Entra Registrati
Coppie con forte differenza d'età: il caso Macron
A di AlysanneTarg
creato il 16 maggio 2017

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 16 maggio 2017 20:29 Autore

Ciao! Era da tanto che non aprivo un topic qui :)

In questi ultimi giorni si è parlato molto del neo eletto presidente Macron e della first lady Brigitte, con cui ci sono ben 24 anni di differenza. Il caso ha fatto particolarmente scalpore anche per il loro passato di studente e prof.

Voi cosa ne pensate? È un altro tabù che si sgretola o la loro coppia non vi convince?

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25178 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25178 messaggi
Inviato il 16 maggio 2017 22:18

Se posso essere sincero a me la cosa non fa né caldo né freddo, sono felice che non sia stata da deterrente al voto verso Macron.

A livello più generale il fatto che una coppia in cui la donna è decisamente più anziana dell'uomo è ancora piuttosto raro, quindi a livello simbolico ben venga questo sdoganamento.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 16 maggio 2017 22:22

Fondamentalmente penso che siano fatti loro :)

Socialmente, è evidente che siamo abituati a coppie del genere quando è il maschio ad essere più vecchio: ed in quel caso di regola la cosa è vista con uno sguardo indulgente; qui invece frizzi e lazzi si sprecano.

Da un lato, ciò è dovuto a fattori biologici, ma penso che riveli anche i connotati tuttora sessisti della nostra società.

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 16 maggio 2017 22:29 Autore

Vero, se i 24 anni di più fossero dell'uomo non ne parleremmo nemmeno!

Io personalmente sono un po' dubbiosa per il come e quando è iniziata la loro attrazione/frequentazione: lui era un ragazzino e lei la sua prof; anche se all'epoca possono non aver fatto nulla era comunque, a mio parere, un rapporto troppo sbilanciato.

Altro conto se si fossero conosciuti quando entrambi erano adulti...E questa mia opinione ovviamente varrebbe anche se si trattasse di una ragazzina con un professore uomo.

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 16 maggio 2017 22:36

Una grossa differenza d'età nella quale il maschio è più grande è ormai piuttosto accettata, anzi de-facto è sempre stata considerata la normalità, contrariamente al caso opposto. Restando in ambito "presidenziale", nessuno ha mai messo in evidenza che Melania Trump ha circa venti anni meno del marito. Sono visioni opposte perchè credo conservino una specie di retropensiero "riproduttivo": un maschio molto più anziano della compagna può riprodursi, una femmina molto più anziana del compagno no (o comunque è più difficile). Diciamo che più il rapporto maschio-femmina è rimasto legato a una dinamica "ancestrale"/riproduttiva, più l'unione maschio-giovane/donna-matura era considerato degno di riprovazione pubblica, ma con la "laicizzazione" dei rapporti e la liberazione della donna dall'esclusivo ruolo di madre/moglie le cose sono lentamente cambiate.

Anche da un punto di vista dell'immaginario erotico, non sono più pochi i maschi che ammettono tranquillamente di provare attrazione per donne molto più anziane di loro e (almeno per conoscenza personale) aumentano le coppie di questo tipo, così come aumentano le coppie non-tradizionali (conviventi, risposati, coppie gay, etc...).

Ovviamente non ho particolari rilievi di natura morale verso le scelte individuali, l'unica cosa che mi ha sorpreso del caso Macron è che questo rapporto si sia sviluppato quando lui aveva 15 anni e lei era quasi quarantenne ed era pure la sua insegnante. Se si leggesse una notizia simile sul giornale credo che l'opinione pubblica avrebbe una reazione meno distaccata e benevola verso la donna in questione, invece a 20 anni di distanza il tutto appare più lontano e meno deplorevole. Forse conta anche il fatto che si tratta ormai di un rapporto consolidato e che quindi non può essere derubricato a qualcosa di poco pulito.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 17 maggio 2017 11:49

Da un punto di vista puramente soggettivo ed estetico è una orrida vecchiaccia, francamente. Contento lui, contenti tutti per carità, ma nzomma...

