Sì, non ricordavo se lo dicesse pure nei libri. Comunque se dice che non batte non batte. XD
" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "
Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera
Leggo cose terribili: Jon declassato a non-POV.
Cambierebbe qualcosa se tra l'accoltellamento e il rito di Melisandre Jon fosse wargato in Spettro (teoria che peraltro non mi è mai piaciuta)? E se Melisandre non avrà nessuna parte nella cosa e tutto accadrà mediante pira funeraria e magia del sangue Targaryen? O forse, come qualcuno ha suggerito, saranno proprio le traumatiche modalità del proprio omicidio ad impedire a Jon di perdere la memoria e, quindi, umanizzarlo da non-morto.
In ogni caso, un Jon ancora del tutto presente a se stesso ma dall'aria leggermente più dark, maledetta, non mi dispiacerebbe e avvicinerebbe ancor di più il personaggio a Rhaegar.
Voglio però credere a tutti i costi che esista un modo per evitargli la fine di Beric e, sopratutto, Lady Stoneheart!
Io non mi farei sviare troppo dalla serie. Non so se ci sono state ulteriori anticipazioni, ma alla fine di ADWD Jon è probabilmente ferito a morte, ma non morto. Prima della Season 5 mi pare che la maggioranza di noi fosse convinta che Jon sarebbe stato oggetto di un "salvataggio" implicante la magia, ma non di una vera e propria risurrezione. Catelyn era un cadavere in avanzato stato di decomposizione, Beric oramai una carcassa macellata. Jon un moribondo. Mi sembrano situazioni diverse che potrebbero dare esiti diversi. Martin mi pare sia chiaro su Beric ma sfumi molto su Jon. Che poi una delle tre teste del drago non abbia un Pov, a favore di Melisandre per di più, mi pare improbabile.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Jon è morto, non ci sono dubbi su questo, un evento ampiamente previsto da Melisandre, confermato da Martin stesso. La grande differenza rispetto alla serie sarà il metamorfismo, grazie al quale probabilmente Jon morirà solo nel corpo e non nello spirito, probabilmente garantendo un ritorno in vita meno traumatico rispetto a quello degli altri resuscitati. Questo non significa che tornerà esattamente quello di prima ma il fatto di aver "salvato" l'anima in Spettro potrebbe garantirgli un minor "impatto-resurrezione".
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
La prima cosa interessante é che esistono i non-morti del fuoco...non avevo proprio sviluppato in questo senso la questione...bisognerebbe capire con quanta facilità i WW possano far tornare in vita una persona o un esercito di morti (nei libri).
Nel caso di Melisandre, per me, non si tratta di una donna morta riportata in vita, ma di una donna che rimane in vita grazie al potere di Rhol (non so mai come si scrive).
Che Beric sia il campanellino di allarme per il ritorno di Jon, un po' ce lo aspettavamo tutti...mi stupisce, però, sapere che si tratti di un non-morto del fuoco!!! Cioè non gli batte il cuore?!?! Ma io pensavo che fosse un umano che sta perdendo la sua umanità man mano che muore e torna in vita ; non pensavo avesse perso del tutto le sue capacità fisiche!?!
Per Lady Stoneheart é diverso, ci viene detto in quale stato si trovasse il corpo...ma sta cosa mi sconvolge un po' in ottica di Jon e, come dicevate, della sua lotta contro i non morti di ghiaccio.
Mi va bene che Jon ritorni con tratti un po' più dark e vendicativi, ma sono troppo legata al Jon pre-morte per poter accettare un cambiamento eccessivo del personaggio. Tutto sta a capire di quanto possa cambiare...e Martin non ci aiuta in questo, anzi potenzialmente protremmo avere qualsiasi tipo di cambiamento, ma spero che il sangue Targ e Stark, la presenza di Spettro possono essere elementi che tengano il personaggio ad uno stato più"umano".
In effetti potrebbe essere così,Jon è un personaggio con caratteristiche peculiari e nei libri è anche lui un metamorfo non da poco
Martin come sempre ,giustamente direi,non ci aiuta nel senso che butta il sassolino e nasconde la mano,come se di hype i lettori non ne avessero abbastanza...mi fa una rabbia leggerlo...
Comunqe, tenendo conto di queste considerazioni mi verrebbe da pensare che nell'ottica dello sviluppo della trama ed in particolare affinchè ci sia un minimo di possibilità di successo contro i WW,probabilmente ossidiana e draghi ( che sono pur sempre mortali) non bastano, è necessario che l'eroe della vicenda ,quello che probabilmente guiderà la battaglia finale, abbia caratteristiche affini ad essi...A ben vedere Jon non è uno zombie di fuoco puro, lo è ma solo in parte dato che nella sua entità completa è presente ghiaccio e quella sua parte ghiaccio ha un motivo preciso per esistere e alludo alla canzone del ghiaccio e del fuoco
Inoltre mi chiedo se Daenerys che a ben vedere rinasce dalla pira di Drogo con i draghi sia anche essa tecnicamente morta e se,quindi, sia anche essa zombie di fuoco,che però non ha il fattore ghiaccio ed il fattore Ghost a supportarla
ps che poi
Spoiler puntata GoT leakata 7 x 6
pare, a quello che leggo, ci sia fatto capire che il fuoco dei draghi,uno dei quali ucciso dal re della notte con un dardo infuocato,non è che spazzi via i WW, ergo ...
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Quindi la magia del fuoco crea zombie come la magia del ghiaccio.
Con la magia del fuoco non si creano zombie dagli intenti unilateralmente positivi o negativi, ma unidirezionali, Beric ha un intento preciso e pure Cat. Magari come suggerito sopra, il probabile metamorfismo di Jon gli permetterà di mantenere più sfaccettature degli altri.
Con la magia del ghiaccio vengono prodotti estranei e nonmorti e, anche se non ne sono chiari gli intenti, sono presentati come forza destabilizzante, dunque negativa. Sembrerebbe costituire una eccezione Manifredde, dalla parte dei "buoni", anche se nella serie, Benjen viene riportato in vita dagli estranei e solo successivamente liberato dal loro giogo.
Mi verrebbe da pensare che la bontà di entrambe le magie dipende da chi le impiega e da chi le subisce. Non vediamo un controllo totale sugli zombie di fuoco da parte dei loro artefici, questo può essere dovuto o al tipo di magia, o alla potenza dell'artefice, o alla volontà dell'artefice. Dunque può tranquillamente essere che la magia del fuoco non consenta il controllo dello zombie, o può essere che gli estranei siano molto più potenti da questo punto di vista, o può essere che Thoros e Melisandre non abbiano voluto privare completamente gli zombie della loro coscienza.
Altra cosa che mi viene da pensare è che se ambo le magie consentono questa procedura, dai tratti simili, ambo le magie sono neutre, la loro cattività dipenderebbe solo dall'utilizzatore, vedasi i figli della foresta. Di conseguenza sono molto perplesso circa i possibili risvolti della faccenda. Ghiaccio e fuoco non si sa mai se interpretarlo in termini magici, geografici o se ricondurlo a stark e targaryen o meglio a primi uomini e valyriani.
C'è da dire che l'estratto dell'intervista è veramente una piccola news che apre a qualche margine di imprevedibilità ulteriore, perlomeno per me.
46 minutes fa, sharingan dice:La grande differenza rispetto alla serie sarà il metamorfismo, grazie al quale probabilmente Jon morirà solo nel corpo e non nello spirito, probabilmente garantendo un ritorno in vita meno traumatico rispetto a quello degli altri resuscitati.
Non avevo pensato a questo risvolto, e in effetti è interessante. Ho controllato velocemente il Prologo di ADWD e in effetti alla morte di Varamyr Seipelli non noto nessuna particolare decadimento di coscienza/umanità. Quindi è in effetti possibile che Jon venga parzialmente salvato dall'avere il suo legame metamorfico con Spettro.
Notavo anche - rileggendo il passaggio di cui sopra - che Martin ogni volta che parla di Zombie (che siano del ghiaccio o del fuoco) sottolinea sempre qualcosa relativo al fatto che possano "vedere". Lo fa con Waymar Royce, con Lady Stoneheart e con la moglie di Lancia nel Prologo di ADWD. La stessa cosa viene fatta notare quando Melisandre ha la visione del presunto Nemico (cioè l'albero con gli occhi e il ragazzo lupo al suo fianco). E' possibile che sia solo un rafforzativo per far capire che c'è della vita in loro - o è qualcosa di più?
Che poi -a proposito del metamorfismo- nello show il rito di Melisandre non funziona finché Jon non viene lasciato solo con Spettro... Una strizzata d'occhio ai lettori?
il regista non lo volle spiegare a suo tempo il fattore Ghost nella rinascita di Jon ,eppure tutti collegammo il risveglio di Ghost a quello di Jon e al suo primo respiro, quello di un quasi annegato in qualcosa...
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
C'è da dire che la resurrezione di Jon potrebbe essere diversa dalle altre, perché come avete già scritto è un metamorfo, ma anche perché questo "evento magico" avviene ai piedi della Barriera, luogo ancestrale in cui c'è del potere, e dove Melisandre stessa ammette di sentirsi più potente che mai. E poi c'è da dire che anche il sangue del resuscitato è il più "magico" possibile, questo potrebbe influire...
Altra cosa: nei libri quando Arya incontra lord Beric mi sembra sia già stato riportato indietro 5 o 6 volte e nonostante questo non sembra proprio un automa senza emozioni tipo LSH, non vedo perché Jon debba per forza diventarlo
ma io credo ,invece,che proprio grazie a quanto gli è accaduto ,Jon abbia le sue peculiarità più che evidenti e molto potenziate
Ripeto per me è un incrocio magico riportato alla vita in un ambiente magico che per esempio si reggeva anche sugli incantesimi...contro gli zombie di ghiaccio,è solo lui la vera arma contro i WW...poi vedremo
;
11 minutes fa, Baelor Breakspear dice:C'è da dire che la resurrezione di Jon potrebbe essere diversa dalle altre, perché come avete già scritto è un metamorfo, ma anche perché questo "evento magico" avviene ai piedi della Barriera, luogo ancestrale in cui c'è del potere, e dove Melisandre stessa ammette di sentirsi più potente che mai. E poi c'è da dire che anche il sangue del resuscitato è il più "magico" possibile, questo potrebbe influire...
Altra cosa: nei libri quando Arya incontra lord Beric mi sembra sia già stato riportato indietro 5 o 6 volte e nonostante questo non sembra proprio un automa senza emozioni tipo LSH, non vedo perché Jon debba per forza diventarlo
Viene detto che, ogni volta che beric viene riportato in vita, è un po' meno se stesso, perde umanità, anche i bisogni e le necessità umane ed inoltre è biologicamente morto.
Esatto, intendevo che se dopo essere stato resuscitato già 5 volte aveva ancora una personalità non è detto che Jon dopo appena una volta diventi uno zombie
Nella serie TV, se non sbaglio, non si accenna mai al metamorfismo di Jon (nemmeno a quello di Arya se è per questo, gli autori credo abbiano voluto accentuare i tratti "magici" di Bran) quindi credo non si possa parlare di un passaggio intermedio in GoT
Se Jon tornasse in vita dopo essersi trasferito in spettro, a questo punto a Melisandre non resterebbe che "aggiustare" il corpo. Resterebbe comunque il problema dell'assenza di vita nel cadavere per un periodo più o meno lungo di tempo che, se non ricordo male, era uno dei motivi per cui Thoros aveva rifiutato di riportare in vita Catelyn (e lì c'era anche una bella strizzatina d'occhio allo Stephen King di Pet Sematary ). Il procedimento , come la si metta, consiste sempre nel richiamare un spirito in un corpo abbandonato: secondo me un'eventuale permanenza prolungata di Jon in Ghost potrebbe fargli assumere tratti della personalità di quest'ultimo, dargli un istinto animale o cose del genere.
Sull'assenza di funzionalità o necessità corporali, non credo che l'eventuale risorto se ne possa rendere conto, almeno nell'immediato: si seguita a mangiare per abitudine (e a fare l'operazione opposta e contraria), senza chiedersi se sia necessario o meno. Sarebbe interessante sapere se un non morto che mangia effettivamente senta i sapori e gli odori, ma dato che la vista e l'udito rimangono, probabilmente anche gli altri sensi rimangono immutati. Il problema del sonno è diverso, forse, come nel caso di Melisandre, a dormire ci si disabitua più lentamente. Non so se gli zombie del fuoco sentano dolore, ma essendo organicamente morti, anche le sinapsi saranno cadute e quindi di conseguenza no, non dovrebbero percepirlo.
Il caso di Melisandre è interessante: come diceva BiancaStark, potrebbe anche essere che Melisandre non sia mai morta, ma sia semplicemente una donna cui si stanno affievolendo le funzioni vitali a causa dell'età avanzatissima (effettivamente il fatto che ancora ogni tanto dorma e che sia in grado di sentire dolore non la classificherebbe come zombie). Resta da vedere se questo invecchiamento progressivo porterà a una morte definitiva oppure a una "trasformazione" che porterebbe Mel a un livello extra-umano (l'equivalente igneo degli Estranei?). Nel suo POV infatti compaiono espressioni tipo "presto R'hollor l'avrebbe liberata dai sogni", "non aveva bisogno di cibo, R'hollor le dava tutto il nutrimento necessario", che farebbero pensare a un'inarrestabile deumanizzazione.
Daenerys invece è evidente che non sia una zombie: una per tutte, il fatto che abbia ancora il ciclo mestruale.