Entra Registrati
Documentari di Storia su Youtube
M di Manifredde
creato il 22 maggio 2017

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 22 maggio 2017 9:03 Autore

Non sono certo che sia la sezione giusta, ma credo che qui sia piú probabile trovare utenti a cui interessa la Storia. Se ho sbagliato, prego i moderatori di spostare la discussione.

Siccome sono una capra ignorante, mi é venuto il pallino di recente di rinfrescare le mie conoscenze in stora generale (cosa che a scuola mi annoiava non poco). Mi piacerebbe una panoramica generale che parta dalle civiltá antiche e arrivi fino a noi.

Ho pensato di prendere qualche libro, ma poi mi sono detto che sarebbe anche un ottimo esercizio per l'inglese, se trovassi qualcosa di valido su youtube. Conoscete qualcosa di simile? Non cerco approfondimenti su periodi/argomenti specifici, ma proprio una visione a volo d'uccello sugli ultimi 10 mila anni. Puó essere anche a puntate, e non deve essere necessariamente breve: se fosse una serie di 10 episodi da 1 ora l'una andrebbe bene comunque, per dire.

Se qualcuno la conosce, mi faccia un fischio!

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 22 maggio 2017 10:49

Non saprei, però se può interessarti qualcosa di simile su youtube seguo BazBattles, sulle battaglie più importanti della storia.

È simpatico, semplice e ti da un'infarinatura di storia.

:)

Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 22 maggio 2017 11:04

Penso che anche sul sito di Rai storia dovresti trovare qualcosa, come direttamente seguendo il canale in TV.

È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi
Guardiani della Notte
4591 messaggi
Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi

Guardiani della Notte

4591 messaggi
Inviato il 22 maggio 2017 11:30

Se ti interessano periodi storici che non riguardino strettamente l'attualità su Rai Storia c'è un programma intitolato "a.C.d.C". Sono documentari di un'ora circa e spaziano su argomenti vari che possono andare dal Medioevo all'Ottocento, ne avevo visto qualche puntata e mi sembrava fatta abbastanza bene (per quanto me ne intenda, eh).

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 22 maggio 2017 11:31 Autore

Grazie, daró una occhiata ad entrambi. Rai storia peró (oltre ad essere in italiano, e io cercavo in inglese anche come esercizio) mi da l'impressione di essere molto concentrato sul '900. Almeno, ogni volta che faccio zapping e mi trovo l'i c'é sempre qualcosa su nazismo/fascismo :ehmmm:

J
Jon Black
Confratello
Utente
227 messaggi
Jon Black
Confratello

J

Utente
227 messaggi
Inviato il 22 maggio 2017 11:48

Questo canale youtube contiene alcuni brevi video che potrebbero essere utili. Data la breve durata (e la poca serietà), però, potrebbero essere un tantino superficiali e poco approfonditi. Magari vale comunque la pena dargli un'occhiata! :)

Mar
Confratello
Utente
1208 messaggi
Mar
Confratello

Utente
1208 messaggi
Inviato il 22 maggio 2017 11:56

Non è esattamente quello che hai chiesto ma corrisponde al 100% a questi criteri

...Mi piacerebbe una panoramica generale che parta dalle civiltá antiche e arrivi fino a noi...
...Se trovassi qualcosa di valido su youtube...
..ma proprio una visione a volo d'uccello sugli ultimi 10 mila anni...

"It may be a reflection on human nature, that such devices should be necessary to control the abuses of government. But what is government itself, but the greatest of all reflections on human nature? If men were angels, no government would be necessary. If angels were to govern men, neither external nor internal controls on government would be necessary. In framing a government which is to be administered by men over men, the great difficulty lies in this: you must first enable the government to control the governed; and in the next place oblige it to control itself".

Federalist No. 51, The Structure of the Government Must Furnish the Proper Checks and Balances Between the Different Departments, in The Federalist Papers, a collection of essays written in favour of the new Constitution as agreed upon by the Federal Convention, September 17, 1787

Alexander Hamilton, James Madison, John Jay

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 22 maggio 2017 12:01 Autore

Guarda ti diró: potrebbe essere un ottimo inizio. Stasera dopo il lavoro me lo guardo :victory:

Grazie!

D
Dorniano
Confratello
Utente
126 messaggi
Dorniano
Confratello

D

Utente
126 messaggi
Inviato il 22 maggio 2017 15:05

Un consiglio, evita i documentari americani, in particolare quelli di history channel, quando parlano di storia antica sono poco precisi e molto Hollywoodiani.

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 22 maggio 2017 15:26 Autore

Ah... immagino che questo taglierebbe via un bel pó di roba dalla rosa di possibilitá :idea:

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 22 maggio 2017 16:57

Diciamo che i documentari su youtube presi dai vari discovery, history channel o altri non sono il massimo. Allungano di parecchio il brodo dell' argomento risultando noiosi. I più interessanti anche se non storici che mi ricordi sono: documentario sulla costruzione delle katane, sui rompighiaccio nucleari, sull' addestramento dei navy seals. :D

G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 22 maggio 2017 17:03

Guardati come già ti hanno consigliato il giovedì sera A.C. D.C. su RaiStoria, sono documentari molto belli e poi sono introdotti da uno dei miei storici preferiti il prof Alessandro Barbero. Oppure su FocusTv ne trasmettono tanti anche se lì più in chiave di rivelazione di enigmi della Storia, ma interessanti comunque.

Gil Galad - Stella di radianza

tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi
Guardiani della Notte
4591 messaggi
Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi

Guardiani della Notte

4591 messaggi
Inviato il 22 maggio 2017 17:22

Anche a me piace molto Alessandro Barbero.

Oltre ad essere competente, ha un modo accattivante nell'illustrare le cose. :)

G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 22 maggio 2017 19:48

MODERATORE MODE ON

Discussione spostata sulla sezione più consona :) .

MODERATORE MODE OFF

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 23 maggio 2017 8:43 Autore

Diciamo che i documentari su youtube presi dai vari discovery, history channel o altri non sono il massimo. Allungano di parecchio il brodo dell' argomento risultando noiosi. I più interessanti anche se non storici che mi ricordi sono: documentario sulla costruzione delle katane, sui rompighiaccio nucleari, sull' addestramento dei navy seals. :D

Per nulla specifici, direi :ehmmm: :stralol:

Grazie delle dritte. Essendo un appassionato di storia della scienza (in particolare la fisica del '900) ho trovato tantissimi documentari e canali su youtube, davvero ben fatti, sulla meccanica quantistica, la relativitá, astronomia/cosmologia (pbs spacetime, i video del fermilab, world science festival con brian green etc). Anche sul cinema si trova un pacco di roba (every frame a painting, Lessons from the screenplay, film theory etc).

Speravo quindi in un qualcosa di simile anche per la storia. Non sono al momento interessato a singoli argomenti o approfondimenti, ma ad una visione di insieme. Non ce l'ho fatta ieri a guardarmi il video suggerito da Mar, spero di recuperare stasera.

Per quanto riguarda Focus: si, ogni tanto mi fermo a guardare qualcuno dei loro documentari (sull'antico egitto, sulla storia del volo, ...). Belli, ma sono appunto approfondimenti :ehmmm:

Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
7 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE