Entra Registrati
Il destino di Brienne nella serie.
M di Meri
creato il 06 agosto 2017

K
knight70
Confratello
Utente
56 messaggi
knight70
Confratello

K

Utente
56 messaggi
Inviato il 08 agosto 2017 9:16
17 hours fa, shewolf dice:

Nella serie si perde molto della psicologia di Brienne: il pensiero costante alla sua isola, al padre, ai fratelli perduti....il rimpianto verso ciò che non può essere, che sarebbe stato forse più facile essere...più facile, ma impossibile al tempo stesso. Le parti più belle del personaggio cartaceo, secondo me, sono lì. Parliamo di una giovane, poco più di una ragazzina, dall'estrema sensibilità. In lotta più con se stessa che con gli altri.

Nella serie ha una maturità che la rende più sicura e il suo ruolo sembra essersi esaurito nello sguardo che lancia ai ragazzi Stark nella 7x04. In realtà, se la storia convergerà nella stessa direzione dei libri, credo anche io che in un modo o nell'altro si ricongiungerà a Jaime, presumibilmente nella lotta contro gli estranei. E non sono nememno così ottimista riguardo alla sua sopravvivenza....

Mi piace il tuo commento shewolf, anche se io sono, invece, ottimista sulla sua sopravvivenza finale.

Vorrei sottolineare uno dei tuoi ottimi punti: nella serie tutti sono più grandi di quanto non siano in realtà nei libri e questa cosa ha, almeno da un punto di vista psicologico sullo spettatore, un grande impatto. Brienne è giovane, molto più di quanto sia l'attrice della serie, e quegli sguardi "da mamma" (che a me sembra di percepire) dell'ultimo episodio sono fuori luogo. Il suo sentimento va verso l'onore e la realizzazione di un ideale. Ma c'è molto più di questo in lei che traspare chiaramente quando parla a Jaime del suo passato, dei tentativi di matrimonio e di come alcuni uomini l'abbiano illusa facendole quasi credere di non essere poi così esteticamente sgradevole, solo per poterla sposare e per poter mettere le mani sull'eredità di Tarth. Lì è chiara la sofferenza, l'incapacità/impossibilità di accettare quello stato di cose, è chiara la voglia di pulizia di una persona già onesta e il volersi allontanare da una realtà che non riesce a tollerare, nella quale i suoi sentimenti non possono che distruggerla. E quindi meglio una vita da cavaliere rischiando la morte che, almeno all'inizio del suo percorso, si basa sull'onore e su quel senso di pulizia ed onestà che è le è proprio. Renly rappresenta questo, infatti, anche se poi neanche lui è così "pulito" visto che avanza una pretesa al trono senza alcun fondamento e che si basa esclusivamente sull'auto celebrazione. Poi Renly muore senza offrirle la possibilità di smitizzare la sua figura ed è la guida (relativamente parlando) di lady Stark a dare inizio alla sua presa di coscienza.

E poi c'è Jaime che parlandole sinceramente (o meglio: schernendola ma senza menzogna) e poi dimostrarle apprezzamento sempre crescente, riesce a dare una spinta alla sua consapevolezza. Secondo me quell'amore non potrà mai concretizzarsi e, infatti, Brienne non ci crede anche se probabilmente ci spera. Non a causa del suo aspetto ma per "colpa" dei sentimenti di Jaime per Cersei dei quali lei si rende perfettamente conto.

Per me Brienne è un bel personaggio e mi è sempre piaciuta sia sulla carta che nello show. Per certi versi mi ricorda il mastino anche se i loro archi narrativi sono diversissimi. Ma quella sofferenza che viene da lontano, il concentrarsi sulla forza in battaglia per sopire il dolore sono cose che li accomunano. Lei cerca sollievo nell'onore, lui nella violenza. 

Per me sono personaggi bellissimi che mi hanno dato molta emozione e che spero abbiano un destino felice. Il mastino morirà ma nel farlo otterrà la sua redenzione. Brienne non credo morirà ma soffrirà ancora (per Jaime) e, spero, alla fine troverà in qualche modo la pace.

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 08 agosto 2017 9:42

Brienne, lo dice Podrick, ha mantenuto il giuramento. Adesso è libera. Io credo andrà da Jaime.

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 08 agosto 2017 22:01

Io credo invece che il giuramento fatto a Catelyn lascerà una scia eterna dentro di lei. Nonostante abbia portato a termine il compito promesso, c'è sempre una coscienza che pulsa dentro di lei. Non credo che Brienne si sentirebbe bene con sé stessa nel lasciare Sansa ed Arya a loro stesse, ben conscia del fatto che non dispongano di persone di cui fidarsi ciecamente al di là del nucleo familiare.

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 08 agosto 2017 22:42

Comunque il suo non e' solo rispettare un giuramento ...

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

M
Meri
Confratello
Utente
547 messaggi
Meri
Confratello

M

Utente
547 messaggi
Inviato il 08 agosto 2017 22:43 Autore

Penso che per ora resterà a GI e veglierà che nessuno di "vivo" faccia loro del male (es. Ditocorto?). E se dovesse lasciare le ragazze, lo farà per combattere gli Estranei perchè sarebbe il modo migliore per proteggerle. (e ricordiamo che ha una spada di acciaio di Valyria... però anche Arya quindi potrebbero combattere assieme, con Jaime anche si spera!)

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 08 agosto 2017 22:56

Credo che Brienne e Arya combatteranno gli Estranei e che ci sarà Jaime con Brienne 

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;

« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 08 agosto 2017 23:05

Se a Jaime fosse offerto il nero...

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 08 agosto 2017 23:08

Penso che i guardiani della notte cadranno per primi.. Jamie poco dopo.. 

M
Meri
Confratello
Utente
547 messaggi
Meri
Confratello

M

Utente
547 messaggi
Inviato il 08 agosto 2017 23:31 Autore

@ziowalter1973temo pure io putroppo...:shock:

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 08 agosto 2017 23:36

L'importante e' che muoia come desidera ...nella puntata di ieri si e' dimostrato un capo fantastico senza paura ed audace mai rassegnato 

Modificato il 05 July 2024 17:07

bQ7ab7S.png;

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 09 agosto 2017 0:04

Ho sempre desiderato, al netto di Jon e Benjen, Jaime Lannister come ultimo Lord Commander dei GdN, quindi il numero 1000. Non è detto che non finisca per esserlo in maniera non-ufficiale, combattendo insieme a loro.

Ciò detto io sono convinto della sopravvivenza di Brienne a fine Serie.

I1er4og.png

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 09 agosto 2017 9:09
9 hours fa, JonSnow; dice:

Ho sempre desiderato, al netto di Jon e Benjen, Jaime Lannister come ultimo Lord Commander dei GdN, quindi il numero 1000. Non è detto che non finisca per esserlo in maniera non-ufficiale, combattendo insieme a loro.

Ciò detto io sono convinto della sopravvivenza di Brienne a fine Serie.

Quella di Jaime quale 1000esimo ed ultimo Lord Comandante dei Guardiani della Notte è una vecchissima teoria alla quale sono molto affezionato.

H
hexenwolf
Confratello
Utente
405 messaggi
hexenwolf
Confratello

H

Utente
405 messaggi
Inviato il 09 agosto 2017 17:11

Ottima discussione, Brienne è un personaggio che, assieme al Mastino, pur essendo non protagonisti, ne nella serie ne nei libri, riescono a coinvolgere. Il dolore composto, la volontà ferrea, la voglia di mostrare le proprie capacità, il non voler essere trattata da semplice lady, tutto caratterizza questo pov, che sa trasportare , lo spettatore ed il lettore, in un mondo dove una donna mette da parte il cuore e l'anima, per non vedersi piegata o spezzata da un mondo fatto dagli e per gli uomini, senza cedere al femminismo eccessivo e ossessivo. Brienne non è una Giovanna d'Arco, non è una donna comune, Brienne ha deciso di essere una combattente. Questo mi porta a pensare che la nostra arriverà alla fine della saga, magari ammaccata, ma che avrà portato a termine il suo percorso di crescita. Non vedremo, credo, realizzata una love story, ne con Jamie ( con il quale si reincontrerà) ne con altri, ma sono certa combatterà contro gli Estranei e resterà al fianco di Sansa e Grande Inverno.

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 09 agosto 2017 21:29
12 hours fa, MezzoUomo dice:

Quella di Jaime quale 1000esimo ed ultimo Lord Comandante dei Guardiani della Notte è una vecchissima teoria alla quale sono molto affezionato.

Eh sì appunto non è detto che non si realizzi, a maggior ragione se Jaime seguirà appunto il legame con Brienne, cosa molto probabile. 

Effettivamente, comunque, non è neanche escluso un futuro da Guardia Reale per lei. 

I1er4og.png

u1Rxfyo.png

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 09 agosto 2017 21:30

Bella nemesi peraltro 

bQ7ab7S.png;

Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Iceandfire
6 messaggi
M
Meri
6 messaggi
J
JonSnow;