Tutti i giornali a sparare caxxate "fantastica, affascinante, i 60 sono i nuovi 40". Maddove, lecchini senza palle, è una cavalla mummificata.

Da un punto di vista che potrebbe definirsi psicologia da bar, quoto silvio Berlusconi: possibili/probabili complessi non superati relativi alla figura materna, considerato anche che la relazione è iniziata quando lui era un poppante... (non è necessariamente così intendiamoci ma dovessi giocarmici la testa punto sul sì)

In sostanza, chissenefrega. Se è bravo ad amministrare la cosa pubblica, poco mi tange.

Però, ecco, se potessi creare a tavolino il mio Capo di Stato Perfetto&Ideale, lo sceglierei con tendenze e gusti sessuali meno stravaganti.

joramun
Confratello
Utente
6298 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6298 messaggi
Inviato il 17 maggio 2017 12:44

A me il caso Macron risulta del tutto indifferente: primo perchè come dice Sharingan, quando si tratta del contrario non mi pare ci sia tutto sto scandalo, anzi (il compianto Claudio Villa prese in moglie una ragazzina di 16 anni, e la storia fu trattata dai rotocalchi come una favola); secondo perchè ormai (tutti gli studi scientifici lo suggeriscono) andiamo verso modifiche radicali delle varie fasi della vita, tali per cui i 60 di oggi sono tranquillamente paragonabili ai 50-45 di 25 anni fa.

Volendo parlare di psicologia da bar.....trovo molto più interessante, come argomento, coloro i quali manifestano un'accesa ostilità verso l'omosessualità in tutte le sue forme, e poi subiscono una fascinazione totale per i leader carismatici ed autoritari che si fanno fotografare mentre scannano gli orsi a torso nudo e promettono di governare la nazione col pugno di ferro (per non dire un'altra cosa).

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10213 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10213 messaggi
Inviato il 17 maggio 2017 12:53

ma penso che riveli anche i connotati tuttora sessisti della nostra società.

Quando la battuta stile "potrebbe essere sua madre" pensa di potersela permettere uno che sta con una ragazza di cui potrebbe essere nonno, direi che si possa tranquillamente parlare di sessismo.

Però, ecco, se potessi creare a tavolino il mio Capo di Stato Perfetto&Ideale, lo sceglierei con tendenze e gusti sessuali meno stravaganti.

Non mi pare siano gusti sessuali così stravaganti. Tra l'altro, la loro storia è iniziata quando lei era una trentenne, quindi non si può nemmeno pensare a gerontofilia.

Infine, ridurre tutto alla sessualità mi pare limitante: nelle relazioni ci sono molte altre cose, soprattutto nelle coppie di lungo corso (e questo è probabilmente il caso di affettività e corrispondenza intellettuale).

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 17 maggio 2017 13:54 Autore

Che lui a 15 anni possa aver subito il fascino di una donna più matura, più esperta, interessante e magari anche piacente lo posso capire...Comprendo meno lei, io (in tutta la mia semplicità, lo ammetto) credo che una donna che preferisce instaurare una relazione con un ragazzino piuttosto che con un coetaneo abbia qualche, non lo so, chiamiamolo complesso irrisolto...A livello di conversazione, affinità emotiva, anche a livello fisico. Puó essere intelligente e maturo per la sua età, un piccolo prodigio...Ma sempre un ragazzino rimane...

TWOW

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 17 maggio 2017 16:27

Non mi pare siano gusti sessuali così stravaganti. Tra l'altro, la loro storia è iniziata quando lei era una trentenne, quindi non si può nemmeno pensare a gerontofilia.

Infine, ridurre tutto alla sessualità mi pare limitante: nelle relazioni ci sono molte altre cose, soprattutto nelle coppie di lungo corso (e questo è probabilmente il caso di affettività e corrispondenza intellettuale).

40enne.

Hanno 25 anni di differenza, non credo si siano messi insieme quando lui andava all'asilo :D

cioè, era alle soglie della menupausa.

e non è che all'epoca fosse proprio Charlize Theron.

A me il caso Macron risulta del tutto indifferente: primo perchè come dice Sharingan, quando si tratta del contrario non mi pare ci sia tutto sto scandalo, anzi (il compianto Claudio Villa prese in moglie una ragazzina di 16 anni, e la storia fu trattata dai rotocalchi come una favola); secondo perchè ormai (tutti gli studi scientifici lo suggeriscono) andiamo verso modifiche radicali delle varie fasi della vita, tali per cui i 60 di oggi sono tranquillamente paragonabili ai 50-45 di 25 anni fa.

inutile che stiamo qui a raccontarci le favole della buona notte, a livello primordiale un giovane di 30 anni con una vecchia di 60 susciterà sempre un gran WTF. Principalmente per la questione riproduttiva di cui sopra, ma anche per altri motivi.

Poi come tutti i WTF si possono razionalizzare, rinnegare, superare con la cultura e la larghezza di vedute, addirittura trasformare in qualcosa di positivo (anche a ragione, talvolta) oppure seppellire sotto il politicamente corretto... ma a pelle ci sarà sempre un senso di straniamento.

Volendo parlare di psicologia da bar.....trovo molto più interessante, come argomento, coloro i quali manifestano un'accesa ostilità verso l'omosessualità in tutte le sue forme, e poi subiscono una fascinazione totale per i leader carismatici ed autoritari che si fanno fotografare mentre scannano gli orsi a torso nudo e promettono di governare la nazione col pugno di ferro (per non dire un'altra cosa).

vedi sopra, è un istinto primordiale seguire il capo forte e cazzuto e dal petto possente in grado di abbattere orsi con la clava e non il delicato e sensibile omino paffutello che non sa neanche tirare un sasso.

i seguaci del primo direi che avevano più possibilità di sopravvivere.

anche qui, fortunatamente non siamo più nella savana a cacciare gnu e scappare dai leoni, e l'omino paffutello può benissimo essere (anzi probabilmente di solito è) più idoneo a gestire la cosa pubblica rispetto al bruto di turno, ma la fascinazione per il capo forte è un istinto profondo, primordiale e, in parte, ineliminabile, perché attiene alla sfera della sopravvivenza e dell'autoconservazione.

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10213 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10213 messaggi
Inviato il 17 maggio 2017 20:36

40enne.

Hanno 25 anni di differenza, non credo si siano messi insieme quando lui andava all'asilo :D

cioè, era alle soglie della menupausa.

e non è che all'epoca fosse proprio Charlize Theron.

Vabbè, 39 o 40 anni fa poca differenza.

Non mi pare comunque così stravagante per un teenager essere preso da una donna matura, Ne trovi a palate di adolescenti attratti da quelle che oggi si possono chiamare "milf" .

Piuttosto, come detto prima, potrebbe essere lei ad essere discussa per essere stata attratta da un ragazzino (anche se magari lei direbbe che era intelligente e maturo per la sua età).

Riguardo alla bellezza: 1) è una questione soggettiva; 2) per qualcuno può essere una cosa secondaria, riguardo ad altre qualità che attraggono.

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 17 maggio 2017 21:00

Vabbè, 39 o 40 anni fa poca differenza.

Non mi pare comunque così stravagante per un teenager essere preso da una donna matura, Ne trovi a palate di adolescenti attratti da quelle che oggi si possono chiamare "milf" .

Piuttosto, come detto prima, potrebbe essere lei ad essere discussa per essere stata attratta da un ragazzino (anche se magari lei direbbe che era intelligente e maturo per la sua età).

Riguardo alla bellezza: 1) è una questione soggettiva; 2) per qualcuno può essere una cosa secondaria, riguardo ad altre qualità che attraggon

ovvio, anche lei è diciamo particolare sotto questo profilo.

c'è da dire che solo una minima percentuale di quelli attratti e/o che si spupazzano le "milf" poi se le sposano pure, o intrattengono relazioni di durata decennale mettendoci su famiglia e/o ci restano insieme anche quando loro sono nel pieno della maturità e inevitabilmente la milf è diventata una gilf.

il che vorrà dire qualcosa, no?

secondo me si sta cercando di far passare per normale una cosa che normale non è, anzi è molto rara e curiosa.

non che una cosa rara e curiosa sia negativa o moralmente discutibile, tutt'altro, ma inutile negare il sottile effetto di straniamento che provoca.

Che non è, secondo me, straniamento indotto da fattori culturali, ma piuttosto "biologici", istintivi, naturali.

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 17 maggio 2017 21:30

Per me la questione che mi sembra assurda é un'altra. Lui una volta finito il corso di recitazione le ha detto che una volta che si fosse realizzato sarebbe ritornato a prenderla (lui aveva 17/18 anni). Una volta laureato (tipo 25/27 anni) lui é ritornato e si sono messi insieme. Quindi lui da quando aveva 16 anni fino ai 27 non ha incontrato nessuna donna che gli facesse dimenticare la sua insegnante. Non so, significa che per intelligenza e bellezza non ha eguali, che neanche una così grande differenza conti.

Si provi a pensare che lui ORA, ha l'età che aveva sua moglie quando si sono incontrati la prima volta!

La differenza con la signora Trump é l'età di lei di quando ha conosciuto e si é messa col marito...e poi si sa che i soldi e fama non hanno limiti di età...tant'è vero che non si parla di Lory del Santo e del suo Toyboy...

AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 18 maggio 2017 8:30

secondo me si sta cercando di far passare per normale una cosa che normale non è, anzi è molto rara e curiosa.

non che una cosa rara e curiosa sia negativa o moralmente discutibile, tutt'altro, ma inutile negare il sottile effetto di straniamento che provoca.

Che non è, secondo me, straniamento indotto da fattori culturali, ma piuttosto "biologici", istintivi, naturali

Però hai anche detto: "Però, ecco, se potessi creare a tavolino il mio Capo di Stato Perfetto&Ideale, lo sceglierei con tendenze e gusti sessuali meno stravaganti.". Questo fa pensare ad un giudizio negativo e in contrasto con il concetto di capo di stato perfetto. :unsure:

Detto questo, a me sinceramente, a livello personale, fa un po' un "effetto strano" (non in senso negativo o morale) una forte differenza di età sia con l'uomo più vecchio che con la donna più vecchia, non sento questa grande differenza in base al sesso, ma comunque non vedo il nesso con il fatto di essere o meno un capo di stato bravo e/o ideale.

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 18 maggio 2017 9:44

"Però, ecco, se potessi creare a tavolino il mio Capo di Stato Perfetto&Ideale, lo sceglierei con tendenze e gusti sessuali meno stravaganti.".

Ma lo sceglierei pure di età =/= da 22 anni o da 93 anni, ma non è che avere 22 anni o 93 anni sia in sé una cosa negativa.

Il mio capo di Stato ideale è innanzitutto razionale, nonché prevedibile e controllato sul piano emotivo, diciamo pure freddo (non voglio uno che mi sclera all'improvviso). Tendente al supercomputer, via :D

E l'avere queste love story stravaganti e un po' strane - nel senso buono che abbiamo detto -, oserei dire anche un po' ossessive (torno a prenderti tra 10 anni!) potrebbe, anche se non necessariamente (sottolineo non necessariamente) essere indice (indice, non prova o dimostrazione) di un non proprio perfetto, controllato, prevedibile profilo emotivo/psicologico.

D'altra parte, la sua storia personale e sentimentale esprime anche grandi qualità, tipo perseveranza, carattere, forza di volontà eccetera.

Mica dico che non avrei votato Macron, fossi stato francese.

Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
7 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE