uscire da grande inverno, senza contare che il clima teso tra stark e lannister inizia a causa sua.....quanto al suo percorso, finisce inesorabilmente nella quinta stagione dopo che lui e sansa escono dalla valle, mosse senza senso e stop! ha risentito troppo dell'immobilismo cartaceo!
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Dovevano farlo morire prima, quando ancora era "sulla cresta dell'onda", farlo morire dopo 2 stagioni in cui è stato patetico ha tolto tutto il pathos che la sua morte poteva avere, ma oltre che scarsi gli autori sono anche privi di coraggio per cui ce lo siam dovuto sorbire ancora. Una scelta ottima sarebbe stata quella di farlo morire subito dopo il "divorzio" da Lysa, Sansa poteva sfruttare l'occasione per spu***narlo davanti ai lord della Valle, segnando un ingresso nel gioco in grande stile (è comunque una mia opinione personale) ma avrebbe richiesto un minimo di programmazione a lungo termine che non sembra far parte del DNA degli autori.
Sansa che si disfa di ditocorto a nido dell' aquila avrebbe significato avere più forza di lyanna mormont.. E poi in base a cosa i valligiani l' avrebbero accolta come nuova paladina? Al massimo sarebbe finita sposa di qualche lord come aveva prospettato ditocorto nei libri. Ditocorto trafficherà con sansa e i valligiani penso nel prosismo libro e probabilmente sarà fatto volare in qualche modo da sansa o da qualche lord suo marito.. Non penso ad un processo farsa come quello a grande inverno ma ad un ditocorto che rimane senza spazio di manovra perchè gli stanno chiudendo tutte le porte. L' unica porta aperta sarà quella della luna..
Mai detto che l'avrebbero accolta come una paladina, stavo solo pensando ad un modo per disfarsi di Ditocorto prima che diventasse un'ameba di prima categoria, poi certo i Lord della Valle l'avrebbero sfruttata come merce da matrimonio (magari gli autori tiravano comunque fuori il matrimonio con ramsey) ma sarebbe stato comunque interessante vedere come Sansa si destreggiava da sola tra i vari intrighi, se riusciva a plagiare robertino, ecc...
edit: dimenticavo, libri e serie son 2 cose diverse, non ha senso citare il libro in un topic sulla serie tv.
Anche secondo me Baelish è uscito di scena a sorpresa visto che mi aspettavo molto di più da questo personaggio, addirittura lo avevo immaginato sul trono per un brevissimo periodo!!! Sembrava la storia di un umile ma astutissimo personaggio che dal nulla, o quasi, si sarebbe fatto strada fino al Trono...
Vedremo Martin come lo tratterà nei libri...
P.S. Nella sua morte ci ho trovato la similitudine con quella di Catelyn, entrambi sgozzati con una daga.
Premesso che, ridicolizzato o no, io sono felice che lo abbiano fatto fuori in qualche maniera, vero è che potevano farlo in modo più coerente perchè a rigor di logica è stato quasi un processo farsa. Che poi io ci abbia goduto lo stesso è un altro paio di maniche.
Si sono basati sulle parole di Bran e lui non replica, non chiede che vengano prodotte prove reali, non accusa a sua volta Sansa di averlo coperto fino a quel momento sull'omicidio della zia, dal processo sembra che la daga fosse di LF, quasi suggerendo che ci fosse lui anche dietro l'attentato a Bran: ma non c'era Joffrey?
(Non domanda neppure un processo per combattimento... anche se quest'ultima cosa magari sarebbe stata inutile visto che non aveva un campione).
E' ovvio che off screen debbano aver almeno parlato prima con Royce, che aveva anche delle ruggini per come Ditocorto lo ha incastrato di fronte a Robertino. in un contesto normale Ditocorto come minimo avrebbe preso tempo, minacciato Sansa di coinvolgerla. Un Ditocorto normale avrebbe tenuto una copia della lettera a Robb per poterla usare lui come ricatto per Sansa. Preso tempo, avrebbe scritto a Robertino intortandoselo, avrebbe chiamato il sindaco bambina, scritto persino a Jon, dicendogli che era disonorevole per un re lasciar condannare un uomo senza prove (Jon magari se ne sarebbe fregato perchè lo odiava pure lui, ma avrebbe provato almeno). Avrebbe fatto testimoniare la sua scorta sul fatto che Sansa aveva consentito di sua volontà a sposarsi... non dico sarebbe sopravvissuto al 100%, ma avrebbe almeno venduto cara la pelle.
Ma concordo con the neck che i problemi per il personaggio sono iniziati molto prima, con delle scelte fuori da ogni logica, per un personaggio avveduto e furbo come lui. hanno risolto così, in modo soddisfacente per chi non vedeva l''ora di sbarazzarsi di lui, ma sorvolando molto sulla logica e facendo finta di non vedere le incongruenze.
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)
4 hours fa, MezzoUomo dice:Era un ladro di galline e ha fatto la fine del ladro di galline.
Per altro, sempre prodigo di insegnamenti, ha trascurato quello che Cersei gli aveva pur ben impartito, nel chiostro di Approdo del Re.
Un po' troppo brutale come giudizio ma concordo. Quasi tutti quelli come lui, in continua esaltazione, cinici e avvelenati dalla propria foga, sono destinati a cadere per una minuzia e a fare la fine di veri e propri idioti. Difatti l'esito e il risultato sono impeccabili. E' il percorso che ha portato ad essi ad essere fallace.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Si sente la mancanza di Martin, non c'è altro da dire. Gli autori hanno vissuto di rendita dai libri, adesso che sono soli stanno dimostrando le loro capacità, ovvero il vuoto. Un altro ridicolizzato è Varys, anzi quello forse è reso ancora peggio visto che è finito a fare il soprammobile.
Spero che nei libri riesca ad arrivare ancora più in alto per poi cadere miseramente.
Io credo che anche nei romanzi sarà Sansa a uccidere (o ordinare l'uccisione) di Littlefinger, siamo ormai abituati a vedere come siano proprio le debolezze dei personaggi a portarli alla morte (e direi che Sansa è forse l'unica sua debolezza). Sono d'accordo nel dire che il suo personaggio questa stagione è stato ridicolizzato, il suo piano consisteva nel fare litigare due ragazzine e nulla di più, per non parlare della sua reazione di fronte alla morte, secondo me troppo emotiva (bravissimo Aidan per carità, è proprio il modo in cui è stata scritta che non mi ha fatto impazzire).
Da amante di Littlefinger e di Sansa la scena della sua morte è stata parecchio straziante (anche perchè da inguaribile romantica sognavo un cambiamento di lui grazie all'amore di lei...vabbè, retaggi Disney ), ma sono giunta alla conclusione che in realtà bisogna come tener presente due personaggi diversi, uno del romanzo e uno della serie. Vi spiego cosa è successo a me. Dopo appena le prime due puntate di questa stagione ero arrabbiatissima, stavo assistendo alla cancellazione misera di un personaggio geniale (sì, è brutto e cattivo, siamo tutti d'accordo, anche se ha una storia e una causa scatenante bellissmo, a mio parere), era più che evidente che non sapevano come riempire gli angoli bui di Grande Inverno o lo sfondo delle inquadrature di Sansa. Ero arrivata al culmine vedendo che Petyr stava mettendo sul tavolo davanti a Jon il suo amore per Sansa. Non che non fossi contenta di questa ammissione (anche se lo sapevamo tutti), ma diamine! Baelish non lo avrebbe mai fatto. O, almeno, non il Baelish dei libri. Pertanto, ragazzi, la questione è stata meramente di mancanza di materiale da seguire. Se pensiamo a come è stato trattato il personaggio nella serie, invece, il tutto quadra. Anzi, vi dirò di più, per me quella è stata una fine perfetta per quel Petyr Baelish: morto per la sua debolezza (e sono sicura che accadrà con dinamiche simili nei romanzi), in ginocchio piangendo e dicendo che l'ha amata più di tutto, perché è la verità. È la verità perché lui è rimasto là rischiando la vita (e infatti) perché voleva lei, condividere con lei il potere e perché la voleva senza nessun ostacolo (Jon o Arya).
La cosa che mi consola è che Sansa comunque era consapevole del fatto che l'amore di baelish era vero, non era una finzione. Un amore folle, ma vero. (momento creepy ship folle)
30 minutes fa, Lady Scarlet Stark dice:Da amante di Littlefinger e di Sansa la scena della sua morte è stata parecchio straziante (anche perchè da inguaribile romantica sognavo un cambiamento di lui grazia all'amore di lei...vabbè, retaggi Disney )
Una svolta interessante, che ipotizzavo in passato. Purtroppo c'è da dire che sarebbe anche l'antitesi di ciò che Ditocorto è. Un uomo troppo in là per redimersi, troppo cinico, troppo disfattista.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
2 minutes fa, JonSnow; dice:
Una svolta interessante, che ipotizzavo in passato. Purtroppo c'è da dire che sarebbe anche l'antitesi di ciò che Ditocorto è. Un uomo troppo in là per redimersi, troppo cinico, troppo disfattista.
Sì, non sarebbe in stile Martin in realtà. I personaggi evolvono, ma sembrano fare sempre gli stessi errori. E questa è o non è la più grande descizione della specie umana?