Entra Registrati
Fantasy, che passione!
K di Kain Stark
creato il 08 marzo 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
T
Tyrion
Confratello
Utente
469 messaggi
Tyrion
Confratello

T

Utente
469 messaggi
Inviato il 11 marzo 2003 19:52

Wow!!! :D:o finalmente potrò anch'io finire il ciclo di death gate, ero arrivato al quarto libro e la storia mi stava entusiasmando parecchio!! dovrò ancora aspettare un po' ma grazie della stupenda notizia DungeonMaster ;):)

 

:angry:


P
Polgara
Confratello
Utente
2481 messaggi
Polgara
Confratello

P

Utente
2481 messaggi
Inviato il 12 marzo 2003 12:13

Il ciclo di death gate per me è superiore a dragonlance...sono contenta di sapere che lo stanno ristampando, così potete finire di leggerlo.....non ve ne pentirete! ^_^

 

Kain Stark ti hanno consigliato tutti dei libri molto belli....a te la scelta....ti consiglio di andare a leggere la sezione "Il Forte Orientale" ci sono molte discussioni che riguardano la maggior (se non tutti) i libri che ti hanno consigliato.

 

 

Buona scelta e buona lettura :lol:

 

 

Polgara


S
Ser Arthur Dayne
Confratello
Utente
1613 messaggi
Ser Arthur Dayne
Confratello

S

Utente
1613 messaggi
Inviato il 16 marzo 2003 23:30

dimenticavo:

se non l'hai ancora fatto corri a leggere "La Storia Infinita", se c'è un libro che veramente è imperdibile è questo!


A
Ataru
Confratello
Utente
12 messaggi
Ataru
Confratello

A

Utente
12 messaggi
Inviato il 18 marzo 2003 5:50
P.S:ho letto di Jordan e terry... vale la pena leggerli? vi sono altre saghe che vi hanno affascinato sullo stile delle cronache?

Jordan probabilmente si', i gusti possono variare ma IMHO vale la pena di essere letto - per quanto riguarda Terry Brooks e' l'equivalente fantasy dei fratelli Vanzina, un grande successo commerciale accoppiato a libri ripetitivi, con trame fondamentalmente copiate (in particolare il primo e' sostanzialmente un copia&incolla del signore degli anelli).

 

Ci sono molti altri autori che sono molto meglio di Brooks, leggilo solo se disperato perche' proprio non trovi altri romanzi in libreria.

 

Tra altri autori interessanti che pero' non hanno segnalato mettici anche Jack Vance ed il suo meraviglioso ciclo di Lyonesse - un'autore che scrive trame lineari (in genere non sono piu' complesse di "L'eroe viene messo nei guai nei cattivi, l'eroe ha un'idea per uscire dai guai, l'eroe rifila una punizione da contrappasso ai cattivi" - ma descrive mondi con una fantasia colorita e barocca probabilmente ineguagliata da qualunque altro scrittore.


I
Isilnar
Confratello
Utente
697 messaggi
Isilnar
Confratello

I

Utente
697 messaggi
Inviato il 18 marzo 2003 9:33

parti da Terry Brooks e dalla saga di Shannara :):lol:

 

;)

 

ciauzz

 

Gianluca


J
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre
Alto Ufficiale
1723 messaggi
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre

J

Alto Ufficiale

1723 messaggi
Inviato il 18 marzo 2003 13:22
per quanto riguarda Terry Brooks e' l'equivalente fantasy dei fratelli Vanzina, un grande successo commerciale accoppiato a libri ripetitivi, con trame fondamentalmente copiate (in particolare il primo e' sostanzialmente un copia&incolla del signore degli anelli).

Non so cosa tu abbia letto di Terry Brooks ma, pur rispettando il tuo parere, mi sembra esagerato accostare i film dei fratelli Vanzina alle opere di Brooks.

Nessun suo lettore negherà mai che La Spada di Shannara sia fortemente condizionata dall'opera di Tolkien, ed è per questo che tanti considerano quel libro il peggiore di T.B. (me compreso, anche se per quanto mi riguarda non è quella la motivazione principale per cui lo considero tale).

E' altrettanto vero che secondo il mio parere l'ultima trilogia di Shannara è piuttosto mediocre ( scontata e poco emozionante).

Ma preso per vero tutto questo non conosco nessun amante del fantasy che non abbia letto e apprezzato Le Pietre Magiche di Shannara e La Canzone di Shannara, e ,in misura minore, la quadrilogia dell'Eredità e il Primo Re.

Mi sembra dunque errato esculdere a priori la lettura delle opere di Terry Brooks, che possono poi, come tutte le cose, piacere o meno, ma se si è alla ricerca di letture Fantasy considero adesso e considererò sempre Terry Brooks una tappa obbligatoria.

 

Per quanto riguarda Vance, come te, lo consiglio anche io ....e soprattutto lo consiglia un certo George RR Martin, se non vi fidate manco di lui, che ci fate qui?? ^_____^

 

Saluti!

 

Jaqen


J
Jeyne Westerling
Confratello
Utente
1409 messaggi
Jeyne Westerling
Confratello

J

Utente
1409 messaggi
Inviato il 18 marzo 2003 14:24
l'equivalente fantasy dei fratelli Vanzina, un grande successo commerciale accoppiato a libri ripetitivi,

I gusti non si discutono, ma non ti pare di esserci andato un po’ pesante?

Sinceramente non ne capisco il motivo.

:)

Io non sono una grande appassionata di Brooks.

Ho letto la spada di Shannara, non mi ha detto molto e ho lasciato perdere tutta la serie, ora ascoltando gli autorevoli pareri di questo forum ci sto ripensando..

Quando poi ho letto il ciclo di Landover l’ho trovato delizioso, veramente carino in tutti gli episodi, sarà che a me piacciono le fiabe…

Scusa la domanda tu hai letto tutti i libri di Brooks anche se non ti piacevano?

mmm sei un pochino masochista… o forse fai il critico letterario.

:lol:;)

 

Martin consiglia Vance eheheh come ho già detto a me piace molto, è sono felice di sapere che anche zio George lo apprezza

:D<_<


R
Rapier
Confratello
Utente
1623 messaggi
Rapier
Confratello

R

Utente
1623 messaggi
Inviato il 18 marzo 2003 15:37
Wow!!!  :lol:  ;) finalmente potrò anch'io finire il ciclo di death gate, ero arrivato al quarto libro

Beato te...

 

io mi sono fermato al terzo... :)

 

meno male che li ristampano :D


A
Ataru
Confratello
Utente
12 messaggi
Ataru
Confratello

A

Utente
12 messaggi
Inviato il 18 marzo 2003 19:46
Non so cosa tu abbia letto di Terry Brooks ma, pur rispettando il tuo parere, mi sembra esagerato accostare i film dei fratelli Vanzina alle opere di Brooks.

Nessun suo lettore negherà mai che La Spada di Shannara sia fortemente condizionata dall'opera di Tolkien, ed è per questo che tanti considerano quel libro il peggiore di T.B. (me compreso, anche se per quanto mi riguarda non è quella la motivazione principale per cui lo considero tale).

E' altrettanto vero che secondo il mio parere l'ultima trilogia di Shannara è piuttosto mediocre ( scontata e poco emozionante).

Ma preso per vero tutto questo non conosco nessun amante del fantasy che non abbia letto e apprezzato Le Pietre Magiche di Shannara e La Canzone di Shannara, e ,in misura minore,  la quadrilogia dell'Eredità e il Primo Re.

Mi sembra dunque errato esculdere a priori la lettura delle opere di Terry Brooks, che possono poi, come tutte le cose, piacere o meno, ma se si è alla ricerca di letture Fantasy considero adesso e considererò sempre Terry Brooks una tappa obbligatoria.

 

Per quanto riguarda Vance, come te, lo consiglio anche io ....e soprattutto lo consiglia un certo George RR Martin, se non vi fidate manco di lui, che ci fate qui?? ^_____^

 

Saluti!

 

Jaqen

Dunque di Terry Brooks ho letto la saga di Shannara fino al termine della saga degli Eredi (quindi Spada, Pietre Magiche, Canzone, ed i quattro libri successivi non erro), ed il primo ed il terzo libro del ciclo del Regno in Vendita (il secondo libro non l'avevano in bibblioteca).

 

In linea generale a parte il fatto che il primo libro rasenta il plagio per quanto riguarda ISDA, non e' che i libri successivi brillino particolarmente per originalita' - sono tutti sostanzialmente costruiti intorno ad un grande disastro che incombe sulle terre libere e la ricerca di un "vattelapesca" di Shannara per sconfiggerlo. Il tutto generalmente condito con un protagonista che continua a lamentarsi per tutto il percorso "Oh povero me ho il potere della canzone" "Oh povero me ho le pietre magiche"...maroo'

sono arrivato in fondo alla saga degli eredi sperando che perlomeno morissero tutti ed invece li salva con un deux-ex-machina orrendo.

 

E riguardo agli appassionati di fantasy che non hanno aprezzato la saga degli Eredi uno almeno lo conosci: Io, e diversi altri puoi comunque trovarli su it.arti.fantasy (cosi' come comunque ci sono anche suoi estimatori) - in particolare prova a leggerti l'esilarante bigino della saga degli Eredi di Shannara scritta dalla nostra maestrina:

http://www.google.com/groups?safe=off&ie=I...st.it&lr=&hl=en

 

Per quanto mi riguarda il motivo per escludere Brooks da una lista degli autori consigliati e' che semplicemente c'e' IMHO una marea di scrittori molto piu' bravi ed originali (Martin, Gaiman, Pratchett, Vance, Anderson, LeGuin, Cook, Howard, deCamp, Pratt, Turtledove, Wolfe ed altri ancora) perche' perdere tempo con Brooks quando ci sono tanti altri molto piu' bravi?


D
DungeonMaster
Confratello
Utente
83 messaggi
DungeonMaster
Confratello

D

Utente
83 messaggi
Inviato il 19 marzo 2003 15:30

Allora, direi che varrebbe la pena leggere Shannara per i migliori attori non protagonisti permettendomi una licenza cinematografica.

 

Dalla "Spada" fino a "L'ultima Magia", ha tirato fuori personaggi bellissimi, epici e che hanno lasciato un segno nella memoria di chi li ha letti, immaginati e fatti vivere nella propria immaginazione.

 

Giusto per citarne alcuni.... Panamon Creel, Cogline, Il Re del fiume Argento, Garet Jax, Truls Rohk, Il Gufo.

 

Ma tutti personaggi che chi ha letto ha ammirato ed amato di più dei protagonisti. Anche i "cattivi" alle volte venivano ammirati nella loro crudeltà.

 

Inoltre sono assolutamente d'accordo che "La spada di Shannara" sia il peggior libro di tutta la saga.

 

Mentre il migliori sono probabilmente "Le pietre magiche di Shannara" e "La canzone di Shannara"



Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita
Guardiani della Notte
7260 messaggi
Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita



Guardiani della Notte

7260 messaggi
Inviato il 19 marzo 2003 18:49
l'equivalente fantasy dei fratelli Vanzina, un grande successo commerciale accoppiato a libri ripetitivi,

I gusti non si discutono, ma non ti pare di esserci andato un po’ pesante?

Sinceramente non ne capisco il motivo.

:)

Sono d'accordo con Jeyne. Ataru, non ti offendere ma sei stato un macete!

Sinceramente io davvero non capisco il perché di tanto accanimento nei confronti di Terry Brooks. Ho capito i motivi per cui non ti piace, ma non capisco cosa possa causare un tale odio (perché mi pare che si tratti di questo) nei confronti dei suoi libri.

Io mi accodo totalmente a quello che ha detto Jaqen (anche sull'ultima trilogia la pensiamo alla stessa maniera).

Menomale che c'è Martin che alla fine ci mette tutti d'accordo!! :lol:

 

P.S.: Visna , ma che fine hai fatto? Invoco un tuo intervento!!! ;)


Addio Got

4e2873278157328e2f4166b6a679e037.jpg

"Lo scempio ha due teste"

T
Tati
Confratello
Utente
1052 messaggi
Tati
Confratello

T

Utente
1052 messaggi
Inviato il 19 marzo 2003 21:12

Che significa IMHO? :lol: Per me Terry Brooks è un bravissimo scrittore!

Non capisco il perchè di tutta questa "acredine" nei confronti di Brooks, :) mi spiace solo per chi non apprezza uno scrittore le cui opere, molto apprezzate in patria, vengono consigliate da molti professori di letteratura delle varie scuole superiori americane.

Non so cosa dire se non citare un versetto de "il 5 maggio" ai posteri l'ardua sentenza Per quanto mi riguarda adoro Brooks e i suoi romanzi, :D<_<<_<<_< vi consiglio una visitina su

http://www.bluedivide.it/

 

Ciao ;)

Tiz <_<


A
Ataru
Confratello
Utente
12 messaggi
Ataru
Confratello

A

Utente
12 messaggi
Inviato il 19 marzo 2003 22:03
Che significa IMHO?  :)  Per me Terry Brooks è un  bravissimo scrittore!

 

In My Humble Opinion = Secondo il mio modesto parere - disclaimer standard per specificare che si sta' esprimendo una propria opinione.

 

Non capisco il perchè di tutta questa "acredine" nei confronti di Brooks,

Come gia' detto, IMHO pessimi personaggi, uno stile di scrittura piu' piatto di una tavola, la stessa storia raccontata piu' volte (oddio potrebbe aver cambiato dopo la saga degli eredi visto che non l'ho piu' letto, ma non ho molte speranze)

 

molto apprezzate in patria,

 

Talmente aprezzato che nella top 100 fantasy e science fiction list (http://www.geocities.com/Area51/Cavern/6113/ compare per la prima volta all'860imo posto (e non e' per niente una lista elitaria, e' basata sulla votazione popolare).

 

vengono consigliate da molti professori di letteratura delle varie scuole superiori americane

 

*Inarcarsi spaventoso di sopracciglia*

Are you sure ? Brooks ? Consigliato alle superiori ? Quali ?


J
Jeyne Westerling
Confratello
Utente
1409 messaggi
Jeyne Westerling
Confratello

J

Utente
1409 messaggi
Inviato il 20 marzo 2003 1:17
Dunque di Terry Brooks ho letto la saga di Shannara fino al termine della saga degli Eredi (quindi Spada, Pietre Magiche, Canzone, ed i quattro libri successivi non erro), ed il primo ed il terzo libro del ciclo del Regno in Vendita (il secondo libro non l'avevano in bibblioteca).

Caro Ataru, scusa se insisto, ma vorrei che tu mi togliessi una piccola curiosità...

Perché hai letto tanti libri di un autore che non ti piace? o meglio di un autore che proprio ti disgusta?

:)

Conosco persone che, per una sorta di doverismo autopunitivo e maniacale, si impongono di terminare ogni libro che iniziano, anche se lo detestano, come ci si costringe a bere amare medicine. Poverini.

Ma non avevo mai conosciuto nessuno che estendesse l’obbligo a tutte, o quasi, le opere dell'autore. Lo trovo un fenomeno interessantissimo. Ti giuro mi piacerebbe studiarlo.

 

Cosa ti spinge... io ho alcune ipotesi:

1 ti pagano,

2 speri sempre che l'autore possa migliorare,

3 ti punisci con una sorta di cilicio letterario,

4 quando un autore proprio non ti piace leggi ogni sua opera perché detesti criticare senza esserti prima adeguatamente documentato.

5… ho finito le ipotesi…

 

Dimmi tu, se puoi, io te ne sarei grata

Ciao

:lol:


A
Ataru
Confratello
Utente
12 messaggi
Ataru
Confratello

A

Utente
12 messaggi
Inviato il 20 marzo 2003 12:51
Perché hai letto tanti libri di un autore che non ti piace? o meglio di un autore che proprio ti disgusta?

 

Beh, tanto per cominciare scarsita' di materiale da leggere, all'epoca delle scuole medie e superiori ero abbastanza sullo squattrinato e cosi' dovevo accontentarmi di quello che c'era alla bibblioteca pubblica (piu' qualche raro libro che riuscivo a comprarmi) - per cui leggevo piu' o meno tutto quello di fantasy e di sf su cui riuscivo ad allungare le mani e quando non avevo proprio niente da leggere allora rileggevo quanto avevo gia' letto (ci sono alcuni libri, in particolare di Heinlein, Van Vogt e Farmer che ho riletto anche cinque o sei volte).

 

Inoltre i primi tre o quattro libri di Shannara me li avevano pure regalati (e/o prestati senza piu' richiederli indietro) cosi' li avevo comunque per le mani.

 

Adesso ho molto meno tempo libero, ho anche un mare di cartoni che scarico da internet da vedermi, e la possibilita' di ordinare libri in inglese attraverso Amazon.com (ed avendo cosi' accesso a molta piu' scelta), quindi leggo meno (per questioni di tempo libero mancante) e seleziono molto di piu'.


Messaggi
49
Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
21 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE