Entra Registrati
ADWD - Gioco: gli indovinelli di Macchia
M di Metamorfo
creato il 06 maggio 2017

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

NonnoOlenno
Quello dell'Altopiano
Utente
1182 messaggi
NonnoOlenno
Quello dell'Altopiano

Utente
1182 messaggi
Inviato il 01 settembre 2017 19:41

Esatto Pyp! :victory:

Giusto per divertirci, sapresti decifrare tutti gli indizzi, verso per verso?

P
Pyp99
Confratello
Utente
415 messaggi
Pyp99
Confratello

P

Utente
415 messaggi
Inviato il 01 settembre 2017 20:43
4 hours fa, NonnoOlenno dice:

Sulla pesca il sol risplende, tra una mela rossa e una verde, lo so, lo so, oh oh oh!  Lo stemma di Casa Ashford, riferimento a Ser Steffon Fossoway e Ser Raymun Fossoway

Il leone e la rosa, la trota e l'aquila, i cigni e l'usignolo: Tybolt Lannister e Leo Tyrell, Lord Medgar Tully e ------, Lord Gawen Swann e Ser Robyn Rhysling, 

tutti accorrono in un luogo solo, aye, aye, aye. Il campo di Ashford

É tra questi lo stormire di una cometa, che ha bevuto dal calice alato. Suppongo si riferisca al stella cadente di Dunk, anche se non ho compreso il riferimento al calice

Di terra ha sporche le mani, alle armi penserà domani, lo so, lo so, oh oh oh! Riferimento alla morte di Ser Arlan e al duello

Della ragazza è lo scudo, lo scudiero è messo a nudo. Tanselle disegna a Duncan lo scudo, Egg si rivela come Aegon Targaryen

Il cervo e l'ape difendono my lord, difendono my lord, Ser Lyonel Baratheon e Ser Humfrey Beesbury, combattono con Dunk

il cinghiale e il drago accusano my lord, accusano my lord. Ser Roland Crakehall e Daeron, Aerion e Maekar Targaryen

Sangue contro sangue , l'incudine contro il martello, Riferimento ai Fossoway e ai Targaryen, -------------

Sette contro sette, fratello contro fratello. Il torneo era sette contro sette, vedi sopra

Tutto per tredici soli e una fanciulla gaudente, lo so, lo so, oh oh oh! Tutto ciò è iniziato a causa di --------- (potrebbe centrare il sole degli Ashford) e di Tanselle

Onestamente per me è stato più difficile trovare tutti i riferimenti che capire l'indovinello :stralol:. Comunque complimenti a Nonno Oleanno per la grande precisione nei dettagli, devo dire che questo indovinello mi è piaciuto parecchio e aspetto chiarimenti sui punti che non ho ancora compreso.

Planetos è una colonia spaziale umana e i draghi sono il risultato di ingegneria genetica, è risaputo

Qualcuno pensi ai metalupi!

She's a Killer Queen
Gunpowder, gelatine
Dynamite with a laser beam
Guaranteed to blow your mind
Anytime

-

I Queen su Cersei Lannister

NonnoOlenno
Quello dell'Altopiano
Utente
1182 messaggi
NonnoOlenno
Quello dell'Altopiano

Utente
1182 messaggi
Inviato il 02 settembre 2017 10:15

Complimenti, hai decifrato la maggior parte degli indizi! :glare: Di seguito aggiungo alcune delucidazioni:

Sulla pesca il sol risplende, tra una mela rossa e una verde, lo so, lo so, oh oh oh!

Si può anche riferire alla collocazione geografica di Ashford, tra Lungotavolo e Sala dei Cedri dei Fossoway.

Il leone e la rosa, la trota e l'aquila, i cigni e l'usignolo:

L'aquila è Ser Joseth Mallister mentre gli usignoli sono il blasone di Lord Pearse Caron.

É tra questi lo stormire di una cometa, che ha bevuto dal calice alato.

Qui si parla di Dunk e del suo maestro Arlan di Pennytree, il cui simbolo è un calice alato e da cui Duncan apprende molte lezioni, metaforicamente da lui s'imbeve di conoscenza.

Della ragazza è lo scudo, lo scudiero è messo a nudo.

Della ragazza è lo scudo  può riferirsi sia a Tanselle in quanto autrice dello scudo di Dunk sia al fatto che è proprio Duncan ad accorrere in aiuto di Tanselle contro Aerion, in questo modo ergendosi a protezione della ragazza.

Sangue contro sangue , l'incudine contro il martello,

Sul campo di Ashford si scontrano Maekar, soprannominato Incudine, e Baelor, detto Martello.

Tutto per tredici soli e una fanciulla gaudente, lo so, lo so, oh oh oh!

Riferimento all'evento per cui il torneo è indetto, il tredicesimo compleanno della figlia di Lord Ashford.

E ora a te Pyp! :D

P
Pyp99
Confratello
Utente
415 messaggi
Pyp99
Confratello

P

Utente
415 messaggi
Inviato il 02 settembre 2017 12:27

Ecco a voi:

Bruciano le assi, mio lord, 

e bruciano i sassi.

Il pazzo impugna la spada, oh oh oh,

lo scaltro fugge e si rintana.

Perchè il cervo inciampa nelle ossa, mio lord,

e di sangue ne paga una tassa.

Perchè dal cielo scendono i draghi

e dal cielo cadono draghi, io lo so,  io lo so, oh oh oh.

Nella sua  casa la sorella salva il fratello, 

nella sua casa la sorella cuce il mantello, oh oh oh.

Ma solo il sangue, mio signore, ferma il fiume di sangue.

Planetos è una colonia spaziale umana e i draghi sono il risultato di ingegneria genetica, è risaputo

She's a Killer Queen
Gunpowder, gelatine
Anytime

-

S
Stannis Waters
Confratello
Utente
14 messaggi
Stannis Waters
Confratello

S

Utente
14 messaggi
Inviato il 06 settembre 2017 10:27

L'invasione di Dorne da parte di Aegon Targaryen il conquistatore. 

S
Stannis Waters
Confratello
Utente
14 messaggi
Stannis Waters
Confratello

S

Utente
14 messaggi
Inviato il 06 settembre 2017 10:35

Bruciano le assi (riferimento all'attacco a Planky Town, una delle prime città colpite)

Bruciano i sassi (potrebbe essere un riferimento al deserto di Dorne in cui furono sconfitte le truppe Tyrell)

Il pazzo impugna la spada (credo sia il buffone dei Toland che affrontò Aegon in singolar tenzone)

Lo scaltro fugge e si rintana (I Toland e gli altri lord Dorniani fuggirono di fronte ai Draghi per non sottomettersi)

Perché il Cervo inciampa nelle ossa (Orys Baratheon fu fermato sulla "strada delle ossa")
E di sangue ne paga una tassa (e perse la mano della spada quando fu catturato)

Perché dal cielo scendono i draghi (Aegon e le sorelle decidono di attaccare con i loro draghi tutta Dorne)
e dal cielo cadono i draghi (il drago Meraxes viene ucciso da un dardo di scorpione avvelenato, la regina Rhaenys cade con lui)

Nella sua casa la sorella salva il fratello (Visenya salva Aegon da un attentato)

nella sua casa la sorella cuce il mantello (questo potrebbe essere un riferimento alla creazione della Guardia Reale)

P
Pyp99
Confratello
Utente
415 messaggi
Pyp99
Confratello

P

Utente
415 messaggi
Inviato il 06 settembre 2017 13:40

Bravissimo. Il riferimento ai sassi era che i Targ bruciarono tutti i castelli tranne Lancia del Sole (mi serviva una rima :D). 

L'ultimo verso si riferisce sia alla lettera ricevuta da Aegon (che sanguinava) sia alla morte della principessa Meria Martell.

Comunque a te

She's a Killer Queen
Gunpowder, gelatine
Anytime

-

S
Stannis Waters
Confratello
Utente
14 messaggi
Stannis Waters
Confratello

S

Utente
14 messaggi
Inviato il 09 settembre 2017 10:28
Il 6/9/2017 at 13:40, Pyp99 dice:

Bravissimo. Il riferimento ai sassi era che i Targ bruciarono tutti i castelli tranne Lancia del Sole (mi serviva una rima :D). 

L'ultimo verso si riferisce sia alla lettera ricevuta da Aegon (che sanguinava) sia alla morte della principessa Meria Martell.

Comunque a te

Ah sì. L'ultimo verso mi era passato di mente. E avevo pensato ai castelli, ma ho cercato qualcosa di più poetico...

In questo momento non riesco a creare alcun alcun indovinello quindi lascio la parola a chi vuole. 

Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 26 settembre 2017 13:35

Qualcuno vuole raccogliere il testimone di Stannis Water? 

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

T
The Sun's Son
Confratello
Utente
605 messaggi
The Sun's Son
Confratello

T

Utente
605 messaggi
Inviato il 03 ottobre 2017 1:08

Ci provo, è un po' buttata là:

Brucia il suo sorriso,

e il suo spirito vien diviso.

Con i cani deve stare,

finché a casa non deve ritornare.

64YC8tG.png

Maya
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 03 ottobre 2017 19:43

Bravo The Sun's Son! :)Bell'indovinello! Ci penso!

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 03 ottobre 2017 19:54

So che sbaglio, ma... Theon?
(Bolton lo costringe a vivere con i cani; la sua personalità viene divisa nelle due facce Theon/ Reek; le torture cancellano per sempre il suo sorriso - Theon all'inizio "sorride sempre, come per uno scherzo che solo lui ha colto", o qualcosa del genere - e la sua tracotanza)

T
The Sun's Son
Confratello
Utente
605 messaggi
The Sun's Son
Confratello

T

Utente
605 messaggi
Inviato il 03 ottobre 2017 23:34
3 hours fa, Stella di Valyria dice:

So che sbaglio, ma... Theon?
(Bolton lo costringe a vivere con i cani; la sua personalità viene divisa nelle due facce Theon/ Reek; le torture cancellano per sempre il suo sorriso - Theon all'inizio "sorride sempre, come per uno scherzo che solo lui ha colto", o qualcosa del genere - e la sua tracotanza)

Giusto invece :glare:

Ora a te.

PS: Sorriso è il suo cavallo che prende fuoco nell'incendio di Grande Inverno.

64YC8tG.png

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2017 11:06

Oh che bello! :) 
Non ricordavo il nome del cavallo, non ci sarei mai arrivata.
Non conosco ASOIAF bene come voi, quindi il mio indovinello sarà molto banale, scusatemi (però, mi sono divertita molto a scriverlo :) ).
Allora: 

La vita pagata una brocca di vino

Una fanciulla mi porta al mio destino.

Giunto è il momento, il colore ormai sciolto,

è ora che al mondo si sveli il mio volto.

Lo sguardo è blu, nero e violetto

Sono reale? Ancor non è detto

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2017 13:47

Uh, avviso che c'è un giochino di parole: un vocabolo è usato (volutamente) in modo ambiguo :)  

Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
6 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE