Ho visto che c'è un altro gioco con indovinelli, e mi è venuto in mente che ne ho qualcuno che qualche mese fa stavo creando (insieme ad altre cose) per un gioco che poi è stato abortito.
Per gli amanti degli indovinelli, si può fare un gioco per indovinare personaggi (o anche luoghi, animali, ecc.) delle Cronache.
Chi vuole, può postare altri indovinelli.
Se qualcuno volesse cimentarsi, questi tre riguardano altrettanti personaggi delle Cronache. Sono piuttosto impegnativi, anche perchè erano stati preparati per squadre di giocatori.
PRIMO INDOVINELLO:
Sangue di capra, di bestio pregno, sangue di felino sui dono del regno, aye, aye, aye.
Vicino al frutto, dentro al legno, gocce sul tomo e sul ferro rotto. Lo so, lo so, oh, oh, oh.
Il sangue gocciola mio Lord, gocciola mio Lord, gocciola mio Lord.
Sangue per il castello, sangue di cavallo, sangue dell'indegno che mise sei piedi in fallo. Lo so, lo so, oh, oh, oh.
SECONDO INDOVINELLO:
Il contadino al lavoro, dal mattino fino al tramonto, del signore è lo strumento.
La bestia indocile porta a bere, vicino al fiume per compiere il dovere, aye, aye, aye.
Il suino, l’insetto e i cani mietono my lord, mietono my lord, mietono my lord.
Il contadino risemina my lord, risemina my lord, risemina my lord.
Primo è al campo, e dopo la semina è stanco. Con una scusa torna a casa, se in cielo vede un lampo.
La signora lo aspetta e non abbocca: la notte niente baci sulla bocca. Lo so, lo so, oh, oh, oh.
TERZO INDOVINELLO:
Il marito cornuto senza la sposa beve senza fine, lo so, lo so, lo so.
La scimmia a quattro lingue sputa sale e bollicine, mio Lord, sale e bollicine mio Lord.
Riposa tra le fiamme, cammina per i ghiacci, siede sulla battigia, aye, aye, aye.
Salta dalla roccia nera a quella sporca e grigia, lo so, lo so, lo so, oh, oh, oh.
Animatore di riferimento: Maya
Quanto entusiasmo! La locanda però non è certo il luogo adatto per siffatta materia. Qui si parla in rima, ma gli indovinelli sono di altra natura. Per questo motivo sposto il topic nel Castello Nero e lo affido alle preziose mani dei custodi castellani.Per gli amanti degli indovinelli, si può fare un gioco per indovinare personaggi (o anche luoghi, animali, ecc.) delle Cronache.
Buona fortuna giocatori.
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Cambiato titolo del topic con l'indicazione di spoiler.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Ma le risposte le dobbiamo scrivere qui pubblicamente?
E' un gioco rivolto ancora alle squadre?
Sì, pubblicamente.
Sì, anche a squadre.
Si può fare un gioco simile a quello degli indovinelli cinematografici (in Myr). https://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=11109
Direi al massimo un tentativo al giorno per ciascun giocatore/squadra.
Il contadino al lavoro, dal mattino fino al tramonto, del signore è lo strumento. Riferimento alla Casata Darry
La bestia indocile porta a bere, vicino al fiume per compiere il dovere, aye, aye, aye.
Il suino, l’insetto e i cani mietono my lord, mietono my lord, mietono my lord. Riferimento alle casate Crackehall, Lorch e Clagane che saccheggiano la casata Darry
Primo è al campo, e dopo la semina è stanco. Con una scusa torna a casa, se in cielo vede un lampo. Riferimento a Dondarrion e alla BWB?
La signora lo aspetta e non abbocca: la notte niente baci sulla bocca. Lo so, lo so, oh, oh, oh. Lancel Lannister, che non tocca sua moglie?
Il contadino al lavoro, dal mattino fino al tramonto, del signore è lo strumento. Riferimento alla Casata Darry
Il suino, l’insetto e i cani mietono my lord, mietono my lord, mietono my lord. Riferimento alle casate Crackehall, Lorch e Clagane che saccheggiano la casata Darry
Primo è al campo, e dopo la semina è stanco. Con una scusa torna a casa, se in cielo vede un lampo. Riferimento a Dondarrion e alla BWB?
La signora lo aspetta e non abbocca: la notte niente baci sulla bocca. Lo so, lo so, oh, oh, oh. Lancel Lannister, che non tocca sua moglie?
In verde le cose giuste, in rosso quelle sbagliate.
Direi che è ora di dare qualche indizio.
PRIMO INDOVINELLO:
Sangue di capra, di bestio pregno, sangue di felino sui dono del regno, aye, aye, aye.
Vicino al frutto, dentro al legno, gocce sul tomo e sul ferro rotto. Lo so, lo so, oh, oh, oh.
Il sangue gocciola mio Lord, gocciola mio Lord, gocciola mio Lord.
Sangue per il castello, sangue di cavallo, sangue dell'indegno che mise sei piedi in fallo. Lo so, lo so, oh, oh, oh.
bestio = drago
felino = leone
ferro = spada
TERZO INDOVINELLO:
Il marito cornuto senza la sposa beve senza fine, lo so, lo so, lo so.
La scimmia a quattro lingue sputa sale e bollicine, mio Lord, sale e bollicine mio Lord.
Riposa tra le fiamme, cammina per i ghiacci, siede sulla battigia, aye, aye, aye.
Salta dalla roccia nera a quella sporca e grigia, lo so, lo so, lo so, oh, oh, oh.
cornuto = cervo
fiamme di Melisandre
ghiacci = Barriera
La bestia indocile porta a bere, vicino al fiume per compiere il dovere, aye, aye, aye. - In questo caso mi viene da pensare a Lancel, lannister e coppiere del re
La bestia indocile porta a bere, vicino al fiume per compiere il dovere, aye, aye, aye. - In questo caso mi viene da pensare a Lancel, lannister e coppiere del re
La bestia indocile, è un animale con le corna e...ribelle.
Anzitutto complimenti per gli indovinelli, degni dello stesso Macchia! È da tempo che rimugino su queste enigmatiche righe e forse finalmente ho avuto l'illuminazione... 😅
- Il marito cornuto senza la sposa beve senza fine, lo so, lo so, lo so. > Naufragio di Steffon Baratheon che al largo di Capo Tempesta perse pure la moglie Cassandra.
- La scimmia a quattro lingue sputa sale e bollicine, mio Lord, sale e bollicine mio Lord. > Naufragio di Macchia, un tempo agile quanto una scimmia e poliglotta.
- Riposa tra le fiamme, cammina per i ghiacci, siede sulla battigia, aye, aye, aye. > Riferimento alle visioni che ha di lui Melisandre, al suo soggiorno insieme alla famiglia di Stannis al Forte Orientale, l'unico castelli dei Guardiani ad avere una battigia, ossia ad essere sul mare.
- Salta dalla roccia nera a quella sporca e grigia, lo so, lo so, lo so, oh, oh, oh. > Viaggio di Macchia da Dragonstone alla Barriera?
Spero di aver azzeccato qualcosa! 👍🏻
Complimenti NonnoOlenno! Hai capito gran parte degli indizi. Il personaggio del terzo indovinello è proprio Macchia stesso!
Qualche aggiunta/precisazione.
Prima riga: un altro motivo per cui Steffon è "senza moglie" è perchè è andato a cercare una sposa per Rhaegar, ma non la trova e torna senza.
Seconda riga: si dice che Macchia conosca precisamente 4 lingue.
Terza riga: la battigia è anche riferimento al luogo e al modo del suo ritrovo dopo il naufragio: sembrava morto, ma poi si è improvvisamente tirato su a sedere.
Quarta riga: L’ultima riga si riferisce al suo andare da Volantis (dove c’è il Muro Nero, fatto di roccia nera) fino a Dragostone, un'altra roccia, e vicino a Shireen, che ha la greyscale, che fa somigliare a rocce grigie, e che Val definisce sporca/impura (“unclean”).
Iniziavo a pensare che fossero tutti e tre troppo difficili
Ultimi indizi. Se tra 3/4 giorni nessuno ha indovinato, darò le soluzioni.
PRIMO INDOVINELLO
Il sangue di capra viene dalla nonna; quello di cavallo dalla madre. L'indegno è un Targaryen,
SECONDO INDOVINELLO
Il "campo" è un campo di battaglia.
Il contadino al lavoro, dal mattino fino al tramonto, del signore è lo strumento. Dondarrion rimane fedele a re Robert e dice di eseguire gli ordini di Eddard Stark
La bestia indocile porta a bere, vicino al fiume per compiere il dovere, aye, aye, aye. Gendry?
Il suino, l’insetto e i cani mietono my lord, mietono my lord, mietono my lord.Dondarrion viene ucciso da un Crakehall, da Amory Lorch e da entrambi i Clegane
Il contadino risemina my lord, risemina my lord, risemina my lord. Dondarrion che risorge
Primo è al campo, e dopo la semina è stanco. Con una scusa torna a casa, se in cielo vede un lampo. Riferimento al suo vessillo
La signora lo aspetta e non abbocca: la notte niente baci sulla bocca. Lo so, lo so, oh, oh, oh. Muore dopo aver resuscitato con il bacio del fuoco Catelyn Stark