Entra Registrati
Escape Rooms
M di Metamorfo
creato il 21 luglio 2017

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10174 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10174 messaggi
Inviato il 21 luglio 2017 18:03 Autore

Negli ultimi due anni ne ho provate parecchie, in varie regioni d'Italia, e ultimamente anche un paio all'estero.

 

Sapete cosa sono? C'è qualcuno che ha provato questo gioco o è un appassionato?


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 21 luglio 2017 19:11

Ne ho provata una e vorrei farlo di nuovo. Il primo tentativo è stato un mezzo disastro ma probabilmente sono tipi di giochi nei quali bisogna impratichirsi un po' per prendere confidenza e capire bene come risolvere il compito. Quella che ho fatto io era di genere giallo/horror con tanti enigmi/indovinelli da risolvere per uscire da una stanza nel giro di un'ora. Io e il mio gruppo abbiamo fallito miseramente.

 

L'aspetto un po' discutibile è che l'escape room di solito rimane sempre così, quindi teoricamente se ci torni dopo tanto tempo avrai gli stessi enigmi/indovinelli da risolvere.


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10174 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10174 messaggi
Inviato il 21 luglio 2017 19:25 Autore

Sì, bisogna farne qualcuna per entrare bene nei meccanismi del gioco. Credo che la prima room vada male per tutti: non si sa come gestire i tempi, cosa è utile e cosa no...

 

Una cosa importante è scegliere bene: ce ne sono alcune brutte, fatte male e altre molto divertenti e coinvolgenti; alcune con scenografie basilari e altre con scenografie fatte benissimo; classiche o con tecnologia/effetti speciali.

 

Secondo me, non conviene tornare nella stessa stanza, se non si è riusciti ad uscire: se si ha la curiosità, si può chiedere di vedere il resto della stanza e gli enigmi mancanti (spesso lo fanno) e puntare ad altre stanze.

Soprattutto nel tuo caso: se non sbagli sei in zona Milano, e li ce ne sono parecchie decine tra cui scegliere.


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 21 luglio 2017 19:33

Sì, qui ce ne sono parecchie, tra cui la più grande d'Italia e credo proprio che prima o poi col mio gruppo di amici ci andremo. In quella che ho fatto ci hanno mostrato il resto della stanza e gli enigmi mancanti e spesso anche più aiuti del solito perchè eravamo alle prime armi. Una cosa che ho notato è che spesso la soluzione non è necessariamente qualcosa di complesso: noi siamo stati 15 min. a cercare di interpretare dei simboli e poi molto semplicemente c'era una chiave nascosta che non c'entrava nulla coi simboli (ma che non vedevamo perchè era buio).


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10174 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10174 messaggi
Inviato il 21 luglio 2017 20:20 Autore
40 minutes fa, sharingan dice:

Sì, qui ce ne sono parecchie, tra cui la più grande d'Italia e credo proprio che prima o poi col mio gruppo di amici ci andremo. 

 

Del Maniac Palace ho sentito parlare male. Se vuoi provare una degli stessi creatori (Enigma Room), ti consiglio "Il Monastero Abbandonato". Non particolarmente scenografica, ma credo adatta a giocatori alle prime armi.

 

Un'altra che puoi provare è la stanza "Tomba" di Trap Milano.

 

Se ne cercate una più scenografica (ma secondo me, un pò meno giocabile) c'è "La sala delle torture" di Get me out. 

 

 



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25158 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25158 messaggi
Inviato il 23 luglio 2017 23:15

Dopodomani farò la mia prima esperienza in escape room, vi saprò dire. :)


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

M
Manifredde
Confratello
Utente
5406 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5406 messaggi
Inviato il 24 luglio 2017 7:47

Per pura coincidenza io ne ho sentito parlare per la prima volta venerdí scorso, da uno dei miei capi, appassionato di giochi da tavolo, e che mi aveva appena mostrato il suo ultimo acquisto: la versione "tascabile" (ad esempio: https://boardgamegeek.com/boardgame/203420/exit-game-abandoned-cabin)

 

Non credo che faró mai una di quelle dal vivo (non ho un gruppo e la mia timidezza penso mi frenerebbe se non fossi davvero molto motivato), ma trovo l'idea davvero interessante. Inoltre mi sa che le piú vicine siano a Trento...


M
Metamorfo
Confratello
Utente
10174 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10174 messaggi
Inviato il 24 luglio 2017 13:43 Autore

Non è necessario un gruppo, anzi, se si va in due ci si gode il gioco anche di più, secondo me.


M
Manifredde
Confratello
Utente
5406 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5406 messaggi
Inviato il 24 luglio 2017 15:36

Beh, due é un gruppo. Misero e triste, ma lo é :ehmmm:

Comunque terró d'occhio la faccenda. Se non é una semplice mania passeggera e dura di piú degli spinner, magari tra qualche anno ci porto mia figlia (che con le cose intriganti mi sembra che si diverta).


M
Metamorfo
Confratello
Utente
10174 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10174 messaggi
Inviato il 24 luglio 2017 15:51 Autore

In Italia nascono tre anni fa, e ora sono in espansione (continuano ad uscirne fuori a buon ritmo).

In Europa ce ne sono tantissime (credo che ad Amsterdam ce ne siano più di 100)

 

Prima di arrivare in Europa, hanno una storia di qualche anno precedente: vengono dall'Asia, per poi raggiungere Stati Uniti e Canada (mi pare che a Toronto ce ne siano più di 150).

 



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25158 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25158 messaggi
Inviato il 26 luglio 2017 12:43

Ieri sera ho fatto la mia prima escape room, in quel di Bologna!

 

L'ambientazione era rinascimentale (trovare dei documenti segreti di una corporazione e uscire dall'edificio entro 60 minuti), eravamo in tre e siamo riusciti a uscire proprio a pochi secondi dallo scadere.

 

Gli enigmi erano di buon livello di difficoltà, alcuni di tipologie scontate in questo genere di giochi, altri che ho trovato decisamente interessanti nella struttura.

Sono rimasto soddisfattissimo dall'esperienza e spero di replicare quanto prima.

 

Ne ho già adocchiata una a tema Seconda Guerra Mondiale che sembra piuttosto intrigante.


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10174 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10174 messaggi
Inviato il 26 luglio 2017 13:31 Autore

Suppongo tu abbia fatto una di Escape Saga. E' la più particolare di Bologna (e non solo) perchè in un palazzo storico, quindi la struttura è ottima, e l'ambientazione è in tema. 

L'altra stanza, che credo sia quella che vorresti fare, è più "ricavata", più alla buona, diciamo.

 

A Bologna non ci sono le migliori che ho fatto, però tolte un paio (eviterei Intrappola e Time Alive) le altre non sono male, seppur classiche e senza spunti particolari come scenografie ed enigmi.


K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11280 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11280 messaggi
Inviato il 04 agosto 2017 14:18

Ieri prima esperienza anche per me :)

 

Tra l'altro è merito di questa discussione: volevamo provare da un pezzo, quando ho parlato di questo topic con mia moglie le è venuto in mente di organizzare la serata come regalo di compleanno per me.

 

Eravamo in sei, la stanza era chiamata "manicomio"; all'inizio eravamo separati, io ero chiuso da solo nella stanza e ammanettato, il compito di tutti era ricongiungersi, con indizi parte nella stanza e parte nell'anticamera dove si trovavano i miei amici. Quando ci siamo ritrovati tutti insieme (dopo un sacco di tempo, a dire il vero: temevo che non ci saremmo neppure riusciti), la stanza si è rinchiusa dietro di noi e abbiamo dovuto liberarci.

Alla fine i 60 minuti non ci sono bastati, ma visto che eravamo vicini alla fine ci hanno concesso qualche minuto aggiuntivo e ce l'abbiamo fatta.

 

Mi sono divertito :)

 

Nello stesso posto c'è una seconda stanza, magari se riusciamo ci torniamo.



Kevan Lannister
Confratello
Utente
3998 messaggi
Kevan Lannister
Confratello



Utente
3998 messaggi
Inviato il 16 agosto 2017 15:07

curiosamente, un amico di mia figlia le ha proposto di andarci in gruppo a settembre

 

ce n'è una a Roma (http://www.magicescape.it/) il prezzo è 60€ a partita per un gruppo di minimo 2 e massimo 6 persone

 

non ho idea di quanto sia grande, ma mia figlia è intrigata dal fatto che delle tre ambientazioni previste, ce n'è una a tema Harry Potter con titolo "Fuga da Azkaban", il commento è "Siete stati accusati di aver avvelenato alcuni vostri compagni di corso e per questo siete stati rinchiusi nella prigione di Azkaban. Un dissennatore sorveglia la vostra cella…"

 

non so in base a cosa, ma l'amico di mia figlia ha parlato di una escape room a tema GOT ...

Modificato il 05 July 2024 17:07

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10174 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10174 messaggi
Inviato il 16 agosto 2017 18:51 Autore
3 hours fa, Kevan Lannister dice:

 

 

non so in base a cosa, ma l'amico di mia figlia ha parlato di una escape room a tema GOT ...

 

 

Eccola: http://escapegameover.it/winter-is-coming-it/


Messaggi
30
Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
2 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
M
Metamorfo
14 messaggi
M
moebius
4 messaggi
M
Manifredde
3 messaggi
Lord Beric
3 messaggi