Entra Registrati
Escape Rooms
M di Metamorfo
creato il 21 luglio 2017


Kevan Lannister
Confratello
Utente
3998 messaggi
Kevan Lannister
Confratello



Utente
3998 messaggi
Inviato il 17 agosto 2017 9:42

caspita ! qualcuno l'ha provata ?

Modificato il 05 July 2024 17:07

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10174 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10174 messaggi
Inviato il 17 agosto 2017 15:00 Autore

Io non ancora. Ma in futuro la proverò sicuramente :yeah:


C
Cpt. Samuel Vimes
Confratello
Utente
296 messaggi
Cpt. Samuel Vimes
Confratello

C

Utente
296 messaggi
Inviato il 18 agosto 2017 22:42

Provate 4 in totale, tutte qui a Brescia. Mai finita una, al massimo siamo arrivati al 99,9% (mancava l'ultimo rompicapo per la chiave). In genere preferisco le tipologie più tranquille, dove occorre pensare con calma e dove c'è una trama e un'immersione più profonda. Alcune che ho provato tra maree di indizi sparsi, meccanismi che non scattano (capitano intoppi e se non te ne accorgi subito perdi un sacco di tempo prima che qualcuno noti che qualcosa non va), countdown sempre in mostra e musica a cannone mi hanno lasciato un po' perplesso.


M
Metamorfo
Confratello
Utente
10174 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10174 messaggi
Inviato il 15 settembre 2017 13:56 Autore

Penso che quelle più belle sia difficile trovarle nelle medio-piccole città italiane: per una questione di ricavi e di concorrenza, si tende a investire poco, e ci sono rooms spesso basiche, arrangiate o franchising poveri.

 

Più facile trovarne di carine in città più grandi (che permettono maggiori ricavi) e dove ce ne sono tante (la concorrenza costringe ad investire e a creare rooms più belle).

 

Credo che in generale, all'estero siano migliori, perchè sono più conosciute e ce ne sono di più. Per esempio, in una città piccola come Lubiana, ce ne sono più che a Roma, e ne ho trovate tante carine.

 


M
Metamorfo
Confratello
Utente
10174 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10174 messaggi
Inviato il 09 ottobre 2017 12:47 Autore
Il 17/8/2017 at 15:00, Metamorfo dice:

Io non ancora. Ma in futuro la proverò sicuramente :yeah:

 

Fatta.

Mi è piaciuta. Bella scenografia e in tema (ci sono vari oggetti e idee del mondo di Game of Thrones). 

Più enigmi che riguardano azioni e meccanismi che apertura di lucchetti, e una difficoltà media (volendo, si può chiedere un indizio ogni 10 minuti).



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25158 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25158 messaggi
Inviato il 27 gennaio 2019 22:13

Questo weekend una agguerrita squadra di cinque barrieristi (dal nome "Le comete rosse") ha portato a termine con successo una escape room a tema fantascientifico! ^_^ In pratica era una fuga da un'astronave in avaria e in procinto di esplodere.

Il percorso è stato divertente, e tutti e cinque abbiamo avuto modo di fare la nostra parte, anche se a livello puramente "spaziale" in certi momenti ho trovato il percorso un po' claustrofobico.


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

M
Manifredde
Confratello
Utente
5406 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5406 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2019 8:40

Che bello! Congratulazioni! Anche a me piacerebbe provarne una (a Bolzano ci sono da alcuni mesi/un annetto) ma ancora non ho avuto modo di trovare qualcuno che fosse interessato (o il tempo per organizzare).

Ma prima o poi ...:scrib:


M
Metamorfo
Confratello
Utente
10174 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10174 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2019 17:56 Autore

Il suggerimento è provare quelle nelle grandi città: nelle città piccole è facile trovare stanze di bassa qualità: per una questione di investimenti-entrate, è facile che siano di prima generazione, famigliari/rudimentali. Altra regola base: quelle a tema laboratorio, manicomio, serial killer di solito sono quelle "riciclate" con peggiore scenografia e cura.

 

Nell'ultimo anno e mezzo ne ho provate a Vienna, Berlino e Amsterdam e ne ho trovate svariate spettacolari.

 

Nello stesso periodo, a Roma ne sono spuntate come funghi, e devo dire che ora, in mezzo ad alcune brutte, ce ne sono un buon numero di belle stanze.

Ne segnalo alcune, per chi è di Roma o per chi ci va in vacanza e vuole provare l'esperienza: 

- Questhouse: entrambe le stanze sono ottime, seppure con ambientazione molto diversa. Zona Sapienza.

- Game Over. Tante stanze in tre location vicine tra loro. Zona Trastevere.  Almeno la metà merita. Per esempio: Jack lo squartatore, Trono di Spade, Labirinto del Minotauro, Top Secret...

- Exitus: entrambe le stanze, ma non credo siano adatte ai non esperti.

- Magic: consiglio fuga da Azkaban e V per vendetta (le altre non mi sono piaciute gran che).

- Fugacemente Morena: Galeone pirata e Ultimo Horcroux piaciute, Dexter no.

- La casa degli Enigmi: Alice e Templari si possono provare.

- Quelle di Campo dei Fiori non sono male.

- Mentalmente, a Frascati vicino Roma, ne ha due ben fatte, una delle quali anche originali, ma non facili e i game master non danno molto aiuto e quindi le sconsiglierei ai non esperti.

Oltre a queste, ci sono un'altra ventina di società. Alcune non le ho provate, ma la maggior parte sì, e le sconsiglio.

Modificato il 05 July 2024 17:07

M
moebius
Utente
4 messaggi
moebius


M

Utente
4 messaggi
Inviato il 15 settembre 2021 16:25

ciao a tutti!

sono nuovo da queste parti e ho trovato questo thread cercando su google suggerimenti per escape room in Italia, purtroppo non sembra esserci molto in giro, se non le recensioni su TripAdvisor, che però sono molto generiche.

Mi interesserebbero i pareri di altri entusiasti di questo tipo di gioco.

I sono di Bologna e ho giocato tutte le stanze presenti e passate oltre che tantissime stanze a Londra, se vi serve qualche suggerimento chiedetemi pure!

A breve andrò un week-end a Milano, per un addio al celibato e mi piacerebbe organizzare una stanza con tutto il gruppo (7 persone), avete qualche stanza in particolare da suggerire? considerate che io ho abbastanza esperienza ma il resto delle persone no, mi piacerebbe magari una stanza con qualcosa di particolare per il futuro sposo, per ora ho trovato una stanza di Get Me Out: Il Caveu, qualcuno l'ha per caso provata? Ne consigliate altre adatte ad un gruppo di 7 persone? Ho visto che in generale il limite è 5-6 persone.

grazie mille!


M
Metamorfo
Confratello
Utente
10174 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10174 messaggi
Inviato il 15 settembre 2021 19:17 Autore
2 ore fa, moebius ha scritto:

A breve andrò un week-end a Milano, per un addio al celibato e mi piacerebbe organizzare una stanza con tutto il gruppo (7 persone), avete qualche stanza in particolare da suggerire? considerate che io ho abbastanza esperienza ma il resto delle persone no, mi piacerebbe magari una stanza con qualcosa di particolare per il futuro sposo, per ora ho trovato una stanza di Get Me Out: Il Caveu, qualcuno l'ha per caso provata? Ne consigliate altre adatte ad un gruppo di 7 persone? Ho visto che in generale il limite è 5-6 persone.

grazie mille!

 

Io ne ho giocate parecchie decine in Italia e all'estero (anche se da quando è partito il covid non ne ho fatte).

Il caveau di Get me out l'ho giocato, anche se devo ammettere che ricordo poco (quelle con tema simile, ed il caveau è una di quelle, tendo a confonderle, se non hanno qualcosa che mi ha colpito particolarmente).

Per il tipo di persone (non esperte) e per il tema, il mio consiglio è Mad Machine. La stanza Birth Machine (l'altra non l'ho provata perchè non aperta quando sono andato io). Non so quante persone accettano al massimo, ma se il limite è 6, se li contatti e gli spieghi la situazione, è possibile che ti permettano di arrivare a 7.

Metto sotto spoiler di cosa tratta la stanza (se vuoi avere riferimenti che tolgano un minimo di sorpresa per te, ma ti facciano capire se è adatta agli altri.

In pratica è il viaggio di un neonato, anche se non si sa dall'inizio.

Si parte da una stanza d'albergo, in cui, poi si capisce, avverrà il "concepimento".

Superata la stanza, si entra in quello che rappresenta un ventre materno (con una bella scenografia) in cui ci sono enigmi che coinvolgono i vari sensi.

Infine bisogna "spingere" per venire al mondo :D

 

Ne ho giocate tante altre a Milano, ma dovrei andare a rivedermele.

 

Guarda se ti piace e riesci ad organizzare per quella, altrimenti fammi sapere e cerco di indirizzarti su un'altra.


M
moebius
Utente
4 messaggi
moebius


M

Utente
4 messaggi
Inviato il 16 settembre 2021 11:39
16 hours ago, Metamorfo said:

 

Io ne ho giocate parecchie decine in Italia e all'estero (anche se da quando è partito il covid non ne ho fatte).

Il caveau di Get me out l'ho giocato, anche se devo ammettere che ricordo poco (quelle con tema simile, ed il caveau è una di quelle, tendo a confonderle, se non hanno qualcosa che mi ha colpito particolarmente).

Per il tipo di persone (non esperte) e per il tema, il mio consiglio è Mad Machine. La stanza Birth Machine (l'altra non l'ho provata perchè non aperta quando sono andato io). Non so quante persone accettano al massimo, ma se il limite è 6, se li contatti e gli spieghi la situazione, è possibile che ti permettano di arrivare a 7.

Metto sotto spoiler di cosa tratta la stanza (se vuoi avere riferimenti che tolgano un minimo di sorpresa per te, ma ti facciano capire se è adatta agli altri.

  Reveal hidden contents

In pratica è il viaggio di un neonato, anche se non si sa dall'inizio.

Si parte da una stanza d'albergo, in cui, poi si capisce, avverrà il "concepimento".

Superata la stanza, si entra in quello che rappresenta un ventre materno (con una bella scenografia) in cui ci sono enigmi che coinvolgono i vari sensi.

Infine bisogna "spingere" per venire al mondo :D

 

Ne ho giocate tante altre a Milano, ma dovrei andare a rivedermele.

 

Guarda se ti piace e riesci ad organizzare per quella, altrimenti fammi sapere e cerco di indirizzarti su un'altra.

 

ciao! anzitutto grazie per la risposta e scusami il ritardo nella mia pensavo avrei ricevuto una mail di notifica ma forse non ho impostato l'invio.

Ho chiamato Mad Machine ed effettivamente non sarebbe un problema 7 persone, il problema è che sono aperti solo nel pomeriggio e non è vicinissimo a dove stiamo (zona porta garibaldi) e i tempi sono un po stretti, comunque la valutiamo perchè mi è piaciuta molto la presentazione (non ho letto lo spoiler per ora..). Eventualmente un'altra stanza? Ho visto anche "Pirate Cave" di trap milano che tra l'altro ha una delle caratteristiche che mi piacciono di piu, ovvero "niente chiavi", però ecco, se hai qualche altro suggerimento lo valuto molto volentieri!

 

grazie ancora!


M
Metamorfo
Confratello
Utente
10174 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10174 messaggi
Inviato il 16 settembre 2021 12:28 Autore

Purtroppo pure di quelle a tema pirati ne avrò giocate 7/8 e non riesco a ricordare Pirate Cave in particolare (avrei dovuto segnarmi tutte quelle giocate, come faccio per esempio con le serie tv :(). Di solito con quel tema sono abbastanza scenografiche e non troppo difficili come enigmi, quindi potrebbe andare, ma non posso consigliartela.

Per il tipo di persone (alle prime esperienze), secondo me, devi guardare all'esperienza nel complesso, focalizzandoti più sull'impatto visivo (quindi stanze di nuova generazione) e l'atmosfera (possibilmente divertente più che intellettualmente stimolante) che su altri aspetti (tipo gli enigmi). Per questi motivi, il mio primo consiglio rimane Mad Machine (leggi lo spoiler).

Un'alternativa, visto che lo avevi già citato, è Get me out. Più che il caveau (che non so se è quello che ricordo, ma con quel tema sono di solito un pò complessi e poco divertenti/atmosferici, a parte - spoiler uno degli enigmi -

il momento in cui si passa tra i laser, che può essere un momento divertente per un gruppo

In quel caso consiglio Chicago Express che ha un'ambientazione insolita e un bel impatto/atmosfera (ci si trova su un treno antico). C'è anche un attore (cosa che a me di solito non piace e che tendo ad evitare, ma che in questo caso non è invadente). Anche La sala delle torture, se è quella che ricordo io (e in generale, quelli con scenografia medievale fanno una bella impressione a chi entra in una escape per la prima volta).

Se sono amanti di qualcosa in particolare, ce ne sono altre. Per esempio, se gli piace Stranger Things, c'è Il Sottosopra de La casa degli enigmi. Anche le altre due loro stanze (a tema Alice e Templari  sono carine, ma non nuovissime, quindi scenografia non esaltante).

Ho visto che alcune hanno chiuso. Peccato, non sono riuscite a superare la botta covid.


M
moebius
Utente
4 messaggi
moebius


M

Utente
4 messaggi
Inviato il 16 settembre 2021 13:46

vedo che sei un grande fan anche tu delle escape! io ho tenuto un file excel con la lista di quelle fatte e due note tipo se siamo riusciti ad uscire, quanto tempo, cose particolari ecc, torna utile quando inizi ad averne diverse decine sulle spalle. Purtroppo manca una app/servizio che permetta di tracciarle, o meglio, ce ne sono diversi ma poi molte stanze mancano o sono incomplete, forse in Italia è ancora molto di nicchia.

 

Poi anche noi causa covid, stop, e ci siamo dati alle escape room da tavolo, magra consolazione, ma alcune sono proprio belle, e anche qui tengo traccia, ma questa volta grazie a BGG è più facile.

 

Anche a Bologna tante stanze hanno chiuso, alcune pre-covid ma molte post-covid purtroppo.

 

Ancora grazie per i suggerimenti, direi che ora facciamo il punto finale ma penso punterò a Mad Machine, mi intriga molto!

 

 


M
moebius
Utente
4 messaggi
moebius


M

Utente
4 messaggi
Inviato il 19 settembre 2021 14:58

Ciao, giusto come aggiornamento e per future visite a questo thread, abbiamo appena giocato a mad machine - birth machine e devo dire, consiglio azzeccatissimo e stanza davvero ben congegnata, grazie ancora!


M
Metamorfo
Confratello
Utente
10174 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10174 messaggi
Inviato il 19 settembre 2021 17:57 Autore

Bene!

Contento di aver azzeccato il consiglio. Se ne vuoi su altre città in Italia o all'estero, prova a chiedere qui o con messaggio privato.

 

Come detto altre volte, il range delle escape room va dal molto belle fino al molto brutte, e chi alle prime esperienze becca le seconde, tende a non provare più e si perde delle esperienze/gioco che invece potrebbero piacergli.

Modificato il 05 July 2024 17:07

Messaggi
30
Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
2 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
M
Metamorfo
14 messaggi
M
moebius
4 messaggi
Lord Beric
3 messaggi
M
Manifredde
3 messaggi