Entra Registrati
Al cinema con... l'archeologo!
L di Lyra Stark
creato il 18 aprile 2017

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 18 aprile 2017 11:55 Autore

Approfittando delle vacanze pasquali, riprendiamo le fila di questa rubrica con un nuovo tema: gli archeologi e l’archeologia al cinema.
E da parte mia non poteva essere altrimenti, perdonate l’autoreferenzialità! :ehmmm:

Vediamo chi sono i candidati:

1. La trilogia di Indiana Jones: perché come ricordava il mio professore di archeologia medioevale: “fare l’archeologo non è mica quello che si vede su Indiana Jones” :stralol:
Tutt’oggi tre dei miei film preferiti, con L’ultima Crociata in pole position. Adoro il modo in cui è stato tracciato Indy, il mix di avventura, azione, umorismo ma con sotto sempre ben presente il tema morale importante; storicamente e archeologicamente parlando molto belle anche le tematiche affrontate ne “I predatori” e ne “L’Ultima Crociata”, che trattano di alcuni tra i miti (arca dell’alleanza e sacro graal) più famosi e più ammantati di mistero nella storia. Meno forse Il tempio maledetto, che però sopperisce con l’action e l’umorismo.
Ovviamente non verrà considerata qui quella ciofecona inguardabile del quarto film, delusione terribile dalla quale credo non mi riprenderò mai e che, secondo me, paga anche l’aver puntato l’attenzione su quello che non è un vero mistero/leggenda dell’archeologia del mondo antico, ma sembra più un puntata di Voyager. L’altro grande difetto del film è Shia LaBeuf.

 

2. Tomb Raider: che poi scusate, ma Lara Croft ce l’ha una laurea in archeologia? Perché ovunque mette le zampe si frega reperti e distrugge tutto… una cosi dovrebbe essere espulsa dalla categoria. Vabbè che pure Indy non è da meno…
Comunque in questo caso di archeologico c’è proprio poco o niente, ma i due film sono guardabili, peccato per il primo che risolve tutto coi paradossi dimensionali che a me personalmente non entusiasmano. Vedremo cosa ne sarà del reboot con Alicia Vikander.

 

3. Stargate: qui un film a tema archeologico più serio. Forse uno di quei film cult di cui si trattava in un’altra discussione. Per quanto mi riguarda un piccolo gioiellino. Direte, è una trashata… eppure secondo me il modo in cui hanno mischiato gli elementi (piramidi e astronavi, chi l’avrebbe mai detto!?) è stato nuovo e interessante. Così come l’idea di fondo dello Stargate.
Il film ha dato poi origine a una serie e una serie spin off “Stargate Atlantis”.

 

4. Jack Hunter: esiste una trilogia di film che sono passati recentemente dalle parti di Cielo con protagonista appunto questo signor archeologo/avventuriero che molto si ispira a Indiana Jones, ma con ambientazione moderna. Imbarazzante credo sia la definizione più consona per ‘sta baracconata. Quando poi ho sentito analisi del C14 su un blocco di pietra... :(

 

5. La mummia: credo rientri a buon diritto nel filone archeologico, anche se archeologi propriamente detti qua non se ne vedono. Un po’ ci prova la protagonista, ma con scarsi risultati. Il primo film comunque ha il merito di essere fresco e molto divertente perché non si prende troppo sul serio, gli altri due francamente mi sono sembrate proprio baracconate.
Attendiamo notizie del nuovo la Mummia con Tom Cruise, che comunque sarà molto diverso per storia e ambientazioni.

 

6. Belfagor il fantasma del Louvre: l’ho visto una volta per caso, con fatica perché è noiosetto e ho sempre rischiato di addormentarmi quindi non posso dare un giudizio. Alla fine non mi pareva così terribile, perché non è proprio una trashata ecco, poi se non altro l’ambientazione era suggestiva.

 

7. Suicide Squad: l'archeologa che non ti aspetti. Ebbene sì,  qui vediamo una (in)degna collega che fa tutto quello che non dovrebbe fare e finisce per essere posseduta da una strega maya con le manie di grandezza.

Pure lei come Indy non resiste alla tentazione di mettere le mani dappertutto... e poi chi rompe paga e i cocci sono suoi.

 

7. Relic Hunter: serie basata sulle avventure della pimpante archeologa(!) Sidney Fox alla ricerca per il mondo di manufatti mai sentiti nominare prima e trovati nell’uovo di Pasqua. Qui sì si va sulla trashata pesante, peccato perché se gestito meglio poteva essere un’idea carina.

 

8. Le avventure del giovane Indiana Jones: ricordo che molti anni fa era passata in tv anche questa serie, di cui però non saprei dire molto altro.

 

9. The Lybrarians: esistono sia una serie di film con Noah Wyle, sia una serie ispirata ad essi con Rebecca Mystica Romjin. Personalmente credo di aver visto solo uno dei film, e ne avrei fatto volentieri a meno. Anche qui molto trashata/baracconata andante.

Come sempre chiedo il vostro aiuto, se vi viene in mente qualcosa a tema archeologico che non ho citato.
E naturalmente sono graditi e anzi d’obbligo commenti e osservazioni!! :yeah:

 

E se per caso vi siete persi le puntate precedenti...

Al cinema con... i draghi

Al cinema con... i dinosauri


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12541 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera



Guardiani della Notte

12541 messaggi
Inviato il 18 aprile 2017 12:07

Io guardavo le avventure del giovane indiana Jones quando ero piccola e lo adoravo XD


È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

 

 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

 

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 18 aprile 2017 13:33

Segnalo anche Le avventure di Hooten & the Lady, che segue le peripezie di due cercatori di tesori/esploratori/avventurieri (ok, tecnicamente non sono due archeologhi), uno americano, scanzonato e poco serio, l'altra britannica, decisamente più preparata e razionale. Carino, da seguire...



Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello



Utente
5939 messaggi
Inviato il 18 aprile 2017 13:46

Beh direi Gods of Egypt...lo so lo so.è una ciofeca immane ..ma è archeologico a suo modo )

E poi inserirei un film comico che fa vedere Atlantide e cioè

Totò sceicco :lol:

 

ma quelli più centrati sono

Timeline

Ai Confini del Tempo. Una divertente trama d’azione che vede un giovane gruppo di archeologici alle prese con l’opportunità di viaggiare nel tempo per salvare un loro collaboratore.

NB Crichton è anche stato regista di Westworld, il film del 1973 che ha ispirato la serie evento di quest’anno.

Adele e l’enigma del Faraone

Un film di Luc Besson ispirato alla serie a fumetti Le Straordinarie avventure di Adèle Blanc-Sec.

Siamo nel 1911 e, come ormai c’è da aspettarsi, al centro della bufera c’è una mummia… fim godibile

Allan Quatermain

Allan Quatermain che, sebbene sia più che altro un cacciatore e mercante, si trova più spesso di quando dovrebbe a dover risolvere misteri archeologici.

 

ma i Film con Indiana Jones sono il top indubbiamente compreso l'ultimo che è archeologia aliena : Indiana Jones ed il regno del teschio di cristallo


Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

 


ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello



Utente
6638 messaggi
Inviato il 18 aprile 2017 13:56

Indiana Jones è semplicemente un tombarolo!! Altro che archeologo!! :D Film a tema archeologico non ne conosco però penso possa farne parte Rapa Nui ambientato sull' isola di pasqua. La costruzione e lo spostamento dei moai, le gare tra le varie tribù valgono la visione. Mi sovviene ora un esempio di archeologia cinematografica: alien vs predator!!! :D Finalmente vediamo l' interno di una piramide sudamericana!! :D Citazione speciale per la prova d' attore di raul bova.. :D


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 18 aprile 2017 14:04

C'è anche Talos - L'ombra del faraone che ruota attorno ad un poliziotto che cerca di recuperare la mummia di un principe egiziano che i cattivi di turno vogliono far tornare in vita grazie ad organi che si procurano tramite omicidi. Non esattamente un capolavoro, ma la presenza di Sir Christopher Lee dava un tocco in più...

 

Comunque qui si è in OT, mi sa... :ehmmm:


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 18 aprile 2017 14:29 Autore

Uhhh bravissimi!! Quanti bei contributi! :yeah:

Timeline lo avevo pure visto... si vede quanto mi è rimasto impresso XD

Avevo invece proprio dimenticato Alien VS Predator che all'epoca scatenò non poche battute tra noi addetti al settore ^^"

Metti che non sai mai cosa puoi trovare dentro una tomba etrusca... :stralol:


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 18 aprile 2017 15:33

Altri non ne saprei citare, ma hai il mio appoggio su Stargate: non c'é nulla di davvero malvagio in quel film, che anzi si fa guardare molto volentieri, e all'epoca della sua uscita rinfrescó non poco il genere fantascientifico :victory:

 

Ovviamente i 3 Indiana Jones non hanno bisogno di commenti (anche il mio preferito é l'ultimo)


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 18 aprile 2017 21:39

C'è anche All'inseguimento della pietra verde, anche se non c'entra direttamente con l'archeologia, è una commedia (romantica) che segue il filone di Indiana Jones, Sahara tratto dal libro di Clive Cussler o Il tesoro dell'Amazzonia, incentrato su due avventurieri che si contendono con un ex gerarca nazista un tesoro di diamanti nascosti nella giungla sudamericana...



ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello



Utente
6638 messaggi
Inviato il 18 aprile 2017 22:34

Jurassik park si può inserire?? :D :D


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 18 aprile 2017 22:40 Autore

Ziowalter!!! Ti perdono solo perché Sissi ha interceduto per te! :stralol:


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello



Utente
6638 messaggi
Inviato il 18 aprile 2017 22:44

Bontà sua.. :stralol: :stralol: :stralol: Come è umana lei.. cit. :D :D :D


M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 19 aprile 2017 8:50

Mmm, invocando preventivamente il perdono di Lyra, e ben sapendo che sono proprio al limite, potrei aggiungere "Il segreto della piramide d'oro" (Vibes) :glare:


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 19 aprile 2017 14:34

Magari farò arrabbiare Lyra anch'io, ma ci sono diversi episodi di Star Trek che hanno come oggetto ricerche e scoperte archeologiche, o meglio, xeno-archeologiche... senza contare che, nel XXIV secolo, l'archeologia sarà un "must" tra gli hobby e gli interessi di ogni ufficiale che si rispetti della Flotta Stellare! :stralol:



ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello



Utente
6638 messaggi
Inviato il 19 aprile 2017 14:50

I templi migliori di star trek sono quelli vulcaniani della serie Enterprise. Ci sono pure le mummie.. :D


Messaggi
26
Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
7 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE