Provo ad aprire il mio primo topic. Spero di non combinare qualche guaio in caso i moderatori me lo segnaleranno!
Ho controllato nella ricerca e non mi pare ci siano topic sullo stesso argomento quindi procedo...
Il personaggio di Brienne è uno dei comprimari, ma è presente in tutte le stagioni, ha interagito quasi con tutti i personaggi e in tutti i luoghi della serie (Dany ed Essos a parte).
Apparentemente può non sembrare fondamentale, ma ha avuto la sua importanza, specie nelle puntate che l'hanno vista accanto a Jaime ( per cui è stata indubbiamente importante per il parziale cambiamento, anche se con tutte le problematiche che sappiamo), ma anche per aver salvato Sansa e , ahimè, per aver ucciso Stannis (purtroppo alcuni la detestano per questo, ma il personaggio, televisivo, del Baratheon era condannato e, a mio avviso, meglio morto per mano sua che di Ramsey, vediamola così!^^).
A me piace molto, anche se potrebbe sembrare monolitico, concentrata sui doveri e i giuramenti (che si è data da sola peraltro, nessuno l'ha obbligata, nè Renly prima, nè Catelyn o Sansa dopo), che persegue fino in fondo a costo della vita, è leale fino allo sfinimento (e a volte la porta ad essere anche un po' testarda e ottusa), non definisce, con modestia, se stessa un cavaliere, ma segue i dettami e le regole della cavalleria fino a sembrare quasi obsoleta, in un mondo corrotto come Westeros.
Pur essendo una portentosa guerriera, ha mostrato però anche fragilità e una femminilità che cerca di nascondere, anche per difendersi e compensare il fatto che il suo aspetto che la porta a non essere mai presa in considerazione come donna (anche se Jaime, sembra essere l'unico ad essere andato oltre le apparenze e i pregiudizi.. Tormund non lo prendo in considerazione perchè mi pare più una trovata degli sceneggiatori per alleggerire un po' l'atmosfera).
Durante la quinta stagione purtroppo è apparsa pochissimo, se non poi per fissare una candela per quasi tutto il tempo, ma si è rifatta nella sesta, salvando Sansa e portandola a Grande Inverno, e ha buone prospettive anche in questa stagione, pur essendo per ora più una guardia del corpo dei ragazzi Stark, e nei limiti di un personaggio comprimario.
Secondo voi che destino aspetta, nella serie, a questo personaggio?
Essendo appunto secondario, è sempre a rischio di morire in qualsiasi momento, anche se una potente guerriera, ma forse proprio perchè è una guerriera, se sopravvive in questa serie, quasi sicuramente sarà in prima linea nella lotta agli Estranei e quindi a foorte rischio di morire sul campo di battaglia. Io penso e spero che interagirà ancora con Jaime e lo aiuterà a emanciparsi dall'influenza di Cersei e completare il suo cambiamento, anche se vedo difficile che ci sia un lieto fine per il loro rapporto (perchè la tensione tra loro c'è e non si può negare).
Personalmente io spero che alla fine sopravviva (perchè vabbè che Got fa fuori personaggi come se piovesse, ma alla fine nonè che possono uccidere tutti! qualcuno rimarrà pure alla fine!), e che contribuisca eventualmente alla costruzione di un mondo rinnovato e migliore... e persone come lei, con i valori che porta, a mio avviso serviranno!
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)
Devo dire che Brienne ha cominciato a piacermi quando ha cominciato ad interagire con Jaime e quando si è messa alla ricerca di Sansa e Arya
Prima era un personaggio scolpito con l'accetta ma pur sempre con una sua etica precisa.
In una bella sequenza con Podrick ci hanno mostrato .poi, la sua vera essenza di ragazza sgraziata, vilipesa ed irrisa dai soliti bulli,innamorata di Renly che con lei si era dimostrato nobile,delicato,gentile, sensibile,affabile
Questo per dire che anche lei porta con se cicatrici non rimarginate e un grande lutto,la vergogna per non aver potuto salvare il suo re,ma è donna...donnone per dirla alla frittella forte coraggiosa,leale
Una vera eccezione direi nel mondo di westeros,per lei la parola onore non è declinabile in base alle sue convenienze è ONORE E BASTA
E' sensibile ed intuitiva perchè percepisce tutta la doppia personalità di Jaime, più di quanto non la percepisca lui,e,a ben vedere è anche la coscienza di Sansa ( nella 6 e 7 stagione) ed è quella che per prima capisce
Spoiler 7 x 4
che Arya è una spadaccina molto ben addestrata e letale
L' abbiamo vista presente nei vari consigli dei lords e certamente combatterà nella battaglia dell'alba...mi auguro con Jaime il cui desiderio principale è morire tra le braccia della donna che ama e la ama perchè lo ha fatto rinascere come VERO cavaliere quello che lui desiderava essere ( e la vicinanza di Cersei soffocava),prima in forma embrionale e poi ,credo,completa
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
A mio avviso, Brienne è un personaggio più sfaccettato di quanto appaia. Dietro quell'apparenza monolitica giustamente da te messa in luce, si cela una tenerezza e una fragilità che stridono con quanto ci si potrebbe aspettare da lei. Penso che poter comprendere il suo personaggio, sia necessario riflettere sulla posizione della donna nella società di Westeros. Una donna di nobili natali è destinata inevitabilmente a essere una moglie, una lady. In assenza di grandi ricchezze o importanza politica (Cosa di cui mi pare la casata di Brienne sia provvista) la più grande dote di una donna è la sua bellezza, bellezza di cui la nostra è sfortunatamente sprovvista. A una lady si chiede prima di tutto di essere bella. Brienne non potendo adempiere a questa missione, diventa un cavaliere, il migliore di quelli che appaiono nel corso della storia. Cerca di dimenticare il suo genere ("non sono una lady...") eppure dei sentimenti sbocciano nel suo cuore (Renly, Jaimie soprattutto). Ho amato la composta dignità con cui prova a tenere a bada quest'amore per Jaimie e i mille impercettibili modi in cui questo riaffiora. Non vedo solo conflitto tra desiderio e dovere, qui, ma anche una tenerissima paura, paura del rifiuto, dell'ammissione dei propri sentimenti.
Quanto al suo destino... Sono sicura avrà un ruolo nella lotta contro i WW (perché sprecare una lama di Valyria?) e sono convinta che ci sarà la renion con Jaimie, dal momento che credo che anche lui avrà un ruolo nella battaglia decisiva. Onestamente spero che quest'amore non si consumi, ma che serva Jaimie a scuotersi dal suo torpore. Non sono una che spera nella sua redenzione (non amo i redenti), ma se il Jaimie amorale deve avere il sopravvento che sia una versione consapevole e non l'uomo passivo che abbiamo di fronte al momento. E Brienne sembrerebbe la persona giusta a scuoterlo da questa passività.
Anch'io apprezzo molto Brienne e ritengo che si tratti di una figura assai più sfaccettata rispetto a quanto appare superficialmente. Mi piacerebbe che il suo arco narrativo si concludesse, dopo il contributo nella battaglia contro gli Estranei, con l'ingresso nella Guardia Reale. Devo dire che da quando ho visto Jaime rimuginare sulla pagina bianca nel libro delle imprese dei cavalieri della Guardia Reale, ho immaginato che sarà proprio Brienne a scrivere quella pagina, narrando la verità su Jaime relativamente alla vicenda di Aerys e la sua, secondo me probabile, partecipazione alla battaglia contro gli Estranei, anche perché mi sembra improbabile che lui sopravviva alla fine della storia.
11 minutes fa, Skateaway dice:Anch'io apprezzo molto Brienne e ritengo che si tratti di una figura assai più sfaccettata rispetto a quanto appare superficialmente. Mi piacerebbe che il suo arco narrativo si concludesse, dopo il contributo nella battaglia contro gli Estranei, con l'ingresso nella Guardia Reale. Devo dire che da quando ho visto Jaime rimuginare sulla pagina bianca nel libro delle imprese dei cavalieri della Guardia Reale, ho immaginato che sarà proprio Brienne a scrivere quella pagina, narrando la verità su Jaime relativamente alla vicenda di Aerys e la sua, secondo me probabile, partecipazione alla battaglia contro gli Estranei, anche perché mi sembra improbabile che lui sopravviva alla fine della storia.
Se Brienne scrivesse quelle pagine... Il mio cuore di fanciulla non reggerebbe per la commozione.
Purtroppo penso anche io che Jaime morirà alla fine... ma come dite sarebbe bello lo facesse tra le braccia di un "amore", seppur magair mai vissuto e forse mai dichiarato davvero, pulito e sano, che lo salvi, prima della fine, da quello malato per Cersei.
Si sarebbe bello che Brienne entrasse nella guardia reale!!
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)
In molti detestano la Brienne della serie perche è stata completamente snaturata rispetto ai libri; per dire, a me fino alla terza stagione stava anche piuttosto simpatica. Poi D&D le hanno fatto ricoprire il ruolo di guerriera invincibile che cala sulla scena per abbattere tutto o tutti, mentre per il resto del tempo in cui appare è impegnata a fare cose interessantissime come guardare fuori da una finestra, maltrattare Podrick o avere siparietti con Tormund. Detto questo, spero che riusciranno a regalare almeno un minimo della vecchia dignità al personaggio facendola sacrificare per qualcuno a cui tiene - dovesse arrivare viva alla fine diventerebbe davvero una specie di Maciste immortale.
Ottimo topic e ottime riflessioni.
A me Brienne è sempre piaciuta, in tutte le sue versioni, cartacea o Serie Tv che fosse. Il messaggio che si cela all'interno del personaggio, i suoi ideali, la fermezza con il quale essi sono perseguiti e la risolutezza morale che la porta ad un altrettanto forte resistenza emotiva, oltre le umane possibilità, non possono che ispirare stima e una certa comprensione.
Si può, appunto, obiettare sulla Brienne della Serie, laddove alcuni aspetti sono stati effettivamente esasperati al punto da essere caricaturali, ma questo non azzera la profondità dello stesso. Brienne rappresenta il cavalierato nella sua accezione più diretta. L'onorabilità, la difesa del debole, l'essere proni ad un certo tipo di comportamento e quindi il possedere un'etica impossibile da svendere. Brienne è intimamente fragile, sensibile, ma esteriormente forte. La stessa fragilità interiore è inversamente proporzionale alla determinazione cerebrale. Tutte le sue insicurezze, che paradossalmente la spingono verso il futuro e la allontanano dall'autocommiserazione sterile, tendono ad aumentare lo spessore del pg in sé, che essendone privo perderebbe tutto sé stesso. Brienne non mi ha mai dato l'idea di un'ode al femminismo, bensì della donna consapevole di sé, dei propri limiti, della non rassegnazione. Ciò che ho sempre più associato a lei è la Dignità della Donna. Lei è un monumento a questa particolare caratteristica, rara e d'esempio. Se dovessi associare a lei una parola sarebbe appunto Dignità.
Quanto al suo futuro, convengo anch'io che si incastri perfettamente con quello di Jaime, probabilmente con la perdita definitiva di quest'ultimo. Non vedo, però, in lei la morte. Credo sopravviverà soppiantando il ruolo di Ser Rodrik. Sarà esattamente ciò che questi era per gli Stark.
Per il resto l'unica critica che ho sempre fatto al pg e che nella Serie TV è più evidente, è la cieca convinzione che Renly fosse un Re legittimo, quando invece era il pretendente con meno diritti di tutti. Ma forse era solo accecata dalla gratitudine e dai sentimenti.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Che bella analisi che hai fatto!!
Si è vero purtroppo aveva quella pecca riguardo a Renly... Sintomo della sua imperfezione dettata da quella fragilità nascosta e quella infatuazione che aveva per chi l'aveva salvata non tanto da un pericolo fisico, che lei certo non teme, ma da una umiliazione profonda come persona!
Mi piace anche questa ipotesi di essere un nuovo ser Rodrick per i ragazzi Stark. Del resto penso che Ned (e Catelyn poi che l'ha conosciuta) sarebbe felice di sapere che una persona con quei valori stia accanto ai suoi ragazzi.
Infatti Brienne non e' la descrizione semplicistica e caricaturale del femminismo,e' una donna che avendo preso atto dei suoi difetti ,essenzialmente fisici,non piange su stessa e vuole un sostegno ipocrita ,non diventa un cavaliere imbattibile quasi come inno al femminismo ,ma combatte ed opera con appunto dignità trovando uno scopo vero nella sua vita e impersonificando il termine ONORE
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
ottimo post, brienne secondo me è uno dei 4 personaggi con piu probabilita di arrivare in fondo a tutto con la pelle intatta, insieme a sam, bran e sansa!, su questi 4 metterei un centesimo! cosi come dovrebbe prendere parte alla battaglia finale contro i WW, dato che servira ogni spada di acciaio di valyria!
sullo spessore morale, la sensibilita, l'influenza che ha su jaime, il ruolo avuto nel cercare e proteggere sansa e arya con tanta dedizione, la rappresentazione concreta di come essere un cavaliere in un contesto dove "I principi" sono quasi sempre carta straccia avete detto tutto e non mi soffermo ulteriormente! tutte peculiarita che farebbero pensare in primis a un incarico di lord comandante della guardia reale a guerre finite, potrebbe anche chudere il cerchio di jaime, annotandone le ultime imprese che pure sono convinto arriverranno e che lei vivra in prima persona! eppure.....
eppure ho la sensazione che potrebbe non essere considerata quanto merita alla fine, e uscire di scena viva ma con diversi rimpianti, non solo relativi a lei!
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Purtroppo temo anche io che la serie non la valorizzi come merita alla fine,vuoi per la fretta di finire il tutto, i molti personaggi, ecc... penso che i comprimari saranno purtroppo penalizzati da questo.
Nella serie si perde molto della psicologia di Brienne: il pensiero costante alla sua isola, al padre, ai fratelli perduti....il rimpianto verso ciò che non può essere, che sarebbe stato forse più facile essere...più facile, ma impossibile al tempo stesso. Le parti più belle del personaggio cartaceo, secondo me, sono lì. Parliamo di una giovane, poco più di una ragazzina, dall'estrema sensibilità. In lotta più con se stessa che con gli altri.
Nella serie ha una maturità che la rende più sicura e il suo ruolo sembra essersi esaurito nello sguardo che lancia ai ragazzi Stark nella 7x04. In realtà, se la storia convergerà nella stessa direzione dei libri, credo anche io che in un modo o nell'altro si ricongiungerà a Jaime, presumibilmente nella lotta contro gli estranei. E non sono nememno così ottimista riguardo alla sua sopravvivenza....
Brienne morirà in battaglia magari al fianco di jamie. Non vedo altra fine per lei.
Mi sa che nell'ultima stagione parecchi personaggi minori avranno una morte eroica sul campo di battaglia. Brienne è una seria candidata.