Entra Registrati
Fantasy, che passione!
K di Kain Stark
creato il 08 marzo 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 20 marzo 2003 17:08

Anch'io non capisco questo accannimento nei confronti di Brooks. Se è così inferiore come autore, non lo comprerebbe nessuno, e invece...


A
Ataru
Confratello
Utente
12 messaggi
Ataru
Confratello

A

Utente
12 messaggi
Inviato il 20 marzo 2003 19:08

Anch'io non capisco questo accannimento nei confronti di Brooks. Se è così inferiore come autore, non lo comprerebbe nessuno, e invece...

 

Beh, non a caso lo paragonavo ai Vanzina nel primo messaggio. Milioni di italiani vanno a vedere i loro film, ma questi non li rende automaticamente grandi registi.


S
Ser Arthur Dayne
Confratello
Utente
1613 messaggi
Ser Arthur Dayne
Confratello

S

Utente
1613 messaggi
Inviato il 20 marzo 2003 21:40

Beh, non a caso lo paragonavo ai Vanzina nel primo messaggio. Milioni di italiani vanno a vedere i loro film, ma questi non li rende automaticamente grandi registi.

non son un grande fan di brooks ma da bambino ho letto quasi tutta la saga e mi era anche piaciuta, (a me "La Spada di Shannara" è piaciuto, mentre mi è piaciuto meno "La Canzone"), della saga del "Demone", mi è piacito il I libro ma già il secondo non sn riuscito a finirlo :P :P

però non posso neanceh dire che mi fa schifo.

 

 

 

 

 

 

 

........però sui Vanzina, Aye sacre parole!


J
Jeyne Westerling
Confratello
Utente
1409 messaggi
Jeyne Westerling
Confratello

J

Utente
1409 messaggi
Inviato il 21 marzo 2003 2:43

Bhe Ataru, certo la scarsità può fare brutti scherzi...

ma io non riesco proprio a leggere un libro che non mi piace.

 

L'ho fatto una sola volta col secondo di Dune; il primo mi era piaciuto tantissimo, così tanto che sono riuscita a leggere tutto il secondo nella speranza che migliorasse. Speranza delusa.

Ho comprato anche il terzo, ma ho letto solo una trentina di pagine.

Cmq il primo di Dune è bellissimo.

 

Per cui io rileggo, non mi stanco mai di rileggere

 

Il mio preferito di Heinlein, La luna è una severa maestra, un libro stupendo!!

ciao

:smack:


F
folletto
Confratello
Utente
139 messaggi
folletto
Confratello

F

Utente
139 messaggi
Inviato il 21 marzo 2003 11:32

La Torre nera di stephen king, il silmarillion di tolkien, il ciclo di Conan il cimmero, il castello d'acciaio di l. sprague de camp, jack delle ombre di r.zelazny


A
Ataru
Confratello
Utente
12 messaggi
Ataru
Confratello

A

Utente
12 messaggi
Inviato il 21 marzo 2003 21:38
L'ho fatto una sola volta col secondo di Dune; il primo mi era piaciuto tantissimo, così tanto che sono riuscita a leggere tutto il secondo nella speranza che migliorasse. Speranza delusa.

Ho comprato anche il terzo, ma ho letto solo una trentina di pagine.

Cmq il primo di Dune è bellissimo.

 

Beh, il primo e' abbastanza appassionante - il secondo un mattone micidiale ed i successivi sono stati abbastanza interessanti da farmeli leggere fino in fondo.

 

Il mio preferito di Heinlein, La luna è una severa maestra, un libro stupendo!!

 

Yep - e' anche uno dei miei preferiti (insieme ai vari juveniles come Sesta Colonna, Fanteria dello Spazio e Cittadino della Galassia) anche se probabilmente il mio preferito in assoluto e' Straniero in Terra Straniera ed hmmm... anche Il Numero della Bestia non e' male, ... ^__^


M
Malkav
Confratello
Utente
242 messaggi
Malkav
Confratello

M

Utente
242 messaggi
Inviato il 31 marzo 2003 18:04

Beh, anche se te l'hanno già detto... prova con Tolkien :lol:

Il Signore degli Anelli è un MUST assoluto, per un amante del fantasy :ninja:

 

APRENDO una parentesi, dal momento che c'è ben poco che sia rimasto che altri non abbiano già consigliato, ti dirò: se ti intendi di manga potresti provare qualche bel manga fantasy come Bastard!! o Lodoss War o, rimanendo in tema, l'assoluto capolavoro della produzione nipponica: Berserk di Kentaro Miura. E chiudo la parentesi :figo:

 

 

P.S. Anch'io sono un accanito giocatore di Magic (professionista :P ). Per caso ti conosco? ;)


D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 03 aprile 2003 21:24

io mi sono avvicinato da poco al mondo della fantasy e finora ho letto solo il signore degli anelli che ti consiglio caldamente. :ninja:


L
L'Estraneo
Confratello
Utente
994 messaggi
L'Estraneo
Confratello

L

Utente
994 messaggi
Inviato il 05 aprile 2003 21:11

Il Signore degli Anelli (SdA) non a caso è considerato la "Bibbia del Fantasy", consiglio caldamanete (da un'estraneo? :ninja: ) di non vedersi i Film usciti prima di aver letto ALMENO la Trilogia del SdA! ...altrimenti potreste farvi pregiudizzi che vi rovinerebbero tutto! ...con immenso dispiacere l'ho potuto constatare!

...per chi invece il fantasy ce l'ha nel sangue :) consiglio vivamente ( ;) ) di leggersi nel seguente ordine l'antologia di Tolkien...a parer mio in assoluto la creazione fantasy più completa e intrigante. Silmarillion, Lo Hobbit, la trilogia del SdA e se ancora avete fame di sapere....Racconti Ritrovati e Racconti Incompiuti vi potranno completare il quadro del Destino di Arda.

Sappiate dosare il tutto però ;) altrimenti finite come il sottoscritto...

ovvero fanatico tolkieniano, che è riuscito a buttar giù tutte le brillanti prospettive dei due Film del SdA!! :lol: eheheh ..e che inoltre si sta studiando il Quenya (Elfico)!!

Altri autori oltre il grande Tolkien che mi hanno soddisfatto sufficientemente....devo dire che metterei ovviamente Martin, il cui genere non ha niente a che fare con il fantasy tolkieniano, ma che si riesce ad apprezzare notevolmente per l'efficacia delle sue composizioni.

Per chi è interessato invece ad un'opera ancora più "storica" di quella di Martin...per un genere che si distanzia ancora di più dal Fantasy consiglio M.Crichton con "Mangiatori di Morte" ...da cui è tratto il film "13esimo guerriero" per chi l'ha visto.

L'ultimo consiglio, mi sento in dovere di appoggiare anche io Dune....un classico....molto valdio!!!

 

Sinceramente le saghe di Brooks non mi hanno mai soddisfatto un granchè, ma non sono nemmeno cosi male...

 

Ultima cosa...se volete farvi veramente due risate, immergetevi nell'ironico-fantasy Il Signore dei Tranelli....una parodia del SdA!! e' un libro datato..anche se dopo l'uscita dei Film....c'è stato un booooom assurdo per la letteratura Tolkieniana et simile...e pensare che Lo Hobbit 13 anni fa non sapeva nessuno cosa era!! ;) bha!


A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 06 aprile 2003 15:19
e che inoltre si sta studiando il Quenya (Elfico)!!

 

Sul serio? Ma sei un grande!!! :ninja:


X
Xion Aritel
Confratello
Utente
5 messaggi
Xion Aritel
Confratello

X

Utente
5 messaggi
Inviato il 05 maggio 2003 12:20

Salve a tutti,

sono nuovo del Forum.

Conosco quasi tutti gli autori che avete nominato (e mi sto attrezzando per leggere qualcosa di quelli che non conosco), ma mi pare che manchi ancora qualche nome:

Harry Turtledove (forse leggermente "pesante", ma comunque molto valido)

Stephen R. Donaldson (un'ambientazione fantasy molto particolare, molto attraente secondo me)

Edga Allan Poe (non è propriamente fantasy, anche se ha scritto dei racconti fantastici, ma ve la sentireste davvero di escluderlo?)

 

Infine, per chi abbia già letto tanto e voglia qualcosa di un po' diverso do un consiglio:

giratevi un po' di siti dedicati agli aspiranti scrittori, io ve ne cito alcuni ma credo che ve ne siano parecchi.

www.scrivi.com (vi scrivono in molti, ma molti sono anche coloro che lo usano per "scopi" personali. In effetti pare spesso più una chat che non un sito di scrittura, anche se la colpa non è certo degli ideatori del sito. Comunque nella sezione fantasy c'è del buon materiale, ed anche le altre non sono male. Un consiglio: evitate di dare ascolto a classifiche o altro. Leggete solo ciò che vi ispira e non votate se non vi piace)

www.liberodiscrivere.it (simile al precedente, ma mi è sembrato un po' più serio)

www.spazioinwind.libero.it/ilrifugio/rifugio.htm (interessante, vi segnalo soprattutto il progetto Lettura Incrociata)

 

Certo, leggendo opere di esordienti si rischia di trovare parecchio materiale che ha un certo sapore di "copia" o comunque mancanza di stile o originalità, ma credo che molti di voi si stupirebbero di quanto materiale valido si possa trovare anche nelle produzioni dei vari Signor Nessuno che popolano questi siti.

 

Saluti a tutti :smack:

 

Xion Aritel


I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 05 maggio 2003 16:10

Ciao a tutti, io sono nuovo del forum, però seguo la fantsy da tempi immemori. Direi che tra i vostri consigli c'è veramente un pò di tutto.

 

Direi che Terry Brooks va benissimo per cominciare, ma se hai già un pò di anni sulle spalle non vale la pena affrontarlo.

 

Tolkien, Martin, Jordan sono quelli che maggiormente appassioneranno gli amanti delle lunghe saghe ad ampio respiro e maggiormente ricercate.

Eddings ha dei personaggi, come silk e belgharat, che valgono da soli l'impegno di leggere almeno un paio delle sue saghe. Direi che quelle su Belgarion sono meglio di quelle successive, come per esempio quelle sui Tamuli.

 

Salvatore scrive tantissimo, ma a parte la trilogia degli elfi scuri, non amo molto i suoi libri.

 

Weiss e Hickmann per me sono imperdibili, giudico ancora Raistlin un dei milgiori personaggi di fantasy mai inventati.

 

Tralascerei la saga di Elric di Melnibonè che è un pò datata e per un neofita potrebbe essere scoraggiante, come anche le pietre milgiari della letteratura fantasy, come "il serpente Ouroboros". Sono testi un pò particolari e direi che sarebbe meglio tornarci successivamente.

 

Per me tra gli imperdibili c'è Gemmel che scrive benissimo e un autore che nessuno a menzionato, ma spero per dimenticanza e non per ignoranza, che è Raymond E. Feist. Nelle librerie dovrebbe esserci ora un suo romanzo che si chiama L'Artiglio del Falco d'Argento", che non è male. Se riesci però a trovarla in qualche biblioteca leggi i primi tre volumi della saga sulla guerra della fenditura, che per me è molto valida:

 

1)Il signore della magia

2)L'incantesimo di Silverthorn

3)Scontro a Sethanon.

 

Purtroppo come per molti altri la maggior parte degli altri suoi libri non sono stati tradotti

 

Spero di essere stato d'aiuto


X
Xion Aritel
Confratello
Utente
5 messaggi
Xion Aritel
Confratello

X

Utente
5 messaggi
Inviato il 06 maggio 2003 0:24

Quasi quasi me ne dimenticavo uno importantissimo!!!!!!!

 

L'inimitabile Terry Pratchett!!!!

 

Fantasy comico come non ne esiste altro...

 

Saluti

 

Xion Aritel


W
Walker
Confratello
Utente
753 messaggi
Walker
Confratello

W

Utente
753 messaggi
Inviato il 06 maggio 2003 9:17
Direi che Terry Brooks va benissimo per cominciare, ma se hai già un pò di anni sulle spalle non vale la pena affrontarlo.

E chè, una fiat panda? :smack:

 

Ai miei occhi di appassionato di fantasy ma ancora più di fantascienza, la saga di Shannara è e rimane un'ottima lettura. E la trilogia del Viaggio mi piace un sacco proprio perché è ancora più SF.

 

Salto di palo in frasca:

BENVENUTO Xion Aritel !!



Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita
Guardiani della Notte
7260 messaggi
Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita



Guardiani della Notte

7260 messaggi
Inviato il 06 maggio 2003 11:58
Direi che Terry Brooks va benissimo per cominciare, ma se hai già un pò di anni sulle spalle non vale la pena affrontarlo.

E chè, una fiat panda? :huh:

Troppo forte Vlad !!! :smack: :yup:

Comunque Ishamael, se ti va ovviamente, potresti spiegarmi perché Brooks non è per te autore da leggere se non sei adolescente o giù di lì? Sono sinceramente curioso di conoscere la tua opinione. ;)

:wacko:

Viserion


Addio Got

4e2873278157328e2f4166b6a679e037.jpg

"Lo scempio ha due teste"

Messaggi
49
Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
21 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE